Lesina

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Lesina

Messaggio da mandi_ »

Tra i miei ricordi più belli c'è una vacanza trascorsa a Lesina , in Dalmazia, nel 1987. Ci ha condotti fin lì un amico ed abbiamo percorso un tratto dell'Istria, fino a giungere a Spalato e poi a Lesina, luogo di sogno. Da allora mi sono ripromessa di conoscere meglio l'Istria, vista di sfuggita lungo il viaggio d'andata e un poco meglio nel ritorno.
Comunque vi mostro alcune foto scattate allora dell'isola di Lesina, o Hvar.Non so fare commenti, ricordo solo la bellezza del paesaggio.
arrivo.jpg
arrivo.jpg (102.04 KiB) Visto 784 volte
Spalato era un vero caos, all'imbarco, ma Lesina è stata una vera sorpresa per noi.
costa.jpg
costa.jpg (99.54 KiB) Visto 784 volte
La costa era spettacolare
lesina---.jpg
lesina---.jpg (90.83 KiB) Visto 784 volte
Il leone di San Marco...Credo sia incastonato nell'arsenale.
Allegati
lesina leone san marco.jpg
lesina leone san marco.jpg (15.33 KiB) Visto 784 volte


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Lesina

Messaggio da mandi_ »

La Cattedrale di Santo Stefano
cattedrale di Santo Stefano.jpg
cattedrale di Santo Stefano.jpg (100.95 KiB) Visto 783 volte
Verso sera...
di sera.jpg
di sera.jpg (76.83 KiB) Visto 783 volte
Di notte
di notte.jpg
di notte.jpg (77.28 KiB) Visto 783 volte
L'interno dell'isola era tutto cosparso di lavanda e rosmarino e molto suggestivo.
interno isola.jpg
interno isola.jpg (118.82 KiB) Visto 783 volte


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Lesina

Messaggio da mandi_ »

Ricordo il senso di pace provato nel vedere l'om col so asenel, che procedevano tranquilli lungo la costiera
costiera.jpg
costiera.jpg (89.51 KiB) Visto 783 volte
E i tramonti ...
tramonto.jpg
tramonto.jpg (69.71 KiB) Visto 783 volte
tramonto-.jpg
tramonto-.jpg (73.12 KiB) Visto 783 volte
Ero un pò più giovane... :wink:
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Lesina

Messaggio da mandi_ »

Ripensandoci , nel 1987 lì era ancora Jugoslavia. Tito era morto nel 1980.Slovenia e Croazia non avevano ancora proclamato l'Indipendenza, non c'era ancora la guerra civile e tutto quello che è seguito poi in Bosnia ecc.
Ricordo un supermercato letteralmente "scarso" di viveri. Ho parlato a lungo con una ragazza italiana che coltivava l'orto di come si viveva in Jugo. Ricordo che l'hotel dove alloggiavo rimborsava i giorni in cui pioveva: non è mai successo,perciò non ho verificato.
Nel 1989 c'è stata la caduta del muro di Berlino.
Qualche anno dopo ho visto gli aerei militari dirigersi in quelle zone...e in televisione e sui giornali ho visto cose tremende.La geografia è cambiata.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41495
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Lesina

Messaggio da babatriestina »

Non sono mai stata a Lesina, ma in genere le località della costa dalmata e lei isole sono tutte affascinanti. Non per nulla attraggono tanti turisti!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Lesina

Messaggio da Zigolo »

Lo stesso paesetto che ha fotografato mandi l'ho fotografato anch'io un anno fa :shock:
Allegati
860 Scaled Image.jpg
860 Scaled Image.jpg (101.72 KiB) Visto 739 volte


Torna a “Friul, Slovenia, Croazia, Dalmazia, ...”