Chiese a Trieste: San Giusto

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

babatriestina ha scritto:[...] preferir una roba de zento anni fa a una de settanta? [...]
flag_ts preferiso el muro piturado piutosto che 'l marmo verde e preferiso anca che la scrita la me ricordi la Madona piutosto che no i citadini fassisti ... cuestion de gusti :-)
flag_fr je préfère le mur peint plutôt que le marbre vert et je préfère également que l'écrite de l'abside me fasse souvenir de la Madonna plutôt que des citoyens fascistes ... question de goût :-)
flag_uk I prefer the wall painted rather than the green marble and I prefer that the words on the apse do remember me the Madonna rather than fascist citizens ... matter of taste :-)


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

te vedi come che se modifica la storia? adesso i crederà che sia scritto per bon de qualche parte citadini fascisti :-D :-D :-D :-D
mentre ghe xe un tergestini ( victoriae ovantes, ma xe un'altra roba..)
( sì, savemo che xe sempre tuta colpa del fascismo, qualsiasi roba che no vadi ben..)
e come che vedo el modellin, me par che de sotto xe fato come per far riquadri de marmo: ovviamente i modellini xe tuti de legno piturado, saria bel postar el modellin de quel de Cadorin- el attual- per vedere come che el iera presentado al concorso

per el abside in tuti i casi no la saria stada piturada ma in mosaico. Per la preferenza fra muro piturado e marmo, qua xe question de gusti, mi devo dir che i marmi me par che duri de più de zerte piture che coi anni se infiltra e xe de rifar e po le cese bizantine , de s Sofia de Costantinopoli alla Basilica Eufrasiana de Parenzo ga molto spesso la pareti coverte de marmo fin a una certa altezza, quindi lo trovo filologicamente giusto.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

babatriestina ha scritto:[...] adesso i crederà che sia scritto per bon [...]
flag_ts "anno XIV" xe "era fassista" e no "era cristiana" ... e no me par adato in t'una cexa ... sara` xbaliado ma mi la vedo cusi` :-)
flag_fr "année XIV" est "ère fasciste" et non pas "ère chrétienne "... et je pense qu'il n'est pas approprié pour une église ... je puis avoir tort, mais je pense de cette façon :-)
flag_uk "year XIV" is "fascist era"" and not "Christian era" ... and I feel it isn't suitable for a church ... I will be wrong but I think this way :-)


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Go consultado la guida de Trieste dela Ruaro Loseri: el XIV no se riferissi al era fascista ma ai 14 anni dal 1918, che per ti pol esser un anno de lutto, ma per altri , mi compresa, xe l'arrivo de l'Italia.
comunque riporto la Ruaro Loseri "La grande abside, che nel 1843 era stata rifatta con false murature di legno intonacato distruggendo quasi completamente il pregevole affresco eseguito nel 1423 [..] è stata restituita alle linee originarie nel 1932, quale offerta, nel XIV anno della Redenzione, dei triestini "esultanti per essere stati accolti nel grembo della Madre Italia", come ricorda l'iscrizione".
Se po te son de quei che usa ancora l'equazion italian = fascista...
concordo, e lo gavevo za ditto parecchi post più suso, che no me par bel festeggiar in cesa la vittoria de cristiani su cristiani...
e insomma me par che el criterio più che estetico staghi deventando politico


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

babatriestina ha scritto: riporto la Ruaro Loseri "La grande abside, che nel 1843 era stata rifatta con false murature di legno intonacato distruggendo quasi completamente il pregevole affresco eseguito nel 1423 [..] è stata restituita alle linee originarie nel 1932, quale offerta, nel XIV anno della Redenzione, dei triestini "esultanti per essere stati accolti nel grembo della Madre Italia", come ricorda l'iscrizione".

Era prevedibile, anzi inevitabile, questa irruzione con lente e lanternino nella ricerca. Il risultato è molto interessante sebbene sia esposto con quella premessa ruvida che mi auguro non possa infrangere l`intesa…..
Ignoravo l`esistenza di quelle cifre romane per segnare quel “XIV anno della Redenzione” partendo dalla fine della prima guerra mondiale. La mia conoscenza arrivava fino alle cifre romane per segnare l`era fascista, e di esempi ne trovo parecchi nel ‘museo dei ricordi e scartoffie di famiglia’, :roll: come questi, alcuni con la parola Era Fascista, altri con la sola sigla E. R. ed altri con soltanto la cifra romana.

