Beati e Santi de casa nostra - (culto in FVG)
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- AdlerTS
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Beati e Santi de casa nostra - (culto in FVG)
Mercoledì 7 marzo 2007 ricorre il 100° anniversario della nascita di padre Placido Cortese, il francescano conventuale che nei tempi dolorosi e terribili dell'ultimo conflitto mondiale spese la propria vita fino al sacrifico nell'aiuto e nel salvataggio degli ebrei e dei perseguitati politici durante l'occupazione tedesca in Italia.
Padre Placido, nato a Cherso (cittadina dell'Istria, allora appartenente all'impero austro-ungarico, oggi alla Croazia)
[...]
L'8 ottobre 1944 venne consegnato alle SS, che attendevano oltre il sagrato della Basilica - all'interno della quale il frate godeva della extraterritorialità pontificia
[...]
Quel che è certo è che padre Placido venne martirizzato nella sede della Gestapo di piazza Oberdan, [...] nonostante le torture inaudite, si addossò ogni responsabilità e non rivelò alcun nome dei suoi collaboratori della rete della carità.
Dettagli importanti [...] sono contenuti in un volume, con allegato un DVD della durata di 40', dal titolo “Padre Placido Cortese. Il coraggio del silenzio” (Edizioni Messaggero Padova, 2007, Pagg. 96, Euro 10).
[...]
Vladimiro Vauhnih, colonnello sloveno, capo della rete informativa pro-alleati, ha raccontato infatti che: “Al religioso la Gestapo cavò gli occhi, tagliò la lingua e lo seppellì vivo”.
[...]
Quando morì padre Placido aveva 37 anni. Dal gennaio 2002 è stata avviata, proprio a Trieste, la causa di beatificazione di questo martire della carità che le gente chiama già il “Padre Kolbe padovano”.
Articolo completo su http://www.zenit.org/italian/visualizza.php?sid=10953
Padre Placido, nato a Cherso (cittadina dell'Istria, allora appartenente all'impero austro-ungarico, oggi alla Croazia)
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L'8 ottobre 1944 venne consegnato alle SS, che attendevano oltre il sagrato della Basilica - all'interno della quale il frate godeva della extraterritorialità pontificia
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Quel che è certo è che padre Placido venne martirizzato nella sede della Gestapo di piazza Oberdan, [...] nonostante le torture inaudite, si addossò ogni responsabilità e non rivelò alcun nome dei suoi collaboratori della rete della carità.
Dettagli importanti [...] sono contenuti in un volume, con allegato un DVD della durata di 40', dal titolo “Padre Placido Cortese. Il coraggio del silenzio” (Edizioni Messaggero Padova, 2007, Pagg. 96, Euro 10).
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Vladimiro Vauhnih, colonnello sloveno, capo della rete informativa pro-alleati, ha raccontato infatti che: “Al religioso la Gestapo cavò gli occhi, tagliò la lingua e lo seppellì vivo”.
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Quando morì padre Placido aveva 37 anni. Dal gennaio 2002 è stata avviata, proprio a Trieste, la causa di beatificazione di questo martire della carità che le gente chiama già il “Padre Kolbe padovano”.
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Ultima modifica di AdlerTS il dom 27 apr 2008, 21:25, modificato 1 volta in totale.
- babatriestina
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Re: Beati de casa nostra
Consegnato da chi? E da quale Basilica? Quella di Padova? E perché venne portato in piazza Oberdan, considerando che Trieste faceva parte del Litorale Adriatico e Padova della RSI (con differenti giurisdizioni ed amministrazioni della Giustizia ecc ecc)?AdlerTS ha scritto:L'8 ottobre 1944 venne consegnato alle SS, che attendevano oltre il sagrato della Basilica - all'interno della quale il frate godeva della extraterritorialità pontificia
E se venne torturato e ucciso a Trieste, cosa avrebbe fatto Monsignor Santin, che ben sappiamo godeva di un certo rispetto con le autoritá tedesche ed i piú di un caso era riuscito ad ottenere la libertá od almeno la clemenza per i detenuti?
- babatriestina
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go letto el link, ma no spiega el motivo del perchè, arestado a Padova, i lo gabi trasferido a Trieste. e le obiezioni de Macondo me par molto giuste, iera do Stati diferenti.
Per Santin, per cominciar no xe dito che el saveva sempre tuto, e anche in Risiera qualcossa par che el gabi otegnudo e qualcossa no. Resto nel dubbio perchè questo beato e altri no. Padre Kolbe? quel se ga offerto al posto de un altro in campo de concentramento, e qua no xe gnente de simile. Xe solo un dei tanti ( purtroppo) martirizzai ne l'ultima guerra.
