Germania: Wittenberg

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Germania: Wittenberg

Messaggio da babatriestina »

Wittenberg, piccola cittadina trascurata dai programmi di viaggio, è invece una città dal passato storico assai importante, perchè fu la culla del luteranesimo. per inciso, leggendo la storia della Prussia, ho visto le vicende del Luteranesimo e del Calvinismo soprattutto in Prussia: cani e gatti per un certo tempo.
All'ingresso ci aspetta la torre della chiesa del castello ( degli Elettori di Sassonia)
Immagine
Il Castello è dietro: ecco, così io ricordavo, neri e dentellati,. gli edifici gotici della Germania che visitai negli anni 50 e primi anni 60 coi miei
La chiesa ha subito varie distruzioni, in particolare nel settecento durante la guerra dei Sette Anni, per cui l'aspetto attuale è rifatto nell'Ottocento, ma molte opere d'arte si son salvate
L'interno
Immagine
indubbiamente d'effetto
All'esterno, un falso che però evoca un ricordo preciso del posto:
Immagine
la porta è in restauro, e se ne vede una foto. Ma si tratta delle famose porte su cui nel 1517 Martin Lutero affisse le sue famose 95 tesi.
Per la precisione:
1 la porta era su una cappella che non esiste più ed è stata trasferita al posto dell'ingresso principale di questa chiesa
2 le porte originali erano di legno, bruciate sempre durante la guerra dei Sette Anni, e sostituite da una versione in bronzo con le tesi incise


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Germania: Wittenberg

Messaggio da babatriestina »

All'interno, tombe medievali e statue e memoriali di Riformatori protestanti moderne, ma in centro della chiesa le tombe di Lutero e di Melantone
Immagine
questa è quella di Lutero, quella di Melantone è uguale, di fronte
Immagine
Anche i loro ritratti ( part di quello di Lutero) sono copie settecentesche di un originale di Luca Cranach, che anche lui è vissuto a Wittenberg (vi ricordate che a Trieste abbiamo due quadri di Cranach, non particolarmente famosi, entrambi invisibili in qualche deposito? ma quando erano esposti, credo che nessuno li andasse a vedere..)
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Germania: Wittenberg

Messaggio da babatriestina »

Nella chiesa ci sono altre lapidi tombali bronzee del Rinascimento tedesco, una della fine del Quattrocento di un vescovo , immagino l'ultimo, cattolico:
Immagine
( confrontare con :
Immagine
le statue oranti dei principi che ospitarono Lutero
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Germania: Wittenberg

Messaggio da babatriestina »

Le loro tombe bronzee, dello scultore Hans Vischer di Norimberga, dei primi decenni del Cinquecento: sembrano uguali, ma una è ispirata dall'altra
Immagine
Federico il Saggio:
Immagine

Un dettaglio degli stemmi del Coro di legno, immagino sia un simbolo araldico della Sassonia
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Germania: Wittenberg

Messaggio da babatriestina »

Percorrendo la strada principale, verso la piazza
Immagine
Immagine
a sinistra il Municipio, con le statue di.. indovinate?
Lutero e Melantone!
e dietro la chiesa Stadkirche o Chiesa parrocchiale
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Germania: Wittenberg

Messaggio da babatriestina »

Melantone
Immagine
e ancora Lutero ( statue ottocentesche)
Immagine
l'interno della chiesa
Immagine
( qua mi son incominciate a cadere le idee preconcette sulla rigidità dei Prussiani: c'era scritto Proibito fotografare e tutti fotografavano! e non erano turisti italiani 8) )


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Germania: Wittenberg

Messaggio da babatriestina »

Ci sono diversi quadri ispirati alla riforma, fra cui il polittico di Cranach sull'altar maggiore
Immagine
le tombe di alcune figliolette di Lutero, il pulpito da cui predicava..
e poi questa misteriosa lastra tombale
Immagine
su cui la guida nemmeno si è soffermata e solo con un libro -guida ho trovato che effettivamente si riferisce a re Gustavo Adolfo di Svezia, che invase la Germania durante la guerra dei Trent'anni , vi morì e venne trasportato per questa città prima della sepoltura in Svezia.
All'esterno, le solite allegre lapidi tombali Hodie mihi cras tibi oggi a me domani a te
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Germania: Wittenberg

Messaggio da babatriestina »

L'ultimo tratto della strada principale passa davanti ad una piccola graziosa casa rinascimentale, la casa di Melantone
Immagine
per arrivare al convento degli ex Agostiniani dove era frate Lutero e dove visse parecchi anni dopo la Riforma, dedicato ovviamente a lui, museo e casa ricostruita, che non abbiamo avuto il tempo di visitare
Immagine
statua moderna della moglie Katharina von Bora
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Germania: Wittenberg

Messaggio da babatriestina »

Per finire, fuori centro, una scuola elementare progettata da Hundertwasser
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2957
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Germania: Wittenberg

Messaggio da Piereto »

La ciesa parochiale me ga colpi,perchè pur esendo protestante e quindi liberada de tuti i fronzoli de santi,madone e dipinti ,i ghe ga lasà i quadri,perchè l'autor iera amico del martin ludro. I me gaveva anche contà che su le do grose tori de la ciesa durante la guera dei trenta ani i gaveva porta i canoni.Impresionante.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Germania: Wittenberg

Messaggio da babatriestina »

Piereto ha scritto:La ciesa parochiale me ga colpi,perchè pur esendo protestante e quindi liberada de tuti i fronzoli de santi,madone e dipinti ,i ghe ga lasà i quadri,.
eeh, stago legendo el secondo libro de storia dela Prussia, no xe propio solo cussì, de quel che go capido. I primi Luterani la gaveva a morte col papa, con Roma, etc, ma no ga fatto subito piazza pulita de santi, madonne e dipinti come che te disi ti, quel xe roba de Calvinisti. Difatti, te ga visto nele foto che go messo la Marienkirche che xe luterana e la ga un pulpito che par quei barocchi cattolici! e anche là quadri e anca metterò el altar dela cattedral de Meissen con una altra pala de altar e crocifisso e candelieri de.. porcellana de Meissen, ovviamente!
quando che xe rivai i calvinisti, per conversion o per arrivo come i Ugonotti de Francia, i do gruppi no andava d'accordo, i Calvinisti ghe deva de quasi cattolici ai luterani e i luterani diseva meo cattolici o turchi che calvinisti (se te vol, trovo le parole giuste con calma nel libro che stago leggendo). Per no parlar de quando i Elettori de Brandenburgo se ga fatto calvinisti con la maggioranza dela popolazion luterana.. po pian pianin i xe rivai a meterse d'accordo. Propio in sto viaggio me go reso conto che quel che noi attribuimo in general a tutti i protestanti in fatto de arredo de cese xe soprattutto el modo de far dei calvinisti/ugonotti.
E speta de veder le cese de Dresda..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”