Twitter

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41492
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Twitter

Messaggio da babatriestina »

Tutti ne parlano, di questo twitter, tutti ci si iscrivono.. beh, ho provato anch'io. Ovviamente uno deve sapere cosa ne vuol fare. Ioho scelto di seguire un paio di siti di notizie ed agenzie principalmente, alcuni politici, alcuni commentatori. E poi? mi compaiono questi brevissimi messaggi che sono in genere titoli di articoli di giornale con il link. Insomma, per essere aggiornata se ci son novità, ok. La brevità dei messaggi ( obbligatoria) impone la concisione. che è un vantaggio, ma a volte impedisce di esprime re a fondo certi pensieri. Se qualcosa piace o si ritiene interessante, li si retwitta ai propri seguaci, ma io di seguaci.. ne ho due soli e nemmeno so chi siano in realtà. E vedo che invece molti usano le risposte ai tweet non per rispondere a tono, ma per insultare lo scrivente se non è della propria fazione. Di tweet di insulti ne ho letti molti, e ciò secondo me non depone a favore del sistema. Poi ci sono quelli che devono star attaccati tutto il tempo al pc o al tablet o al telefonino, perchè retwittano in continuazione qualsiasi messaggio li riguardi, per cui si è inondati di messaggi relativi a qualcuno. Non si cancellano i tweet ricevuti.. questa è la mia esperienza: un po' come avere una telescrivente di un tempo che comunica le notizie in continuazione, e ci si butta l'occhio sopra. Qualcuno ne fa uso migliore?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Twitter

Messaggio da nonna ivana »

La verità è che ne ero incuriosita anch'io, anche per la risonanza su questi personaggi famosi che sembrerebbe quasi una garanzia della validità del sistema...ma da quello che ne racconti tu, penso proprio che non faccia al caso mio, io sono uno che proprio non si "affida" ciecamente agli altri, soprattutto nel "traffico mentale, ideologico", mi disturba parecchio anche fb, che permette questo "invadere" gli altri con richiami, link, che anche se interessanti, frantumano il tempo che uno può dedicare ai propri interessi, agli impegni personali e famigliari.
Naturale che anche questo è un sistema per far circolare denaro, per iPad, tablet, cellulari, una comunicazione esasperata, che va dalle sciocchezze più inutili, in grande massa, alle cose più pregevoli, quali la diffusione culturale, lo stimolo ad allargare i propri interessi, in fondo però rimangono solo fuggevoli stimoli, superati da sempre altri nuovi, in una rincorsa quasi folle!

Dipende tuttavia dalla situazione personale, dal proprio tempo a disposizione...e dall'età!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Twitter

Messaggio da Nona Picia »

Anch'io mi sono iscritta, ma non mi soddisfa per niente..... :(


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5946
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Twitter

Messaggio da sum culex »

Mi no me son iscrito nè a twiter nè a fb e no go nissuna intenzion de farlo. Me basta e me sodisfa el nostro forum.
ciao
sum culex


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Twitter

Messaggio da mandi_ »

Idem compatate

Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4757
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Twitter

Messaggio da Ciancele »

Sum culex ga scrito: Mi no me son iscrito nè a twiter nè a fb e no go nissuna intenzion de farlo. Me basta e me sodisfa el nostro forum.
Mandi ga scrito: idem compatate.
Mandi, Sum culex: ve voio ben. Mi son el terzo. Adeso podemo giogar terziglio.
Una parola seria: Mio figlio mi ha messo in grado di sentire una certa musica da Youtube. Ben prima di sapere di atrieste. Nel cercare qualche brano sono capitato nei post di youtube. Naturalmente tutte le espressioni mi erano già note, ma vederle scritte mi ha disturbato. Moltissimi fori non hanno la classe e lo stile, e soprattutto l'educazione, del nostro atrieste. Batemose una man sule spale. Oppure, in triestin negron: Demose una paca sule lespa.


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Twitter

Messaggio da mandi_ »

Son d'acordo con ti, Ciancele. Vardo spesso anche mi you tube e non solo, e lezo zerte volte i comenti. Me da fastidio. Ma alora sem na massa de incivili, gavem bisogno de sfogar le nosse frustrazion personali perchè internet lo permette? Anca mi, pur foresta, e domandandome ogni tant perchè scrivo in un forum, me trovo ben nel nostro Forum, ciacolo de tuto e me basta quel.Senza offender nesun .

