La strada Zinzendorfia
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
- babatriestina
- senator
- Messaggi: 41366
- Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
- Località: Trieste, Borgo Teresiano
Re: La strada Zinzendorfia
se parla de inaugurazion per marzo
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- babatriestina
- senator
- Messaggi: 41366
- Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
- Località: Trieste, Borgo Teresiano
Re: La strada Zinzendorfia
Eccola qua!
inaugurata ieri in pompa magna, oggi.. ce l'avevo controluce, ma...
inaugurata ieri in pompa magna, oggi.. ce l'avevo controluce, ma...
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- babatriestina
- senator
- Messaggi: 41366
- Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
- Località: Trieste, Borgo Teresiano
Re: La strada Zinzendorfia
si vedono le tante fratture della lapide
il retro: sembrerebbe assicurato..
il retro: sembrerebbe assicurato..
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- babatriestina
- senator
- Messaggi: 41366
- Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
- Località: Trieste, Borgo Teresiano
Re: La strada Zinzendorfia
un ingenuo disegnino infantile invoca anche il pozzo
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Re: La strada Zinzendorfia
iera ora!
quanto tempo i ghe ga messo per restaurarlo? Tre ani?
Gavevo paura de no vederla più, sta stele!
quanto tempo i ghe ga messo per restaurarlo? Tre ani?
Gavevo paura de no vederla più, sta stele!
Re: La strada Zinzendorfia
Sentite mi potete dire gli anni in cui sono state aperte le seguenti arterie?
Strada del Friuli
Sentiero Stefania
Strada Vicentina
Srada Nuova per Opicina
Via Commerciale
Via Bonomea
Via Fabio Severo
Galleria Piazza Foraggi
Strada Zinzerdorfia
Salita delle Vacche
Via Lattiera
Gli Assi storici Romani erano
Salita di Contovello (Aquileia) Via Gemina
Scala Santa (Monrupino-Gorizia) (Non ricordo il nome)
Battisti-Monte Spaccato-Basovizza (Vienna/Fiume) Via Gemina
Strada di Fiume (Fiume) Via Gemina-racc. Flavia-Basovizza
ValRosandra (Fiume) Via Gemina
Via Flavia (Pola) Via Falvia
Strada del Friuli
Sentiero Stefania
Strada Vicentina
Srada Nuova per Opicina
Via Commerciale
Via Bonomea
Via Fabio Severo
Galleria Piazza Foraggi
Strada Zinzerdorfia
Salita delle Vacche
Via Lattiera
Gli Assi storici Romani erano
Salita di Contovello (Aquileia) Via Gemina
Scala Santa (Monrupino-Gorizia) (Non ricordo il nome)
Battisti-Monte Spaccato-Basovizza (Vienna/Fiume) Via Gemina
Strada di Fiume (Fiume) Via Gemina-racc. Flavia-Basovizza
ValRosandra (Fiume) Via Gemina
Via Flavia (Pola) Via Falvia
Re:
Ora mi tornano i conti: ho l'impressione che Via Commerciale che nel 1300 la chiamavano Via Nova non era Strada del Friuli (come sulla cartina), ma Via Commerciale. Quindi chi ha fatto la cartina ha "inventato" o "sbagliato" i nomi.babatriestina ha scritto: ↑sab 19 ago 2006, 12:07continuo la traduzion: averta la salita ala strada dela Germania, instaurada la discesa a Forum Iulii, in modo che l'accesso sia più svelto de tute due le parti e più comodo per i commerci dei triestini 1780 soto l'impero de Giuseppe II e Maria Teresa.AdlerTS ha scritto:La traduzion dovessi esser "La strada prima chiamata Nova, ora con nome augurale di Zinzendorfia [...] fu costruita, resa più ampia e consolidata".babatriestina ha scritto:sula stele i auspica che i la ciami "Zinzendorfia" se go ben capido
:
Forum Iulii? saria Cividal... ( o xe Zuglio, no me ricordo mai ben..)
( notizie sul Zubini, Scorcola e Cologna- me rimagno el comento de sora, , la via comercial xe de quel anno là.
