Germania: Berlino

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Germania: Berlino

Messaggio da babatriestina »

Un medaglione, pensando agli amanti di Casa d'Austria: lo riconoscete, no? è Leopoldo I, quello che abbiamo sulla colonna in piazza della Borsa! in questa immagine di profilo è ben evidente il labbro asburgico ( oltre che il collare del Toson d'oro)
Immagine
C'era pure una mostra di Tesori d'arte sacra, con pezzi poco illuminati nel buio, ma le macchinette moderne fanno miracoli, proibizioni non ce ne sono..
Immagine
e questi dischi
Immagine
che mi hanno colpito perchè sono dei dischi processionali liturgici che da secoli la chiesa cattolica non usa più e invece sono tuttora in uso nella liturgia ortodossa


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Germania: Berlino

Messaggio da nonna ivana »

E hai fatto bene a pensarmi!!!

Un personaggio ancora amato dalle nostre parti...rievocato un tre anni fa persino alla sagra del Tortellone di Bevilacqua!!!

Ne avrò parlato anche qui...io replico, a modo mio i Tortelloni alla Card Lambertini...con la mortadella...la ricetta è proprio di quei tempi là, fatta appositamente per lui, che amava la "mortadella"!!!

Grazie Baba della bella documentazione su Berlino...ora scappo a una...sagra, poi mi dedico alla lettura del tutto!!!!


Buona giornata....io sono a Nonantola!!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Germania: Berlino

Messaggio da babatriestina »

Ci sono anche alcuni quadri, ed ecco una Madonna di El Greco:
Immagine
( rara la possibilità di fotografarne..)

Ed ecco il Museo Neues Museum che contiene collezioni d'arte antica ( ma poco della grecoromana) e che è neues perchè la costruzione è successiva ad altri:
incomincio con questa testa, che è famosa proprio come la
Immagine
e aggiungo questo ippopotamo di ceramica verdazzurra
Immagine
perchè assomiglia tanto a quello di Vienna, la "mascotte" della sezione egiziana viennese


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Germania: Berlino

Messaggio da babatriestina »

Per Nefertiti e l'arte amarniana in generale, lasciando perdere il busto di gesso ( su cui poi ci sono polemiche, sarà originale? avevano o no il diritto di prenderlo e portarlo a Berlino?) la collezione amarniana è bellissima lo stesso,e d ecco uno in pietra che dovrebbe rappresentare sempre Nefertiti
Immagine
ecco gli sposi in un notissimo bassorilievo ( ne ho fotografati anche altri, se vi interessano, io sto cercando di darvi un'idea generale dei musei)
Immagine
i due profili accostati sotto il disco del dio Sole Aton coi suoi raggi benefici a forma di manine, il re porta la corona azzurra di guerra
questa è una bellissima testa, probabilmente di Echnaton ma meno deformata del solito
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Germania: Berlino

Messaggio da babatriestina »

rimaniamo sull'arte amarniana con alcune delle opere più famose, come questa, della regina Teje, madre di Echnaton
Immagine
una regina di origine probabilmente nubiana
a questo profilo volutamente (?) alterato di Echnaton - credo che fosse sul mio libro di storia al Ginnasio, per quello l'ho trovato familiare
Immagine
ci si chiede perchè in questi ritratti ci fossero queste accentuazioni del profilo, della pancia.. mentre invece gli autori amarniani avevano la scelta di ritratti assai più realistici, come questo, probabile studio per una principessa e che mi colpì già ai precedenti viaggi:
Immagine
Gli scavi di Tell el Amarna funo fatti fra il 1911 e il 1914 da una squadra di archeologi berlinesi e i reperti vennero divisi com'era( dicono nelle spiegazioni del Museo) nella convenzione durata fino al 1984, 50% all'Egitto e 50% al Paese degli archeologi.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Germania: Berlino

Messaggio da babatriestina »

Una scelta di creare ritratti molto armoniosi era iniziato già sotto i faraoni precedenti, coem mostra questo ritratto idealizzato che non si sa se fosse Tutmosis III o la regina Hatsepsuth presentata come Faraone
Immagine
( di questi faraoni, bellissime statue ci sono e continuano a saltar fuori a Luxor in Egitto)
ma certo vedendo alcuni "bozzetti" per lavori colpisce il distacco dal tradizionale stile egizio, poi ripreso da Tutankamen in poi e con la XIX dinastia. Questa testa di cavallo
Immagine
se non l'avessi vista là avrei detto senza ombra di dubbio che sitratta di opera greca del periodo arcaico o severo