La pagella scolastica anni 1942-43: Anno XXI Era Fascista (così, con maiuscole).
Giornata della fede –o anello nuziale- (dove è stato perfino omesso l`anno dell`era cristiana 1936) si trova questo: XIV E. F.
Una fattura per acquisto di una bicicletta: datata a Verona, 23/4/38 XVI
Un certificato ereditario, datato a: Trento, li 15 GEN. 1942 Anno XX
E via dicendo…..
Senonchè…..anca se el senso comun de l`estinta ‘era’ no l`abondava propio, gh`era da sperar almen che no i saría arivadi con quela farsa fin ale cese! :evil: :evil: :evil:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Vedi , Elisa, i tuoi documenti con l'anno dell'era fascista sono documenti amministrativi legali, e c'era una precisa legge che imponeva di mettere la doppia data, anche sul timbro dei francobolli. Se ne parlava in un altro post del forum, non ricordo dove. Per la fede data come oro alla Patria, poi era un gesto marcatamente politico, ancorchè quasi obbligatorio.
Qui invece è una scelta anch'essa politica, ma non necessariamente fascista, a meno che non siano fascisti tutti coloro che celebrano una vittoria del proprio Paese ( una volta si diceva Patria con la P maiuscola, ma ora è in disuso). E resto dell'idea che la cosa non dovrebbe entrarci con la Chiesa, che dovrebbe essere sovranazionale.
Però... 8)
per tutto l'Ottocento i Vescovi triestini ( e dico i Vescovi, non tutto il clero locale) e fino al 1918, anzi fino al trasferimento di mons Karlin, erano legati a doppio filo con il potere costituito e apertamente schierati a favore dello Stato asburgico. Anche perchè, dalla Dedizione del 1382 in poi, i vescovi triestini venivano nominati su proposta degli Arciduchi ( poi Imperatori) d'Austria. vedere il post sui Vescovi.
per cui non escluderei che quella vittoria messa lì sull'arcone non fosse stata una una replica... 8)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

babatriestina ha scritto:[...] nel XIV anno della Redenzione, dei triestini "esultanti per essere stati accolti nel grembo della Madre Italia"[...]
flag_ts torno a dir che preferivo la scrita de prima che la me fa pensar a la Madona piutosto che a cuela de adeso che la me fa pensar a la politica
flag_fr je répète que je préfère la vieille écrite que me fait penser à la Vierge plutôt que à celle d'aujourd'hui que me rappelle de la politique
flag_uk I say again that I prefer the old written that makes me think to the Madonna rather than the actual one that reminds me of the politics
babatriestina ha scritto:[...] Se po te son de quei che usa ancora l'equazion italian = fascista [...]
flag_ts se parlemo de istituzioni e semo in italia tra 'l 1922 e 'l 1943 alora si ... xe storia, che piaxi o che no piaxi :-) ... ma ghe ne go anca per cuei altri, sa? ;-D
flag_fr si nous parlons d'institutions et nous sommes en Italie entre 1922 et 1943 alors ... c'est l'histoire, qu'on le veuille ou non :-) ... mais j'en ai également pour les autres, ah? ;-D
flag_uk if we are talking about institutions and we are in Italy between 1922 and 1943 then yes ... it's history, like it or not :-) ... but there I have something to say also about the others, don't you?


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

babatriestina ha scritto:Vedi , Elisa, i tuoi documenti con l'anno dell'era fascista sono documenti amministrativi legali, e c'era una precisa legge che imponeva di mettere la doppia data, anche sul timbro dei francobolli. Se ne parlava in un altro post del forum, non ricordo dove. Per la fede data come oro alla Patria, poi era un gesto marcatamente politico, ancorchè quasi obbligatorio.
fin qui andiamo bene, giacchè io in precedenza avevo manifestato tutto questo come di mia propria esperieza e tutto era rimato chiaro.
Purtroppo, invece, il resto del messaggio a partire dalla riga successiva con la storia dei vescovi e fino alla conclusione ”per cui non escluderei che quella vittoria messa lì sull`arcone non fosse stata una replica…” non riesco a capirlo seppur con buona volontà.

