Anagallis arvensis

Flora carsica o che comunque se vedi a Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Anagallis arvensis

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Stamattina, quindi siamo alla metà di giugno, verso la cima del monte Cocusso, quindi siamo oltre i 600 metri, mia moglie è stata attratta da questo fiore

Immagine

Immagine

Per dare qualche numero, il diametro del fiore sarà stato di 7 millimetri e la piantina sarà stata alta qualche centimetro da terra.

Sì, per notarlo ci voleva l'occhio allenato di mia moglie che sa trovare, a casa, le viti che semino per terra quando smonto qualcosa. :-D :wink:

Chi ci sa dire che fiore è? Forse c'è già nel forum, ma bisognerebbe almeno mettere in piedi una chiave per colore che favorisse la ricerca.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Aiuto! Hilfe! Help! Au secours!

Messaggio da babatriestina »

allora, me lo son trovata in terrazzo anch'io in questi giorni a occhio vorrei dire che è .. la primula rossa! cioè la Scarlett pimpernel, il nome del personaggio della Baronessa Orczy che leggevo da ragazzina. Con quei 5 petali, direi subito rosacee, adesso vado a cercare qualcosa di più preciso e più scientifico

e difatti anagallis arvensis
Immagine
e l'ho presa da http://en.wikipedia.org/wiki/The_Scarlet_Pimpernel

http://en.wikipedia.org/wiki/Anagallis_arvensis
e vedo che ho sbagliato a dire rosacee, sono primulacee!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Aiuto! Hilfe! Help! Au secours!

Messaggio da babatriestina »

e difatti eccotela sul mio terrazzo, senza la fatica di andare sul Concusso,ma con nugoli di zanzare tigri che mi son corse incontro fameliche!
Immagine
quelle a sinistra sono le sue foglie. Il fiore misura un paio di millimetri di diametro


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Anagallis arvensis

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ho cambiato il titolo da Aiuto al nome della pianta che BT ha prontamente classificato. Grazie!

Devo dire che partendo dalla sua classificazione ho scoperto che qualcun altro la chiama Lysimachia arvensis e tutti e due ci mettono dopo la L di Linneo :shock:

Allora, o Linneo si è dimenticato di averla chiamata in un modo e l'ha chiamata anche in un altro o i motivi sono più sottili e mi sfuggono. Mah!


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Anagallis arvensis

Messaggio da babatriestina »

E ieri ho scoperto che la medesima pianta può avere una varietà a fiorellini blu..
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “La flora”