Buon Giorno!

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Piereto ha scritto:Altri tempi quando se imparava le robe a memoria, che te podeva servir in ogni momento, e ogi :cheezy_298: poso far le parole incrociate senza ricorer a internet.
E dove andremo a finire!

Poco tempo fa lessi la notiziola, che verrebbe tolto dai segni di interpunzione il punto esclamativo1
'sta cosa mi "sconvolge", visto che ormai questo segno è ben poca cosa rispetto all'uso imperante nel linguaggio feisbuchiano, dove la parola passa in second'ordine, delle emoticon, che si sono allargate a geroglifici veri e propri, ben oltre le simpatiche faccine, che ci sembravano solo un piccolo sorriso in più, o una strizzatina d'occhio!
Io sono rimasta all'antica parola, a qualche puntino in più, al punto esclamativo, magari abbondando, forse per richiamare un po' l'interesse di qualcuno!
Studiavamo su libri smorti, anche i testi di storia dell'arte o di scienze, erano così scarsi di immagini, che non so quale effetto farebbero oggi a un ginnasiale, che poi non esiste più neppure lui...ma regole, storia, descrizioni, geografia, anatomia ci sono rimasti dentro la mente da allora, con un marchio indelebile!
Alle medie, per es., studiavo su una grammatica di inglese piccola, intensa, ne ricordo il formato, i caratteri, la suddivisione in lettura, regole ed esempi, esercizi, punti fermi che aiutavano la memoria, la registrazione dentro di noi! Si chiamava Hazon, mi pare!
Buona notte, con un'immagine dalla macchina, ieri sera dopo il tramonto, dove tutto era ancora distinto sulla linea dell'orizzonte a ponente, con la azzura catena degli Appennini Modenesi-Reggiani!
Allegati
20170314_183929 dopo il tramonto.jpg
20170314_183929 dopo il tramonto.jpg (45.12 KiB) Visto 1696 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

nonna ivana ha scritto: Io sono rimasta all'antica parola, a qualche puntino in più, al punto esclamativo, magari abbondando, forse per richiamare un po' l'interesse di qualcuno!
Studiavamo su libri smorti, anche i testi di storia dell'arte o di scienze, erano così scarsi di immagini, che non so quale effetto farebbero oggi a un ginnasiale, che poi non esiste più neppure lui...ma regole, storia, descrizioni, geografia, anatomia ci sono rimasti dentro la mente da allora, con un marchio indelebile!
Alle medie, per es., studiavo su una grammatica di inglese piccola, intensa, ne ricordo il formato, i caratteri, la suddivisione in lettura, regole ed esempi, esercizi, punti fermi che aiutavano la memoria, la registrazione dentro di noi! Si chiamava Hazon, mi pare!
Sì, libri letti e studiati tutti dalla prima pagina all'ultima, libri piccoli che assieme ai quaderni "regioni d'Italia" facevano poco peso nella borsa. Oggi tra libri in carta patinata usati per un terzo e quaderni maxipigna hanno dovuto mettere un limite al peso degli zaini...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2951
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Piereto »

Non so se vi ricordate la praticità dei sussidiari alle elementari di grande aiuto per lo scolaro e per il maestro. Non riesco a capire perchè dobbiamo sempre distinguerci nel non addottare soluzioni usate da altri paesi. Mi sembra che nelle nostre scuole potendo disporre degli armadietti per gli studenti si eviterebbe il trasloco giornaliero dei libri. (Si potrebbe riporre la merenda, il telefonino, la tuta di ginastica nonchè il giubbotto invernale).


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

sì, e curioso, giornali e riviste col tempo son diventati di taglia più piccola mentre libri e quaderni scolastici sono cresciuti di misura e di peso.
Anch'io trovo che un armadietto risolverebbe tanto. A scuola tanti anni fa risolvevo il tutto lasciando libro sotto il banco...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2951
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Piereto »

Si e dopo te ghe ne trovavi do. Mi me xe suceso che i me gà fregà la scatola de compassi che evidentemente la xe stada dopo venduda.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

credo c he quel che lassavo soto el banco no ghe interessava a nissun... :-)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Ciancele »

Cara Nonna Ivana, fino al 1950 avevamo un vocabolario italiano-inglese del quale non mi ricordo il nome. Premetto che io non ho avuto inglese a scuola. Ho preso lezioni private della grammatica inglese, proprio con la Hazon. La mia insegnante era professoressa di inglese ad un liceo. Mi diceva che la grammatica era quella usata alle superiori, quasi a livello universitario. Ho imparato molto bene, tanto che davo ripetizioni di inglese e francese. In tedesco ho fatto il terzo Bidoli, roba da classi di maturandi. È stata il primo contatto con le famose particelle tipiche del tedesco, inglese e croato. Non le ho mai viste in italiano. Non mi dilungo.
A Son Piccolo Ma Crescerò confermo le regioni d’Italia. Se ben ricordo, esistevano già alle elementari.
babatriestina ha scritto: Credo che quel che lassavo soto el banco no ghe interessava a nissun... :-)
Iera guera e la nostra scola xe diventada ospedal. A scola 'ndaimo in una scola elementare per putele. Lore de matina, noi de dopopranzo. Iera la quinta. Le putele gaveva 10-12- ani. Noi forsi dodise. Soto el banco lasaimo bilietini. Un mulo ga contà che el se ga trovà con una mula. Ma iera i tempi di mano in mano. Beata inocenza.


