Capitani imperiali

De 'l porto franco a la prima guera mondial
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Capitani imperiali

Messaggio da babatriestina »

Capitani imperiali, luogotenenti... voi che sapete tutto sugli Asburgo e Trieste, riuscireste a fare una bella lista, magari con qualche informazione, sui diversi capitani imperiali a Trieste?
mi vengono in mente Nicola Rauber nel Rinascimento, poi Hoyos quello con lo stemma col coccodrillo.. no pescecane...:-D :wink: :-D insomma quella bestiaccia con tanti denti aguzzi di cui c'è lo stemma sulle mura del Castello.. poi a un certo punto ( quando?) abbandonarono la sede di san Giusto e si trasferirono in città nelle Luogotenenza, prima il primo palazzo e poi l'attuale prefettura: Hohenlohe, e l'ultimo Fries-Skene.. in mezzo del Settecento Zinzendorf
...
si potrebbe fare un po' di ordine in questo guazzabuglio di dati che ho buttato qua?
tutto pane per i vostri denti!!! :-D :-D :-D :-D :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

čekai malo :-D Non xe un lavor de do minuti !

Con un po' de pazienza ghe vignimo fora :-D


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
DJANGO
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 13 mag 2007, 9:59

Messaggio da DJANGO »

Comincio con un mio lontano parente
freiherr Felix Pino von Friedenthal,
Kustenland Statthalter (governatore) a Trieste dal 1874 al 1879; si tratta del mio quadrisnonno !
attenzione: è il padre del padre (mio trisnonno) della madre (mia bisnonna) della madre (mia nonna) di mia madre.
Dall'album di famiglia questa dovrebbe essere la sua foto, purtroppo molto rovinata:
Allegati
Digitalizzato a 16-03-2008 10.12.jpg


Avatar utente
DJANGO
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 13 mag 2007, 9:59

Messaggio da DJANGO »

Da ricerca effettuata sul web, questa la sua carriera:
nato 1826
1861-1866 Provinzialdelegat a Belluno e Treviso
poi Bezirkshauptmannschaft ( cosa vuol dire? chi sa traduca grazie) a Baden e Gorizia
1870-1874 presidente della Bukowina
1874-1879 governatore a Trieste
1879-1881 oberosterreich staathalter
1881-1886 ministro del commercio nel governo Taaffe
1886-1890 presidente della Bukowina
morto nel 1906


Avatar utente
DJANGO
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 13 mag 2007, 9:59

Messaggio da DJANGO »

questo è suo fratello Vincenzo, capitano A.U., posto anche il retro della foto che sembra fatta al Cairo
Allegati
Digitalizzato a 16-03-2008 10.12 (3).jpg
Digitalizzato a 16-03-2008 10.12 (2).jpg


Avatar utente
DJANGO
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 13 mag 2007, 9:59

Messaggio da DJANGO »

Non ho trovato notizie rilevanti sulla sua attività a Trieste , solo qualche accenno di cronaca, come la sua partecipazione all'inaugurazione di una linea di tram a cavalli. se qualcuno ne sa di più ce lo faccia sapere (sperando che si sia comportato bene! per quanto lontano, è pur sempre un parente!)


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

DJANGO ha scritto:questo è suo fratello Vincenzo, capitano A.U., posto anche il retro della foto che sembra fatta al Cairo
io ho una foto di un prozio capitano del Lloyd, anche lui si fece fotografare da Sebah, ma era a Costantinopoli!
Immagine

Immagine
comunque stiamo scoprendo cose interessantissime, e capisco che se sei nostalgico degli Asburgo ne hai buoni motivi :-D :-D :-D :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
DJANGO
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 13 mag 2007, 9:59

Messaggio da DJANGO »

Questo è suo figlio cioè il mio trisnonno (nonno di mia nonna) di lui mi sono rimaste molte cose foto, libri, mobili, il cipollone..
Fu direttore del LLoyd a Ragusa e in tale veste ricevette l'arciduca Rodolfo che poi portò in visita a Lacroma; l'arciduca al suo rientro gli inviò come ricordo un anello con il suo monogramma che poi fu trasformato in spilla ed è rimasto in famiglia.
Questo dovrebbe essere l'arrivo dell'Arciduca al porto di Ragusa, sullo sfondo dovrebbe essere Lacroma (uso il condizionale perchè mi baso sulle didascalie scritte da mia nonna sopra le foto, quindi molti anni dopo gli avvenimenti)
Spero di non essere andato OT, casomai spostate grazie
Allegati
Digitalizzato a 16-03-2008 10.12 (4).jpg
Digitalizzato a 16-03-2008 10.40.jpg


Avatar utente
DJANGO
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 13 mag 2007, 9:59

Messaggio da DJANGO »

Babatriestina ha scritto: io ho una foto di un prozio capitano del Lloyd, anche lui si fece fotografare da Sebah, ma era a Costantinopoli!
Ora che ho guardato meglio il retro della foto vedo che c'è anche Costantinopoli quindi potrebbe averla fatta lì la foto!


