Il Civico Museo di storia e arte Winckelmann
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
- babatriestina
- senator
- Messaggi: 41464
- Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
- Località: Trieste, Borgo Teresiano
Re: Il Civico Museo di storia e arte Winckelmann
Di ritorno da Cipro, ho ancor più apprezzato la nostra collezione cipriota. per adesso, una curiosità. Le tabelle interattive, disattivate a causa del covid ( e vedremo se e quando le riattiveranno!) ci raccontano di certi scavi. Una tabella, per di più vandalizzata da qualche bimbo-minkia ( avevo segnalato e hanno ripulito, la foto è di alcun anni fa) che parla di come facevano gli scavi nell'ottocento: Salamis o Salamina ( e gli abitanti erano i salamini!) presso Famagosta, un bel sito archeologico i cui scavi ora sotto occupazione turca sono abbandonati
leggiamo A P di Cesnola
e anche questa immagine di libro ne riporta il nome ( qua era in traduzione tedesca)
E chi era costui?
https://en.wikipedia.org/wiki/Luigi_Palma_di_Cesnola
https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Palma_di_Cesnola
un curioso personaggio.
Militare, si arruolava in tante guerre e finiva sempre per beccarsi punizioni per insubordinazioni o simili. Tanto che emigrò in America, partecipò alla guerra di Secessione, poi fu console a Cipro , dove come archeologo appassionato ma improvvisato raccolse una collezione di pezzi... che andarono ad arricchire il Metropolitan Museum of Arts! si trova pure online il catalogo di questi pezzi.
probabilmente molti pezzi del nostro Museo provenivano da scavi del genere, acquistati sul mercato antiquario di allora
leggiamo A P di Cesnola
e anche questa immagine di libro ne riporta il nome ( qua era in traduzione tedesca)
E chi era costui?
https://en.wikipedia.org/wiki/Luigi_Palma_di_Cesnola
https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Palma_di_Cesnola
un curioso personaggio.
Militare, si arruolava in tante guerre e finiva sempre per beccarsi punizioni per insubordinazioni o simili. Tanto che emigrò in America, partecipò alla guerra di Secessione, poi fu console a Cipro , dove come archeologo appassionato ma improvvisato raccolse una collezione di pezzi... che andarono ad arricchire il Metropolitan Museum of Arts! si trova pure online il catalogo di questi pezzi.
probabilmente molti pezzi del nostro Museo provenivano da scavi del genere, acquistati sul mercato antiquario di allora
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- babatriestina
- senator
- Messaggi: 41464
- Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
- Località: Trieste, Borgo Teresiano
Re: Il Civico Museo di storia e arte Winckelmann
altra visitina odierna
il video sui vasi greci, interattivo, chiuso.
e per restare sul critico, polvere sulle vetrine
Sai tu dirmi il mistero della Sfinge? ceramiche della Magna Grecia
il video sui vasi greci, interattivo, chiuso.
e per restare sul critico, polvere sulle vetrine
Sai tu dirmi il mistero della Sfinge? ceramiche della Magna Grecia
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- babatriestina
- senator
- Messaggi: 41464
- Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
- Località: Trieste, Borgo Teresiano
Re: Il Civico Museo di storia e arte Winckelmann
collezione tarantina:
testina di Atena
le tre Grazie?
questa sembra una coppietta abbracciata
testina di Atena
le tre Grazie?
questa sembra una coppietta abbracciata
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- babatriestina
- senator
- Messaggi: 41464
- Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
- Località: Trieste, Borgo Teresiano
Re: Il Civico Museo di storia e arte Winckelmann
tarantina, satiro abbracciato a un otre
cipriota, animale ( toro?)
coppa magna Grecia Eros androgino ( il sesso degli a ngeli?)
cipriota, animale ( toro?)
coppa magna Grecia Eros androgino ( il sesso degli a ngeli?)
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- babatriestina
- senator
- Messaggi: 41464
- Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
- Località: Trieste, Borgo Teresiano
Re: Il Civico Museo di storia e arte Winckelmann
vetri romani
"perle" di vetro preistoriche, forse apotropaiche con quegli occhi
dalla coll fabietti, le testine maya
"perle" di vetro preistoriche, forse apotropaiche con quegli occhi
dalla coll fabietti, le testine maya
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- sono piccolo ma crescero
- cavalier del forum
- Messaggi: 8729
- Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
- Località: Trieste
Re: Il Civico Museo di storia e arte Winckelmann
La nostra scrittura, sempre più legata alle immagini con pletore di faccine che "completano" i messaggi si sta forse trasformando in un linguaggio iconografico come quello dei geroglifici?