Da quel “riporto” ho interpretato che si tratta di un evento del quale c`é da rallegrarsi perchè quell`anno ‘XIV della Redenzione’ corrispondeva al momento in cui la grande abside era restituita, da non confondere con quella credenza che era stata segnalata che considera quell`anno come dell`era fascista. E del resto anche detto da te: ”el XIV no se rifersci all`era fasista ma ai 14 anni dal 1918”.
Allora, in conclusione, mi rallegravo perchè l`estinto regime non avrebbe almeno spinto quel gesto della data Era Fascista fin dentro le chiese!
TUTTO QUA. Eventualmente questa mia reiterazione possa dissipare dubbi.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

ffdt ha scritto: flag_ts torno a dir che preferivo la scrita de prima che la me fa pensar a la Madona piutosto che a cuela de adeso che la me fa pensar a la politica
flag_fr je répète que je préfère la vieille écrite que me fait penser à la Vierge plutôt que à celle d'aujourd'hui que me rappelle de la politique
flag_uk I say again that I prefer the old written that makes me think to the Madonna rather than the actual one that reminds me of the politics
flag_it Forse non ti è ancora chiaro che non si trattava di una scritta precedente, che nella vecchia abside non c'era , ma di un altro modellino dello stesso concorso 1932.
flag_ts forsi no te xe ancora ciaro che no iera una scritta dela vecia abside, ma de un altro modellin del concorso del 1932
flag_fr peut-etre n'as-tu pas encore compris qu'il ne s'agissait pas de la vielle abside, mais d'un autre modèle du concours du 1932
flag_uk I'm afraid you still don't realize that it was not the ancient abside, but another model for the contest of the year 1932 for the new abside


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

ffdt ha scritto:
flag_ts se parlemo de istituzioni e semo in italia tra 'l 1922 e 'l 1943 alora si ... xe storia, che piaxi o che no piaxi :-) ... ma ghe ne go anca per cuei altri, sa? ;-D
flag_fr si nous parlons d'institutions et nous sommes en Italie entre 1922 et 1943 alors ... c'est l'histoire, qu'on le veuille ou non :-) ... mais j'en ai également pour les autres, ah? ;-D
flag_uk if we are talking about institutions and we are in Italy between 1922 and 1943 then yes ... it's history, like it or not :-) ... but there I have something to say also about the others, don't you?
flag_ts Go parlado de istituzioni? no me par..
flag_it non mi sembra di aver parlato di istituzioni
flag_fr je n'ai aucune part parlé d'istitutions
flag_uk I never spoke of institutions , did I?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Elisa ha scritto: fin qui andiamo bene, giacchè io in precedenza avevo manifestato tutto questo come di mia propria esperieza e tutto era rimato chiaro.
Purtroppo, invece, il resto del messaggio a partire dalla riga successiva con la storia dei vescovi e fino alla conclusione ”per cui non escluderei che quella vittoria messa lì sull`arcone non fosse stata una replica…” non riesco a capirlo seppur con buona volontà.

Da quel “riporto” ho interpretato che si tratta di un evento del quale c`é da rallegrarsi perchè quell`anno ‘XIV della Redenzione’ corrispondeva al momento in cui la grande abside era restituita, da non confondere con quella credenza che era stata segnalata che considera quell`anno come dell`era fascista. E del resto anche detto da te: ”el XIV no se rifersci all`era fasista ma ai 14 anni dal 1918”.
Allora, in conclusione, mi rallegravo perchè l`estinto regime non avrebbe almeno spinto quel gesto della data Era Fascista fin dentro le chiese!
TUTTO QUA. Eventualmente questa mia reiterazione possa dissipare dubbi.
forse nel commentare non mi riferivo solo al tuo discorso.
Ripeto anch'io:
1 anno XIV della redenzione vuol dire che chi ha restaurato l'abside riteneva che i Triestini si rallegrassero ( nel 1932) dell'arrivo dell'Italia a Trieste 14 anni prima.
2 l'era fascista e il regime non c'entrano
3 quella dei Vescovi, se non hai letto il lungo post storico dei Vescovi forse non ti è chiaro, in sintesi:
il rallegramento per l'arrivo dell'Italia messo in chiesa potrebbe essere una reazione a un secolo di vescovi che facevano politica filoaustriaca


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Penso di aver seguito abbastanza...e chiare sono le conclusioni di Babatriestina... ma la faccenda forse sarebbe chiarita meglio se si potesse andare a monte : poter leggere la delibera per quella targa!
A volte si trovano delle stranezze volute, che poi danno adito a interpretazioni varie, personali e anche un pochino polemiche, se esistono diversi punti di vista, soprattutto politici!
Ma mi piace, perché andate sempre in fondo alle cose!!!