Per Santin, per cominciar no xe dito che el saveva sempre tuto, e anche in Risiera qualcossa par che el gabi otegnudo e qualcossa no. Resto nel dubbio perchè questo beato e altri no. Padre Kolbe? quel se ga offerto al posto de un altro in campo de concentramento, e qua no xe gnente de simile. Xe solo un dei tanti ( purtroppo) martirizzai ne l'ultima guerra.
- AdlerTS
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Le domande sul Nepomuceno de McFriend me fa tornar sull'argomento, anche se ve solleverò da pesanti descrizioni de questo o quel martirio o de questa e quela nota biografica. Desideravo soffermarme su curiosità, tanto per rifletterghe su.
Savemo che Sauris custodissi un dito de S. Osvaldo e a Padova ghe xe la lingua de S. Antonio. Ogni tanto xe stado registrado anche qualche miracolo, come el 7 dicembre 1869 quando a Concordia Sagittaria i ossi dei S. Martiri della Concordia trasudava acqua, similmente all'altare de S. Emidio a Gemona che trasudava acqua prima dell'arrivo de un terremoto.
Nel 1818 el giglio della statua de S. Antonio de Padova in Gemona pareria esser fiorido, donando guarigioni ai presenti.
A Trieste ogni 3 febbraio numerose persone partecipa alla Messa con l'imposizion delle candele incrosade sulla gola per la protezion dalle malattie a quest'ultima, mentre in Friul i usa per la stessa festa magnar pomi benedidi per far sì che la benedizion alla gola entri nella gola stessa.
De noi po' se usa far previsioni del tempo per la Candelora, mentre in Friul go scoperto che se disi che a "S. Apollonia (9 febbraio) la neve va in Slavonia"
Occhio alla omonimie: el proverbiale "porco de San Antonio", non c'entra con S. Antonio da Padova (che jera però de Lisbona ) bensì con S. Antonio Abate da Coma: nel 300 i comuni gaveva proibido la libera circolazion dei maiali nei centri abitati, ma i canonici de S. Antonio ga avudo el permesso de allevarli liberamente e jera liberi de andar a zonzo de qua e de la.
Ghe xe anche casi de sbajada identificazion delle statue: una Madonna de Visoglian sembra in realtà esser nata come Santa Notburga, Santa nata nel 1265 in Tirolo e venerada dalle ns parti fin al 1800. Dopo el ribalton el ricordo della tirolese xe andado perso e la statua xe stada cussì scambiada.
Savemo che Sauris custodissi un dito de S. Osvaldo e a Padova ghe xe la lingua de S. Antonio. Ogni tanto xe stado registrado anche qualche miracolo, come el 7 dicembre 1869 quando a Concordia Sagittaria i ossi dei S. Martiri della Concordia trasudava acqua, similmente all'altare de S. Emidio a Gemona che trasudava acqua prima dell'arrivo de un terremoto.
Nel 1818 el giglio della statua de S. Antonio de Padova in Gemona pareria esser fiorido, donando guarigioni ai presenti.
A Trieste ogni 3 febbraio numerose persone partecipa alla Messa con l'imposizion delle candele incrosade sulla gola per la protezion dalle malattie a quest'ultima, mentre in Friul i usa per la stessa festa magnar pomi benedidi per far sì che la benedizion alla gola entri nella gola stessa.
De noi po' se usa far previsioni del tempo per la Candelora, mentre in Friul go scoperto che se disi che a "S. Apollonia (9 febbraio) la neve va in Slavonia"
Occhio alla omonimie: el proverbiale "porco de San Antonio", non c'entra con S. Antonio da Padova (che jera però de Lisbona ) bensì con S. Antonio Abate da Coma: nel 300 i comuni gaveva proibido la libera circolazion dei maiali nei centri abitati, ma i canonici de S. Antonio ga avudo el permesso de allevarli liberamente e jera liberi de andar a zonzo de qua e de la.
Ghe xe anche casi de sbajada identificazion delle statue: una Madonna de Visoglian sembra in realtà esser nata come Santa Notburga, Santa nata nel 1265 in Tirolo e venerada dalle ns parti fin al 1800. Dopo el ribalton el ricordo della tirolese xe andado perso e la statua xe stada cussì scambiada.
Mal no far, paura no gaver.
