Berlusconi in prima pagina

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Berlusconi in prima pagina

Messaggio da babatriestina »

Moralismi e falsi moralismo no, ma se ci sono comportamenti che non sono tanto peccati ( perchè questo è un affare della propria coscienza) ma contro il codice penale allora è un'altra questione. Anche se vedo che di recente il "metodo Boffo"- che guarda caso è incominciato su un giornale filoberlusconiano- cioè di attaccare una persona accusandola di malcostume o di reati, veri o falsi, per screditarla, sia diffuso in tutti gli schieramenti. Era Beaumarchais, e poi Rossini ( la calunnia è un venticello) che diceva Calunniate, calunniate, qualcosa resterà. Se poi non sono calunnie ma c'è il Fumus di verità..
e comunque certi atteggiamenti ( per ritornare al titolo) non sono assai consoni alla posizione e presentano l'Italia non in bella luce.
Ciò premesso, io credo che ci sia di peggio, in certe figure collaterali che predicano apertamente una sorta di razzismo.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Berlusconi in prima pagina

Messaggio da AdlerTS »

Ad Hitler vien attribuida la frase "Gridate una bugia abbastanza a lungo e la gente ci credera'" .... e ogi sul Piccolo i critica la maniera nella quale la famosa Ruby tien in man el bicer ! Fussi questo el suo problema !


Mal no far, paura no gaver.
Liuz
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 51
Iscritto il: mar 21 set 2010, 21:50
Località: Merano

Re: Berlusconi in prima pagina

Messaggio da Liuz »

L'idea iera de Goebbels. nei sui 'Undici principi', el VI° cussì diseva: ' Una menzogna ripetuta all’infinito diventa la verità '


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2961
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Berlusconi in prima pagina

Messaggio da Piereto »

A prescinder de quel che fa Berlusca o el disi,o i ghe meti in boca, go girà abastanza per l'europa e so cosa che pensa i altri europei dei italiani. I ne ga sempre guardà de storto,perchè una grosa parte xe inafidabile ,e storicamente tirabidoni,e se se comporta da paiazi. No cori vardar Berlusca ,basta tornar a veder i film de Sordi o quei de Verdone. E po el nobel i ghe lo gà da a Fo,che xe un maestro de bufonagine.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Berlusconi in prima pagina

Messaggio da babatriestina »

Piereto ha scritto:A E po el nobel i ghe lo gà da a Fo,che xe un maestro de bufonagine.
beh, ghe xe qualche altro Nobel italian..
ricopio de wikipedia, spero sia giusto:
Premi Nobel per la chimica
Giulio Natta, 1963
Premi Nobel per l'economia
Franco Modigliani, 1985
Premi Nobel per la fisica
Guglielmo Marconi, 1909
Enrico Fermi, 1938
Emilio Segrè, 1959
Carlo Rubbia, 1984
Riccardo Giacconi*, 2002
Premi Nobel per la letteratura
Giosuè Carducci, 1906
Grazia Deledda, 1926
Luigi Pirandello, 1934
Salvatore Quasimodo, 1959
Eugenio Montale, 1975
Dario Fo, 1997
Premi Nobel per la fisiologia e la medicina
Camillo Golgi, 1906
Daniel Bovet, Svizzera, 1957
Salvador Luria*, 1969
Renato Dulbecco*, 1975
Rita Levi-Montalcini*, 1986
Mario Capecchi*, 2007
Premi Nobel per la pace
Ernesto Teodoro Moneta, 1907


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5946
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Berlusconi in prima pagina

Messaggio da sum culex »

Ma al Berlusco.oni nissun Nobel per 'bunga bunga'? O i ghe lo darà in futuro?


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8744
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Berlusconi in prima pagina

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto:Premi Nobel per la pace
Ernesto Teodoro Moneta, 1907
E brava Babatriestina! Chi di voi lo aveva sentito nominare prima, alzi la mano.

Ernesto Teodoro Moneta è per me un mistero. E' l'unico nobel per la pace italiano, dovremmo studiarne la vita a scuola, avere una via a lui dedicata in ogni comune, e invece nessuno ne sa nulla. Non ha vie a lui dedicate, nulla.

Perché?

Ha combinato qualcosa che lo ha fatto depennare?

Wikipedia gli dedica una pagina abbastanza ben fatta, migliore di quella della Treccani, che invece è abbastanza sintetica, se ricordo bene, ma per il resto nulla.

Resta, quindi, la mia domanda: perché questo popolo di santi, di poeti, di navigatori ha lasciato cadere nell'oblio questo suo illustre membro? Sosteneva cose scomode? Ma possibile che sostenesse cose scomode per tutti i governi che si sono succeduti? O il premio nobel, come talvolta accade, non era meritato e si è preferito seppellire con l'oblio questo fatto spiacevole?

Misteri!


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Berlusconi in prima pagina

Messaggio da AdlerTS »

La più divertente che go sentido in questi giorni ?

"Adesso può sposare Eva Braun" :0)


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8744
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Berlusconi in prima pagina

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Oggi cercavo informazioni su un volo Ryan Air che avrà probabilmente 5 ore di ritardo. Son andato a guardare sul loro sito ed ho trovato questa pagina

Immagine

Si vede Berlusconi che si tiene la mano ed un fumetto dove pensa "solo una cosa mi tirerebbe su in questo momento... una scappatella con Ryan Air a 12 €"


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Berlusconi in prima pagina

Messaggio da babatriestina »

Beh, uno che ama raccontare barzellette non può seccarsi se diventa oggetto di barzellette :-D -però.. offrirgli un volo a 12 €.. :cheezy_298:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8744
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Berlusconi in prima pagina

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Pur non avendo alcuna simpatia per Berlusconi, mi ha dato fastidio, un poco come a Dante, che non poteva soffrire Bonifacio VIII, lo schiaffo di Anagni
e nel vicario suo Cristo esser catto.

