Bosnia-Erzegovina: architettura

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41506
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re:

Messaggio da babatriestina »

1382-1918 ha scritto: Con bosniaco si intende un qualunque abitante della Bosnia, a prescindere dalla sua lingua o religione, mentre il bosgnacco è esclusivamente il bosniaco musulmano di lingua serbo-croata.
Per cui "bosniaco" denota un'appartenenza geografica, mentre "bosgnacco" un'appartenenza nazionale.

Aggiungo che un bosniaco cattolico si definisce "croato", un bosniaco ortodosso si definisce "serbo", ed un bosniaco musulmano si definisce "bosgnacco".
parto da questo breve riassunto, per commentare molto molto brevemente il libro di cui sopra, che ho appena finito.
Anche qua, leggo che è stato difficile, come per me, spiegare questa distinzione di cittadini di uno stato, Bosnia ed Erzegovina, divisi in origine per religione: musulmana, cattolica, ortodossa, fino a trasformare le religioni in divisioni etniche, tanto che negli stessi censimenti Yugoslavi nei primi anni non erano previste le distinzioni e molti musulmani, non volendo definisrsi Serbi o Croati ( ossia ortodossi e cattolici), lasciavano in bianco o si definivano Yugoslavi.
la tesi del libro, riassunta in poche righe e quindi con le semplificazioni che ne discendono, è che la guerra è stata importata dagli Stati confinanti..
ma vi riporto un episodio citato nel libro che farà sorridere molti forumisti:
negli anni Venti, un prete ortodosso serbo bosniaco, Simo Begovic, che era stato condannato a morte nel 1916 da un tribunale Austroungarico , per partecipazione ad associazioni tipo la Mano Nera, ma evidentemente la sentenza non fu eseguita, si presentò dal Bano di Sarajevo per protestare contro la nuova amministrazione e chiese 4000 dinari. alla domanda e che te ne fai di 4000 dinari? rispose: Compro un biglietto per Vienna, vado sulla tomba di Franz Josef e gli dico: Caro Franz, se solo avessi saputo in che caos la Bosnia sarebbe finita dopo la tua morte, non avrei mai cospirato contro di te.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Bosnia-Erzegovina: architettura

Messaggio da VetRitter »

corsi e ricorsi..
saluti


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41506
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Bosnia-Erzegovina: architettura

Messaggio da babatriestina »

Non sapevo bene dove mettere queste foto, prese sempre dalla mia collezione di francobolli, se qua, in un topic apposito dedicato solo ai francobolli austroungarici della Bosnia o nella sezione numismatica ( che però sarebbe triestina..) per cui, viste le immagini, avrei scelto di metterli qua.
Francobolli della Bosnia Erzegovina, una serie dedicata ai luoghi, vi metto quelli relativi ai posti visitati:
Mostar col suo ponte:
Immagine
La moschea Begova di Sarajevo
Immagine
Francesco Giuseppe in un'immagine diversa dalle solite
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41506
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Bosnia-Erzegovina: architettura

Messaggio da babatriestina »

della stessa serie di paesaggi, alcuni risultano sovrastampati:
nel 1914
Immagine
nel 1915
Immagine
( da 10 a 12 heller: inflazione? spese di guerra?)
fino a questo del 1918 dello Stato degli SHS ( Sloveni-Croati-Serbi o Serbi-Croati- Sloveni) della parte ex AU, che si uniranno al regno di Serbia
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41506
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Bosnia-Erzegovina: architettura

Messaggio da babatriestina »

Durante la guerra: ancora Francesco Giuseppe, in un'immagine vista e ripetuta, Militar post
Immagine
( ma come funzionava la posta militare? visto che io la maggior parte delle cartoline di guerra di famiglia le ho affrancate con posta normale..)
nel 1917 emisero una serie di 3 francobolli per commemorare i 3 anni dell'assassinio di Sarajevo:
Immagine
e.. questa, chi è???
nemmeno l'Yvert Tellier, pur confermandomi che si tratta di un francobollo della Bosnia ed Erzegovina, mi dice chi o che cosa rappresenta
Immagine
Una bellezza bosniaca?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Bosnia-Erzegovina: architettura

Messaggio da 1382-1918 »

Sì, una ideale ragazza bosniaca in costume nazionale, nello specifico in costume musulmano della città.
Tipo queste:

Immagine

Immagine


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41506
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Bosnia-Erzegovina: architettura

Messaggio da babatriestina »

una vecchia cartolina trovata nei cassetti di casa
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Bosnia-Erzegovina: architettura

Messaggio da AdlerTS »

Domenica 29 aprile alle ore 15 su invito della Comunità Bosniaca una conferenza con proiezione di immagini dal titolo:

1878 - 1918 - storia della Bosnia Erzegovina, occupazione, annessione, caduta dell'Impero