La stele xe stada distrutta nel 1981 e ricostruida nel 1983, ma la scritta de marmo nero xe stada fatta nova per l'occasion, per quel se leggi ben! )
Se nel 1300 veniva chiamata "Via Nova" significa che andava a sostituire la storica via di Monte Spaccato-Basovizza (Gemina)
Re: La strada Zinzendorfia
Nel 1719, dopo l’istituzione del Porto Franco da parte dell’imperatore Carlo VI, per la città di Trieste si aprì un periodo in cui avrebbe potuto realizzarsi una grande crescita economica e demografica. Ciò non avvenne subito, fu necessaria l’opera di un grande uomo, Karl von Zinzendorf!
Una delle principali necessità per il fiorire dei commerci era una rete stradale efficiente, problema -ancor oggi- di non facile soluzione per una città che si sviluppa tra il mare Adriatico e il Carso.
Il conte Karl von Zinzendorf , governatore di Trieste dal 1776 al 1782, fece costruire ben due strade per collegare la città all’ altipiano, entrambe ancora in uso.
La prima è la via Bonomea, la seconda la via Commerciale.
Per celebrare la costruzione della via Commerciale, detta anche strada Zinzendorfia, Il governatore fece erigere, su progetto dell’architetto Carlo Dini, una stele commemorativa contenente una bella iscrizione. La fece collocare, significativamente, presso la stazione di cambio dei cavalli, all’incrocio tra le tre strade: quella nuova proveniente da Trieste, la strada per Vienna e la strada verso il Friuli (attuale via di Prosecco).
Nell’iscrizione si sottolinea che, con la costruzione della strada Zinzendorfia, l’accesso alla strada per Vienna e alla strada per il Friuli è diventato più celere e più comodo a beneficio del commercio dei triestini.
Tutto questo avvenne pochi mesi prima della morte di Maria Teresa (29 novembre 1780)
Quella sulla stele di Zinzendorf è quindi una delle ultime epigrafi (forse l’ultima) dove sono citati insieme come regnanti Maria Teresa ed il figlio Giuseppe II.
La stele rimase al suo posto a veder scorrere sotto di sé la vita del paese, fino a quando, nella notte tra il 5 e il 6 novembre 1981, fu investita da un pullmann che viaggiava tra Istanbul e Zurigo.
Nell’incidente la lastra di marmo con l’iscrizione fu danneggiata in modo irreparabile. I frammenti originali si trovano a tutt’oggi archiviati ordinatamente in una scatola di legno presso l’orto lapidario. Potrebbe essere restaurata con modica spesa, ma solo per essere esposta in museo.
Sulla stele restaurata e ricollocata a Opicina nel 1983 fu posta una copia, il più fedele possibile all’originale.
Nel 2009 il monumento fu nuovamente rimosso per permettere la costruzione della rotatoria. Il suo ricollocamento ha richiesto più tempo del previsto. Nel gennaio 2018 è iniziato il cantiere che l’ha restituita alla sua Opicina.
Dopo un accurato restauro, festosamente celebrata dagli abitanti del borgo e dalle autorità, la stele è stata inaugurata il 13 aprile 2018.
http://zinzendorfiani.org/wp/la-storia- ... zendorfia/
Una delle principali necessità per il fiorire dei commerci era una rete stradale efficiente, problema -ancor oggi- di non facile soluzione per una città che si sviluppa tra il mare Adriatico e il Carso.
Il conte Karl von Zinzendorf , governatore di Trieste dal 1776 al 1782, fece costruire ben due strade per collegare la città all’ altipiano, entrambe ancora in uso.
La prima è la via Bonomea, la seconda la via Commerciale.
Per celebrare la costruzione della via Commerciale, detta anche strada Zinzendorfia, Il governatore fece erigere, su progetto dell’architetto Carlo Dini, una stele commemorativa contenente una bella iscrizione. La fece collocare, significativamente, presso la stazione di cambio dei cavalli, all’incrocio tra le tre strade: quella nuova proveniente da Trieste, la strada per Vienna e la strada verso il Friuli (attuale via di Prosecco).
Nell’iscrizione si sottolinea che, con la costruzione della strada Zinzendorfia, l’accesso alla strada per Vienna e alla strada per il Friuli è diventato più celere e più comodo a beneficio del commercio dei triestini.
Tutto questo avvenne pochi mesi prima della morte di Maria Teresa (29 novembre 1780)
Quella sulla stele di Zinzendorf è quindi una delle ultime epigrafi (forse l’ultima) dove sono citati insieme come regnanti Maria Teresa ed il figlio Giuseppe II.
