sentieri del Carso: da Malchina al n 3

e anche el Carso triestin che ghe sta intorno
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41551
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

sentieri del Carso: da Malchina al n 3

Messaggio da babatriestina »

Il sentiero n 3 ( alta via del Carso) è raggiungibile da Malchinaper diversi itinerari, il sentiero 31, la Vertikala, ma c'è una carrareccia senza nome che lo raggiunge comodamente e che ha mostrato qualche piccola scoperta: si esce da Malchina come per prendere il sentiero 31, ma invece si gira a destra , passando davanti ad un agriturismo ( o ristorante..) e si procede per la strada, proibita al traffico e non asfaltata. Dopo poco, come pietra ai margini di un campo si trova questa:
Immagine
vediamola meglio
Immagine
è indubbiamente una pietra tombale di qualche cimitero di guerra austriaco ormai dismesso: la traccia ovale sotto la croce probabilmente riportava il nome del defunto: Dietro, un praticello, sarà stato un cimitero?
Immagine
requiescant in pace, sembra che un grande cimitero ci sia poco oltre confine, a Gorjansko
Ultima modifica di babatriestina il dom 7 dic 2008, 20:25, modificato 1 volta in totale.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41551
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

poco oltre, altra pietra..
Immagine
qualcuno ha ripassato le tracce, un cippo del 1819 sotto, sembra di leggere Gorean
Immagine
e sotto un graffito che sembra una persona in corsa..
adesso non so se sono io che cerco tracce o se è solo un caso, ma dietro la pietra c'era un altro pietrone
Immagine
è solo una mia impressione di vedere come la sporgenza di uno scudo a bassorilievo?
( stavolta sono stata attenta, e non ci ho messo il solito segno di vernice rossa.. :-D )


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “I paesi carsici”