Concerto europeo diretto da Riccardo Muti

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Golfoblu
ixolan
ixolan
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 1 apr 2006, 1:28
Località: Tropico di Capricorno

Re: Concerto europeo diretto da Riccardo Muti

Messaggio da Golfoblu »

Dimostriamo di aver appreso tutti la lezione della storia, e di voler contribuire allo sviluppo di rapporti di piena comprensione reciproca e feconda collaborazione. Nessuna identità può essere sacrificata o tenuta ai margini nell'Europa unita che vogliamo far crescere insieme alla Slovenia e alla Croazia democratiche. Le nuove generazioni non possono lasciar pesare sull'amicizia tra i nostri paesi le colpe e le divisioni del passato: alle nuove generazioni spetta fare opera di verità e di giustizia, nello spirito della pace e dell'integrazione europea, sempre rendendo omaggio alla memoria delle vittime e al dolore dei sopravvissuti, rendendovi omaggio con lo sguardo più che mai volto al futuro.



Ogni luogo è Patria mia, perchè da ogni luogo posso vedere il cielo - Seneca.

Alla scienza unisci la carità, e la scienza ti sarà utile, non da sola, ma a motivo della carità.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Concerto europeo diretto da Riccardo Muti

Messaggio da Nona Picia »

Bel, anzi sai bel! Pecà che no go podù venir!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Concerto europeo diretto da Riccardo Muti

Messaggio da AdlerTS »

A parte le critiche a livello politico, go sentido persone lamentarse per la scelta delle musiche, troppo da requiem ....

Per el momento storico .... qualchidun ga sentido parlar de 'sto incontro sui TG nazionali ?


Mal no far, paura no gaver.
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Concerto europeo diretto da Riccardo Muti

Messaggio da VetRitter »

mi li guardo poco, qualcosa i gà dito ieri sera sul TG3.. poca roba però..
ma sul Corriere iera ogi un picio articolo..


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Concerto europeo diretto da Riccardo Muti

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:A parte le critiche a livello politico, go sentido persone lamentarse per la scelta delle musiche, troppo da requiem ....
xe una precisa scelta de Muti, el requiem xe per quei che xe morti nela baruffe fra i Stati.
Parole de Muti:
El Requiem de Cherubini, che iera dedicado ai reali de Francia copai nela Rivoluzion francese, xe pensado "per dare pace e riposo a tutti i morti, a chi ha sofferto, ha subito tragedie, perdite, fratricidi."
Ovvio che no iera un programma rock e che una cantante tipo Elisa gavessi fatto felice un altro tipo de pubblico, o anche una serie de marcette tipo concerto de Capodanno , che Muti ga diretto a Vienna diverse volte. Ma una roba seria e una riconciliazion vol dir ammetter che ghe xe stadi lutti , torti, e el requiem xe el suo modo de mostrar pietà per i morti.
Me riferisso al Cherubini. I altri iera due tochi più brevi due xe due autori moderni un sloven e un croato, e no so giudicar.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Concerto europeo diretto da Riccardo Muti

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto: Per el momento storico .... qualchidun ga sentido parlar de 'sto incontro sui TG nazionali ?
me rifiuto de vardar la Tv, ma me ga colpido che el Corriere della Sera lo ga messo nela pagina dei Esteri.
Ma no essendo beghe de correnti politiche, intrallazzi, babezzi de scandali , cronaca nera, forsi i pensa che no fa "audience" :evil:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Golfoblu
ixolan
ixolan
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 1 apr 2006, 1:28
Località: Tropico di Capricorno

Re: Concerto europeo diretto da Riccardo Muti

Messaggio da Golfoblu »

QUESTO inveze, lo ga messo nela pagina dei spetacoli.......ogni dun ga un modo de far.


Ogni luogo è Patria mia, perchè da ogni luogo posso vedere il cielo - Seneca.