Se lo volete sapere vi seganlo le iniziative "Archeologia di sera" del museo Winkelmann: https://museoantichitawinckelmann.it/ar ... egitto-22/
Sembra che insegneranno a leggere i geroglifici... visto che sono 200 anni dalla loro decodifica da parte di Champollion.
Se lo volete sapere vi seganlo le iniziative "Archeologia di sera" del museo Winkelmann: https://museoantichitawinckelmann.it/ar ... egitto-22/
Sembra che insegneranno a leggere i geroglifici... visto che sono 200 anni dalla loro decodifica da parte di Champollion.
Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
- babatriestina
- senator
- Messaggi: 41464
- Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
- Località: Trieste, Borgo Teresiano
Re: Il Civico Museo di storia e arte Winckelmann
difatti
il Libro dei Morti
e la sua lettura
Ma se date i vostri nomi, in autunno faranno proprio un vero corso di lettura dei geroglifici! sono tentata di partecipare..
il Libro dei Morti
e la sua lettura
Ma se date i vostri nomi, in autunno faranno proprio un vero corso di lettura dei geroglifici! sono tentata di partecipare..
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- babatriestina
- senator
- Messaggi: 41464
- Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
- Località: Trieste, Borgo Teresiano
Re: Il Civico Museo di storia e arte Winckelmann
finita la conferenza, un giretto alle sale
l'ibis che era sul logo della conferenza di ieri
Gli Ushabti " magri"
dei geroglifici scritti su un altro hanno dato la traduzione
più o meno suonava così "Sappi se verrà montato se verrà chiamato per eseguire Ogni lavoro che deve essere fatto nella necropoli relative. Ecco Egli ha superato le difficoltà nel farlo per trasportare la sabbia ad est a ovest in quanto uomo che sta al tuo posto se verrà contato"
l'ibis che era sul logo della conferenza di ieri
Gli Ushabti " magri"
dei geroglifici scritti su un altro hanno dato la traduzione
più o meno suonava così "Sappi se verrà montato se verrà chiamato per eseguire Ogni lavoro che deve essere fatto nella necropoli relative. Ecco Egli ha superato le difficoltà nel farlo per trasportare la sabbia ad est a ovest in quanto uomo che sta al tuo posto se verrà contato"
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- babatriestina
- senator
- Messaggi: 41464
- Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
- Località: Trieste, Borgo Teresiano
Re: Il Civico Museo di storia e arte Winckelmann
sezione romana, una bella testa di bronzo
una lucerna di bronzo che credevo di aver già postato
e aprendo un cassetto, questo, chissà cos'era
una lucerna di bronzo che credevo di aver già postato
e aprendo un cassetto, questo, chissà cos'era
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- babatriestina
- senator
- Messaggi: 41464
- Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
- Località: Trieste, Borgo Teresiano
Re: Il Civico Museo di storia e arte Winckelmann
e dicevano che il peggio non sono i geroglifici, che bene o male sono scolpiti nella pietra, ma ieratico e demotico scritto a mano con pennello! perché ognuno a veva la propria calligrafia: dal Museo, uno scarabeo con scritta posteriore in ieratico
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- babatriestina
- senator
- Messaggi: 41464
- Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
- Località: Trieste, Borgo Teresiano
Re: Il Civico Museo di storia e arte Winckelmann
la trascrizione per una miglior leggibilità
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- babatriestina
- senator
- Messaggi: 41464
- Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
- Località: Trieste, Borgo Teresiano
Re: Il Civico Museo di storia e arte Winckelmann
E così lo descrive l apagina del Museo quando lo hanno restaurato nel 2013
Lo scarabeo era posto ad ali aperte a protezione del cuore, sistemato sopra le bende della mummia, sul petto; è realizzato in un materiale caratteristico della produzione egizia, simile a un cartone creato con la sovrapposizione di strati di papiro e tessuto uniti da gesso, la cui superficie stuccata veniva dipinta. Nel nostro caso il materiale è sagomato a raffigurare uno scarabeo blu ad ali aperte che regge tra le zampe anteriori il disco solare del mattino, in colore rosso, e tra le zampe posteriori l’anello shen, simbolo di eternità. Le ali sono dipinte di rosso, mentre le piume sono blu scuro.
Un particolare prezioso: i contorni delle piume e i dettagli del corpo dello scarabeo sono stati messi in evidenza per mezzo di una sottile linea d’oro, costituita da piccoli rettangoli allungati di foglia d’oro applicati uno dopo l’altro.
