Le scuole durante la guerra

soprattutto in relazion a Trieste
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Le scuole durante la guerra

Messaggio da mandi_ »

Me diverte lezer i titoli dei temi de classe V, in particolare quel sule done (scarse me par in quela scola)... :-D e quel sul gato: cossa avrà mai combinà quel gato?
--La donna e gli "studi virili“ (dom.)
-- Un coltello insanguinato, trovato in luogo solitario, fa pensare a un delitto.Si scopre che ha servito invece a salvare qualcuno dalla
morte (scol)
-- Le colpe di un gatto (Dalle cronaclie giudiziarie di una grande citta) (dom.)
Dopo penso Danilo che un pò te invidi to nono per questo:

Il 30 settembre fu data vacanza, per offrire agli scolari l’opportunita di assistere al varo della nave da guerra „Erzh.Franz Ferdinand“, seguito con l'intervento di membri della Casa Imperiale. (Disp. lnog. del 26 settembre 1908 N. VII-i i8 2 - o 8).
Nini: to nono iera de cognome austriaco o i ga cambià lori, dandoghe la Laurea?

Anche questo link xe interessante sul Ginnasio de Trieste

http://www.dlib.si/stream/URN:NBN:SI:DO ... 450a21/PDF
Lingua materna
Ita lia n a .........................477 alunni
Tedesca......................6
S la v a .............................1
G re c a ...............10
I n g l e s e ...............2
Mah...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41506
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Le scuole durante la guerra

Messaggio da babatriestina »

è il Ginnasio comunale ( italiano), quello frequentato da mio papà. Papà si iscriverà uno o due anni dopo, me ci vedo diversi dei suoi amici nelle prime classi: Alfredo Pototschnig, Giacomo (detto Metto?) Grioni, Oddo Nasso...

scusate, non vorrei dire, ma credevo che avessimo un altro thread sulle scuole triestine di prima della prima guerra, perchè questo post è nella sezione prima guerra mondiale e iniziava a raccontare cosa successe a scuola durante la guerra..

questo quello sulle scuole nell'ottocento https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... 8&start=20 e che continuarono fino al 1918 ovviamente

poi ce n'è uno specifico sul Nautico https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic.php?f=14&t=4754

uno sulle scuole slovene https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic.php?f=4&t=4001

uno più generale sulle scuole dell'Impero https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic.php?f=50&t=1531

avrei giurato che ci fosse stato uno specifico relativo alla scuola che diventerà il Volta e a cui aveva contribuito Adler, forse è incluso in uno degli altri


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Le scuole durante la guerra

Messaggio da Nini Naridola »

A Mandi: preciso, per nonno materno, intendo dire mio nonno da parte di madre. Della stirpe Bellen - così com'è scritto, senza modifiche austriache per la laurea- ne so poco sulla provenienza originaria: comunque, penso veneti di Chioggia (vedi i numerosissimi Bellemo) o di Fiume. Comunque per generazioni comandanti di navi del Lloyd come il bisnonno o il trisnonno. Un fratello del nonno (Guido) anche com.te panfilo che portò Edda Mussolini - Ciano in Cina con lunghe serate a base di barzellette. Suo figlio Ugo, gran barzellettiere anche lui, pilota del porto di Trioeste e suocero del portiere del Milan Fabio Cudicini. Suocero di Corrado Dequal com.te del Vespucci, ecc., Un altro fratello, il minore, del nonno, direttore dell'"Usina del gas" di Fiume e dopo il 45 direttore dell'Usina di Trento ...
Tutti irredentisti e di provata italianità


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Le scuole durante la guerra

Messaggio da mandi_ »

Scusa Nini: me riferivo a Iosephum (nonopepi), go sbaglià...In effetti se ghe penso, me nono en guerra i lo ciameva Stephan, sui documenti, mentre el cognome xe restà uguale.

Eh, te me citi i comandanti del Lloyd, te sai che gola me fa. Chissà cossa i doveva studiar lori.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41506
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Le scuole durante la guerra

Messaggio da babatriestina »

Nele lauree de allora i nomi iera scritti in latin come tuto el testo del diploma de laurea, anche mio papà Pietro come el nonno comandante del Lloyd ai tempi dela guerra sui documenti i ghe cambiava in Peter e mio nonno Antonio i ghe cambiava in Anton


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4757
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Le scuole durante la guerra

Messaggio da Ciancele »

A Trieste, ai miei tempi, avevamo le cosiddette avviamento e le medie. La differenza dei programmi di studio era enorme.
Qui, dopo una scuola elementare di quattro anni, abbiamo la Hauptschule (scuola principale di cinque anni) che corrisponde alle nostre avviamento. Abbiamo il ginnasio di nove anni che porta alla maturità. Abbiamo ancora una scuola intermedia di sei anni detta Realschule che porta alla mittlere Reife (maturità media?). Dalla Realschule si può accedere al ginnasio per la maturità.
Mentre settanta anni fa la licenza delle avviamento era normale, e per andare alle ferrovie od alla posta come operaio bastava avere almeno la licenza della V elementare, qua le Hauptschule hanno un cattivo nome, degradante. Sono fatte quasi solo per gli immigrati. Per trovare un posto di apprendista, bisogna avere almeno la licenza della Realschule. Con la Hauptschule si viene messi in lista di attesa. Senza l’esame di lavorante si fanno solo cosiddetti lavori di fiducia (spelar patate, sburtar cassette): scovazin.
Si dice che alla Hauptschule le materie vengono nominate, alla Realschule toccate ed al ginnasio studiate. Questo per la differenza dei programmi di studio.
Nel 1969, non avendo titoli accademici o la maturità, ho dovuto faticare per essere ammesso ad un esame di stato.
Qualcuno vorrebbe fare la matura in otto anni. Ma anche in nove non funziona come dovrebbe. Figurarsi con otto! In otto anni certe materie possono venir solo toccate. Manca il tempo per gli esercizi!


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41506
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Le scuole durante la guerra

Messaggio da babatriestina »

Ovviamente Ciancele parla delle scuole dopo la prima guerrae in parte anche nei primi anni dopo la seconda, al situazione rimase fino all'epocale riforma della s cuola media unica italiana degli anni Sessanta.
Ma i nomi delle scuole tedesche son rimasti in Germania dove troviamo ancora le Reali ( anche se non ci sono i Re..) e i Gymnasium. Il sistema tedesco era stato applicato anche nell'impero austrungarico e in fondo il nostro italiano non ne era assai distante, e credoc he pure il modello francese, di origine napoleonica, fosse sempre sugli stessi principi, potremmo chiamarlo modello europeo continentale
Adesso va di moda il sistema anglosassone, importato dall'America, con una struttura diversa e anche l'Europa ci si sta adeguando, in particolare con una grande e lunga scuola elementare obbligatoria, una breve secondaria, una scuola superiore che è un passaggio intermedio fra scuola secondaria di un tempo e laurea e poi le lauree post diploma


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “La prima guera mondial”