Alla scienza unisci la carità, e la scienza ti sarà utile, non da sola, ma a motivo della carità.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Concerto europeo diretto da Riccardo Muti

Messaggio da babatriestina »

Golfoblu ha scritto:QUESTO inveze, lo ga messo nela pagina dei spetacoli........
e me par anche giusto, anche per smontar un poco le polemiche, che xe rivade sia de una parte che de l'altra.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Concerto europeo diretto da Riccardo Muti

Messaggio da VetRitter »

tuti che se sbarufa ancora:
"te son stà ti, no mi dopo de ti, ti per primo, iera pochi, no de più, un pò de meno.."
e pochisimi che prega o ricorda i Morti e chi ha soferto, e stendi la man perlomeno per una tregua.. xe un mondo strano.
saluti


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Concerto europeo diretto da Riccardo Muti

Messaggio da babatriestina »

Altro articolo de Rumiz sul Piccolo de oggi, ve riporto solo el suo commento sul tipo de musica:
co el parla de quei che rugna:
molto, molto meglio per loro l'osceno spettacolo notturno dei giovani allo sbando, perduti tra avanzi e bottiglie rotte, intontiti di musica-spazzatura in quella stessa piazza, degradata da troppe estati a immondezzaio di Trieste. Su questo essi non hanno avuto mai niente da ridire, perchè era meglio che la città non sapesse che la sua piazza maggiore era costruita per l'armonia e non per la dissonanza o il frastuono
in effetti, devo dir che la mattina dopo, verso le 11, la piazza iera neta come non mai e iera ormai cavado tutto.
per inciso, anche quela specie de monumento ale tre onde del Adriatico che me gavessi piasso veder de vizin..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Golfoblu
ixolan
ixolan
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 1 apr 2006, 1:28
Località: Tropico di Capricorno

Re: Concerto europeo diretto da Riccardo Muti

Messaggio da Golfoblu »

VetRitter ha scritto:tuti che se sbarufa ancora:
"te son stà ti, no mi dopo de ti, ti per primo, iera pochi, no de più, un pò de meno.."
e pochisimi che prega o ricorda i Morti e chi ha soferto, e stendi la man perlomeno per una tregua.. xe un mondo strano.
saluti


Ribadisco in questo tema, il pensiero di ieri..............

- Gran parte delle incomprensioni che esistono in questo mondo, sparirebbero se riuscissimo a metterci nei panni del nostro avversario e a comprendere il suo punto di vista.

Di generazione in generazione, l'essere umano saprà crescere e un giorno riuscirà a vivere in pace.


Ogni luogo è Patria mia, perchè da ogni luogo posso vedere il cielo - Seneca.

Alla scienza unisci la carità, e la scienza ti sarà utile, non da sola, ma a motivo della carità.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Concerto europeo diretto da Riccardo Muti

Messaggio da AdlerTS »

Complimenti ai soliti sondaggi riportati da vari media: per il TG di lingua italiana di Telecapodistria sono stati interpellati telefonicamente 510 triestini, dei quali il 93% si è espresso in favore dell’avvenimento. Il TG di tele4 intervista l’unione degli Istriani e nel corso dell’intervista si cita un sondaggio telefonico su 1000 triestini, dei quali una gran parte si è espressa dimostrando di non aver gradito la scaletta della celebrazione.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Concerto europeo diretto da Riccardo Muti

Messaggio da babatriestina »

e questo xe per i sondaggi telefonici.. i ciapa a acaso 500 o 1000 numeri telefonici, po vedi quanti che rispondi e quanti che disi "no so" ( perchè quel no i ne conta) e po di pendi de come che xe posta la domanda: Metti po che la domanda sia piutosto longa e espressa in maniera complicada, te vedi se no i te rispondi la maggior parte D'acordo, Cambia la domanda .....
"Lei ritiene che il concerto del maestro Muti sia stata un'occasione positiva per lo sviluppo delle relazioni fra i Paesi interessati? Completamente-d'accordo, in-gran-parte-d'accordo, in-parte-in-disaccordo, completamente-in-disaccordo, non-sa?"
El tutto letto a gran velocità...
"lei ritiene che la scaletta delle visite dei Presidenti in occasione del concerto del maestro Muti avrebbe potuto essere meglio gestita? Completamente-d'accordo, in-gran-parte-d'accordo, in-parte-in-disaccordo, completamente-in-disaccordo, non-sa?"

o adirittura
"lei ritiene che le visite dei Presidenti prima del concerto non siano state del tutto opportune? Completamente-d'accordo, in-gran-parte-d'accordo, in-parte-in-disaccordo, completamente-in-disaccordo, non-sa?"

