La scomparsa de Franz Joseph

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Messaggio da macondo »

E curiosamente le cartoline de propaganda italiane del 1918 lo rafigura caricaturamente 'impicado', che i ghe da una piada sul dedrio, che el scampa via ecc. malgrado el fossi morto de ormai due anni :roll:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

macondo ha scritto:E curiosamente le cartoline de propaganda italiane del 1918 lo rafigura caricaturamente 'impicado', che i ghe da una piada sul dedrio, che el scampa via ecc. malgrado el fossi morto de ormai due anni :roll:
forsi no le iera del 1918 ma de prima, ma anche a mi me ga colpido le vece ruzini nate ancora nel 1849 e successivi, e inveze la mancanza de attacchi al successor Carlo


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Provo sempre una grande tenerezza pensando al povero nostro Franz, con tutti i suoi difetti.
Approfitto per inserir de novo una cartolina che go comprado a Giassico un par de anni fa e che lo mostra "molto umano".

RIP
Allegati
franz joseph 1916.jpg


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

2 dicembre 2008, 160 anniversario della Incoronazion de :

sua imperiale e reale maestà apostolica
Francesco Giuseppe I
dell'imperiale e reale
casa di Absburgo-Lorena
per grazia di Dio
imperatore d'Austria
re apostolico d'Ungheria e di Boemia
re di Lombardia e Venezia
re di Dalmazia, Croazia, Schiavonia ed Illiria
re di Galizia e Lodomiria
re di Gerusalemme
arciduca dell'alta e della bassa Austria
granduca di toscana e di Cracovia
duca di Lorena, di Salisburgo, di Stiria,
di Carinzia, di Carniola e di Bucovina
gran principe di Transilvania
margravio di Moravia,
duca dell'alta e della bassa Slesia
di Modena, Reggio, massa e mirandola,
di parma, Piacenza e Guastalla,
d'Auschwitz e Zator, di Teschen, del Friuli, di Ragusa e zara
conte principesco d'Absburgo, del Tirolo, di Kyburg,
di Gorizia e Gradinsca
principe di Trento e Bressanone
margravio dell'alta e della bassa Lusazia, e d'Istria
conte di Hohenembs, di Feldkirch, di Bregenz, di Sonnenberg
signore di Trieste, di Cattaro, della marca dei vendi
gran voivoda del Voivodato di Serbia
capo della dinastia imperiale e reale di Absburgo-Lorena
capo e sovrano dell'ordine del toson d'oro-ramo austriaco
gran maestro dell'ordine militare di Maria Teresa
gran maestro del reale ordine di santo Stefano d'Ungheria
gran maestro dell'imperiale ordine di Leopoldo d'Austria
gran maestro dell'ordine della corona di ferro
gran maestro dell'ordine imperiale di Francesco Giuseppe d'Austria
comandante supremo delle imperiali e reali forze armate di terra e di mare dell'Impero
comandante in capo dei cacciatori dell'imperatore (kaiserjäger)
titolare onorario dei tiratori tirolesi (tiroler schützen)
ecc. ecc. ecc."


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto: sua imperiale e reale maestà apostolica
Francesco Giuseppe I
dell'imperiale e reale
casa di Absburgo-Lorena
per grazia di Dio
imperatore d'Austria
me pareva de gaver za domandado, de quando e con che significato la maestà xe apostolica?
mi savevo che la cesa cattolica xe Apostolica romana, ma cossa vol dir che un imperator xe apostolico? che i Apostoli lo proteggi specialmente? che el devi far apostolato? ch el xe ligado a fil doppio cola cesa cattolica?


una piccola differenza, fra chi che se dichiarava imperator solo che "per grazia di Dio" senza zontar "e per volontà dela nazion" o " e per la Costituzione " , el primo passo dalla monarchia assoluta a quella costituzional..
a mi quel "per grazia di Dio" e basta, me par propio una concezion anacronistica e feudal za per el XIX secolo.

