La luminosa

de Trieste, cenni storici, immagini vece e nove, ricordi..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41471
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

La luminosa

Messaggio da babatriestina »

La luminosa: un classico termine usato dai triestini, lo troviamo spesso anche nel forum: "là dela luminosa" , "drio dela luminosa", "Se trovemo ala luminosa". Mi sono accorta che perfino le fermate degli autobus scrivono " Via Carducci luminosa".
Il punto è che pochi sanno immagino cosa fosse la vera luminosa: il posto è inequivocabile: si tratta del marciapiede di via Carducci compreso fra via Battisti e via san Francesco, adesso c'è una fermata di autobus, e dietro c'è un pannello a tre lati su cui compaiono pubblicità varie, un tempo c'era pure-dal lato marciapiede- l'elenco dei cinema e dei film in programmazione, non so se ci sia ancora, ormai credo che nessuno lo consulti più. E' comunque illuminata di sera, almeno così la vedo in una foto di qualche anno fa:
Immagine
bene, negli anni Cinquanta, Sessanta, dal lato verso la strada, c'era una piantina di Trieste molto grande, con le vie indicate da lampadine: sotto c'era l'elenco delle strade ( immagino solo le principali) ciascuna con un pulsante: premendolo, si illuminava la strada richiesta. Pertanto, la piantina luminosa diventò la Luminosa per antonomasia. Non credo che ce ne siano state mai altre da altre parti della città e non ricordo con precisione quando sia stata tolta, immagino già negli anni 70, se qualcuno si ricorda di più..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: La luminosa

Messaggio da AdlerTS »

Forse anche inizio 80, perché me ricordo anche mi i pulsanti.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8729
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: La luminosa

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

AdlerTS ha scritto:Forse anche inizio 80, perché me ricordo anche mi i pulsanti.
Anche se nei ultimi anni molti bottoni era fuori uso.

Comunque, se ghe pensemo ben, iera un ... navigator satellitare anni '50! :-D :-D


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: La luminosa

Messaggio da macondo »

Anch'io me la ricordo molto bene e l'avevo pure 'usata' da bambino.

Mi ha fatto ricordare pure un episodio che avevo assistito nel 1963 (credo). In quell'anno, un giovanotto aitante aveva cominciato a frequentare il Bar Excelsior in Acquedotto. Arrogante e spendaccione, godeva dell'ammirazione di molte ragazzine; una 'mula', che usciva con me da un paio di settimane, si era innamorata pazzamente del tizio e mi aveva piantato. Apparentemente, il tale era stato coinvolto in varie truffe ed una sera un paio di agenti erano andati all'Excelsior per arrestarlo. Datosi alla fuga per via Carducci, scivolava clamorosamente di fronte alla luminosa e prontamente veniva ammanettato. Con grandissima soddisfazione mia che passavo da quelle parti per caso :twisted:


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: La luminosa

Messaggio da nonna ivana »

Mi hai fatto sorridere Macondo... :-D

Si capisce benissimo il tuo stato d'animo di allora e come, a te, l'immagine della Luminosa abbia fatto riaffiorare il ricordo:
quando c'è di mezzo il sentimento, la memoria funziona alla grande!!! :-D
Grazie...per me è sempre un bel segno di sincerità e disponibilità, rivelare qualcosa di sé! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: La luminosa

Messaggio da 1382-1918 »

Speravo che i pavimentasi per ben quel tratto de marciapìe, co go visto che i ghe lavorava, mesi fa, e inveze... la solita colada de asfalto. :roll:


Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: La luminosa

Messaggio da Zigolo »

macondo ha scritto:Anch'io me la ricordo molto bene e l'avevo pure 'usata' da bambino.
Che non si poteva! :roll: Mi ricordo di un'avvertenza che ne vietava l'uso ai bambini e che a me naturalmente dava molto fastidio :(


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8729
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: La luminosa

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Zigolo ha scritto:
macondo ha scritto:Anch'io me la ricordo molto bene e l'avevo pure 'usata' da bambino.
Che non si poteva! :roll: Mi ricordo di un'avvertenza che ne vietava l'uso ai bambini e che a me naturalmente dava molto fastidio :(
Ed io ricordo invece di aver fatto l'esperimento di premere contemporaneamente più pulsanti. Non ricordo il risultato, era l'azione in sé che mi interessava.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: La luminosa

Messaggio da mandi_ »

Cioè ti ricordi la doppia trasgressione alle regole. Eh, nessuno è perfetto! Qualche volta qualche innocuo gesto rende più divertente la vita. :clapping_213: "Piazaròl! Te gaverìa dito me nona! E anche a Zigolo !
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41471
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La luminosa

Messaggio da babatriestina »

Grandi levate di scudi in questi giorni " anche la Luminosa i ne cava"! :36_1_4:
ormai della piantina illuminata solo i più vecchi di noi avevano un ricordo, della programmazione dei cinema non c'era più nulla e adesso progettano di distruggerla per farne una nuova, anche se non ho capito come sarà la nuova. far e disfar xe anche un lavor, però devo dire che spesso " disfar" lo fanno in un battibaleno, poi i " rifar" va per le lunghe.. sarò profeta di sventura?? :roll:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Quartieri e rioni”