imaginè che i gavessi dito:
"lei ritiene che le visite dei Presidenti prima del concerto siano state un'occasione di reciproca fiducia e di costruzione di una futura collaborazione fra i Paesi ? Completamente-d'accordo, in-gran-parte-d'accordo, in-parte-in-disaccordo, completamente-in-disaccordo, non-sa?"
mi go idea che i gavessi dito che i xe dacordo anche davanti a sta formulazion..

mi penso che davanti a queste domande la più parte dei intervistadi se gabi espresso d'accordo: iera bel,VERO, ma se pol sempre far meio.VERO. e ecote i risultati
Se mai stadi intervistai per ste robe? mi me ricordo tanti anni fa, per una roba de politica, con domande longhissime ,che come che i me le leggeva gavessi dovudo pensarghe: se gavessi avudo un questionario scritto saria stado de pensar prima de risponder, ma adesso per far prima i fa cussì.E la gente de solito rispondi a istinto..
Sondaggi più elaboradi a volte fa la stessa domanda, ma in forme diverse, per veder se el singolo xe coerente, ma imagino che qua no i gabi fato raffinatezze simile


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Canada
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 142
Iscritto il: ven 30 ott 2009, 11:12

Re: Concerto europeo diretto da Riccardo Muti

Messaggio da Canada »

Qualcuno sa che fine ha fatto la scultura che era ubicata vicino al palco del concerto ? Resta a Trieste ? Dove sarà collocata ?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Concerto europeo diretto da Riccardo Muti

Messaggio da babatriestina »

Canada ha scritto:Qualcuno sa che fine ha fatto la scultura che era ubicata vicino al palco del concerto ? Resta a Trieste ? Dove sarà collocata ?
è sparita subito, la mattina successiva :shock:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Concerto europeo diretto da Riccardo Muti

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto:
Canada ha scritto:Qualcuno sa che fine ha fatto la scultura che era ubicata vicino al palco del concerto ? Resta a Trieste ? Dove sarà collocata ?
è sparita subito, la mattina successiva :shock:
più di uno mi ha posto questa domanda. Qualcuno sa che fine ha fatto questa scultura?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Concerto europeo diretto da Riccardo Muti

Messaggio da macondo »

Se mi ricordo bene, sul Piccolo di quei giorni c'era pure una lista di localitá italiane dove la scultura sarebbe stata esibita.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Concerto europeo diretto da Riccardo Muti

Messaggio da babatriestina »

macondo ha scritto:Se mi ricordo bene, sul Piccolo di quei giorni c'era pure una lista di localitá italiane dove la scultura sarebbe stata esibita.
quindi dici che era itinerante, non regalata ala città di Trieste? ma aveva una meta definitiva?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Concerto europeo diretto da Riccardo Muti

Messaggio da babatriestina »

Mi danno questo link:
http://lucamaggio.wordpress.com/2010/07 ... o-bravura/
da cui:
A ricordo di questo evento è stata commissionata una scultura musiva, Onde, al ravennate Marco Bravura (Ravenna, 1949), già autore dell’Ardea Purpurea posta nel ’99 a Beirut, altra terra massacrata dalla guerra, sempre in occasione di un altro Ravenna Festival.

Le tre Onde della nuova opera, significativamente realizzata con pietra carsica, dunque la materia dei luoghi coinvolti, rappresentano l’unione delle tre nazioni per un passato che non si ripeta più e in vista di un futuro, che è già presente, di collaborazione e speranza.

Quest’opera, che dovrebbe trovare collocazione nel prestigioso Palazzo Tergesteo del capoluogo friulano, è accompagnata da un paio di versi di Pablo Neruda: “Perché l’amore, mentre la vita ci incalza,/ è solo un’onda più alta tra le onde.”



lassando perder el "capoluogo friulano.." spetemo al Tergesteo e se no protestemo.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8744
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Concerto europeo diretto da Riccardo Muti

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

[Fuori tema]
babatriestina ha scritto:lassando perder el "capoluogo friulano.." spetemo al Tergesteo e se no protestemo.
Ma secondo voi la frase "capoluogo friulano" ghe da più fastidio ai triestini o ai furlani?
[/fuori tema]

E adesso rientro in tema: se farà mai un concerto de Muti fatto a Trieste e Udine e con dentro "Fratelli d'Italia", "Inno a san Giusto" e "Un salut 'e furlanie"?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “Eventi”