AdlerTS ha scritto: duca di Lorena,

di Ragusa e Zara
me domando come che el fazeva a dichiararse duca de Lorena, co el suo trisavolo Francesco Stefano de Lorena, per poder sposar Maria Teresa, ga dovudo proprio rinunciar alla Lorena a favor de Stanislao Lesczynsky ( per un poco Re de Polonia) e po passada alla Francia?
( forsi in tedesco ghe sarà una version tipo zu ma non von Lothringen)
per el ducato de Ragusa, a Ragusa no lo ga ciamado nissun, nè lu nè i sui predecessori, la ga occupada militarmente Marmont cole truppe napoleoniche e i Asburgo se la ga ben che incamerada come bottin de guerra dopo el 1815 :evil: :evil: :evil: . Qualcossa de simile per Zara

Dimenticavo: el regno de Gerusalemme: quel po per via femminil no so quanti se ga dichiarado re de Gerusalemme:
il titolo di sovrano di Gerusalemme fu rivendicato dai Lusignano Re di Cipro, che per anni avevano cercato di pianificare la riconquista della Terra Santa. Per tutti i sette secoli successivi alla caduta del Regno, tutte le più importanti casate europee rivendicarono il titolo di re di Gerusalemme (dagli Asburgo ai Borbone), nonostante il regno non esistesse più fisicamente. Tra queste casate ci fu anche quella dei Duchi di Savoia, che avevano ereditato questo titolo assieme a quello di Cipro dai Lusignano. Come tale compare, dopo il titolo di re di Sardegna [1] anche negli atti ufficiali fino alla proclamazione del Regno d'Italia. Po I Savoia ,a vendoghene lo stesso el titolo, ga lasso perder...

per un elenco più completo, wiki inglese:
Potential claimants today

There are several potential claimants today on the basis of (disputed) inheritance of the title. None of these has, or claims, any power in the area of the former Kingdom.

* Juan Carlos I, current king of Spain
* Louis Alphonse, Duke of Anjou, claimant to the royal throne of France (House of Bourbon legitimist line)
* Victor Emmanuel, Prince of Naples, claimant to the royal throne of Italy (House of Savoy)
* Amedeo, 5th Duke of Aosta, claimant to the royal throne of Italy (House of Savoy-Aosta)
* Otto von Habsburg, claimant to the imperial throne of Austria and the royal thrones of Hungary and Bohemia (House of Habsburg-Lorraine)
* Infante Carlos, Duke of Calabria, claimant to the royal throne of Two Sicilies (House of Bourbon-Two Sicilies Calabria line)
* Prince Carlo, Duke of Castro, claimant to the royal throne of Two Sicilies (House of Bourbon-Two Sicilies Castro line)
* Charles-Antoine Lamoral, Prince de Ligne de La Trémoille
:-D :-D :-D :-D :-D :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

No me go mai interessà de questioni dinastiche, so solo che Francesco Giuseppe iera del ramo dei Asburgo-Lorena e Francesco Ferdinando iera dei Asburgo-Este. Ma no domandarme che diferenza ghe xe.


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

serlilian ha scritto:No me go mai interessà de questioni dinastiche, so solo che Francesco Giuseppe iera del ramo dei Asburgo-Lorena e Francesco Ferdinando iera dei Asburgo-Este. Ma no domandarme che diferenza ghe xe.
te trovi qua
http://it.wikipedia.org/wiki/Asburgo-Este
In sintesi. un Lorena ga molado la Lorena per sposar Maria Teresa de Asburgo. E i xe deventai Asburgo Lorena ( anche se saria stado logico Lorena Asburgo- ma el peso dei Asburgo ghe ga lassado el primo posto).