- babatriestina
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a Padova ghe xe no solo el reliquiario dela lingua de s Antonio ( perchè la lingua, po? perchè par che el fazeva discorsi molto appassionanti e convincenti) ma anche tutto el corpo: s Antonio xe nato a Lisbona, se ga fatto frate e po el xe passado al ordine dei francescani, che iera una novità: el se ga imbarcado per andar missionario fra i Turchi, ma el xe finido invece in Italia dove che per anni el xe stado ignorado in un convento, a far poco più che lavar i piati: un giorno ga mancado un predicator, i lo ga ciamado come sostituto, e.. el successo! el xe finido a Padova e là el xe morto, al convento del Arcella fora centro. El xe sepolto nela Basilica, in una bella cappella de stile rinascimental. No xe escluso che el sia stado in visita anche a Trieste e i ghe attribuissi de aver contribuido al a cesa de s Antonio vecio, quela in Piazza Hortis, che gaveva in origine un convento de francescani dove che xe el giardin, e che i pol pur ciamarlo beata Vergine del Soccorso ma per mi e i veci triestini resta S Antonio vecio.AdlerTS ha scritto: a Padova ghe xe la lingua de S. Antonio.
nel Ottocento, cola restaurazion, xe stado un rifiorir dele pratiche religiose con tuti i corollari de santuari ( Lourdes) e miracoli. Po ognidun a sto tipo de mriarcoli ghe pol creder o meno, no i xe dogma de fede..AdlerTS ha scritto: Ogni tanto xe stado registrado anche qualche miracolo, come el 7 dicembre 1869 quando a Concordia Sagittaria i ossi dei S. Martiri della Concordia trasudava acqua, similmente all'altare de S. Emidio a Gemona che trasudava acqua prima dell'arrivo de un terremoto.
Nel 1818 el giglio della statua de S. Antonio de Padova in Gemona pareria esser fiorido, donando guarigioni ai presenti.
questo inveze xe san Biagio, el protettor de Ragusa ( Dubrovnik), credevo de averve za messo un santin . La leggendi disi che mentre el andava al martirio el ghe ga cavado un spin de pesse in gola a un putel. La protezion de Ragusa inveze xe dovuda al fatto che prima de un assalto venezian un sior xe arivado a contar che san Biagio in sogno lo ga avertido de notte.AdlerTS ha scritto:
A Trieste ogni 3 febbraio numerose persone partecipa alla Messa con l'imposizion delle candele incrosade sulla gola per la protezion dalle malattie a quest'ultima, mentre in Friul i usa per la stessa festa magnar pomi benedidi per far sì che la benedizion alla gola entri nella gola stessa.
anche qua gavemo messo un post, col confronto coal version laicizzada americana cola marmotta.AdlerTS ha scritto:
De noi po' se usa far previsioni del tempo per la Candelora, mentre in Friul go scoperto che se disi che a "S. Apollonia (9 febbraio) la neve va in Slavonia"
s Antonio Abate ( no so dove che sia Coma ) xe uno dei santi eremiti dela Tebaide, cioè i se gaveva ritirado a viver più o meno nela attual Valle dei re a Tebe in Egitto: el gaveva sempre incubi de diavoli che lo tentava e tormentava, e i vegniva rappresentadi con immagini de bestie, fra cui un porco, per questo dele nostre parti i lo ciama "S Antonio del porco" e i lo rapresenta con un pochetto tipo cagnetto adomesticado vizin. A vole i confondi i due s Antonio , come per esempio in una cesetta sora Venzone, dedicada a s Antonio Abate ma che po ga afreschi dedicai anche a s Antonio de PadovaAdlerTS ha scritto:
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In genere queste devozioni popolari a santi, più o meno locali, xe incoraggiade dale congregazioni religiose popolari, in primo luogo francescani coi vari ordini, inclusi i cappuccini. Dele nostre parti xe anche una devozion a l beato Gregorio Mandic, cappuccin dalmato e el adesso onnipresente padre Pio. Li troverè apunto nele loro cese, de meno per esempio in quele dei Gesuiti..
in general, xe interessante veder in ste devozioni popolari come che le varia a seconda dele zone e che magari certi santi che de qualche parte xe onnipresenti de altre quasi xe ignorai..
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
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Pareria che la lingua jera la parte miracolosamente trovada intatta dopo la riesumazion del 1266, più de 30 anni dopo la morte.babatriestina ha scritto: la lingua de s Antonio ( perchè la lingua, po? perchè par che el fazeva discorsi molto appassionanti e convincenti)
Parlando sempre della nostra region, el miracolo che forse me ga più colpido xe quel attribuido alla Madonna delle Grazie della Trava, sempre in Friul, dove se racconta che nel 500 alcuni muleti morti senza battesimo gabbi ricevudo la grazia de tornar in vita alcuni minuti, tempo de esser batezzadi, per dopo tornar a miglior vita.