Avatar utente
DJANGO
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 13 mag 2007, 9:59

Messaggio da DJANGO »

In realtà non sono nostalgico ma la I guerra fu abbastanza tragica per la famiglia;
si dice che il mio trisnonno dopo la guerra abbia tapezzato una stanza con le obbligazioni dell'impero, ormai carta straccia!
l'altra parte della famiglia era invece regnicola e commerciante e i suoi negozi furono devastati all'entrata in guerra dell'Italia e tutti partirono per la profuganza mentre il trisnonno che era suddito austriaco si occupò anche dei loro affari loro fino alla fine della guerra; dopo la guerra inoltre venne fatto cadere il cognome von Friedenthal e mantenuto solo quello "Pino".


Avatar utente
DJANGO
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 13 mag 2007, 9:59

Messaggio da DJANGO »

Per concludere metto anche un altro quadrisnonno:
barone Domenico Carbonaro, cavaliere della croce di malta, con suo figlio Ernesto ambasciatore A.U. in Spagna e poi in America.
Questo quadrisnonno è il consuocero di Felice Pino von Friedenthal, il governatore. è quindi il padre della madre(trisnonna) della madre (bisnonna) della madre (nonna) di mia madre per evitare mal di testa allego uno schemino, sperando di non annoiare nessuno..

Domenico Carbonaro / Felice Pino von Friedenthal, governatore

Emilia Carbonaro + Cesare Pino Von Friedenthal
|
mia bisnonna
|
mia nonna
|
mia mamma
|
io

Questa famiglia era oiriginaria di Trani in Puglia.
Allegati
Digitalizzato a 16-03-2008 11.01.jpg


Avatar utente
DJANGO
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 13 mag 2007, 9:59

Messaggio da DJANGO »

Per tornare in argomento (scusate la digressione sugli antenati :oops: ) ecco la lista degli Statthalter di Trieste:
Statthalter 1849/1918

1849 1861
....
1861 1862
Friedrich Graf von Burger

1863 1867
Ernst Freiherr von Kellersperg

1867 1868
Eduard Freiherr von Bach

1868 1870
C. Möring (o Moering )

1871 12 Jan 1872
Sisino Freiherr von Pretis Cagnodo

1872 1874
Alois Freiherr von Ceschi a Santa Croce

1874 1879
Felix Pino Freiherr von Friedenthal


12 Aug 1879 1890
Sisino Freiherr von Pretis Cagnodo

1890 1897
Teodoro Ritter von Rinaldini

1897 1904
Leopold Graf von Goëss

1904 1906
Konrad Maria Eusebius Prinz zu Hohenlohe Waldenburg Schillingsfürst


1906 1915
Konrad Maria Eusebius Prinz zu Hohenlohe Waldenburg Schillingsfürst

1915 1918
Alfred Freiherr von Fries Skene


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

DJANGO ha scritto:Questo è suo figlio cioè il mio trisnonno (nonno di mia nonna) di lui mi sono rimaste molte cose foto, libri, mobili, il cipollone..
Fu direttore del LLoyd a Ragusa e in tale veste ricevette l'arciduca Rodolfo che poi portò in visita a Lacroma;
stiamo uscendo dai capitani imperiali, per passare ad altri capitani, ma allora potrebbe aver conosciuto il mio bisnonno, capitano del Lloyd, vissuto a Ragusa fin circa il 1860, poi si trasferì a Trieste e morì negli anni '80, un po' più vecchio, pertanto. anch'io conservo di lui il barometro, la sveglia da nave (perfettamente funzionante, carica una settimana..).
Lacroma (Lokrum) per quanto bella e romantica, ha una fama di iettatrice peggio di Miramare, almeno sugli Asburgo: passò da Massimilano e Carlotta , credo a Rodolfo, poi a Francesco Ferdinando... io mi rifiuto di metterci piede!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
DJANGO
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 13 mag 2007, 9:59