I Asburgo Este xe più invirigolai..
Un Asburgo Lorena ga sposado l'ultima erede dei Estensi, una Maria Beatrice d'Este a metà del Settecento e i ga ereditado i diritti dei Este ( de Modena) e i se ga ciamado Asburgo Este. Co l'ultimo de questi Francesco V xe morto el ga lassado in eredità el titolo a Francesco Ferdinando, cola condizion però de no cior altre sovranità, saver parlar ben italian e esser nato de matrimonio de rango. Per cui se Francesco Ferdinando fossi deventado imperator, el gavesso dovudo lassar el titolo a un altro, e i fioi no gavessi podudo per via del matrimonio morganatico.
La storia se fa po curiosa, perchè el titolo che xe passado al Beato Carlo, che deventando imperator ga dovudo anche lu passar el titolo a un altro, e el lo ga passado al secondogenito Roberto, fradel de Otto, che come fio de Zita gaveva un poco de sangue ereditario estense. Roberto ga sposado una Savoia Aosta e el loro primo fio mascio Lorenzo xe deventado Arciduca Asburgo Este. el ga sposado Astrid del Belgio e ciapando anche un titolo de Principi del Belgio.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Per curiosità e un confronto, go trovado el titolo ufficial dei re d'Italia , su Wiki inglese. Se vedi che se usava al epoca:
by the Grace of God, King of Italy, King of Sardinia, Cyprus, Jerusalem, Armenia, Duke of Savoy, Count of Maurienne, Marquis (of the Holy Roman Empire) in Italy; Prince of Piedmont, Carignano, Oneglia, Poirino, Trino; Prince and Perpetual vicar of the Holy Roman Empire; prince of Carmagnola, Montmellian with Arbin and Francin, Prince bailliff of the Duchy of Aosta, Prince of Chieri, Dronero, Crescentino, Riva di Chieri e Banna, Busca, Bene, Brà, Duke of Genoa, Montferrat, Aosta, Duke of Chablais, Genevois, Duke of Piacenza, Marquis of Saluzzo (Saluces), Ivrea, Susa, del Maro, Oristano, Cesana, Savona, Tarantasia, Borgomanero e Cureggio, Caselle, Rivoli, Pianezza, Govone, Salussola, Racconigi con Tegerone, Migliabruna e Motturone, Cavallermaggiore, Marene, Modane e Lanslebourg, Livorno Ferraris, Santhià Agliè, Centallo e Demonte, Desana, Ghemme, Vigone, Count of Barge, Villafranca, Ginevra, Nizza, Tenda, Romont, Asti, Alessandria, del Goceano, Novara, Tortona, Bobbio, Soissons, Sant'Antioco, Pollenzo, Roccabruna, Tricerro, Bairo, Ozegna, delle Apertole, Baron of Vaud e del Faucigni, Lord of Vercelli, Pinerolo, della Lomellina, della Valle Sesia, del marchesato di Ceva, Overlord of Monaco, Roccabruna and 11/12th of Menton, Noble patrician of Venice, patrician of Ferrara.
go sottolineado per segnalar i legami "mitteleuropei" col Sacro romano Impero- che no esisteva più!

un dei problemi del tardo feudalesimo iera che un re podeva esser vassal de un altro re per qualche possedimento .. vedere i problemi della guerra dei Cento Anni fra Francia e Inghilterra

me par del tipo C'era una volta un re....


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8734
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto:me pareva de gaver za domandado, de quando e con che significato la maestà xe apostolica?
Go trovà per caso che el titolo de "apostolico" iera del re de Ungheria, dado dal papa Silvestro al re Stefano che dopo i ga fato santo.

http://www.santiebeati.it/dettaglio/28850


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:
babatriestina ha scritto:me pareva de gaver za domandado, de quando e con che significato la maestà xe apostolica?
Go trovà per caso che el titolo de "apostolico" iera del re de Ungheria, dado dal papa Silvestro al re Stefano che dopo i ga fato santo.

http://www.santiebeati.it/dettaglio/28850
go letto anche mi su wiki, in particolar
http://it.wikipedia.org/wiki/Corona_di_Santo_Stefano
dove che ghe xe questa frase , che me ga colpido:
Nel 1038 Stefano I morì senza eredi diretti (dopo la morte tragica dell'unico figlio, il Principe Imre). Sul letto di morte, il re nominò suo legittimo successore il veneziano Pietro Orseolo e - secondo quanto tramandato - consacrò il Paese alla Vergine Maria, dichiarandola Patrona Hungariae.
insomma, a leger sta frase, vegnissi de dir che el legittimo Re Apostolico.. iera el doge de Venezia!!! :shock: :-D :-D :-D :-D :wink: :wink: :wink:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Alora Franz Josef xe diventà re de Ungheria quando che el ga vinto contro la Republica de Venezia? :shock: 8)


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

serlilian ha scritto:Alora Franz Josef xe diventà re de Ungheria quando che el ga vinto contro la Republica de Venezia? :shock: 8)
nel 1849??? :-D in effetti, per farse incoronar re de Ungheria, prima, sempre nel '49, el ga anche dovudo vinzer.. l'Ungheria stessa :-D :-D :-D 8)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La scomparsa de Franz Joseph

Messaggio da babatriestina »

"Divina Altezza,
Califfo dei Tempi Nuovi,
Glorioso Successore de Jamshed,
Colui che circonda un Nugolo di Angeli,
Ombra di Dio sulla terra,
Rifugio dell'Islam,
protettore della Religione musulmana,
Discendente di Tamerlano,
Più Grande degli Imperatori,
Re dei Re,
Imperatore figlio di Imperatore,
Sultano figlio di Sultano"

chissà perchè me xe vegnudo in mente sto thread co go letto sti titoli, che xe solo personali, no riguardanti i possessi de..

chi riva scoprir a chi xe attribuidi questi titoli onorifici e in che periodo?
no dovessi servirve googlar: no go copincollado de internet, ma go copiado, tradusendo, de un libro :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: La scomparsa de Franz Joseph

Messaggio da AdlerTS »

Imagino che gabi a che far con Francesco Giuseppe !