A Trieste presso il "Centro del Volontariato" in Galleria Fenice 2 - 3° Piano, ingresso libero

a cura de Roberto Todero


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41506
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Bosnia-Erzegovina: architettura

Messaggio da babatriestina »

Resto qua, anche se non è più Sarajevo: ho trovato un gruppo di immagini scattate a Trebinje nel 1936! non è ormai più Mitteleuropa, anzi direi che è molto bosgnacco il tutto. Il paesino è In Bosnia, non lontano dalla costa e in effetti venne visitato in occasione di una visita a Ragusa: c'è un clima musulmano che non so quanto sia rimasto, anzi.. per questo lo porto come una testimonianza: le donne sono velate in un modo che non avevo mai visto, quasi a livello afghano!
la moschea del paese

Immagine

Immagine
( questi sono i visitatori triestini, che per l'occasione hanno messo un fez ( gli uomini)
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41506
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Bosnia-Erzegovina: architettura

Messaggio da babatriestina »

al mercato
Immagine

Immagine

Immagine

( erano foto piccine..)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41506
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Bosnia-Erzegovina: architettura

Messaggio da babatriestina »

Immagine

ma le ragazzine ostentano modernità! :-D

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: Bosnia-Erzegovina: architettura e non solo...

Messaggio da danilo43 »

Ho voluto ritornare ancora a Sarajevo e sono rientrato da poche ore.
Ho potuto apprezzare nuovamente i servizi finora qui pubblicati da “1382-1918” e Baba: una guida completa e approfondita, che purtroppo non conoscevo l'anno scorso, al momento della mia prima visita.
Avevo comunque visto più o meno tutto quanto era stato così minuziosamente illustrato e non ho molto da aggiungere alla descrizione architettonica-monumentale.
Peccato, solo, che alcune foto non siano più visibili.
Non essendomi allora accontentato dei consueti percorsi turistici mi ero ripromesso di ritornare per visitare più approfonditamente i luoghi della memoria (1992-1995) e ne nomino solamente alcuni di un interminabile elenco: il mercato di Marcale, il viale dei cecchini, Grbavica, il tunnel, le alture circostanti la città, dove erano tragicamente in opera le artiglierie serbe e da dove ora si possono vedere con sgomento le bianche distese dei cimiteri di guerra.
Anche questa volta sono arrivato in macchina, via Zagabria, mentre l'anno scorso avevo preso l'autostrada della Dalmazia, Medjugorje e Mostar.
Abbiamo preso alloggio in Baščaršija, nel cuore della città vecchia, proprio a fianco della moschea di Gazi Husrev Bey, praticamente sopra l'omonimo bazar. A qualche decina di metri, nella stessa via di Sarači, si trova un piccolo ufficio del turismo dove ho reperito del materiale illustrativo; quando una delle addette ha compreso quello che mi interessava, mi ha proposto l'itinerario e lei stessa mi ha fatto inaspettatamente da guida: una persona di grande sensibilità e gentilezza, che merita di essere ricordata: Sanela Hasanović.
All'occorrenza se a qualcuno dovesse interessare, ho il suo numero di cellulare. Parla perfettamente l'italiano, con buona proprietà di linguaggio.
Tutto costa molto meno che da noi ed è semplice far conti immediati: un euro viene cambiato con due marchi bosniaci (DM), il diesel si paga in media 2,20 DM, poco più di un euro.
La cucina è ottima, la carne strepitosa ed in locali caratteristici di buona levatura ho fatto fatica a terminare piatti troppo abbondanti anche per me, che non mi pongo di certo questi problemi. :lol:
Il tutto, annaffiato dall'ottima birra locale, al costo di 20 DM, 10 euro, moneta che viene accettata comunemente, senza dover ricorrere al cambio.
Per accontentare la moglie, che mi ha seguito paziente, senza protestare dove più mi interessava, ho anche fatto rotta verso i bazar del mercato coperto Brusa Bezistan e di Morića Han, dove ho dato fondo alle ancore, per una piacevole sosta.
Posterò alcune foto nei prossimi giorni, perchè ora sento la necessità di andare a stendermi per smaltire una tirata ininterrotta di 800 chilometri. Buona notte a tutti.


danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: Bosnia-Erzegovina: architettura

Messaggio da danilo43 »

Eccomi di nuovo al lavoro. Comincerò con queste testimonianze per passare ad argomenti più leggeri.


Un edificio del viale dei cecchini. Molte facciate non sono state volutamente restaurate, a perenne ricordo.

Immagine

L'abitazione-museo dal cui sottosuolo si dipartiva il tunnel.

Immagine

La saletta della proiezione. Da notare le casse di munizioni adibite a sedili. Eravamo solo noi due, più la nostra guida Sanela.

Immagine

Immagine

I primi metri del tunnel

Immagine

Planimetria della conca di Sarajevo: ubicazione delle forze d'assedio. Il tunnel di 800 metri è marcato in blu; passava sotto all'aeroporto e non venne mai identificato.

