Tinza e Marianza

pitura, scultura, fotografia, cine ...a Trieste o de artisti triestini
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

su Tinza non xe dubi... ma Màrianza o Marianza ?
In fondo xe Jàcheze, no Jacheze ...


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
DJANGO
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 13 mag 2007, 9:59

Messaggio da DJANGO »

io ho sempre sentito Marianza e così viene anche
cantata la canzone ..


Avatar utente
cepula
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 47
Iscritto il: mer 15 mar 2006, 16:24
Località: Trieste

Messaggio da cepula »

Carissimi in attesa che ci rispondano alla mia interrogazionevi posto un intervento di un cittadino apparso sul piccolo il 28-07-05, ahimè non sono buone notizie se è vero quello che ci scrive...

La storia di Tinza e Marianza

Come si nota sulla foto apparsa su Il Piccolo del 7 luglio davanti al portone principale del municipio c’erano due statue bronzee raffiguranti due figure femminili che con il braccio alzato nella mano reggevano un globo di vetro usato per illuminare l’entrata principale del palazzo ed erano poste su di un piedistallo di pietra ai lati dell’ingresso. Come giustamente fa presente il signor Giuseppe Valle, e si notano nella foto, si tratta delle due ormai scordate e perdute figure bronzee denominate dai triestini «Tinza e Polonza o Marianza». Ci sono parecchie filastrocche al riguardo, nelle quali Tinza è sempre presente mentre l’altra di volta in volta è Polonza o Marianza. Quelle due figure furono poste lì nel 1876, come scritto su di un libro del Rutteri, di cui non ricordo il titolo, e rimasero sul posto sino agli anni 1934/1935, quando una di esse fu distrutta da un autocarro per una errata manovra. Rimase l’altra di cui si poteva ricavare una copia, ma non fu fatto e la superstite fu portata in un deposito comunale e se ne persero le tracce. Ovviamente se quanto scritto dal Rutteri è esatto, la luce nel globo di vetro, essendo nel 1876, doveva essere alimentata dal petrolio e successivamente dal gas, previo intervento dell’«impizaferai». Non esistono molte cartoline di Trieste in cui appaiono Tinza, Marianza o Polonia. Io ne posseggo una che ritrae una delle due figure con l’annullo postale 8.8.1931; la foto è ripresa da sotto i volti del palazzo verso il mare leggermente di traverso e si vede nettamente la statua che regge il globo posta su di un piedistallo di pietra. Sono pure in possesso di una cartolina che prende l’intero palazzo con annullo postale 14.4.1898 ma non c’è traccia di figure femminili. Per quanto riguarda la nota filastrocca riguardante i due mori e le due «babe» ci sono parecchie versioni, la mia mi è stata insegnata da mio nonno nato nel 1870 e fa così: Mikeze e Jakeze bati le ore della zità e Tinza e Polonza le sta sul porton e varda le babe che va al liston.

In questi giorni i triestini sono chiamati per decidere dove posizionare i vecchi e restaurati Mikeze e Jakeze, il posto ideale sarebbe piazza Grande, ho detto sarebbe perché non lo è, in quanto prima o dopo qualche mascalzone potrebbe dare una mano di vernice e lordare le statue, oppure rompere qualche pezzo per ricordo, vedi pipa di Saba, ma non basta: sulle statue si poseranno sicuramente i colombi e i gabbiani di terra che con i loro residui digestivi lorderanno e deterioreranno le statue, vedi i busti del giardino pubblico di via Giulia. Penso, pertanto, che la collocazione ideale potrebbe essere l’atrio principale della stazione ferroviaria dove non si deteriorebbero per le intemperie e sarebbero sotto sorveglianza della pubblica sicurezza, in alternativa si potrebbe sistemarli all’interno della Stazione marittima al pianoterra tra la scalinata che conduce al piano superiore, dove potrebbero dare il primo segno della vocazione marinara della città ai passeggeri delle navi turistiche che si prevede faranno scalo a Trieste come pure ai vari partecipanti alle varie conferenze e studiosi internazionali.

