Fotografare gli uccelli

le bestie del Carso, ma anche quele cittadine..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Fotografare gli uccelli

Messaggio da Zigolo »

Fotografare gli uccelli: non mi ci sono mai dedicato seriamente. Ho sempre preferito dedicare il tempo (spesso molto breve, a volte addirittura sfuggente) che un uccello o un gruppo di uccelli concede alla mia vista, alla semplice osservazione, sia essa utilitaristica (per capire cos'è) oppure estetica, per semplicemente godere della sua presenza e magari rimanere affascinato dal suo comportamento.

Al di là di questa mia tendenza, ho anche sempre trovato una certa incompatibilità fra le due cose, cioè fra l'utilizzo di un binocolo o di un cannochiale da una parte e di una macchina fotografica dall'altra. Sono tecniche diverse che, generalmente, non ti permettono di fotografare e osservare contemporaneamente.

Potrei parafrasare un aneddoto di Claudio Magris, che ha più volte ricordato di essere stato colpito, in una sua conferenza in Cina, dalla domanda di una studentessa: “Quanto si perde, scrivendo?”. Ecco, un birdwatcher potrebbe (avrebbe potuto?) dire: “Quanto si perde, fotografando?”

Io ho sempre pensato di perdere molto, ma se ho espresso fra parentesi un dubbio sull'attualità di questa convinzione, c'è un motivo, e il motivo sono le nuove possibilità che la fotografia digitale ha aperto, tanto che oggi molte determinazioni specifiche (o di sesso, di età, etc) si fanno a posteriori, cioè esaminando l'immagine ottenuta sacrificando qualche frazione di secondo all'osservazione pura.