Ciao da Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Twitter

Messaggio da Nona Picia »

Mi guardo un per de forum, a dir la verità tuti educati e guardo facebook e qua vedo veramente dei linguagi poco ortodossi che no me piasi, specialmente s e xe de muleria che magari conosso e che no ga gnanche 15 anni....Saria una bela roba se no i permetessi el modo de parlar volgare anche su facebook.Ma credo che xe solo una mia ilusion... :(


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Twitter

Messaggio da nonna ivana »

Davvero c'è di tutto, e magari il peggio...politica da due soldi, quasi sempre solo distruttiva, sentimentalismi a buon mercato...mancano le vere personalità, di cui si possa apprezzare una linea coerente, creativa, non solo clonante a catena tutto quello che già altri mettono, copiando ...come ad aprire le matriosche...dove trovi sempre la stessa facciotta...annoia davvero!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41492
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Twitter

Messaggio da babatriestina »

Nonna Ivana, hai descritto anche il 50% di Facebook..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Twitter

Messaggio da nonna ivana »

babatriestina ha scritto:Nonna Ivana, hai descritto anche il 50% di Facebook..
infatti...mi riferivo a fb, twitter non lo conosco se non per quello che ho sentito, e conosco fb da pochi mesi...forse non ancora bene, anche perché ho poco tempo, e le offerte che mi arrivano non sempre concernono l'ambito dei mie interessi...non vorrei allargare le amicizie, ma forse si potrebbe anche trovare qualcosa, ad es. sono una radio ascoltatrice, di radiouno e radiotre...del parlato (ma anche della buon musica), e spesso sentirei la voglia di farci una visitina su fb, ma poi mi passa di mente e altre cose ..avanzano!
A proposito di questo: Machiavelli è di moda...su radiotre ci sono interviste tutti i sabato pomeriggi a studiosi del Principe, che viene disquisito sotto specifici aspetti...durerà fino a giugno...e lo trovo davvero.... illuminante!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41492
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Twitter

Messaggio da babatriestina »

Devo dire che quando andavo a scuola, il Principe mi piaceva moltissimo. Ma poi ripensandoci sopra, credo che più che il contenuto in sè mi piaceva il modo lucido e argomentato con Machiavelli sosteneva le sue idee, come se fosse una dimostrazione di matematica.
Su Facebook sono stufa di leggere citazioni copiate pari pari uno dall'altro, in forma di fotografia con immagine dell'autore ed alcune frasi che sembrano adatte ai giorni nostri, solo che molto spesso.. sono citazioni apocrife. insomma, troppo adatte ad oggi per esser state scritte allora. Ed estrapolate dal contesto. quando mi permetto di avanzare dubbi sull'autenticità della citazione, la risposta è di norma: "Embè, che importa? è vero quello che è detto? allora, non ha alcuna importanza se lo abbia detto lui o un altro".Twitter è buono per diffondere notizie in forma di titoli di giornali, difatti continuano sempre con il link all'articolo o al blog


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Twitter

Messaggio da nonna ivana »

Infatti proprio mi disturba questo fare citazioni a go-go, non le seguo neppure, anche perché una citazione non sempre equivale a l reale concetto dell'autore, che magari tratta l'argomento in forma dubitativa, o negativa, persino opposta alla frase citata...
Inoltre per dover discutere un argomento importante, non bastano frasi fatte o articoli di giornali, bisognerebbe, se al momento non si è preparati, il che succede spesso, perché mica si è onniscienti a prescindere, si dovrebbe andare agli scaffali della libreria e sfogliare fior di libri...
Avevamo già detto giorni fa "ma che cultura?", proprio in un tuo post su fb!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Twitter

Messaggio da AdlerTS »

Penso però a quando jero adolescente... gavessi pagado per poder scriverghe ai miei idoli musica/spettacolo. Oggi ogni muleto pol farlo. Li invidio un poco :-D


Mal no far, paura no gaver.

Torna a “Atualità non triestine”