La ferovia Trieste - Erpelle /Pista ciclopedonale

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ffdt
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Messaggio da ffdt »

babatriestina ha scritto:[...]dela vecia ferovia ghe xe solo che una foto..
ben, un toco de la masiciata original el ghe xe ancora ... tra campanele e altura, la` indove che toca de far xlalom gigante tra i regaleti de i cani, ghe xe ancora i sasi de una volta e i fa ancora cl rumor de sempre soto le siole come che se camina %-)

comuncue fusi bel se cualche d'un el gavesi foto de la stazion de moco`, che la ga cusi` tanto spazio la` davanti che me fa strano de pensar che la gavesi solo che un binario de pasagio ... pero` no rivo gnanca a capir de cos' che podeva servir una stazion cusi` granda rampigada la` in cuel logo ...

se ghe xe chi che sa che 'l se fazi pur avanti :-)


Kyeldor
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Messaggio da Kyeldor »

La stazione di Moccò aveva almeno due binari, uno di transito e uno di incrocio. In realtà la stazione era sta concepita per tre binari, ma il terzo binario non fu mai posto in opera. Foto di questa stazione si trova nel libro "Saluti dalla Valle del Breg" (reperibile - forse - ancora nella Libreria Slovena - il libro è in italiano).
In realtà, foto della ferrovia della Val Rosandra sono molto rare.


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Messaggio da AdlerTS »

El sempre attento amico Mario me scrivi che:

27 marzo 1882 il presidente della camera dei deputati Austro-Ungarica Cav. Dott. Smolka dà l’ordine di costruire la nuova linea.

26 ottobre 1885 viene posata la prima pietra.

la ditta Triestina Bianchi-Ronchetti & Pedoja si aggiudicò l'appalto ed impiegò 2.600 uomini, alla fine il costo complessivo risultò essere di 3.340.000 fiorini.

06 luglio 1887 viene aperto il tronco ferroviario Erpelliano, (o della Val Rosandra o dei Santi) che dalla stazione di Trieste Sant’Andrea si collega con la linea ferroviaria istriana Pola (sede della Marina da guerra asburgica)-Vienna, con un dislivello che in certi punti arrivava al 33 per mille, con 7 viadotti e 5 gallerie)

Nella stessa data viene attivato il collegamento Porto Vecchio-Sant’Andrea (il treno delle rive).

La linea della Valrosandra era giornalmente percorsa, tra andata e ritorno da più di 40 treni merci e una decina di treni passeggeri. A causa del binario unico si dovette provvedere, nella stazione di Moccò, alla costruzione di 3 file di binari per l'incrocio dei treni.

A causa delle pendenze e del binario unico si dovette individuare un altro tracciato. Nasce così la Transalpina (Wocheinbahn), e la Erpelliana pian piano perde la sua importanza.

Viene abbandonata dopo la seconda guerra mondiale quando l’allora Yugoslavia chiude i confini e smantella la linea (1960). Transita ancora qualche treno, dalla parte italiana, fino alla stazione di Sant’Elia fino al 1959 e nel 1966 fu smantellata.

Dopo 150 ani i vol far el coridoio 5 più o meno come che iera sta linea feroviaria.



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Kyeldor
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Messaggio da Kyeldor »

...questo significa che ho scritto una caxxata fra le altre.... :oops: :wink: ...anche se sarebbe interessante sapere se anche dopo la caduta dell'Austria Ungheria, venne mantenuto il terzo binario...visto che il traffico non doveva essere lo stesso....