Sull’altra faccia, quella che doveva essere a contatto con le bende della mummia, fatto del tutto inconsueto, tanto che appare come un unicum, è stato tracciato su fondo bianco “frettolosamente” con un calamo (penna di giunco), intinto in inchiostro nero, un testo distribuito in 12 righe sul corpo e in 5 righe sulle due ali, a coprire l’intero campo; le righe non passano da un pezzo all’altro come fosse un’unica superficie scrittoria, ma si leggono da destra a sinistra separatamente per i tre pezzi. I caratteri non sono in geroglifico, bensì nella scrittura che prende il nome di ieratica e che costituisce una grafia corsiva, sempre esistita in Egitto in parallelo con la scrittura monumentale dei geroglifici.
La lettura del testo, che oggi risulta di difficile interpretazione e in alcuni punti ormai irrimediabilmente compromessa, è stata curata dal prof. Franco Crevatin dell’Università di Trieste: ricorda il nome del proprietario Cia-en-Khonsu e riporta una serie di nomi di divinità.
Lo scarabeo si data al III secolo a.C., al periodo Tolemaico, seguito alla conquista dell’Egitto da parte di Alessandro Magno nel 332 a.C., e costituisce un prezioso arricchimento per la collezione egizia di Trieste essendo l’unico pezzo in scrittura ieratica, accanto ai molti in geroglifico (incisi su stele e sarcofagi in pietra o dipinti sui tre sarcofagi lignei e su molte statuine) e in geroglifico corsivo tracciato su quattro splendidi fogli di papiro, di altissima qualità e ricercatezza, risalenti al XV secolo a.C.
Lo scarabeo era posto ad ali aperte a protezione del cuore, sistemato sopra le bende della mummia, sul petto; è realizzato in un materiale caratteristico della produzione egizia, simile a un cartone creato con la sovrapposizione di strati di papiro e tessuto uniti da gesso, la cui superficie stuccata veniva dipinta. Nel nostro caso il materiale è sagomato a raffigurare uno scarabeo blu ad ali aperte che regge tra le zampe anteriori il disco solare del mattino, in colore rosso, e tra le zampe posteriori l’anello shen, simbolo di eternità. Le ali sono dipinte di rosso, mentre le piume sono blu scuro.
Un particolare prezioso: i contorni delle piume e i dettagli del corpo dello scarabeo sono stati messi in evidenza per mezzo di una sottile linea d’oro, costituita da piccoli rettangoli allungati di foglia d’oro applicati uno dopo l’altro.
Sull’altra faccia, quella che doveva essere a contatto con le bende della mummia, fatto del tutto inconsueto, tanto che appare come un unicum, è stato tracciato su fondo bianco “frettolosamente” con un calamo (penna di giunco), intinto in inchiostro nero, un testo distribuito in 12 righe sul corpo e in 5 righe sulle due ali, a coprire l’intero campo; le righe non passano da un pezzo all’altro come fosse un’unica superficie scrittoria, ma si leggono da destra a sinistra separatamente per i tre pezzi. I caratteri non sono in geroglifico, bensì nella scrittura che prende il nome di ieratica e che costituisce una grafia corsiva, sempre esistita in Egitto in parallelo con la scrittura monumentale dei geroglifici.
La lettura del testo, che oggi risulta di difficile interpretazione e in alcuni punti ormai irrimediabilmente compromessa, è stata curata dal prof. Franco Crevatin dell’Università di Trieste: ricorda il nome del proprietario Cia-en-Khonsu e riporta una serie di nomi di divinità.
Lo scarabeo si data al III secolo a.C., al periodo Tolemaico, seguito alla conquista dell’Egitto da parte di Alessandro Magno nel 332 a.C., e costituisce un prezioso arricchimento per la collezione egizia di Trieste essendo l’unico pezzo in scrittura ieratica, accanto ai molti in geroglifico (incisi su stele e sarcofagi in pietra o dipinti sui tre sarcofagi lignei e su molte statuine) e in geroglifico corsivo tracciato su quattro splendidi fogli di papiro, di altissima qualità e ricercatezza, risalenti al XV secolo a.C.
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- babatriestina
- senator
- Messaggi: 41464
- Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
- Località: Trieste, Borgo Teresiano
Re: Il Civico Museo di storia e arte Winckelmann
Esiste anche un a piccola sezione copta, da cui una figurina dell'orante
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- babatriestina
- senator
- Messaggi: 41464
- Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
- Località: Trieste, Borgo Teresiano
Re: Il Civico Museo di storia e arte Winckelmann
Questa è una stele funeraria, di una famiglia che fa offerte agli dei per i propri defunti, ci stanno insegnando a leggerla
per ora, solo alcune osservazioni:
in alto ci sono due occhi protettivi, in basso si vede la famiglia che fa l'offerta.