Ci sono tante altre opere egiziane, inclusa una piccola cappella votiva, ma mi autolimito per passare ad aalcune vetrine di qualcosa di altrettanto famoso , che finora non avevo visto:
Immagine
la conoscete? è la famosa foto della moglie di Schliemann col cosiddetto tesoro di Priamo
Per anni dopo la guerra era stato dichiarato disperso, ma si sospettava che fosse nascosto da qualche parte in Russia, e difatti adesso sembra che sia bello esposto al Museo Puskhin di Mosca, preda bellica e non lo mollano!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Germania: Berlino

Messaggio da babatriestina »

Dei pezzi più famosi c'è una copia
Immagine
ma qualcosa lo hanno recentemente restituito, sono alcuni pezzi d'argento ( pulita una sola coppa)
Immagine
Ovviamente, adesso si sa che i pezzi sono d'epoca anteriore alla Troia di Omero.

Rimaniamo nella protostoria, per alcuni pezzi interessanti e provenienti da zone da noi meno lontane: epoca il 600 a C circa, cultura del ferro, di Hallstadt, alcuni oggetti provenienti da Sti?na in Slovenia, della cosiddetta cultura delle situle:
un elmo
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Germania: Berlino

Messaggio da babatriestina »

Un vaso
Immagine
ed un dettaglio di una placca di cinturone di bronzo ( a me sembrava quasi d'oro..)
Immagine

( c'è una situla famosissima simile a Lubiana)

Il Museo tocca anche un po' di Medioevo con l'arte e storia altomedievale e carolingia
per la prima volta ho cisto ( dietro una lente d'ingrandimento una moneta di Carlomagno
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Germania: Berlino

Messaggio da babatriestina »

Vi ricordate le discussioni sui plutei di Muggiavecchia?
bene eccone qua due proprio dle medesimo stile, e riporto pure le didascalie:
Immagine
questo viene da Roma, secondo loro il motivo decorativo è di tradizione longobarda, e mi sembra una spiegazione plausibile:
Immagine
e questo pozzo
Immagine
da Venezia.
Immagine
( restano ancora due musei.. :-D :-D :-D )


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Germania: Berlino

Messaggio da babatriestina »

Alte NationalGalerie- dovrebbe essere il più vecchio ma curiosamente è quello che contiene le opere più nuove. Questo e il successivo 15 anni fa erano c hiusi..
è bello anche l'edificio da tempio greco.
In una vecchia cartolina
Immagine
e com'è adesso
Immagine
Il motto dell'Altes Museum era Prima dilettare, poi istruire. Su un altro c'è tuttora la scritta, latina, ARTEM NON ODIT NISI IGNARUS a caratteri dorati: "solo l'incolto disprezza l'arte"
e invece contiene statue e quadri dal Settecento alla fine Ottocento, inclusi i soliti impressionisti francesi,che però non vi mostro, preferendo le opere locali, di cui ho imparato anch'io. Ignoravo l'esistenza di una scuola di Monaco, ottocentesca.. anche qua, senza flash, si può fotografare ( a Dresda non va altrettanto bene..)
L'opera iniziale più famosa del Museo è questa:
Immagine
è un dettaglio delle teste delle due principessine Luisa e Federica di Prussia, di Schadow 1985-97. Graziosissime, vero?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Germania: Berlino

Messaggio da babatriestina »

Arte neoclassica: Canova, Thorwaldsen...
ecco una Ebe di Canova, 1796
Immagine
e poco dopo nel museo delle statue romane ho visto questa, che me l'ha ricordata:
Immagine
cambia la posizione delle gambe, nella romana con la ponderazione policletea e nella'ltra con un piede avanzato ( oltrechè s'intende il sesso della divinità ritratta :-D )

Mi son soffermata soprattutto sui quadri romantici, ecco i paesaggi di Caspar David Friedrich, anni trenta dell'Ottocento:
Immagine
( il sorgere della luna sul mare)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Germania: Berlino