Messaggio da DJANGO »

babatriestina ha scritto:
DJANGO ha scritto:Questo è suo figlio cioè il mio trisnonno (nonno di mia nonna) di lui mi sono rimaste molte cose foto, libri, mobili, il cipollone..
Fu direttore del LLoyd a Ragusa e in tale veste ricevette l'arciduca Rodolfo che poi portò in visita a Lacroma;
stiamo uscendo dai capitani imperiali, per passare ad altri capitani, ma allora potrebbe aver conosciuto il mio bisnonno, capitano del Lloyd, vissuto a Ragusa fin circa il 1860, poi si trasferì a Trieste e morì negli anni '80, un po' più vecchio, pertanto. anch'io conservo di lui il barometro, la sveglia da nave (perfettamente funzionante, carica una settimana..).
Lacroma (Lokrum) per quanto bella e romantica, ha una fama di iettatrice peggio di Miramare, almeno sugli Asburgo: passò da Massimilano e Carlotta , credo a Rodolfo, poi a Francesco Ferdinando... io mi rifiuto di metterci piede!
Dalle note di mia nonna vedo che fu direttore lloyd a Zara dal 1880 al 1897 forse prima a Ragusa?
In famiglia si ritiene porti jella anche l'anello di Rodolfo il lato della famiglia a cui è andato per eredità ha avuto molte disgrazie; io ne conservo il calco che fu fatto all'atto della divisione e dal quale venne realizzata una spilla


Avatar utente
DJANGO
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 13 mag 2007, 9:59

Messaggio da DJANGO »

Il mio trisnonno era decisamente più giovane perchè morì a Trieste nel 1926


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

DJANGO ha scritto:Il mio trisnonno era decisamente più giovane perchè morì a Trieste nel 1926
dipende a quanti anni: la vedova , la mia bisnonna morì molto vecchia a Trieste nel 1922 o 23. La stanza che avevo da bambina era stata il suo salotto.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

DJANGO ha scritto: 1904 1906
Konrad Maria Eusebius Prinz zu Hohenlohe Waldenburg Schillingsfürst


1906 1915
Konrad Maria Eusebius Prinz zu Hohenlohe Waldenburg Schillingsfürst
una curiosità: perchè il principe di Hohenlohe viene segnado in due riprese successive ??
( fu quello dei decreti Hohenlohe che, proibendo certi impieghi ai non cittadini austriaci, che in pratica erano regnicoli italiani, ne favorì l'allontanamento, e quindi venne accusato di ridurre il numero di italiani a Trieste)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Go paura che stemo caminando sul bordo de un possibile equivoco: Governatore de Trieste e Governatore del Litorale jera la stessa cosa ?

Usando come falsariga Trieste nascosta, i Governatori saria

sotto Maria Teresa

1776
Carlo conte Zinzerdorf e Pottendorf del quale gavemo avudo modo de parlar nel capitolo su Opicina

sotto Giuseppe II e Leopoldo II

1780 Pompeo conte de Brigido

sotto Francesco II

1803 Sigismondo conte de Lovasz
1808 Pietro Conte de Goess

sotto Francesco I

1815 Bernardo conte de Rossetti
1815 Antonio barone Spiegelfeld
1817 Carlo conte di Choeck
1819 Antonio barone Spiegelfeld
1823 Alfonso principe di Porcia

Quan inseriso alcune note tratte dal Mainati, dalle quali se vedi che Pompeo de Brigido (dado però come Governator nel 1782), patrizio triestin (anche se i suoi avi jera rivadi da Napoli (!) nel XVI sec.) jera presidente anche del Foro Nobile (o Tribunale provinciale) adibido alle cause fra nobili e mercanti de borsa. Per le liti dei contadini ghe jera un giudice diverso. Dal foro per andar in appello bisognava rivolgerse a Klagenfurt. De Brigido esisteva un busto in biblioteca civica, eretto nel 1802.
Nel 1809, anni dopo el suo avvicendamento, el vegnerà publicamente insignido della Gran Croce dell'ordine de San Leopoldo.
El 18 dicembre 1803 entra in carica Sigismondo Lovasz Magnate d'Ungheria, del quale el primo atto registrado dalle cronache xe la posa inaugurale della prima piera della cesa de Opcina, atto del quale dovessi esister una moneta d'argento commemorativa. Sarà sempre lui a raccoglier l'entusiasmo cittadin nel 1806 alla seconda cacciata dei francesi; dopo la pace tra Francia ed Austria, proprio per pressioni francesi, Lovasz vien allontanado dal suo compito, accusado de non rispettar la regola firmada tra i due paesi per la quale Trieste non gavessi dovudo accoglier navi e merci inglesi. Per non cercar novi motivi de attrito con la Francia, da Vienna arriva l'ordine de avicendarlo con Pietro de Goess, in carica dal 25.08.1808.

