Salve a tutti

Se gave` de scriver chi che se, cos' che fe, farghe i auguri a cualched'un e robe compagne felo cua dentro
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
luì piccolo
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 14 set 2011, 17:23

Re: Salve a tutti

Messaggio da luì piccolo »

Ciao, eccomi. Ti sei firmata Ivana sotto la foto e continuiamo così o ci devo aggiungere anche il "nonna"? Tutto bene? Ho visto la fotografia che mi hai messo. Tranquillamente si tratta di una leguminosa (tipo fagiolo, pisello ecc.), lo vedi bene dal baccello piccolino che sta sulla destra della fotografia. Che cosa sia il suo nome e cognome, cioè di quale pianta si tratti in effetti, posso cercare di dirtelo ma non ora. Ci sono circa 21 gruppi (generi) di leguminose: alcune sono alberi, per lo più piante erbacee come hai trovato tu. Devo fare un po' di esclusioni, tolti gli alberi resteranno 15-16 generi con tante specie...
Hai un poco di pazienza? Così vediamo di dare un nome allo sconosciuto fiorellino.
Stare nella natura sempre, guai se non l'avessi. Qui non abbiamo giardino, ma siamo circondate dal verde, avendo vicino un parco. Giardino, alberi, frutta orto ecc. li ho avuti nella mia infanzia e ancora me li ricordo e me li sogno...certe albicocche o ciliegie... ma anche uccellini... 1 riccio.... 1 ghiro...anatroccoli...cani...i nostri vicini contadini avevano il maiale e quelli di fronte, bachi da seta...
Fa sorridere. In casa mi chiamavano "lumacologa"...appena spiovuto partivo in 4a con vasetto, stivaletti e ombrellino a raccattare le incaute lumachine che erano venute fuori. Urra, urra! per la grande preda...poi mi dimenticavo il coperchietto e, buonanotte...il giorno dopo trovavo solo le strie luminose del muco delle stesse.Nel frattempo loro erano andate a spasso...
E' bello anche guardare i giardini degli altri. Visto che sono qui e , attraverso di te, posso farti e farvi gli auguri di buon Natale? mancano proprio pochi giorni e, magari succede che non mi riesca di venire un attimo a salutarti e salutarvi. Cosi' non sono maleducata.
Se non sono tanto presente sul forum, comunque ci sono, devo ancora prendere confidenza con le varie parti Ricordati che sono un uccellino e, un ramo tira l'altro... Con simpatia saluto te e tutti gli altri. A fra non tanto


Avatar utente
luì piccolo
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 14 set 2011, 17:23

Re: Salve a tutti

Messaggio da luì piccolo »

nonna ivana ha scritto:Grazie, Luì!

Telepatia...pensavo proprio se tu avessi dato segno di te dopo la presentazione dell'altro giorno!...e vedo che mi stai rispondendo!

Hai un giardino tuo, vai a osservare fiori e piante nella natura, all'aperto?
Io faccio fatica a mettermi in riga a coltivare, ma sono curiosa dei giardini degli altri e soprattutto mi incanto a vedere la natura che offre, senza essere richiesta, bellissime composizioni spontanee!
Riguardavo proprio le foto che faccio io, che non sono per niente naturalistiche, ma poveri scatti per catturare più che altro un'emozione, che mi ridanno la memoria di una passeggiata, di attimi di gioia e gratitudine nel vedere il bello in un fiore!
Poi vengo qui e mi faccio dire il nome, perché ne conosco pochi, non riesco a fissarmeli nella memoria...come l'altro giorno con la siepe di eleagno che pensavo fosse alloro!
Ad esempio questo, spontaneo, lungo il ciglio di sentieri di collina!
Nonna Ivana, ho risposto alla tua fotografia, ma mi sono dimenticata che per le risposte dirette bisogna usare il "quota"...! Riesci a recuperare il mio messaggio e poi, quando puoi mi rispondi qui - se vuoi-? Molto meglio volare che usare il PC. AIUTO!!! Ciao.


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Salve a tutti

Messaggio da mandi_ »

Non scoraggiarti, Lui, quando combiniamo guai ci pensano i nostri "supertecnici "del Forum ad aiutare. L'importante è comunicare. Se vede che i nostri xe n giro a far shopping o foto.
Io non sono nona Ivana, ma mi è piaciuto quel che hai scritto. Mi ricorda la mia infanzia, che potrei descrivere simile alla tua nel contatto con animali e natura.
Continua a scriver dai...

Ciao da Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Salve a tutti

Messaggio da nonna ivana »

luì piccolo ha scritto:
nonna ivana ha scritto:Grazie, Luì!

Nonna Ivana, ho risposto alla tua fotografia, ma mi sono dimenticata che per le risposte dirette bisogna usare il "quota"...! Riesci a recuperare il mio messaggio e poi, quando puoi mi rispondi qui - se vuoi-? Molto meglio volare che usare il PC. AIUTO!!! Ciao.

Ciao Luì!
Avevo letto giusto, non preoccuparti!

Grazie del bel racconto della tua infanzia, che corrisponde anche alla mia, visto che vivevo in campagna, avevamo frutti e animali, e tante belle tradizioni!
Non preoccuparti per il nome del fiore, mica è poi importante, si ammira incondizionatamente la natura, senza bisogno sempre di etichettarla, schedarla fino all'impossibile!
Ho preso solo il particolare del fiore, ma era in un prato con l'erba abbastanza alta e in disordine, per cui possono essere anche baccelli di altra pianta!
Magari ti faccio poi vedere altri dettagli, a tempo opportuno, sotto le Feste sono molto impegnata!
Forse siamo fuori tema Off Topic oppure OT come si dice in gergo forumistico...
Per le lumache...ho fatto a maggio una serie di foto a due lumache, mamma e figlia, che in un vasetto facevano delle strane peripezie... l'osservazione degli animali è pure strabiliante, per la scoperta di tante particolarità, anche di comportamento, che non avremmo mai immaginato!

Sono proprio tutte creature degne del nostro amore e rispetto!

Buona serata a te, Luì!
Le Buone Feste te le auguro fin da ora anch'io!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Salve a tutti

Messaggio da Nona Picia »

Ciao Luì! Io non vivevo in campagna, ma nella casa dove abitavamo ogni famiglia aveva il suo giardino con alberi frutta fiori e verdura. E una famiglia aveva anche le galline. Mio cognato allevava sulla terrazza sul tetto della casa 12 conigli e credo che nei tempi più difficili, naturalmente a nostra insaputa, siano finiti nelle nostre pance... :lol:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....

Torna a “Saluti, presentazioni feste comandade e gentileze varie”