Veggiolo un’altra volta esser deriso;
veggio rinovellar l’aceto e ’l fiele,
e tra vivi ladroni esser anciso.


Io posso dire tutto il male che voglio di lui, ma la derisione da parte di altri, non italiani, me la sento un poco arrivare addosso a me, un povero Cristo.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Berlusconi in prima pagina

Messaggio da mandi_ »

Caro Piccolo
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso!E non ti curar di loro, ma guarda e passa. Tutto passa, per fortuna.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Berlusconi in prima pagina

Messaggio da Nona Picia »

A volte, quando leggo qualche titolo di giornali tedeschi, sul signor B. trovo cose peggiori di questa.....e lo schiaffo in pieno viso è doloroso, non tanto per quello che dicono, ma a causa del soggetto che ci rappresenta in un modo tanto discutibile. E ai giornalisti tedeschi dico mentalmente "occupatevi dei fatti vostri, che problemi ne avete abbastanza anche voi".


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Berlusconi in prima pagina

Messaggio da nonna ivana »

E' facile per gli stranieri cavalcare la tigre, quando il materiale glielo offriamo su un piatto ben fornito, dalla stampa nostrana!
A me si accapona la pelle, letteralmente...io cerco di rispettare le istituzioni, soffro a sentire parlare di persone, che occupano un posto alto, perché ci sono arrivati per "merito" nostro, come se si parlasse del vicino, come se avessimo la nostra finestra sul loro cortile...siamo caduti parecchio in basso...noi stessi!!
Parto inoltre dal principio che una persona, dalla più umile alla più titolata, non è "degna" o solo di disprezzo e dileggio, spesso anche di odio, o solo di fanatica ottusa e incondizionata ammirazione e osannazione!!!
C'è sempre un aspetto positivo in tutti noi...mi pare che ci sia anche nella costituzione o nel codice penale, si rispettano "quasi a oltranza" i diritti di chi è indagato per reati anche gravissimi...
quindi, non so in quale girone stiamo guadando...se posso esprimermi così!

Cerco sempre di tenermi fuori da argomenti spinosi e così "forieri" di polemiche e malumori..quindi chiedo scusa! :oops:


ivana

la curiosità è il colore della mente
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Berlusconi in prima pagina

Messaggio da VetRitter »

Nona Picia ha scritto:"occupatevi dei fatti vostri, che problemi ne avete abbastanza anche voi"
lo scandalo del vicino è sempre più bello..


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Berlusconi in prima pagina

Messaggio da Nona Picia »

Anche questo è vero...è meglio criticare l'estero che casa propria....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Ursus Canadiensis
ixolan
ixolan
Messaggi: 371
Iscritto il: ven 16 gen 2009, 19:04
Località: BC, Canada

Re: Berlusconi in prima pagina

Messaggio da Ursus Canadiensis »

Alora, se go ben capido, no xe el fato che el ga ofeso un ministro tedesco gavendolo paragonado a un "Kapo" de campo de concentramento, o de gaver abandonado el posto de presidente dela comunità europea un mese prima perchè el doveva farse inestar el scalpo con cavei novi, o de gaverse remenado con una diciasetene, o de gaver legami con la mafia, o de gaver posposto udienze criminali finchè, profitando dela magioranza dei deputati in camera, nol gabi cambiando le legi in favor suo...e la lista continua ad nauseam, come che dixevo al'inizion no xe quel che ghe gabi dado la fama che el ga al'estero del'Italia, ma xe i reportages dela STAMPA, TV E RADIO, che i ga la colpa. Per mi, questo xe un paradoso cusì grande che no cori gnanche spiegar perchè. Xe come darghe la colpa al martel per gaverse da' un colpo al'ongia, no?

Ogi vivemo in un mondo che xe acesibile e aperto a tuti. La macia de inchiostro sula tovaja italiana diventa imediatamente visibile in Francia, Giapon, Nova Zelanda, Canada e via disendo, infati xe sicuramente meio che i membri dei media li riporti prima che i rumori vegni propagadi dai diletanti del'internet. Almeno cusì qualche fato sarà riportado, inveze de inuendi e interpretazioni personali varie che no ga nesuna base de realtà.

Arnie


If at first you don't succeed, try reading the instruction manual.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8744
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Berlusconi in prima pagina

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Segnalo l'articolo del Sole 24 ore di commento ad un articolo dell'Economist

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=AalLSQeD

e l'articolo dell'Economist

http://www.economist.com/node/18805327

P.S. Questa non è una presa per i fondelli, è un'analisi spietata.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Berlusconi in prima pagina

Messaggio da babatriestina »

Istruttivo anche il secondo articolo dell'Economist
http://www.economist.com/node/18780831
mi ha colpito questo passo, molto veroe che mostra una visione dall'esterno e a livello sovranazionale:
True, Italy was created by a small elite at a time when more than 90% of the peninsula’s inhabitants did not speak Italian. But inventing nations, along with spurious myths and traditions to anchor them, was a popular recreation among educated Europeans in the 19th century. Some managed it more successfully than others, but Italy’s experience was not atypical. Indeed, nations are constantly making and unmaking themselves. Metternich, the 19th-century Austrian statesman who famously slighted Italy as a “mere geographical expression”, was ambassador of a country that became an empire and then splintered into many pieces within 60 years of his death. And in the 20th century many European countries suffered horrors that make Italy’s supposedly pernicious historical inheritance seem mild. It can even be argued that Italy’s current lack of national pride is the mark of a civilised place.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Berlusconi in prima pagina

Messaggio da nonna ivana »

Vediamo domani che dicono anche altri quotidiani italiani!
:wink:


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “Atualità non triestine”