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Messaggio da babatriestina »

altre informazioni sulla Guida della Val rosandra de Marini:
la xe stada fatta in 20 mesi dall'ottobre 1885 all'estate 1887 e el collegamento sulle Rive i lo ga fatto pensando che el fussi provvisorio :-D
Xe stadi fatti tanti lavori de sbancamento e gallerie, magari oggi i disessi No se tocca la Val rosandra, cossa, farghe passar un treno?? ma quela volta no iera ssai ecologisti. Ghe xe una leggenda che disi che in corrispondenza ala terza galleria dovessi esser morti 3 operai, ma nel archivio ferrovie no risulta, quindi forsi i ga confuso con qualche altro posto. El traffico, diretto principalmente a Pola, xe calado dopo la prima guerra , durante la guerra i ga tentado de bombardarla, senza becar i binari. Nel 1945 el treno ga deragliado per un attentato partigian (difatti, me par de ricordar de gaver letto che durante la guerra i alpinisti preferiva andar a rampigar in Napoleonica). Una volta finida la guerra, la ferrovia arrivava solo che a Draga S Elia e de là la tornava in retromarcia! le iera deventada dispendiosa, per superar 352 metri de dislivello la consumava una tonnellada de carbon ( no parlemo di inquinamento, po..)e cussì i la ga dismessa al 1 gennaio 1959
Un altro libro che cita Marini xe Roselli G la ferrovia Trieste Buie Parenzo


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Messaggio da Kyeldor »

26 ottobre 1885 viene posata la prima pietra.

la ditta Triestina Bianchi-Ronchetti & Pedoja si aggiudicò l'appalto ed impiegò 2.600 uomini, alla fine il costo complessivo risultò essere di 3.340.000 fiorini.

06 luglio 1887 viene aperto il tronco ferroviario Erpelliano

20 mesi per una ferrovia....da quanti anni lavorano per una pista ciclabile praticamente pronta? :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D


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Messaggio da Kyeldor »

Una immagine della stazione di Moccò, quando serviva per le gite (visti come sono vestiti i passeggeri...)

..ah il mio errore è un pò meno grave...Moccò era in origine costruita per ospitare 4 binare, ma è il quarto binario a non essere mai stato steso...
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Moccò.jpg


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Messaggio da ffdt »

Kyeldor ha scritto:[...]Moccò era in origine costruita per ospitare 4 binare,[...]
in efeti 4 binari (se no adiritura 5) iera anche el mio calcolo, viste le dimensioni ... :-) ... solo che no gavevo pensado a una stazion de incrocio ma a una stazion de scalo merci e no capivo de che merci che podesi gaver bixogno de tuto cuel spazio per vignir carigade, calcolando che la xe in mezo a 'l gnente e no a un distreto produtivo :-)

la prosima volta che ghe paso provo a rampigarme e far una foto de 'l alto, che cusi` se capisi le dimensioni de la masiciata :-)

ciau :-)

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Messaggio da AdlerTS »

ffdt ha scritto:no me ricordo 'l indirizo ma se la vedi de la granda viabilita` ... e se la distingui perche` la xe tuta grixa de polvere de cemento
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Se poderia anche far un confronto dell'impatto ambientale tra el percorso della ferrovia e l'autostrada nova ... :roll:

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Messaggio da babatriestina »

bah, fra una ferovia a una sola sina e un'autostrada a 4 corsie me par che sia un fiadin diferente.. :-D ecove anche da parte mia un confronto fra le do, in zona Cattinara
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e za che ghe semo, panorama del ponte de Cattinara
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e verso Altura
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AdlerTS ha scritto:Se poderia anche far un confronto dell'impatto ambientale tra el percorso della ferrovia e l'autostrada nova [...]
credo che sta foto la go fata proprio de cuel ponte la` ... se vedi l'autostrada tra i rami de 'l pino de destra :-)
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mid_pict0033.jpg


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Messaggio da AdlerTS »

babatriestina ha scritto:bah, fra una ferovia a una sola sina e un'autostrada a 4 corsie me par che sia un fiadin diferente..
Per la verità l'autostrada a 4 corsie xe quela dalla quale go scatado la foto ;--D : quel gropo lassù xe "solo" le rampe de accesso a quel gropo che i ga fatto a Cattinara - Longera.
Tra l'altro, son assolutamente a favor della rotaia e nemico del trasporto su gomma. Non ga sbajado la moderna Austria repubblicana a vietar el transito dei camion non austriaci sul proprio territorio, a meno de limitati e costosi permessi.