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Ciancele »

Ogi son sta del dotor e el me ga trovà una gugariola. Ghe go domandà cosa che xe e se xe grave. Ve copio una parte del suo reperto al mutua.
La guggariola è un male che risparmia unicamente infanti in età prescolare. Il morbo aggredisce organi che non dispongono di nervi sensibili, per cui quando una persona si accorge di essere ammorbata, è già troppo tardi. La malattia può portare da crisi da astinenza all’assoluta dipendenza. Non esistono contro di essa palliativi tipo Metadone. L’unica terapia possibile è radicale interruzione dell’assunzione, ricovero in comunità di recupero e creazione dell’avversione permanente. Il pericolo di ricaduta è però immenso.
Proprio a mi doveva tocarme. Agureme pronta guarigione. Sicome però che no fa diol (non provoca dolori), podesimo anca patir ‘vanti. Cosa devo far?


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Te sugeriso questa riceta http://www.bettiolo.com/tools/Motori%20 ... 20italiani che ga dentro un elenco de motori de ricerca italiani. Sicome quasi nisun funziona più, intanto che te speti che i te rispondi, te se stufi, te pasa la voia e te li mandi tuti a quel paese.

Un altro modo per farte pasar la gugariola xe cior in man un libro e meterte a leger, dopo ver studà el computer.

Mandime 100€ per la visita medica telematica e la terapia proposta; naturalmente in nero; se te vol fatura 130€ :wink: :-D

AVVISO PER LA GUARDIA DI FINANZA CHE LEGGE QUESTO POST: è uno scherzo, non mi farei mai pagare né da Ciancele né da altri, mi basta, per il momento, la pensione. :wink: :-D


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Ciancele »

sono piccolo ma crescero ha scritto: Te sugeriso questa riceta ..... Mandime 100€ per la visita medica telematica e la terapia proposta; naturalmente in nero; se te vol fatura 130€
AVVISO PER LA GUARDIA DI FINANZA CHE LEGGE QUESTO POST: è uno scherzo, non mi farei mai pagare né da Ciancele né da altri, mi basta, per il momento, la pensione. :wink: :-D
Me dispiasi, ma secondo el dirito tedesco no ocori che pago una roba che no go comandà. Mi me faria pintosto più pensieri sula tua comunicazion che la pension te basta. 'deso sicuramente i te la scurta. :36_11_7:


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Ciancele, oggi è venerdì 17, non facciamo le Cassandra....o forse io potrei capovolgere la situazione...e farmi aumentare la mia!

Buona giornata!
Allegati
ma oggi non piovf!
ma oggi non piovf!
pervincapioggiaIS00Aapr.jpg (51.51 KiB) Visto 1639 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Buon Giorno!

Messaggio da mandi_ »

Saluti a tutti. Io, grazie alla gentile signora Fornero, devo pedalare ancora e sperare che no i me taca altri anni de lavoro oltre ai 40 già fatti. Mi mancano ancora due anni che ritengo lunghissimi, prima dell'agognata pension. Tuti i me dis che così mi mantengo giovane e dopo sarò considerata anziana. Speriamo. Sarà vero che prima dela pension si è giovani e attivi e dopo casca il palco? Cerco di essere ottimista e dar sempre il massimo della mie capacità nel lavoro, con onestà ma xe dura.
Ciao ciao a tutti.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Ciancele »

mandi_ ha scritto: Saluti a tutti. Io, grazie alla gentile signora Fornero, devo pedalare ancora e sperare che no i me taca altri anni de lavoro oltre ai 40 già fatti. Mi mancano ancora due anni che ritengo lunghissimi, prima dell'agognata pension. Tuti i me dis che così mi mantengo giovane e dopo sarò considerata anziana. Speriamo. Sarà vero che prima dela pension si è giovani e attivi e dopo casca il palco? Cerco di essere ottimista e dar sempre il massimo della mie capacità nel lavoro, con onestà ma xe dura.
Ciao ciao a tutti.
Io sono in pensione dal 1992 e forse per questo sono uno che può darti non consigli, ma almeno suggerimenti. Nel corso degli lunghi anni dell'attività lavorativa, quando la mattina ti svegli, sai che devi vestirti ed andare sul lavoro. Sai che devi lavorare, e alla sera ti rimangono poche ore pr fare quello che vuoi. Quando sei in pensione, i primi mesi ti sembrano il paradiso. Ma ogni giorno paradiso? Comincia a pesare. Anche potare alberi o portare il cane a spasso non ti dà col tempo la soddisfazione che cerchi. Bisogna trovare una occupazione che piaccia e che ammazzi il tempo. Io mi son messo a cucinare, a portare il cane a spasso, a potare gli alberi. Fare il tassametrista per moglie, figli e nipoti. Poi ho cominciato a portare avanti il mio vocabolario. La ricerca del vocaboli è impegno. Da qualche anno scrivo su atrieste. Non discutiamo sulla qualità dei miei post. L'importante è pubblicarli. Mia figlia non è ancora pensionata, ma nel suo tempo libero fa i cosiddetti lavori domestici e manuali, cioè maglia, ricamo ecc. Mio figlio si fa venire i set e fa barche, automobili ecc. Per tua informazione ti comunico che quest'anno faccio 90, per cui credo di poterti dare buoni consigli. Il palco casca solo se lo fai cascare tu. Fatti un pensierino. Un augurio di successo da Ciancele.