Raniero Grion


www.nicoladavanzo.com
davanzo(at)cittadinipertrieste.it
www.cittadinipertrieste.it/davanzo
Avatar utente
cepula
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 47
Iscritto il: mer 15 mar 2006, 16:24
Località: Trieste

Messaggio da cepula »

Ancora segnalazioni de Il Piccolo:


del 12-12-04
Tinza e Marianza eliminate nel ’36

In riferimento alla Segnalazione del 29 novembre scorso ricordiamo che Tinza e Marianza, che si trovavano all’ingresso del Municipio, fuse nel 1876 dalle Fonderie Maring & Merz di Basilea, sono state eliminate nel 1936 quando una delle due è andata in pezzi in un incidente provocato da una vettura di piazza. Una canzone, composta a loro ricordo, dice: «E Tinza e Marianza le sta sul porton / a veder le siore che vien del liston» con variante «a veder i greghi de via Malcanton» o ancora «a veder i cici che vendi carbon».
Fabio Zubini


del 08-07-05
....Nessuno sembra invece in grado di dare risposte alla domanda su dove siano finite le statue di Tinza e Marianza, le due donne di bronzo che un tempo erano sistemate ai lati del portone del Municipio. Figure che un tempo erano popolari e che la gente individuava come le mogli di Mikeze e Jakeze. Ma, una volta rimosse, le due statue sembrano essersi volatilizzate. Una prima verifica effettuata nei magazzini comunali infatti non ha dato risultati.


del 29-11-04
Dove sono le mogli dei due Mori?

Ho partecipato alla «Festa dei triestini» visitando il gazebo dei Mikeze e Jakeze originali, andati in «pensione» nel 1972. Ringrazio cordialmente tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questa simpatica iniziativa. Molti concittadini ammiravano e parecchi fotografavano le vecchie, malandate e tuttavia bellissime statue. Qualcuno scherzava dicendo: «Qual xe Mikeze e qual xe Jakeze»? Qualcun altro correggeva i nomi che, secondo lui, dovrebbero essere Mikez e Jakez. Da parte mia chiedo: dove sono le loro mogli Tinza e Marianza? Possibile che nessuno ne sappia qualcosa? Il 14 marzo 2000 (in occasione della riqualificazione della piazza Unità) ho posto la stessa domanda nelle «Segnalazioni» ma nessuno mi ha fornito notizie sulle due statue, che un tempo sostenevano i fanali ai lati del portone del palazzo municipale. Bello sarebbe se, al ritorno dei restaurati Mikeze e Jakeze, anche le loro mogli riapparissero in città. Certo contribuerebbero ad aiutare la promozione del commercio e turismo cittadino!
Gianna Martingano


del 07-07-05
Segnalazioni

Tutti conoscono Mikeze e Jakeze ma chi si ricorda delle due donne bronzee situate ai lati del portone del Municipio? «Tinza e Marianza le xe sul porton che le tien el lampion». Il popolo le aveva designate come mogli di Mikeze e Jakeze. Purtroppo oggi dimenticate dai più, solo noi anziani possiamo ricordarci di loro; possibile che nei magazzini comunali non esista un vecchio progetto, una foto, un qualche cosa che con la buona volontà e principalmente con l’aiuto di una benemerita fondazione queste due meraviglie non possa far rivivere? A consolazione non mi resta che guardare questa bella cartolina della mia collezione di Trieste. A proposito della sistemazione di Mikeze e Jakeze e forse un domani di Tinza e Marianza, credo che l’optimum sarebbe sistemarle di fronte al Teatro Romano, sotto i portici della Questura, sarebbero al sicuro dai vandali, protette dalle intemperie e facilissima la sistemazione di un impianto luci adeguato, eventualmente un vetro antisfondamento.
Giuseppe Valle


del 11-07-05

.....Ma c’è anche il tormentone di Tinza e Marianza che in molti vorrebbero rivedere ai lati del municipio. «Ma dai – sbotta Carpinteri – quele xè monade! Chi si ricorda la canzonetta? Mikeze e Jakeze bati le ore, ai Speci xè quatro veci che bevi cafè e Tinza e Marianza le sta sul porton a guardar le siore che fa el liston...Erano dei portafanali a cui i triestini avevano messo nomignoli slavizzati per prendere in giro. All’epoca la piazza Grande era colma di donne slave che spingevano carretti colmi di calcina. Riportarle sarebbe ricordare un disonore e la gente che a quel tempo faceva lavori servili».


