Capitani imperiali

De 'l porto franco a la prima guera mondial
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
DJANGO
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 13 mag 2007, 9:59

Messaggio da DJANGO »

babatriestina ha scritto:
DJANGO ha scritto:Il mio trisnonno era decisamente più giovane perchè morì a Trieste nel 1926
dipende a quanti anni: la vedova , la mia bisnonna morì molto vecchia a Trieste nel 1922 o 23. La stanza che avevo da bambina era stata il suo salotto.
è morto anziano, penso sia nato tra il 1840 e il 1850 anche se non conosco la data precisa.


Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

[quote="DJANGO"]i Bezirkshauptmannschaft ( cosa vuol dire? chi sa traduca grazie) credo che si possa tradurre con capitano distrettuale o di distretto. Per sicurezza mi informo meglio e ti faccio sapere.


My heart's in the Highlands
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto:Dai tempi della Dedizione , al principio il titolo era Capitani imperiali o qualcosa di simile. quando diventarono Luogotenenti?
ricevo da un caro amico esterno al forum, ma molto esperto in materia, che ringrazio per el prezioso aiuto:
CAPITANO

1463: Federico II ripristina definitivamente a Trieste el “Capitano” (me par che prima l’andava e el vigniva secondo le fisime dei triestini). Questa carica progresivamente se trasformerà in “Intendenza Commerciale” (ma anche con influenza politica).

INTENDENTE

1749: Maria Teresa istituisi a Trieste la “Cesarea Regia Intendenza Commerciale” su tuto el Litorale da Aquileia a Carlopago. Con poteri in campo commerciale, marittimo, politico e giudiziario.

GOVERNATORE

1776: “Cesareo Regio Governo per il Litorale in Trieste”
In realtà el Litorale conta poco, prima Fiume vien scorporada a favor dela corona ungherese, Aquileia e altre citadine passa a l’Austria vera e propria. Gorizia e Gradisca i le meti e po’ i le cava. Aumenta inveze le zone de l’Istria veneta. Un caos…

Cito (senza tradur… he he he):

“La competenza per materia del c.r. governo era quanto mai ampia. Esso aveva poteri direttivi e di sorveglianza sul commercio locale, sulla navigazione, sull’applicazione delle leggi marittime e sulla marineria. Coaudiuvato dall’ufficio capitaniale del porto e dal magistrato di sanità, esercitava funzioni che in altri paesi erano proprie degli ammiragliati.
Al c.r. governo erano subordinati pure tutti i consoli austriaci del Ponente, mentre esso fungeva da tramite con Vienna per la corrispondenza ufficiale dei consoli stranieri residenti a Trieste.
Fu notevole la sua influenza presso i dicasteri centrali nella formazione delle leggi austriache in materia marittima, che venivano proposte in stretto contatto con la deputazione di Borsa di Trieste.
Spettava pure al c.r. governo il disbrigo degli affari scolastici e di giurisdizione ecclesiastica della provincia, la direzione degli affari di polizia e di annona, dell’edilizia pubblica e privata e, in generale, di tutti gli affari dell’amministrazione politica locale. Aveva invece una competenza limitata in materia finanziaria e in quella giudiziaria e militare.”

Su tuto insoma…

LUOGOTENENTE

1849: Dopo el ’48 i ribalta tuto e se istituisi ne l’impero le i.r.Luogotenenze (k.u.k. Statthaltereien). Le xe al vertice dele autorità locali in campo politico e amministrativo, in direta dipendenza dei ministeri vienesi.
Prima del ‘900 me par che el Luogotenente sia solo per Trieste “città diretta” ma nele guide sucesive el titolo includi el Litorale.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

1.000.000 de grazie all'amico esterno :wink:

Come sospettavo, gavemo fatto confusion tra governatori e luogotenenti: adesso saria de divider gli uni dagli altri :-)


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:Come sospettavo, gavemo fatto confusion tra governatori e luogotenenti: adesso saria de divider gli uni dagli altri :-)
se go ben capido, la differenza xe temporale: fra el 1776 e el 1848 i se ciamava governatori, dopo del 1848 i se ciamava luogotenenti: no credo che se possi confonder e se andemo in ordine cronologico i xe ben distinti.

Al de là delle specifiche attribuzioni, i iera sempre i delegati del poter de Vienna. semmai andassi approfondido nelle varie epoche cossa iera competenze dei capitani/intendenti/governatori/luogotenenti e cossa del Comun de Trieste.
Perchè el Comun, col suo stemma del alabarda che i meteva un poco dapertutto, nela Dedizion gaveva ben precisado che i gaveva le loro prerogative de autogoverno local e le loro "libertà" locali, e ogni volta che vegniva a Trieste ( digo nel Cinque-Seicento) i Imperatori, fra i motivi che i ghe fazeva la colonna e le feste xe che i confermava i diritti del Comun. Po ogni tanto qualche imperator riduseva ( sospetto Federico III, ma non son sicura) sti diritti. Certo xe che del Compromesso del 1866 in poi a Vienna i governi locali iera rappresentai delle Diete locali, e come Dieta Trieste gaveva el comun. Per questo le elezioni comunali no iera solo una roba de gestion aministrativa local.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Go letto su un dei tanti libri , che go ciolto in prestito e za restituido, che nel Settecento i titoli e le competenze ga cambiado diverse volte.
e anche la posizion de Trieste cambiava a seconda della politica, e della sistemazion del impero asburgico, no posso dir costituzionale perchè no go mai capido se ghe iera una vera e propria costituzion... un periodo ( digo sempre e solo nel Ottocento) la iera una libera città che se gaveva dado ai Asburgo, un altro la iera capitale del Litorale, po la iera Città immediata... e immagino che quindi anche el titolo del Governator cambiava