Messaggio da babatriestina »

sempre di Friedrich un particolare di Abbazia nel bosco di querce
Immagine
o questo paesaggio
Immagine

sempre degli anni trenta, Krueger una parata sull'Unter den Linden
Immagine
si riconosce a sinistra l'Opera e a destra la Neue Wache


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Germania: Berlino

Messaggio da babatriestina »

Del lugubre Boecklin, l'isola dei morti ( ne ha fatte più versioni, io conoscevo quella di Basilea)
Immagine
Più allegro Menzel che a metà Ottocento rievoca le serate al flauto di Federico II
Immagine
e un gran ballo di metà Ottocento
Immagine
poveri signori a sinistra, che scomodo mangiare in piedi!

( continua.. :-D )


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Germania: Berlino

Messaggio da babatriestina »

resta l'ultimo museo, l'Altes Museum, che contiene opere di arte e storia greco e romana.
Immagine
altra colonnata neoclassica..
Ma con la nuova impostazione, ha una distribuzione diversa dall'usuale, non per successione storica, ma per temi: gli dei, lo stato, la casa, l'amore.. mescolando assieme opere di diverse epoche.
Vi mostro una bella testa greca di epoca arcaica
Immagine
con quel bel sorriso a labbra chiuse che fa pensare a certi Buddha orientali
e poi questa statua, di cui vi metto la descrizione:
Immagine
Il giovane in preghiera


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Germania: Berlino

Messaggio da babatriestina »

Eccola:
Immagine
vi sembra familiare? :-D :-D :-D
avete una sensazione di Déjà-vu?

Immagine

eccolo:
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Germania: Berlino

Messaggio da babatriestina »

Lo riconoscete? è a.... :?: :?: :?:
Immagine

ma si vede che era di moda copiarlo, visto c he anche al Castello di Potsdam ne troveremo una versione "da giardino"
Immagine

:-D :-D :-D :-D

C'è pure una bella collezione di gioielli, ecco una collana
Immagine
confesso che non mi dispiacerebbe averne una simile


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Germania: Berlino

Messaggio da babatriestina »

una collana di oreficeria della Magna Grecia, tarantina, coi nodi come ce ne sono al Museo di Taranto
Immagine
ed un paio di pezzi dell'argenteria romana del Tesoro di Hildesheim
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Germania: Berlino

Messaggio da babatriestina »

Come in tanti musei tedeschi, c'è una gran collezione di vasi greci, soprattutto attici, con coppe decorate e messe in evidenza, ve ne mostro alcune
Immagine


Immagine

il problema, dicono è far stare armoniosamente la composizione nella forma circolare dle fondo della coppa

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Germania: Berlino

Messaggio da babatriestina »

Questa con la figura di Atena,la dea protettrice di Atene, è una cosiddetta Anfora panatenaica
Immagine
e vi mostro questa:
Immagine
è una foto fatta un po' alla buona, ma si tratta dello stesso genere: dove si trova? al nostro Museo civico!!! :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41493
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Germania: Berlino

Messaggio da babatriestina »

Rimango sui vasi, per mostrarvene alcuni un po' particolari: già al Museo di Monaco avevo osservato vasi con satiri e menadi che se la spassavano assieme allegramente , qua una saletta è dedicata all'amore, soprattutto come lo dipingevano i greco-romani, ma anche certe lucerne priapiche non scherzavano, bene questo vaso mostra le Erme. A scuola, quando ci insegnavano la guerra del Peloponneso ad un certo punto si parlava della "mutilazione delle Erme" ( attribuita da taluni ad Alcibiade) e si spiegava che queste erme erano dei cippi sormontati da teste, e noi pensavamo che avessero rovinato i busti, e invece erano così:
Immagine
e potete ben immaginare cosa avessero mutilato :oops:

poi ci sono altri vasi ancora più descrittivi, vi metto solo uno con una bella ammucchiata:
Immagine

e per finire con un amore più romantico, hanno messo vicine le teste di Cesare e Cleopatra, che in questa rappresentazione ha un naso normale..
Immagine

e con questo avrei finito Berlino ( restano Potsdam, Dresda e Meissen, ma sono più brevi) se vi interessa quacosa di particolare.. spero di non esser stata troppo ripetitiva..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”