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Buon Giorno!

Messaggio da mandi_ »

Caro Ciancele grazie, hai sempre una buona parola ed anche saggia. Mi e me marì, anche lui in attesa della sospirata pensione, facciamo tanti sogni per quando verrà il momento del "liberi tutti". Speriamo solo di star bene, di aver energia, di poter far dei viaggi insieme, di renderci utili e di goderci il nostro nipotino.
Hai ben ragione: tutti i giorni il paradiso? Mah, non sarà così se ammuffiremo senza far nulla, ma per fortuna abbiamo entrambi interessi che ci appassionano, anche se diversi.
Per ora per me la pensione è sinonimo di libertà, non di anzianità. Vederem.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

Io son pensionata e veramente nonostante i miei acciacchi ho sempre le giornate impegnate in un modo o nell'altro. Posso fare tante cose che prima non avevo tempo di fare. Al massimo qualcuno dei miei coetanei pensionati fa notare che la pensione non è all'altezza del precedente stipendio..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Buon Giorno!

Messaggio da mandi_ »

Ovviamente la pensione è sempre inferiore allo stipendio che si aveva. Ma mi han detto(gli uffici preposti), che la mia pensione sarà di poco inferiore allo stipendio che percepisco adesso, dato che lavorerò di più rispetto a chi è potuto andare in pensione a 60 anni. Son proprio curiosa di verificare se sarà vero. Ho molti dubbi.
Gli acciacchi possono esserci anche quando si lavora ed è duro affrontare ogni giornata. Le mie amiche mi dicono che uno dei vantaggi dell'essere in pensione è poter a volte star male in santa pace, senza scrupoli verso il lavoro. Non siamo tutti "furbetti del cartellino" o finti malati. Ma dai, si cerca di essere ottimisti ed andare avanti giorno per giorno. Oggi il mio nipotino mi ha chiesto cos'è Saturno (chissà dove ha imparato questa parola) e caspita è stato difficile e bellissimo spiegarglielo.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Ciancele:
"Io sono in pensione dal 1992 e forse per questo sono uno che può darti non consigli, ma almeno suggerimenti. Nel corso degli lunghi anni dell'attività lavorativa, quando la mattina ti svegli, sai che devi vestirti ed andare sul lavoro. Sai che devi lavorare, e alla sera ti rimangono poche ore pr fare quello che vuoi. Quando sei in pensione, i primi mesi ti sembrano il paradiso."

Caro Ciancele, nella tua e mia pensione non c'entra affatto la "famigerata" legge Forniero, tu a 65 anni io a 63, nel 1998!
C'entra il fatto che i contributi sono stati versati all'estero, e il pensionamento aveva e ha altri limiti di età!

La vita da pensionati dobbiamo un po' crearcela noi stessi, sperando che la salute ci assista!

Buona Serata e Buona Notte!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Ciancele »

nonna ivana ha scritto: .....
Caro Ciancele, nella tua e mia pensione non c'entra affatto la "famigerata" legge Forniero, tu a 65 anni io a 63, nel 1998!
C'entra il fatto che i contributi sono stati versati all'estero, e il pensionamento aveva e ha altri limiti di età!
La vita da pensionati dobbiamo un po' crearcela noi stessi, sperando che la salute ci assista! .....
Sull'ammontare della pensione è meglio non discutere. Ogni paese ha avuto la sua Fornero.
Io intendevo dire che sono pensionato da 25 anni ed ho visto che, appunto, ognuno deve crearsi una propria vita da pensionati. Miei vicini o conoscenti che non si hanno creato una occupazione vivevano alla giornata, senza meta. Solo quella di andare di nuovo a letto. La vita da pensionato è difficile, ma non impossibile. Auguriamo pertanto a Mandi e consorte buona fortuna.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

Salute permettendo, e se si hanno un po' di interessi nella vita, è una vita bellissima!
e non dimentichiamo tutti quelli che fanno i nonni-sitter, quelli il problema del tempo libero non ce l'hanno


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Ciancele »

babatriestina ha scritto: Salute permettendo, e se si hanno un po' di interessi nella vita, è una vita bellissima!
e non dimentichiamo tutti quelli che fanno i nonni-sitter, quelli il problema del tempo libero non ce l'hanno.
A chi lo dici! :cheezy_298: E cani-sitter. :doh_143:


Torna a “El salotin”