L'importanza de parlar più lingue

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

L'importanza de parlar più lingue

Messaggio da AdlerTS »

Ghe dago volentieri risalto ad una notizia del Piccolo:

È nato a Trieste, città che vanta una lunga lista di stelle di prima grandezza nel nuoto, «Swim the Language» la gara di lingue online all'interno del progetto europeo per la cooperazione nel campo dell'istruzione Socrates, che promuove, tra le altre, la conoscenza delle lingue meno diffuse tra gli stati membri dell'Ue e paesi associati. L'innovativo percorso di studi [... ] è stata presentata ieri mattina al consolato generale di Slovenia da Ariella Cuk, docente di comunicazione interculturale dell'Università di Trieste e coordinatrice del progetto, assieme a Vesna Mikolic, preside della Facoltà di Studi umanistici dell'Università del Litorale di Capodistria, partner dell'iniziativa.
«Il progetto è nato a Trieste nel 2005 durante i campionati europei di nuoto - spiega Ariella Cuk direttore di Ci Leader - e ha tra le sue finalità, oltre all'apprendimento generale di lingue meno frequentate di altre, la padronanza del linguaggio sportivo». Sono quattro le lingue di «Swim the Language» con le quali i nuotatori internauti si misureranno oltre all'inglese, lingua di riferimento, italiano, finlandese, sloveno e ungherese.
Partecipare alla competizione è semplice: basta entrare nel sito www.swimthelanguage.org, registrarsi, accettare le regole del gioco, scegliere una delle quattro varianti linguistiche (esclusa la lingua madre) e configurare il proprio «avatar», impostando colore di capelli, costume e sesso. Prima di partecipare alle gare vere e proprie ci sono gli esercizi di allenamento e i test, seguiti dal feed-back del coach che valuta il livello di conoscenza del concorrente. La gara è divisa in quattro frazioni che riguardano la lingua dello sport, la lingua per viaggiare, per socializzare e infine la lingua per conoscere la cultura del paese oggetto di studio. Gli otto finalisti gareggeranno il prossimo luglio a Malaga, in occasione dei campionati europei di pallanuoto

La gara di lingue online, che regalerà al fortunato vincitore un viaggio per assistere alle prossime Olimpiadi di Pechino, è promossa dalla Len (Lega Europea di Nuoto) e realizzata da Comunicare Interculture Leader, in collaborazione con l'Università del Litorale, della University of Budapest e della società finlandese di e-learning Transdemica.


Mal no far, paura no gaver.

Torna a “Trieste e l'Internet”