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Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto: Tra l'altro, son assolutamente a favor della rotaia e nemico del trasporto su gomma. Non ga sbajado la moderna Austria repubblicana a vietar el transito dei camion non austriaci sul proprio territorio, a meno de limitati e costosi permessi.
anche mi, col passar del tempo, son per la rotaia, anca per mi, che no viaggio più de anni in macchina , ma in treno. Ma se se volessi meter su rotaia quel che passa sui camion, no se podessi sicuro meterli su quela pistina a una sina, prova a imaginarte de progettar una TAV in Val Rosandra e a mi me vegnissi la pele de oca!!
Adesso me par che i parla anca qua de aumentar el costo sulla A4 del pedaggio dei camion.
No savevo come che xe la storia del padaggio in Austria, ma se te me disi cussì me lassa un fiadin perplessa sta diferenza fra camion austriaci e non, no semo tuti europei? o ricomincia protezionismo?


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gavevo promeso de meter una foto de la stazion de Moco` ciapada de 'l alto ma ogi son pasado per de la` e me son inacorto che no xe modo de farla se no trampigandose su cualche albero ... o forsi sto inverno c'o no ghe sara` foie, che le xe sai bele de veder ma che no le xe trasparenti :-)

isteso provo a meter un do foto che go fato e che da' un'idea de cuanto larga che sia la masiciata
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mid_pict0237.jpg


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e no la xe solo che larga ... ma anca sai longa (no steme rider ;-D, intendo longa in cuel trato largo davanti de la stazion)
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mid_pict0238.jpg


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Pista ciclabile

Messaggio da AdlerTS »

"Pista ciclo-pedonale Campo Marzio - Draga Sant'Elia"

http://www.asgmedia.it/asg/page.asp?Vis ... i%20Locali


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Re: Pista ciclabile

Messaggio da angiolina »

AdlerTS ha scritto:"Pista ciclo-pedonale Campo Marzio - Draga Sant'Elia"

http://www.asgmedia.it/asg/page.asp?Vis ... i%20Locali
A Milano, invece, non fanno le ciclabili ma danno le multe ai ciclisti che vanno sul marciapiede (38 euro). Ed è davvero divertente vedere i vigili che fanno le contravvenzioni ai ciclisti e s'arrabbiano se qualcuno fa notare che in quel momento, sotto i loro occhi: 1) un SUV è parcheggiato sulle strisce pedonali e impedisce il passaggio; 2) una moto fa il pedone e attraversa sulle strisce pedonali per beccare il verde; 3) un ragazzotto dalla faccia lombrosiana fa defecare il suo simpatico dogo argentino (senza museruola) nel bel mezzo del marciapiede, davanti a una scuola elementare nell'orario d'uscita dei bambini.
Mi vien voglia di emigrare :twisted:


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Re: Pista ciclabile

Messaggio da ffdt »

angiolina ha scritto:[...] e s'arrabbiano se qualcuno fa notare [...]
a parte che andare in bicicletta sui marciapiedi e` vietato come tutte le altre situazioni che descrivi tu ;-) i vigili in quel frangente sono passibili di denuncia per omissione d'atti d'ufficio

a poco vale la scusa che essendo impegnati ad elevare contravvenzione ad uno non possono prestare attenzione al resto, perche` nel momento in cui li si rende edotti dei fatti che stanno accadendo dovrebbero trattenere i documenti al primo e contestare le infrazioni anche agli altri ... possono semplicemente elevare la contestazione e trattenere i documenti anche riservandosi di stendere il verbale in un secondo momento se non addirittura una volta rientrati in centrale

purtroppo, come sanno i piu`, siamo in italia ed il diritto e` sovente dimenticato in virtu` di una piu` italica propensione all'arrangiarsi ... il che conduce allo sfascio che abbiamo sotto gli occhi

ma non ti preoccupare, perche` essendo la via piu` comoda anche le altre nazioni che ancora hanno una parvenza di legalita` ci seguiranno presto ... in fin dei conti tutto il terzo mondo ha gia` adottato la nostra linea di condotta :twisted:


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Messaggio da babatriestina »

Ultimo tratto.. da Draga in poi
la stazion de S Elia ( vedere anche el topic )
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e una butada de ocio al interno :( :( :(
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"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

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