Hierschel de Minerbi nel '900

De 'l porto franco a la prima guera mondial
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
ernesta
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 27 ago 2007, 10:19
Località: France Région parisienne

Messaggio da ernesta »

babatriestina ha scritto:Bene , stasera hanno inaugurato una nuova presentazione delle sale del Museo di Storia Patria, che per chi avesse dubbi vuol dire storia locale.
Fra un ritratto ottocentesco di qua ed uno di là, sono state esposte tante miniature, e ne ho trovata una che ho disinvoltamente fotografato, magari con luce pessima e riflessi, ma è un Minerbi, probabilmente il nonno della nostra Ernesta. Eccolo qua con il cartellino
Merci mille fois, Babatriestina - j'ai eu des problèmes avec l'ordinateur qui m'ont empêchée de te te répondre plus tôt.
Merci d'avoir anche disinvolatamente (!) photographié ce portrait qui doit être en effet celui de Caliman de Minerbi, d'après le costume 800'tesco - me permets-tu de le publier sur le site Deudon ? - le sujet n'intéresse à peu près plus personne (et en particulier pas les descendants !) - l' comune di Precenicco publichera in pocchi mesi una storia della città con gli Hieschel, of course, e anche Cassis Faraone un personnaggio affascinante - comme tu vois je continue à aller sur A Trieste - tanti saluti a tutti, te, Adler, Franco e gli altri - buone feste di Natale e buon capo d'anno - Ernesta


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41551
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Me ga scritto Ernesta, che ga domandado informazioni al Museo de storia patria sula miniatura che go ciapado de sbriss e per el suo sito i ghe la ga mandada, visto che la xe pubblicada e con tanto de logo del Museo, la ne la ga mandada anche a noi cussì la podè veder ben.
Immagine
che gentili e disponibili..
e qua xe el indirizzo del suo lavoro:
http://deudon.charles.free.fr/salons.htm#hierschel


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Micalin
naufrago
naufrago
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 29 feb 2012, 10:27

Re: Hierschel de Minerbi nel '900

Messaggio da Micalin »

Chère Madame,
J'écris parce que je suis à la recherche des photos de Lionello Hierschel de Minerbi, qui était le propriétaire de la Villa Foscari La Malcontenta à Venise.
Nous sommes en train de publier un livre sur la maison depuis le 1924 jusqu'à 1939.
Avant cette période, la Villa Foscari a été possédé par Lionel et je voudraions une photo de lui.
J'ai vu que vous connaissez bien la famille et je me demande si vous savez où je peux trouver des photos, ou si vous n'en a pas.
Merci pour votre attention
Micaela Dal Corso

PS: Vous pouvez m'écrire a micaela.dalcorso[at]gmail.com


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41551
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Hierschel de Minerbi nel '900

Messaggio da babatriestina »

Potresti tentare a questo indirizzo: cmsafototeca[at]comune.trieste.it è la fototeca dei Musei civici di Trieste. O forse potrebbero dire se ce n'è qualche immagine nei Musei, come fortunosamente avevo trovato quella miniatura..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
anna
naufrago
naufrago
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 3 mar 2012, 9:41

Re: Hierschel de Minerbi nel '900

Messaggio da anna »

Mi servirebbe un aiuto, Sono Anna Una nuova iscritta ed abito a Roma. Vorrei sapere se avete qualche informazione su Anastasius Grun il poeta.
Non riesco a trovare nulla che sia scritto in italiano, sulla sua vita e sulle sue opere. Potete aiutarmi? grazie


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8748
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Hierschel de Minerbi nel '900

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Dovresti essere un poco più specifica: cosa cerchi? UN articolo di un'enciclopedia? In italiano non c'è, ma wikipedia inglese, tedesca e slovena lo hanno. Cerchi la traduzione di uno di questi articoli? Si può fare

Devi fare una tesi di laurea su di lui e cerchi le sue opere? Da una ricerca fatta tramite web sulle biblioteche della regione, si trovano solo opere in tedesco. Temo non sia mai stato tradotto in italiano.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
ragia68
naufrago
naufrago
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 14 mar 2014, 11:53

Re: Hierschel de Minerbi nel '900

Messaggio da ragia68 »

Buongiorno, sono un nuovo utente del forum.
Mi inserisco nella discussione perché mia nonna era Clementina Hierschel de Minerbi, figlia di Piero, a sua volta figlio di Oscar e nipote di Clementina Minerbi e Leone Hierschel. Volevo allegare una foto di un ritratto di Clementina, ma la dimesnione del file risulta eccessiva.
Rimango a disposizione.
Cordiali saluti


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41551
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Hierschel de Minerbi nel '900

Messaggio da babatriestina »

Il successo degli Hierschel de Minerbi .. più di uno era interessato alla famiglia..
per le dimensioni dell'allegato, max 800 pixel nel lato lungo e compressione jpg all'80% dovrebbero ricondurlo a dimensione accettabile. spero basti. Grazie!!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
tagliamentix
naufrago
naufrago
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 5 giu 2014, 19:54

Re: Hierschel de Minerbi nel '900

Messaggio da tagliamentix »

Salve a tuti,
me ciamo Sergio e vivo in Friul a Latisana ma go fato l'università a Trieste e Gorizia che tute due me piasi 'sai. Sicome sto fazendo una ricerca su la prima guera mondial e la Croce Rossa de le me parti e go trovà un tocheto de stampa local che nomina tre volte la contessa Antonietta Hierscel(l) cercando de qua e de la per caso go trovà de voi notizie interesanti su la fameja Hierschel che fin al 1917 viveva da le me parti a Precenicco. Dopo che il fogo ga distruto il palazo me par che i sia tornadi a Trieste. Magari qualcun de voi me pol iutar a trovar qualcosa su Antonietta Ines Cattaui che ga sposado Carlo-Leone-Gioacchino-Hierschel ciamà Lionello (1873-1937) e che de lui ga vudo quatro fioi: Leonardo,Oscar, Maria Giuseppina e Antonio.
Grazie, complimenti pel sito e a presto
Contessa Antonietta Hierschel
Contessa Antonietta Hierschel
CRI 1915.jpg (103.73 KiB) Visto 2136 volte


ragia68
naufrago
naufrago
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 14 mar 2014, 11:53

Re: Hierschel de Minerbi nel '900

Messaggio da ragia68 »

Buongiorno,
la sepoltura di Antonietta (insieme a quella del marito e dei figli e dell'altro ramo Hierschel) si trova nella tomba di famiglia di Stresa (fatta costruire dal padre di Piero e Lionello, Oscar, per la morte della figlia Emma e realizza dallo scultore Bistolfi). Qualche informazione su Antonietta può essere tratta sul pregevole libro "Precenicco. Una comunità nella storia" di Pozzetto Edi (contiene anche una foto della contessa e del marito). Una nipote vive a Milano e un nipote a Vittorio Veneto. Cordiali saluti


Torna a “De 'l 1719 a 'l 1914”