La stele rimase al suo posto a veder scorrere sotto di sé la vita del paese, fino a quando, nella notte tra il 5 e il 6 novembre 1981, fu investita da un pullmann che viaggiava tra Istanbul e Zurigo.
Nell’incidente la lastra di marmo con l’iscrizione fu danneggiata in modo irreparabile. I frammenti originali si trovano a tutt’oggi archiviati ordinatamente in una scatola di legno presso l’orto lapidario. Potrebbe essere restaurata con modica spesa, ma solo per essere esposta in museo.
Sulla stele restaurata e ricollocata a Opicina nel 1983 fu posta una copia, il più fedele possibile all’originale.
Nel 2009 il monumento fu nuovamente rimosso per permettere la costruzione della rotatoria. Il suo ricollocamento ha richiesto più tempo del previsto. Nel gennaio 2018 è iniziato il cantiere che l’ha restituita alla sua Opicina.
Dopo un accurato restauro, festosamente celebrata dagli abitanti del borgo e dalle autorità, la stele è stata inaugurata il 13 aprile 2018.
http://zinzendorfiani.org/wp/la-storia- ... zendorfia/
Re: La strada Zinzendorfia
Via Annia SS.14 : Via di Prosecco-Provinciale del Carso-Via di Basovizza-Basovizza-Fiume
Via Lattea: Gorizia-San Daniele del Carso-Monrupino-Opicina-Obelisco-Scala Santa-Roiano (innesto su Gemina)
Via Gemina SS 58 della Carniola Vecchia: Aquileia-Ponte Ronchi-Doberdò-Linea dei Castellieri-Sgonico-Prosecco-Trieste-Via Giulia-Via Damiano Chiesa-Via Montespaccato-Basovizza-Postumia-Longatico-Lubiana-Zagabria-Belgrado. Nel tratto da Trieste a Lubiana SS.58 (vecchia)
Via Manlia SS.55 (Statale del Vallone - Strada dell'Isonzo) Lisert-Merna-Gorizia-Valle dell'Isonzo-Caporetto (confluenza su SS.54 - Via Juliana)
Via Electra SS. 56 : Aquileia-Villa Vicentina-Riva Destra Isonzo-Gradisca-Valle del Vipacco-Longatico [Ramo Aquileia]
Via Electra SS.56: (Udine-Comons-Gorizia-Aidussina-Longatico [Ramo Udine]
Via Manlia-Gemina SS. 57 (Santa Lucia-Zolla-Prevallo)
Via Bonomea e Via Commerciale aperte come Via Zinzerdorfiana sotto Maria Teresa
Strada del Friuli.. su alcune carte del 1300 risulta funzionante come "Strada Nova del Friuli".
Immagino sarà stata aperta nel 1300
Via Lattea: Gorizia-San Daniele del Carso-Monrupino-Opicina-Obelisco-Scala Santa-Roiano (innesto su Gemina)
Via Gemina SS 58 della Carniola Vecchia: Aquileia-Ponte Ronchi-Doberdò-Linea dei Castellieri-Sgonico-Prosecco-Trieste-Via Giulia-Via Damiano Chiesa-Via Montespaccato-Basovizza-Postumia-Longatico-Lubiana-Zagabria-Belgrado. Nel tratto da Trieste a Lubiana SS.58 (vecchia)
Via Manlia SS.55 (Statale del Vallone - Strada dell'Isonzo) Lisert-Merna-Gorizia-Valle dell'Isonzo-Caporetto (confluenza su SS.54 - Via Juliana)
Via Electra SS. 56 : Aquileia-Villa Vicentina-Riva Destra Isonzo-Gradisca-Valle del Vipacco-Longatico [Ramo Aquileia]
Via Electra SS.56: (Udine-Comons-Gorizia-Aidussina-Longatico [Ramo Udine]
Via Manlia-Gemina SS. 57 (Santa Lucia-Zolla-Prevallo)
Via Bonomea e Via Commerciale aperte come Via Zinzerdorfiana sotto Maria Teresa
Strada del Friuli.. su alcune carte del 1300 risulta funzionante come "Strada Nova del Friuli".
Immagino sarà stata aperta nel 1300