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La scomparsa de Franz Joseph

Messaggio da babatriestina »

Ovviamente se trattava de un suo "collega" :-D :-D :-D
evidentemente anche de un'altra religion, visti i titoli. E ovviamente, morto anche lui de un bel poco, ma a meno de un secolo de distanza. Però i ga regnado contemporaneamente per un certo periodo..
Iera per mostrar come che sto genere titoli iera abbastanza in uso "fra de lori" ai loro tempi e i iera tutti molto suggestivi. :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8734
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re:

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Molti di questi titoli hanno origini storiche. Mi dicevano, ad esempio, che secondo i Sardi il regno d'Italia è un'estensione del regno di Sardegna (in quanto i Savoia erano principi di Piemonte) e quindi anche la Repubblica Italiana potrebbe chiamarsi Repubblica di Sardegna, come prosecuzione di quel regno.

Comunque, fatta questa riflessione, chi e perché decideva che un qualcosa era un principato, un ducato o un regno?. E in particolare, chi ha deciso che la Lombardia e, soprattutto Venezia che era stata repubblica, diventava regno? Perché regno e non, ad esempio, ducato (doge -> duca)? Era una questione autocratica o c'erano delle convenzioni riconosciute?

Grazie a chi mi risponderà.
AdlerTS ha scritto:2 dicembre 2008, 160 anniversario della Incoronazion de :
sua imperiale e reale maestà apostolica
...
re di Lombardia e Venezia
...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La scomparsa de Franz Joseph

Messaggio da babatriestina »

nel caso di Venezia e del Lombardo- Veneto non saprei, ma non so perchè mi verrebbe da sospettare che, nonostante che la Restaurazione abbia deciso di cancellare i ricordi napoleonici, ci sia un resto riapparso del Regno d'Italia napoleonico ,quello di cui Napoleone stesso era re ed Eugenio dei Beauharnais era vicerè e che è stato una trasformazione della varie Repubblica Cisalpina etc.. In tal caso, erano gli autocrati stessi a cambiare il titolo, magari appoggiandosi a vecchie tradizioni.
wikipedia suggerisce http://it.wikipedia.org/wiki/Regno_Lombardo-Veneto
Il nome venne scelto ad esito di un, non breve, dibattito. Gli austriaci (o i loro alleati) non vollero conservare il nome scelto da Napoleone, Regno d'Italia. Vi sono evidenze che si prese in considerazione la dizione Ost und West Italien (Italia orientale ed occidentale), e perfino Österreichische Italien (Italia austriaca). Vennero infine scartate dizioni eccessivamente legate ad una delle due capitali o regioni: d’altra parte, Milano e le Venezie non erano mai state unite sotto un unico governo sin dalla caduta del Regno Longobardo, salvo che nel 1500 quando Venezia per un soffio non conquistò anche Milano dopo Bergamo e Brescia. Non esisteva alcun termine per definire unitariamente i due territori. Si preferì quindi pronunciarle entrambe, con l'intento di stimolare un senso di avvicinamento che rendesse possibile un futuro unitario tra le popolazioni lombarde e quelle venete, ed anche per ridurre il senso di appartenenza storica delle stesse. La difficile onomastica segnalava bene, tuttavia, la artificiosità della nuova creazione amministrativa.
nello stesso periodo sono comparsi diversi nuovi regni: la Baviera, che era un Ducato ma soprattutto Elettorato , perchè il suo principe era un grande Elettore dell'impero, diventa regno, la Prussia , ex Elettorato di Brandeburgo era diventata già nel Settecento regno, gli elettori di Sassonia diventano re di Sassonia, ed anche i Savoia, che non erano solo Principi di Piemonte, ma soprattutto Conti e poi Duchi di Savoia, vengono trasformati in re: nel 1713 con la Sicilia come re di Sicilia, poi con lo scambio fra Sicilia e Sardegna, re di Sardegna nel 1720.

precisazioni maggiori sono benvenute..
e vi lascio il quiz dell'identificazione del titolo riportato :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: La scomparsa de Franz Joseph

Messaggio da AdlerTS »

Una cartolina del 1916, che mostra el catafalco mortuario eretto a San Giusto per la morte de Franz Josef.

Immagine


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: La scomparsa de Franz Joseph

Messaggio da 1382-1918 »

E fazo notar sotto, i stemmi dei tre Land: Istria, Trieste e Territorio, Contea de Gorizia e Gradisca (Friuli austriaco).


Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”