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Capitani imperiali

Messaggio da AdlerTS »

Riporto anche qua la domanda de Babatriestina sul post de Karl Moering:
babatriestina ha scritto:
AdlerTS ha scritto:nel 1868 sarà Luogotenente di Trieste.
Una curiosità . I luogotenenti vegniva designai per un periodo fisso? i durava tanto o poco? per esempio sto Moering vien nominado nel 68 ma mori nel 70 a Vienna.. o dipendeva? e esattamente quali iera le competenze de un luogotenente e quali i rapporti con la Dieta, che qua iera el Comun? e po, sti Luogotenenti iera una specialità solo che per Trieste o i iera nominai anche de altre parti del Impero?
chissà se Django che pareva saver ben la materia ga una risposta ?


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Capitani imperiali

Messaggio da babatriestina »

è del periodo precedente, ma sul Castello è ricomparso, dopo le puliture, un bellissimo stemma del Capitano Hoyos, ovviamente spagnolo, nel XVI secolo, la data che leggo è 1557:
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Capitani imperiali

Messaggio da mandi_ »

Ormai ci sono vari topic collegati su questo argomento...Spero de no esser ripetitiva.

Tra le Province che costituivano la monarchia A.U. nel 1914, il Litorale presentava caratteristiche particolari.
Era costituito da tre entità territoriali diverse: la Contea principesca di Gorizia e Gradisca, il Margraviato d'Istria e la "città immediata "di Trieste.
L'autorità principale era il Luogotenente del Litorale ed era nominato dall'Imperatore. Aveva sede a Trieste ed era organo di controllo del Governo centrale.
Dipendevano dal Luogotenente i Capitani Distrettuali , che avevano giurisdizione sui Distretti :
--Contea principesca di Gorizia e Gradisca : capoluogo Gorizia e sede Capitanato, Voosca- Abbazia, Gradisca, Monfalcone, Sesana e Tolmino.
-- Margraviato d'Istria: capoluogo Parenzo e sede Capitanato, Pola, Pisino, Capodistria, Lussino, Veglia
--Trieste: il territorio comunale coincideva con il territorio distrettuale.

L'autonomia politica e amministrativa di ciascuna delle tre entità territoriali era fondata su un organo elettivo, la Dieta provinciale(che si può paragonare ad un attuale Consiglio regionale) che eleggeva tra i suoi membri i componenti della Giunta provinciale.

Il Capitano provinciale presiedeva sia la Dieta che la Giunta e veniva nominato dall'Imperatore tra i membri della Dieta.

Trieste (come Gorizia e Rovigno) aveva un proprio Statuto, per cui non sottostava alle Direttive del Consiglio Provinciale, le cui funzioni venivao esercitate dal Magistrato civico(cioè dal Comune stesso).
Durante la guerra i Podestà di Trieste e Gorizia furono estromessi da ogni incarico e sostituiti da Commissari Imperiali di nomina governativa.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Capitani imperiali

Messaggio da babatriestina »

mandi_ ha scritto: L'autonomia politica e amministrativa di ciascuna delle tre entità territoriali era fondata su un organo elettivo, la Dieta provinciale(che si può paragonare ad un attuale Consiglio regionale) che eleggeva tra i suoi membri i componenti della Giunta provinciale.

Il Capitano provinciale presiedeva sia la Dieta che la Giunta e veniva nominato dall'Imperatore tra i membri della Dieta.

Trieste (come Gorizia e Rovigno) aveva un proprio Statuto, per cui non sottostava alle Direttive del Consiglio Provinciale, le cui funzioni venivao esercitate dal Magistrato civico(cioè dal Comune stesso).
Durante la guerra i Podestà di Trieste e Gorizia furono estromessi da ogni incarico e sostituiti da Commissari Imperiali di nomina governativa.
A Trieste la Dieta coincideva col Comune, che poi copriva più o meno l'attuale Provincia.. ma durante la guerra i Commissari Imperiali sostituirono i Podestà presiedendo la Dieta o sostituendosi ad essa?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Capitani imperiali

Messaggio da mandi_ »

Ricavo le notizie dal libro di Franco Cecotti "Un esilio senza pari".

Si sostituirono.

Luogotenente del Litorale : Alfred Fries - Skene (febbraio 1915 - ottobre 1918)

Trieste:
Capitano Provinciale e Podestà : Alfonso Valerio (fino al 23 maggio1915)

Commissario Imperiale: barone Giovanni Krekich - Strassoldo von Treuland (dal 23 maggio 1915 al 31 ottobre 1918).


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Capitani imperiali

Messaggio da babatriestina »

si, ma per capire, Krekich Strassoldo a Trieste comandava per decreti o presiedeva il Consiglio comunale /Dieta al posto di Valerio?
io ho l'impressione che fosse la prima alternativa.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “De 'l 1719 a 'l 1914”