www.nicoladavanzo.com
davanzo(at)cittadinipertrieste.it
www.cittadinipertrieste.it/davanzo
Avatar utente
DJANGO
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 13 mag 2007, 9:59

Messaggio da DJANGO »

La distruzione di una delle due statue da parte di un autocarro spiegherebbe la loro rimozione; speriamo comunque che si riesca a trovare la "sopravissuta" in qualche deposito comunale per poi farne eventualmente una copia.
Non mi è chiaro se le due statue erano una diversa dall'altra (come Micheze e jacheze) oppure uguali (dalle foto opterei per questa soluzione ma in tal caso come si distingueva Tinza da Marianza :?: :!: )
Comunque insistiamo con la ricerca! non penso che i depositi comunali siano poi così piccoli e ordinati..


Avatar utente
DJANGO
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 13 mag 2007, 9:59

Messaggio da DJANGO »

ho dovuto sfogliare pagina per pagina tutti i miei libri su Trieste ma finalmente ho trovato una foto abbastanza buona di TINZA (O MARIANZA)!
non è un primo piano ma è la migliore che ho trovato. circa 1918
Allegati
Digitalizzato a 15-03-2008 15.27.jpg


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

in quest'ultima immagine è già cambiato il fanale, o paralume che dir si voglia: è una boccia di vetro opalino, mentre nelle foto più vecchie era una lanterna di metallo scuro.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
DJANGO
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 13 mag 2007, 9:59

Messaggio da DJANGO »

l'avevo notato anch'io e infatti stavo postando la foto con l'altro fanale! brava baba che occhio!
Allegati
Tinza_e_Marianza.jpg


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Però me par che i fanai sia diversi!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

DJANGO ha scritto:[...] le due statue erano una diversa dall'altra (come Micheze e jacheze) oppure uguali [...]
flag_ts de sta ultima foto le paresi diverse ...
flag_fr en regardant cette dernière photo, elles paraissait différents ...
flag_uk looking at this last picture they would seem different ...


Avatar utente
cepula
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 47
Iscritto il: mer 15 mar 2006, 16:24
Località: Trieste

Articolo del Piccolo

Messaggio da cepula »

Cari Forumisti,
vi segnalo che oggi (20-03-08 ) Il Piccolo (pag. 22) dedica un articolo sulla nostra interrogazione:

Potete vederlo qua

Anche "Il Mercatino" di venerdì scorso ha dedicato un articolo sull'argomento, a breve lo scannerizzo e lo metto online.

Approfitto per fare a tutti i miei più cordiali auguri di Buona Pasqua

Nicola


www.nicoladavanzo.com
davanzo(at)cittadinipertrieste.it
www.cittadinipertrieste.it/davanzo
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Visto stamattina!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
cenerentola82
ixolan
ixolan
Messaggi: 290
Iscritto il: mer 4 gen 2006, 13:14
Località: Quel che resta de TRieST(e)

Messaggio da cenerentola82 »

Una volta se vardava el Picolo per leger le ultime novità.
'Desso se lo ciol per verificar che riporti coretamente quel che vien scrito sui forum.


[img]http://www.bandieredeipopoli.com/images/friuli_vg/animate/b_trieste120an.gif[/img][img]http://www.bandieredeipopoli.com/images/altripopoli/animate/b_austriaimp.120an.gif[/img]
Ormai la mia Patria comincia a Muja e finissi a Duin
Avatar utente
cenerentola82
ixolan
ixolan
Messaggi: 290
Iscritto il: mer 4 gen 2006, 13:14
Località: Quel che resta de TRieST(e)

Messaggio da cenerentola82 »

Altre idee per riportar ala luce usi e tradizioni locali?
Se podessi verzer una sezion aposita?