Dalle posizioni delle teste delle immagini geroglifiche, la stele va letta dall'alto al basso e da destra a sinistra
per ora, solo alcune osservazioni:
in alto ci sono due occhi protettivi, in basso si vede la famiglia che fa l'offerta.
Dalle posizioni delle teste delle immagini geroglifiche, la stele va letta dall'alto al basso e da destra a sinistra
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- babatriestina
- senator
- Messaggi: 41464
- Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
- Località: Trieste, Borgo Teresiano
Re: Il Civico Museo di storia e arte Winckelmann
Vi metto la traduzione come ce l'hanno insegnata al corso di geroglifico:
Offerta di Osiride e Upuaut che è a capo dell’Occidente, dio grande, signore della necropoli:
“essi concedono un’offerta funeraria di buoi e uccelli, vesti, incenso, olio profumato e ogni cosa buona e pura che dà il cielo, che crea la terra e che fa vivere il dio lì, il vento dolce del nord per il ka dello scriba del distretto Sa-hathor, giustificato e signore di beatitudine, generato dallo scriba della grande prigione Imen-em-hat-senbi, giustificato, e partorito dalla signora della casa Anmerut-es, [detta] Ten-ta-ib, giustificata e signora di beatitudine”.
Dalla posizione degli animali, va letta da destra a sinistra
Offerta di Osiride e Upuaut che è a capo dell’Occidente, dio grande, signore della necropoli:
“essi concedono un’offerta funeraria di buoi e uccelli, vesti, incenso, olio profumato e ogni cosa buona e pura che dà il cielo, che crea la terra e che fa vivere il dio lì, il vento dolce del nord per il ka dello scriba del distretto Sa-hathor, giustificato e signore di beatitudine, generato dallo scriba della grande prigione Imen-em-hat-senbi, giustificato, e partorito dalla signora della casa Anmerut-es, [detta] Ten-ta-ib, giustificata e signora di beatitudine”.
Dalla posizione degli animali, va letta da destra a sinistra
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- babatriestina
- senator
- Messaggi: 41464
- Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
- Località: Trieste, Borgo Teresiano
Re: Il Civico Museo di storia e arte Winckelmann
L’altra parte della stele
e la tabella esplicativa
e la tabella esplicativa
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- babatriestina
- senator
- Messaggi: 41464
- Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
- Località: Trieste, Borgo Teresiano
Re: Il Civico Museo di storia e arte Winckelmann
sezione preistorica, fibula con auriga e cavalli
Nb hanno ripristinato buon a parte delle istallazioni a video, per cui si possono approfondire le conoscenze che le schede e pure foto di oggetti dei depositi
ecco le immagini di vasi ciprioti direi belli, dei depositi
Nb hanno ripristinato buon a parte delle istallazioni a video, per cui si possono approfondire le conoscenze che le schede e pure foto di oggetti dei depositi
ecco le immagini di vasi ciprioti direi belli, dei depositi
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- babatriestina
- senator
- Messaggi: 41464
- Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
- Località: Trieste, Borgo Teresiano
Re: Il Civico Museo di storia e arte Winckelmann
altra faccia del pyramidion egiziano
e una veduta verso il cenotafio di Winckelmann
e una veduta verso il cenotafio di Winckelmann
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- babatriestina
- senator
- Messaggi: 41464
- Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
- Località: Trieste, Borgo Teresiano
Re: Il Civico Museo di storia e arte Winckelmann
Tre tabelle dall'esposizione attuale in cui si parla della grotta Pocalababatriestina ha scritto: ↑gio 14 gen 2021, 19:16 Ancora schermate quando si potevano vedere
Grotta pocala descrizioni
di questi si parla nelle pagine dedicate al museo di storia naturale
questo mi incuriosisce: dove sono finiti tutti i teschi e gli scheletri? ( nell'armadio ???)
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- babatriestina
- senator
- Messaggi: 41464
- Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
- Località: Trieste, Borgo Teresiano
Re: Il Civico Museo di storia e arte Winckelmann
Breve visita il giorno di san Giusto: ripristinati quasi tutti i video, alcune immagini scelte: qualcuna relativa ad una sintetica mostra sui sotterranei di Trieste ed Armando Halupca
quello che ha visitato dei sotterranei di san Giusto, alla ricerca del mitico ( non trovato) collegamento dal castello in città bassa
quello che ha visitato dei sotterranei di san Giusto, alla ricerca del mitico ( non trovato) collegamento dal castello in città bassa
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)