Grazie!!! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

babatriestina ha scritto:[...]flag_it Forse non ti è ancora chiaro che non si trattava di una scritta precedente, che nella vecchia abside non c'era , ma di un altro modellino dello stesso concorso 1932. [...]
flag_ts ok, xe vero, no me xe ciaro ... Adler el lo ga datado inizio '900 e ti te ga dito che forsi el iera de 'l concorso ma dopo no go visto gnente de sicuro :-) ... e continuo a preferir cuel'altra scrita ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D
flag_fr ça va, il est vrai, je n'ai pas encore compris ... Adler l'a daté au début de 1900 et tu as dit que peut-être qu'il était au même concours, mais après je n'ai pas vu rien de sûr :-) ... et je continue à préférer l'autre écrite ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D
flag_uk ok, it is true, I don't realize ... Adler dated it in early 1900 and you said that perhaps it was in the same competition but after that I saw nothing more sure than that :-) ... and I'm continuing to prefer the other writings ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D
babatriestina ha scritto:[...] flag_ts Go parlado de istituzioni? no me par.. [...]
flag_ts ghe ne go parlado mi, per dir che anche se no tuti i taliani iera fassisti le istituzioni lo iera ... e no xe i singoli che ga fato l'abside con cuela scrita che no me piaxi ;-)
flag_fr c'était moi que j'en parle, à dire que, bien que pas tous les Italiens étaient des fascistes, les institutions elles l'étaient ... et n'étaient pas les personnes qui construit l'abside avec l'écrite que je n'aime pas ;-)
flag_uk it was me that I spoke about, to say that although not all Italians were fascists institutions were so ... and wasn't the people that built the apse with that written that I don't like ;-)


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

ffdt ha scritto: flag_ts ok, xe vero, no me xe ciaro ... Adler el lo ga datado inizio '900 e ti te ga dito che forsi el iera de 'l concorso ma dopo no go visto gnente de sicuro :-) ... e continuo a preferir cuel'altra scrita ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D
Ben al inizio del 900 nissun ga fatto absidi nove.
'pena che vado al castel te posto tutti i dati e 'pena che la trovo te posto l'abside de metà Ottocento, che xe tuto altro. Adler ga scritto in un primo post che iera l'abside precedente e po al ga ammesso che veramente non ga molto badado ai cartellini. :-D :-D
el resto, xe gusti e opinioni, ma no missiemo le opinioni politiche coi gusti estetici


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Andemo a dati: de Cittavecchia de Zubini pag 283:
Sul pavimento del'odierno presbiterio sono segnate le tracce dell'abside del Trecento, demolita nel 1843, che univa le due chiese ed era decorata dall'Incoronazione della Vergine dei pittori friulani Antonio Baietto (1386-1452) e Domenico Lu Domine ( 1390-1447)
La volta e la nuova abside vennero rifatte dall'architetto Ferdinando Forlati negli anni 1930-33. Nell'abside il pittore e mosaicista veneziano Guido Cadorin rifece una moderna versione dell'Incoronazione della Vergine. Il progetto della decorazione dell'abside del Cadorin era stato scelto il 22 dicembre 1928 in concorrenza con altro del triestino Guido Marussig: l'artista veneziano iniziò il lavoro musivo il 15 novembre 1931 e completò il mosaico nel mese di novembre 1933

( continuerò coi dati..)