Per esempio mi pensavo che se podessi far sonar prima de tute le ricorenze uficiali l'Ino a San Giusto, oltre a l'ino nazionale.
Qualchedun ghe lo gaveva domandà a Dipiaza a "ditelo a tele4". Ghe xe sta risposto che no conosseva, che al limite se podessi veder per "le ragazze di Trieste"... dimenticando quel che dovessi esser sta anche ino nazionale del Teritorio Libero...
E che xe sta sonà, me par al Verdi, dopo l'ino de mameli in ocasion dela visita de Ciampi... che lo ga scoltà in piedi.


[img]http://www.bandieredeipopoli.com/images/friuli_vg/animate/b_trieste120an.gif[/img][img]http://www.bandieredeipopoli.com/images/altripopoli/animate/b_austriaimp.120an.gif[/img]
Ormai la mia Patria comincia a Muja e finissi a Duin
ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Re: Articolo del Piccolo

Messaggio da ffdt »

cepula ha scritto:Cari Forumisti,
vi segnalo che oggi (20-03-08 ) Il Piccolo (pag. 22) dedica un articolo sulla nostra interrogazione [...]
flag_ts ma porca mastela, ma cuela xe la foto che ga meso DJANGO cua de noi ... e la licenza che gavemo che no permeti de doprar el material de 'l forum per far bori? prima tele4 e adeso anca 'l picio? ... ma che coragi ... e dopo i parla de pirateria? i xe lori i primi pirati!
flag_fr zut! celle est l'image que DJANGO a publié ici ... mais savent-ils que les documents publiés ici ont une licence qui ne permettent pas leur utilisation pour gagner de l'argent? autrefois il a été tele4 et maintenant "il piccolo"? ... parbleu ... et on parle de la piraterie? sont eux les premiers pirates!
flag_uk darn! this is the picture DJANGO published here ... but they don't know that the material published here have a license that don't allow their use to earn money? last time was tele4 and now even "il piccolo"? ... hell! ... and what about piracy? are their the first pirates!


ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

cenerentola82 ha scritto:[...]Ino a San Giusto[...]
flag_ts se te ga un link meti pur cua, che tanto i varda ...
flag_fr si tu as un lien mets-le bien ici, que de toute façon ils sont à nous regarder ...
flag_uk If you have a link you can put it here ... in any case they are looking us ...


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

ffdt ha scritto:
cenerentola82 ha scritto:[...]Ino a San Giusto[...]
flag_ts se te ga un link meti pur cua, che tanto i varda ...
flag_fr si tu as un lien mets-le bien ici, que de toute façon ils sont à nous regarder ...
flag_uk If you have a link you can put it here ... in any case they are looking us ...
sul forum ve go postado anni fa tutte le versioni del inno a san Giusto
Una storia completa della Marinella, inno incluso, xe sul Archeografo triestino del anno scorso.

Per la foto de Tinza e Marianza, al de là che immagino che el Piccolo le gabi prese dela interrogazion de Cepula, sta foto no xe proprietà nostra, tanto xe vero che te la trovi un poco per tutti i forum triestini, e anche sui libri de storia de trieste. No xe come se i gavessi pubblicado le foto de sumCulex...

per inciso, se notè, le statue xe quele, ma la lampada cambia:
la più vecia xe un fanal de metallo tipo lanterna, po xe una de vetro a forma de fiamma e po una de vetro a boccia


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Gavevo notà nele due foto che xe stade messe giorni fa....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

babatriestina ha scritto:[...] go postado anni fa tutte le versioni del inno a san Giusto[...]
flag_ts in efeti no me son spiegado ... intendevo domandar un link a una version cantada :-)
flag_fr en effet, je ne me suis pas expliqué ... le voulais demander un lien vers une version chantée :-)
flag_uk Indeed, I haven't explained ... I wanted to ask a link to a sung version :-)


Avatar utente
DJANGO
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 13 mag 2007, 9:59

Messaggio da DJANGO »

la risposta del sindaco sul suo blog:

Le due statue non sono nei depositi del Comune. Non ci sono dai primi del '900.
un po' laconica.. (primi del '900?)


Torna a “Arti figurative”