Case d'angolo

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Case d'angolo

Messaggio da sum culex »

Via Dante angolo via Mazzini

Immagine

Piazza Ponterosso angolo via Roma

Immagine

Foro Ulpiano angolo via del Coroneo (el Tribunal)

Immagine


Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Case d'angolo

Messaggio da sum culex »

Via della Ginnaastica angolo via Tarabocchia (sta casa iera za stada messa come Largo Sartorio, ma qua la me pareva più indicativa)

Immagine

Piazza Oberdan angolo via Galatti (palazzo ex Saima)

Immagine

No go al momento altri contoni.
ciao
sum culex


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Case d'angolo

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Le prime immagini di questo topic sono andate perdute. Ho cominciato a ripristinarle con una dovuta precisazione: sono foto nuove che riprendono gli stessi edifici, non però com'erano nel 2009, ma come sono ai primi di gennaio del 2014.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Case d'angolo

Messaggio da Ciancele »

Cari amici, ho visto per caso le case d’angolo e non posso fare a meno di ringraziare chi si è adoperato tanto per fare fotografie, una più bella dell’altra. Le case postate le conosco quasi tutte, ma allora (60 anni fa) non avevo l’interesse acquisito con gli anni. Vedo anche che qualche casa, ovvero la sua facciata, è malandata. Ricordo con dispiacere quella in via Tigor angolo via Cereria, o forse quella un numero civico più in su. Un magnifico giardino interno, ma mal tenuto, anzi malissimo. Tutto. O la casa d’angolo via Gaspara Stampa 5 / Piazza Cornelia Romana. Quella di fronte (via Crociferi 5 / Piazza Cornelia Romana), fotografata da Baba Triestina, è stata restaurata. La tinta è stata data probabilmente in regalo. Io avrei speso qualche soldo ed acquistato una diversa. Ma, come diceva quel tale che mangiava sapone, gusti xe gusti.
Purtroppo 60 anni fa determinate vie della città vecchia erano animate solo di sera. Da qualche anno a questa parte si può visitare di giorno case rimesse a nuovo, piazzette allora ignote, perché la città vecchia, ad esempio Sporcavilla o Crosada, 80 anni fa era come la Casbah.


Torna a “Architetura triestina”