Immagine

L'estensione di uno dei tanti cimiteri di guerra fuori dal centro, visto dall'alto delle colline.

Immagine

La mostra permanente su Sebrenica nel palazzo a fianco della cattedrale cattolica.

Immagine

La piantina del centro città.

Immagine


http://it.wikipedia.org/wiki/Assedio_di_Sarajevo
http://en.wikipedia.org/wiki/Sarajevo_Tunnel
http://it.wikipedia.org/wiki/Massacro_di_Srebrenica


Ho indicato qualche link relativo alle immagini trattate. Volendo approfondire c'è da sbizarrirsi.
Per ora può bastare. Passerò in seguito ai mercati e bazar.
Sono rientrato appena in tempo, perché ho notizia che li oggi nevica alla grande.


danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: Bosnia-Erzegovina: architettura e non solo...

Messaggio da danilo43 »

Artigianato locale in Baščaršija: Brusa Bezistan Bazar, mercato coperto risalente al 1551 e dintorni

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Bosnia-Erzegovina: architettura

Messaggio da Nona Picia »

Bel servizio danilo!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Bosnia-Erzegovina: architettura

Messaggio da mandi_ »

Io non sono mai stata in Bosnia. Ringrazio tanto chi mi ha permesso di "vedere" Sarajevo nei suoi vari aspetti.
Da parte mia vorrei riportare una poesia che mi fu regalata da una bambina di Sarajevo,sensibile e intelligente,
che ormai è diventata una ragazza laureata. Le ho sempre voluto bene. Mi ha insegnato la parola "MIR": Pace, che non ho mai scordato. Mi piace tanto questo verso: " Nigdje stranac ja nisam bio" "In nessun luogo sono stata straniera..."
La poesia è di Salih Selimović

MIR

Bio sam nebo,
zemlja sam bio.
Bio sam vjetar,
voda sam bio.
Nigdje stranac ja nisam bio.

Na nebu suncu
smijao se često.
Do svitanja svjezde
zlatio sam vješto.
Na zemlji korak
lagan mi je bio
posle kiše uvjek
ja svakom sam prijo.
Nigdje stranac ja nisam bio.

Na krilima vjetra,
svugdje nošen bio.
S talasima voda
ja kopno sam mio.
Nigdje stranac ja nisam bio.

U svakoj kuća na zemljim cijeloj,
uvjek rado vidjen sam bio.
U grmu, u šumi i kolijevci diječjoj
jer nigdje stranac ja nisam bio.

Ako me nema ovog trena tamo
siguran budi da na put se spremam.
Pobjediti mene nije lako
jer uvjck gdje treba moram da stignem.

PACE

Sono stata cielo
terra sono stata.
Sono stata vento
Acqua sono stata.
In nessun luogo sono stata straniera.

In cielo al sole
spesso ho sorriso.
Fino allo spuntar del giorno
ho indorato le stelle con abilità.
Sulla terra il passo
mi è stato leggero,
dopo la pioggia sempre
sono stata gradita ad ognuno.
In nessun luogo sono stata straniera.

Sulle ali del vento,
ovunque sono stata portata.
Insieme alle onde dell'acqua
la terraferma ho lavato.
In nessun luogo sono stata straniera.

In ogni casa su tutta la terra,
sempre sono stata accolta.
Nei rovi, nel bosco e nella culla dei bambini.
In nessun luogo sono stata straniera.

Se non sono là in questo momento
stai sicuro che mi preparo e sono per via.
Vincermi non è facile
perchè sempre, dove occorre, devo arrivare.


Salih Selimović


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Amministrazione
Site Admin
Messaggi: 165
Iscritto il: sab 7 ago 2010, 9:10

Re: Bosnia-Erzegovina: architettura e non solo...

Messaggio da Amministrazione »

danilo43 ha scritto:Ho voluto ritornare ancora a Sarajevo e sono rientrato da poche ore.
Ho potuto apprezzare nuovamente i servizi finora qui pubblicati da “1382-1918” e Baba: una guida completa e approfondita, che purtroppo non conoscevo l'anno scorso, al momento della mia prima visita.
Avevo comunque visto più o meno tutto quanto era stato così minuziosamente illustrato e non ho molto da aggiungere alla descrizione architettonica-monumentale.
Peccato, solo, che alcune foto non siano più visibili.
Le foto perdute sono state ripristinate.

L'amministrazione del forum ringrazia Danilo43 per aver segnalato la perdita delle foto e 1382-1918 per aver messo a disposizione una nuova copia delle stesse (oltre che per lo splendido servizio).


Il forum vive se gli utenti iscritti contribuiscono ad arricchirlo con i loro interventi. Non limitatevi a leggerlo, partecipate!

Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”