dehors

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2955
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

dehors

Messaggio da Piereto »

Finalmente dopo molti anni dal completamento delle rive la commissione edilizia comunale ha ricevuto il nulla osta e ha presentato le sue linee guida su come debbano essere i dehors delle rive , cioè gli arredi urbani esterni agli esercizi pubblici, e ciò in accordo con la Sovrintendenza alle belle arti. Mi piacerebbe che fossero delle linee guida non dei diktat, ma so già che le sedie esterne di bar e ristoranti dovranno essere rigorosamente pitturate di grigio antracite, non rosse o gialle, e che magari le tende saranno di creton in tinta confetto. Cioè nessuna libertà creativa, un melenso omogeneo. Troppo spesso i cittadini vengono considerati incapaci di intendere e volere e hanno bisogno del tutore, questo è quello che pensano i nostri reggitori. Dove sarebbero tutte le nostre opere d'arte italiane accumulate nei secoli, se non ci fosse stata la libertà di agire da parte del committente. Certamnete i censori sono sempre esistiti, e anche le mode, ma quando qualcosa non andava a genio si ricostruiva a nuovo, una cosa che oggi sembra davvero impossibile.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41456
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: dehors

Messaggio da babatriestina »

Non ho seguito la diretta del consiglio e non conosco i dettagli del regolamento Mi riservo di giudicare l'aspetto che prenderanno i locali dopo l'applicazione.
Mi chiedo come facevamo per decenni senza questi regolamenti e per inciso perchè si deva usare un termine francese come dehors: perchè in Francia ne hanno tanti?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: dehors

Messaggio da Elisa »

babatriestina ha scritto: .... e per inciso perchè si deva usare un termine francese come dehors:
e perchè adulterare la madre lingua italiana inserendovi il vocabolo? :? :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: dehors

Messaggio da Elisa »

:offtopic: Ovviamente volevo riferirmi al fatto concreto dell' inclusione (per di più :!:) di questo termine illegittimo
nei vocabolari della lingua italiana, mentre confesso -da sempre- che nemmeno ho saltato dalla gioia in occasione della divulgazione della nascita dell' ...italiese , invasore della ricchissima raccolta di vocaboli della nostra sublime lingua. :shock:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: dehors

Messaggio da AdlerTS »

Me sa che certi argomenti xe come la moda ... prima o poi tutto torna :-)
Nel 2008 gavevimo le "verande" come tema caldo del decoro urbano ( https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic.php?f=48&t=3161 )


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8728
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: dehors

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

La veranda dei Duchi d'Aosta iera proprio un pugno in t'un ocio...

Evitar che la roba se ripeti no me par una cativa idea. Dopo se pol discuter sui criteri.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: dehors

Messaggio da Ciancele »

Elisa ha scritto:
babatriestina ha scritto: .... e per inciso perchè si deva usare un termine francese come dehors:
e perchè adulterare la madre lingua italiana inserendovi il vocabolo? :? :-)
Parchè je più fin . De tempo che no crompo più careghe ma ogeti inlet. Inveze de mudande crompo outlet. :clapping_213:


Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5946
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: dehors

Messaggio da sum culex »

Ciancele ha scritto:
Elisa ha scritto:
babatriestina ha scritto: .... e per inciso perchè si deva usare un termine francese come dehors:
e perchè adulterare la madre lingua italiana inserendovi il vocabolo? :? :-)
Parchè je più fin . De tempo che no crompo più careghe ma ogeti inlet. Inveze de mudande crompo outlet. :clapping_213:
Ma 'outlet' de che taglia? La misura te xè indiferente ?
Varda che se le mudande xè tropo grandi le te pica zò e se le xè tropo pice no te sta dentro i atributi!!! :cheezy_298: :cheezy_298:
ciao
sum culex


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: dehors

Messaggio da Ciancele »

Nele mie mudande se sta in do, volendo. Go taglia XXXL. XL xe za granda. In lumari (numeri) se podaria dir almeno 30/40 o 9/10. Una giacheta normale costa x. Una par mi la costa x + X/4, el 25% de più.


Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5946
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: dehors

Messaggio da sum culex »

Posso solo dirte questo: smagrissi!!! :-D :-D :-D
Quanto te pesi per la tua altezza che xè de quanti centimetri? Se te ga do metri o più e zentoventi chili pol anche andar ancora ben, se no te dovessi calar de peso e de condeguenza te sparagneria soldi per via dele taglie che te disiu che te toca cior. :twisted: :twisted:
ciao
sum culex


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: dehors

Messaggio da Ciancele »

sum culex ha scritto: Posso solo dirte questo: smagrissi!!! :-D :-D :-D
Quanto te pesi per la tua altezza che xè de quanti centimetri? Se te ga do metri o più e zentoventi chili pol anche andar ancora ben, se no te dovessi calar de peso e de condeguenza te sparagneria soldi per via dele taglie che te disi che te toca cior. :twisted: :twisted:
ciao
sum culex
Gavevo pensà de dimagrir, ma co’ go visto cosa che me costasi far strenser i vestiti go deciso de restar come che son ;--D .


Torna a “Architetura triestina”