Ibis eremiti

le bestie del Carso, ma anche quele cittadine..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41495
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Ibis eremiti

Messaggio da babatriestina »

Questi non li ho fotografati io, sono ibis eremiti in una foto dell'ornitologo Paolo Utmar che li ha postati su Facebook e mi ha dato l'autorizzazione a riportarli, sono di oggi sull'Isonzo. Io credevo che gli ibis fossero bianchi e basta..
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8734
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Ibis eremiti

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Questi della foto sono, penso, in libertà, ma a Fagagna c'è il centro per la loro reintroduzione, dove è molto più facile fotografarli e dove li ho fotografati e anche postati anni fa

https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... 82&start=3

Evidentemente il mio auspicio, in fondo al post, si è realizzato.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41495
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ibis eremiti

Messaggio da babatriestina »

sì, sono fotografati sull'Isonzo quindi immagino in libertà ma dice che sono stati reintrodotti, anche alla Cona. Poi mi sembrava pure bella la foto.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Ibis eremiti

Messaggio da nonna ivana »

Chissà se ne sono poi nati degli altri piccoli, da maggio?!
Sia di cicogne che di Ibis eremita nel centro di Fagagna sono nati una quarantina di piccoli, a maggio..se la riproduzione è abbastanza possibile, il rischio estinzione sarà meno minaccioso.


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Ibis eremiti

Messaggio da Zigolo »

Una commento ai 5 ibis segnalati da Paolo Utmar lo scrive Nicoletta Perco su una mailing list locale e, con la sua autorizzazione, ve la riporto.

"è probabile che siano gli Ibis eremita che fino a poco tempo fa erano nella voliera all'Isola della Cona. Sono 8, 5 adulti del 2007 e 3 giovani (di cui 2 fratelli) nati appunto quest'anno alla Cona e involati il 24 giugno. Dall'altra settimana gli uccelli sono stati dotati di trasmettitori GPS che segnalano la loro posizione 2 volte al giorno, mandando un sms ad un cellulare, e volano liberi nell'attesa di migrare verso la Toscana (speriamo...). Rotta che gli adulti già conoscono perchè da giovani hanno volato dal Friuli ad Orbetello seguendo il paraplano a motore del Waldrappteam. Anche i giovani nati in Cona sono marcati con anelli colorati perciò fate caso se riuscite a vedere le combinazioni."

Nicoletta ha anche promesso notizie più dettagliate sul progetto.


Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Ibis eremiti

Messaggio da Zigolo »

Nicoletta ha mantenuto la promessa:

"Salve a tutti,
pare che gli Ibis eremita avvistati recentemente sull'Isonzo e presso l'Aereoporto di Gorizia non provengano dall'isola della Cona ma bensì dall'oasi WWF della Laguna di Orbetello. l'Oasi di Orbetello, infatti, da anni collabora con il Waldrappteam http://www.waldrappteam.at/waldrappteam/indexl.htm
(Gruppo austriaco che studia l'Ibis eremita).
Presso l'area protetta toscana, attualmente sono presenti circa 20 esemplari di Ibis eremita, allevati tramite imprinting, che negli anni precedenti hanno migrato dalla Germania, Burghausen, ad Orbetello a seguito di un paraplano a motore. Non sempre le migrazioni si sono svolte senza intoppi e negli anni le tecniche e la rotta migratoria hanno subito delle modificazioni. La Laguna di Orbetello rappresenta il sito di svernamento, ma prima dei 3 anni di età gli Ibis, ancora giovani, non fanno ritorno presso i quartieri riproduttivi, migrazione che devono svolgere senza l'aiuto dell'uomo, ma basandosi sulla rotta imparata durante il primo anno. Perciò anche nella primavera di quest'anno avrebbero dovuto migrare (da soli) verso Burghausen, guidati in particolare da due soggetti nati nel 2008. La cosa purtroppo non è avvenuta, e si pensa che una delle cause possa essere il fatto che nell'ultimo inverno, 2010-2011, si è deciso di chiudere gli Ibis nella voliera in quanto, negli anni precedenti, durante il periodo venatorio molti sono stati abbattuti.
E' probabile che questi Ibis avvistati in regione siano dei giovani in fase di dispersione, anche se lo spostamento è notevole.
La maggior parte di questi ibis sono dotati di trasmettitori GPS, che mandano la loro posizione due volte al giorno. Tuttavia è comunque molto utile avere ulteriori notizie sugli avvistamenti. Perciò se vi capitasse di rivederli vi prego di annotarvi le combinazioni di anelli colorati e di segnalare l'osservazione alla mailing list o direttamente al mio indirizzo.
Grazie mille
Cari saluti
Nicoletta Perco"


Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Ibis eremiti

Messaggio da Zigolo »

Purtroppo finito malamente il viaggio per uno di loro:

http://www.corriere.it/notizie-ultima-o ... 4968.shtml

:(


Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Ibis eremiti

Messaggio da Zigolo »



Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41495
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ibis eremiti

Messaggio da babatriestina »

E per giunta "cacciatori" ignoranti! di quelli che sparano a tutto quello che si muove..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Ibis eremiti

Messaggio da Zigolo »

Una precisazione ed un aggiornamento da Nicoletta Perco, referente per il progetto austriaco per gli Ibis:

"In realtà questi 3 soggetti in questione non facevano parte del progetto migrazione ma sono degli Iibis eremita della colonia in stato di semi libertà presente a Grunau - Austria presso il centro Konrad Lorenz. Questi ibis non sono stati allevati dall'uomo e non hanno mai imparato la rotta migratoria. in questo caso a causa probabilmente della temperatura mite durata più a lungo del solito si sono spostati dall'Austria verso sud seguendo una rotta che nessuno aveva insegnato loro, ma che approssimativamente li stava portando più o meno nella giusta direzione. Si ipotizza che gli ibis potessero essere addirittura 4 inizialmente, in quanto 4 esemplari sono stati osservati un paio di mesi fa in Slovenia, ma non è stato possibile identificarli, perciò rimane un ipotesi. Ad ogni modo il Waldrappteam ha deciso di recuperare i soggetti e portarli ad Orbetello anche perchè le condizioni meteo a l'Aquila stanno peggiorando. Un ibis è già stato recuperato mentre proprio in questi giorni le ragazze austriache stanno tentando di recuperare anche l'altro."


Torna a “La fauna”