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Nel 150° anniversario dalla prima apparizion, passa anche dalla nostra Diocesi la Peregrinatio Mariae, che sta portando una copia della statua della Madonna de Lourdes in giro per l'italia.
Ogi in città e in Sant'Antonio novo tanta gente a pregar davanti la statua, anche se come al solito certi jera più intenti a far foto che a far el Rosario.
Pur savendo che xe una copia, ugualmente emozionante.
Ogi in città e in Sant'Antonio novo tanta gente a pregar davanti la statua, anche se come al solito certi jera più intenti a far foto che a far el Rosario.
Pur savendo che xe una copia, ugualmente emozionante.
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za che se parla de santi e beati triestini, me xe passado per le man sto santin
e un per de giorni fa, me par in Via piccardi o via Conti o insomma una dele strade fra via Rossetti e la Fiera go visto una targa sulla casa de sto putel. Savè qualcossa?
mi googlando trovo:
Aldo Marchetti - Libreria Editrice Fiorentina. Edizione 1941 - XIX. Narra la vita di un ragazzino morto in giovane età, per malattia. Conoscendo il suo destino lo affrontò con il coraggio della sua immensa fede. Trieste 1920-1940. ( de una vecia offerta ebay)
Beatificado? in odor de santità?
e un per de giorni fa, me par in Via piccardi o via Conti o insomma una dele strade fra via Rossetti e la Fiera go visto una targa sulla casa de sto putel. Savè qualcossa?
mi googlando trovo:
Aldo Marchetti - Libreria Editrice Fiorentina. Edizione 1941 - XIX. Narra la vita di un ragazzino morto in giovane età, per malattia. Conoscendo il suo destino lo affrontò con il coraggio della sua immensa fede. Trieste 1920-1940. ( de una vecia offerta ebay)
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- Nona Picia
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Se no sbaglio el devi aver abità in via Piccardi 27 e là dovessi esser ancora el suo apartamento che ogni anno i fa veder in ocasion dela ricorrenza, ma no so cossa che el gabi dentro.
Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"
"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
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Ha compiuto un passo decisivo il processo di beatificazione di Chiara Badano, la ragazza di Sassello portata via 18 anni fa da un male incurabile contro cui combatté con una serenità tale da lasciare tutti ammirati e che sta richiamando l’attenzione di un numero sempre maggiore di credenti in tutta l’Italia. Il Vaticano ha riconosciuto ufficialmente la veridicità del miracolo a lei attribuito nella guarigione di un ragazzino di Trieste. Ed ora è possibile avviare l’ultima fase della causa di beatificazione, seguita da centinaia di persone in tutta la Liguria, che si potrebbe concludere nell’arco di un anno. Il miracolo. Secondo le prime informazioni, in attesa che venga redatta in forma definitiva la relazione, la “luce” di Chiara Badano potrebbe aver guarito un ragazzino di Trieste
Articolo completo qua
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Mal no far, paura no gaver.
- AdlerTS
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Adesso xe vignudo fora un libro con un suo epistolario inedito; queste le note biografiche della Diocesi: Marcello Labor nacque a Trieste l'8 luglio 1890 da famiglia israelita ungherese col cognome Loewy. Dopo il liceo frequentò la facoltaà di medicina di vienna e si laureò a Graz nel 1914. Sposatosi con Elsa Reiss nel 1912, ebbe 3 figli, dei quali Livio divenne poi presidente naionale dell'ACLI.babatriestina nel topic [url=https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic.php?t=1010&start=0][u]Cesa del seminario[/u][/url] ha scritto: xe anche una targa in memoria de mons Labor, attualmente in odor de beatitudine, se no me sbaglio
Nel 1914 con la moglie abbracciò la Fede Cattolica e fu battezzato a Lubiana il 23 dicembre di quell'anno. Arruolato come ufficile medico nell'esercito AU, fu fatto prigioniero dai Russi a Leopoli. Dopo la guerra si stabilì a Pola dove esercitò la professione medica. [...] Rimasto vedovo sentì [...] la chiamata [...]. assolti gli studi teologici presso il seminario patriarcale di Venezia e a Trieste, fu ordinato sacerdote il 21.09.1940 da monsignor Santin.
Rettore del seminario, padre spirituale del seminario teologico centrale, canonico teologo e parroco della cattedrale di S. Giusto, chiuse la vita terrena stroncato da un infarto il 29.09.1954.
La fase diocesana del processo di canonizzazione, aperto il 26.05.1996 a Trieste, si concluse nella Cattedrale il 11.06.2000.
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