Nissuna parola de deplorazion per la distruzion de un'abside trecentesca nel 1843?? :wink: :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

ffdt ha scritto:
babatriestina ha scritto:[...]flag_it Forse non ti è ancora chiaro che non si trattava di una scritta precedente, che nella vecchia abside non c'era , ma di un altro modellino dello stesso concorso 1932. [...]
flag_ts ok, xe vero, no me xe ciaro ... Adler el lo ga datado inizio '900 e ti te ga dito che forsi el iera de 'l concorso ma dopo no go visto gnente de sicuro :-) ... e continuo a preferir cuel'altra scrita ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D
Bon no ariverò a scriver tutto in tutte le lingue, ma vedemo de taiar la testa al toro:
1 son andada al Castel de san Giusto: el xe serado in preparazion della mostra del trecento a Trieste, riapri al 29 luglio: gnente de far "de visu"
2 son andada al baracchin che vendi cartoline soto el campanil, no xe la guida del castel
3 son andada ai Musei civici, zercando se trovavo là la pubblicazion: de lunedi xe serado
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
alora son andada in Civica, nova sede, e go trovado per lo meno el piccolo catalogo del castel ed 2007, da cui riporto: go una fotocopia della paginetta, l'immagine xe in bianconero ma no xe dubbi che xe el modelin postado de Adler.

pagg 88.89
Guido Marussig e il concorso per la decorazione dell'abside della cattedrale di san Giusto
[..]Qui, dall'estate del 2006, sono ospitati i tre bozzetti presentati dal pittore triestino Guido Marussig ( Trieste 1885-Gorizia 1972) al concorso bandito dal Comune di Trieste nel novembre del 1926 per la nuova decorazione a mosaico dell'abside maggiore della cattedrale di san Giusto: un grande modello dell'abside in legno dipinto ( inv.35311) e due grandi dipinti raffiguranti un Angelo ( inv. 21247) e una testa della Vergine ( inv.21245), restaurati nel 2003 grazie al contributo di Etta Carignani Melzi.
Il bando prevedeva che venisse riproposto il tema dell'Incoronazione della Vergine, ovvero il soggetto dell'affresco quattrocentesco che originariamente campeggiava nel catino absidale, distrutto nel 1842.
nel mese di dicembre del 1927 furono premiati il bozzetto del pittore veneziano Guido Cadorin ( Venezia 1892- 1976) e quello d i Guido Marussig, entrambi ammessi ad un nuovo concorso ristretto.
Vinse poi il concorso Guido Cadorin, che eseguì tra il 1930 e il 1933 il mosaico che tuttora campisce la calotta absidale della Cattedrale triestina.
la composizione di guido Marussig venne comunque considerata in ogni elemento corrispondente alle indicazioni del bando, convincente nella composizione e nello stile, cosicchè la giuria propose di acquistarne i bozzetti per i Civici musei di storia ed arte.



Questo taia la testa al toro per certi aspetti:
1 no ghe xe alcun dubbio più che el modellin postado de Adler sia el modellin de Marussig ( inv. 35311) del concorso 1926 e no una abside precedente ( e Adler gaveva dito che no gaveva letto ben)

resta alcuni punti per completar:
1 no ghe xe el bozzetto de Cadorin, per controllar se la scritta fazeva parte del bozzetto o xe stada aggiunta al momento del esecuzion: mi fin che no vedo el bozzetto, no posso escluder che anche Cadorin gavessi previsto un scitta ala Madonna e po i gabi cambiato per motivi meno artistici
2 se parla sempre dei mosaici, e no dela scelta del marmo verde, che a ti te fazeva mal de panza
3 no se sa chi che iera la giuria nè xe spiegade in questo libro le motivazioni della scelta
4 no go ancora trovado la foto dela vecia abside del 1842, ma, tranquillo, se la go vista la ritroverò.

Ma a questo punto, permettime de dir come che ghe iero arivada de sola e perchè gavevo espresso dubbi sull'affermazion de Adler:

Mi sti bozzetti li go visti no una, no due, ma tre volte:
1 co i gaveva fatto una mostra a Palazzo Costanzi per un anniversario de san Giusto, più o meno i anni del giubileo, e senza comprar el catalogo me gavevo letto quella volta le didascalie
2 iero stada al Revoltella alla mostra de Guido Marussig del 2004 e anche là go visto sti bozzetti e le spiegazioni annesse.
3 sto anno al 1 maggio, iero senza macchina fotografica, ma go fatto una visita accurada al castel e go visto i bozzetti e go letto cola calma le didascalie.

Po, go una certa idea de storia dell'arte e saverò distinguer una pittura dei anni venti-trenta del novecento de una de metà ottocento, e savevo benissimo che ai primi del Novecento no ghe iera stado alcun cambiamento nel abside.

