Tournee a Trieste

pitura, scultura, fotografia, cine ...a Trieste o de artisti triestini
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Tournee a Trieste

Messaggio da AdlerTS »

Ogi el più celebre xe Arturo Bracchetti, abile trasformista passado anche recentemente dalle ns. parti.
L'arte del trasformismo xe però antica e da noi xe passado anche el celebre Leopoldo Fregoli (Roma 1867 - Viareggio 1936) che nel 1890 ga esordì come trasformista al caffè-concerto Esedra di Roma.

La sua abilità consisteva nel saper eseguire fulminee e complete trasformazioni della propria persona dando vita a tipi e macchiette assai diverse tra loro. In realtà, egli fu assai di più di un abilissimo trasformista. Il suo successo, e questo sin dagli inizi della sua carriera, fu legato non semplicemente alla rapidità e alla perfezione delle sue trasformazioni ma alle sue forti doti comiche, di imitatore e di mimo. Sovente lui stesso autore delle sue pantomime, F. non si limitava a mutar d'abito o di maschera, ma cercava di restituire i personaggi che creava nella maniera più completa, in questo aiutato dalle sue eccezionali capacità fisiognomiche e da mezzi vocali estremamente duttili. Tra le sue doti, infatti, c'era anche quella di saper cantare su vari registri, così da tenore come da baritono e soprano. Nella sua vastissima galleria di figure, se rilevanti erano quelle maschili, straordinarie erano quelle femminili (in particolare quelle di sciantose, di `ingenue' e di `cocotte'). Capace di guardare alla società che aveva di fronte e soprattutto al popolo, l'attore, alla pari del suo contemporaneo Petrolini, riusciva a riversare nel suo campionario di tipi inesauribili trovate mimiche e pungenti notazioni ironiche. F. fu popolare non solo in Italia, ma in ogni angolo del mondo; riscosse trionfali successi nelle maggiori capitali europee (Parigi, Londra, Berlino, Pietroburgo) e anche oltreoceano, in particolare a New York e in Sudamerica. Quando, quasi sessantenne, decise di ritirarsi dalle scene, godeva ancora di ampia popolarità e al suo attivo aveva totalizzato qualcosa come diecimila rappresentazioni. La sua ultima esibizione avvenne ai primi di febbraio del 1925 nella città di Niteroi, in Brasile.

Questo el biglietto del Rossetti

Immagine


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41526
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

mi me ricordo Noschese al Verdi, anni 70 circa.


refolo

tournee a Trieste

Messaggio da refolo »

Be!!!!!

a parte i Taliani, Triestini ecc. de tournee a Trieste ghe xe stadi alquanto
potenti.
Nel 1947 gavevimo Louis Armstrong, senza contar i soliti attori famosi, come ditto prima Henry Fonda ( per le sue ragioni personali),
dopo piu' tardi Dorothy Dundridge-Harry Belafonte in PORGY AND BESS,

un mucio de attori, cantanti, scrittori, e giornalisti....... el famoso ""GIORNALE ALLEATO""...con le famose parole: verso la soluzione della crisi Italiana?.... sto giornal de 2 lire, basado sulle idee de un American e dal redattor V. Zanaboni????????????????????
gavevimo cossa legger.

Maria aka Refolo


Torna a “Arti figurative”