L'ultimo atto del Lovasz, che par niente nell'ottica della Storia, ma sopravvivi ai giorni nostri, xe lo spostamento della colonna de Leopoldo I in piazza della Borsa.
Nel 1815 Carlo conte di Chotek vien insignido della croce civile d'onore d'argento e el 26 giugno 1816 el vien nominado consiglier aulico ed impiegado presso el Governo de Trieste, del quale assumerà el posto de vertice nel 1818.
De Bernardo de Rossetti Mainati riporta solo la data della morte, 1817.
Tra Mainati e Trieste Nascosta cambia quindi anche la grafia de Choeck e Chotek, che inveze sarà el titolo della moglie morganatica de Franz Ferdinand.
Purtroppo el libro del Mainati finissi qua, e torno a Halupca e Veronese:

sotto Ferdinando I

1835 Giuseppe de Weingarten
1841 Francesco conte di Stadion
1847 Francesco conte Gyulai

sotto Francesco Giuseppe

1848 Roberto Algravio di Salam
1849 general maggiore De Standeiskj
1849 Francesco conte Wimpfen
1854 Carlo barone de Burger
1863 Ernesto barone de Kellersberg
1867 Edoardo barone de Bach
1868 Sinisio barone Pretis de Cagnodo
1872 Luigi barone Ceschi di Santa Croce
1874 Felice barone Pino de Friedenthal
1879 Sinisio barone Pretis de Cagnodo

Logicamente sotto el povero nostro Franz ghe ne xe un numero maggiore causa la durata del suo regno, resta el fatto che

guardando le date alcuni ga durado pochetto.

Curioso anche che vegni spesso citada una "era di Bach", quando el ga durado un anno.

In questa lista poi Hohenlohe non compari, come Skene o Goess, quel dello sciopero dei fuochisti


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Dai tempi della Dedizione , al principio il titolo era Capitani imperiali o qualcosa di simile. quando diventarono Luogotenenti?
secondo, Trieste e il Litorale a volte erano staccati e a volte uniti: secondo la dedizione, e secondo alcune delle varie sistemazioni costituzionali durante il regno di Francesco Giuseppe, Trieste era città immediata dell'Impero e come Dieta aveva il proprio consiglio comunale. Altre volte invece la vediamo unita al Litorale, termine che poi sarà ripreso dai nazisti e dai titini.

Chotek ( come vogliate scriverlo credo dipenda dal periodo in cui viene scritto) era una antica nobile famiglia boema, e la moglie di Francesco Ferdinando nasceva Sofia von Chotek: non abbastanza nobile per l'erede al trono, quindi Chotek era il suo cognome di nascita e venne fatta contessa di Hohenberg, titolo che portarono poi i suoi figli.

Il vecchio conte Gyulai, ovviamente ungherese, fu lo sprovveduto che perse le prime battaglie nel 1859, per la sua indecisione, fu dopo averlo esautorato che il giovane Francesco Giuseppe prese il comando dell'esercito ( per prendere anche lui la batosta di Solferino)
E.. dell'epoca pre- Asburgo Lorena?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
DJANGO
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 13 mag 2007, 9:59

Messaggio da DJANGO »

babatriestina ha scritto:
DJANGO ha scritto: 1904 1906
Konrad Maria Eusebius Prinz zu Hohenlohe Waldenburg Schillingsfürst


1906 1915
Konrad Maria Eusebius Prinz zu Hohenlohe Waldenburg Schillingsfürst
una curiosità: perchè il principe di Hohenlohe viene segnado in due riprese successive ??
( fu quello dei decreti Hohenlohe che, proibendo certi impieghi ai non cittadini austriaci, che in pratica erano regnicoli italiani, ne favorì l'allontanamento, e quindi venne accusato di ridurre il numero di italiani a Trieste)
Ricordo di aver letto che nel 1906 esercitò brevemente come primo ministro perciò sono segnati due periodi


Torna a “De 'l 1719 a 'l 1914”