Lodovico Braidotti

Personaggi famosi, notabili ed importanti de Trieste
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Lodovico Braidotti

Messaggio da AdlerTS »

Lodovico (o Ludovico) Braidotti nacque a Gorizia il 03.07.1865, figlio di un falegname restauratore di mobili. Dopo gli studi a Gorizia ed a Vienna, dove si laureò nel 1887, si trasferì nel 1889 a Trieste, cominciando 4 anni più tardi ad insegnare presso l’attuale Istituto Volta. Iscritto alla società degli Ingegneri ed Architetti, frequentò compagnie di ispirazione liberal-nazionale ed irredentiste, che senz’altro favorirono la sua designazione a progettista del Manicomio di Trieste.
Membro della Dieta, del Consiglio e della Giunta comunale, nonché di moltissime Commissioni municipali, fu anche presidente dal 1909 al ‘22 dell’ICAM (suo il progetto delle case delle vie Marchesetti e Machlig nella zona dell’Orto Botanico ).
Nel 1916, visto di mal’occhio per le simpatie italiane, venne allontanato dall’insegnamento ed arruolato nella Fanteria a Slapanice, vicino Brno.
Con l’annessione al regno d’Italia, tuttavia, i suoi sentimenti non furono ben ricompensati e proseguì la sua esistenza come semplice insegnante, fino al 1935. Morì nel 1939.


Mal no far, paura no gaver.

Torna a “Chi jera quel che .... ?”