La lettura dele didascalie delle mostre, o te me credi o devo andar a zercar i dati con altre ricerche in civica, spiegava, a mio parer convincentemente , che el bozzetto de Marussig iera molto bel, ma- e soprattutto qua ghe volessi veder el angelo che Adler no ne ga messo, ma forsi el lo zonterà o troverò una immagine mi- el iera troppo de stile moderno e la composizion de Cadorin, più tradizional, fazeva meno a pugni col resto dela cesa e cole due absidi laterali coi mosaici medievali.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: 1 no ghe xe el bozzetto de Cadorin, per controllar se la scritta fazeva parte del bozzetto o xe stada aggiunta al momento del esecuzion: mi fin che no vedo el bozzetto, no posso escluder che anche Cadorin gavessi previsto un scitta ala Madonna e po i gabi cambiato per motivi meno artistici
scartabellando libri alla ricerca dela foto dell'abside ottocentesca, me son imbattuta , su un articolo dedicado alla Cattedral, nel VII centenario, credo del solito Cuscito che sa tutto sule cese triestine, e che riporto in fotocopia:

Immagine
quini el responsabile della scritta no xe i pittori progettisti, ma el parroco de san Giusto de allora, mons. Giusto Buttignoni!
( è inutile dire che.. lo sospettavo, per quel ve go riquotado el mio passo )

Za che iero, de un per de libri su Trieste e san Giusto go trovado dei cenni sula vecia abside tre/quattrocentesca butada zo ( barbaramente??? 8) ) nel 1843: el affresco iera molto rovinado, ma el pittor Merlato ghe en ga fatto un disegno che xe conservado e che ve metto qua:
Immagine
Come vedè, iera una Incoronazion della Vergine tradizional, coi santi triestini intorno, a sinistra con la città in man san Giusto, a destra col scudo e l'alabarda san Sergio.
ai musei xe conservado un tochetin de sto affresco, la testa del Cristo che ve riporto anche de un libro su san Giusto, ( solito Cuscito):
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

nonna ivana ha scritto: : poter leggere la delibera per quella targa!

È stata esaudita Nonna Ivana. :lol: Avevo desiderato lo stesso anch’ io, una buona volta. Soltanto che quel certo scalpore suggeriva di procedere con piedi di piombo.
Oggi, sulla fotocopia della scritta riportata da BabaTS, che abbiamo qui all`inizio del precedente post, e tralasciando la ‘colpa’ del povero parroco di San Giusto di allora, ci è dato di leggere:….”….l`epigrafe musiva, dettata dal parroco di allora….., corre lungo l`arco trionfale a ricordare tali lavori nell`anno XIV dalla vittoria”……
Succedeva nell`anno 1932: sarebbe stato più adatto –o corretto- scrivere 1932 d.C. invece di anno XIV dalla vittoria? Chissà, essendo che significano la stessa cosa. Non è da escludere l`influenza di quella ‘reazione politica’ descritta da Baba.
Ma l`anno XIV E. F. non avrebbe coinciso. :(

E trovo così bello quello schizzo con “L`incoronazione della Vergine”!
Ringrazio con piacere tutta la letteratura su quella Vostra Cattedrale.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Grazie Elisa,
sono dello stesso parere!
E' importante che nelle disquisizioni, che servono per appurare la verità, almeno la verità più accessibile, ci sia la civile volontà di chiarire e chiarirsi a vicenda: i risultati si vedono, ne abbiamo un beneficio noi, come estranei, ma anche gli autori delle ricerche trovano soddisfazione.

Ieri mi sono immersa, con un entusiasmo grandissimo, nella bellezza naturale ed artistica del Trentino, con una puntatina anche nella Bassa Padovana, Monselice!!!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

[quote="babatriestina"][/quote]
flag_ts sai robe interesanti :-) ... isteso mi resto de la mia opinion de partenza che iera semplicemente cuesta:
flag_fr beaucoup de choses intéressantes :-) ... néanmoins je retiens mon premier avis qui était tout simplement ceci:
flag_uk many interesting things :-) ... nevertheless I retain my original opinion that was simply this:

Codice: Seleziona tutto

flag_ts sai piu bel de cuel de adeso, secondo mi :-)
flag_fr beaucoup plus beau que l'actuel, à mon avis :-)
flag_uk much more beautiful than the present one, in my opinion :-)


Torna a “Architetura triestina”