Absburgo: stati alleati (Baviera, Sassonia, Napoli...)

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Absburgo: stati alleati (Baviera, Sassonia, Napoli...)

Messaggio da Maximilian »

Propongo un thread dedicato a tutti quegli stati che, nell'Ottocento, furono a vario titolo alleati dell'Austria. Perchè la coalizione filo-absburgica fallì? Quali furono gli errori?

Ps.: Parlo, appunto, dell'Ottocento: la Baviera delle Guerre Prammatiche era tutt'altro che alleata ;)


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41505
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

cominciamo l'elenco:
guerre napoleoniche: alleati dell'Austria, vado un po' a memoria: Prussia, Inghilterra, Borboni Spagna, Stato Pontificio (?), Russia, Svezia, Borboni Sicilia...
ma al momento del matrimonio di Maria Luisa non ci fu magari un'alleanza con la Francia imperiale?
Fine dell'impero napoleonico, congresso di Vienna: Russia, Borboni Spagna e Sicilia, Francia della resturazione( con trattato?), regno di sardegna, Granducato d'este (Asburgo-Este), Granducato di Toscana, stato Pontificio, staterelli minori italiani.. com'era l'Inghilterra allora?
Quarantotto: Russia- che aiutò l'Austria a schiacciare i rivoltosi d'Ungheria...
Guerra di Crimea: l'Austria, per evitare di farsi coinvolgere, si trovò isolata: la Russia non le perdonò la mancata alleanza e collaborazione in Crimea contro i Turchi, e gli alleati dei Turchi ( Francia, Inghilterra e Piemonte) non gli perdonarono la non collaborazione.
Dal 1859 al 1866.. chi aveva per alleati???
dopo il '66, Triplice Alleanza: alleati: Prussia e Italia, i due ex nemici del '66


Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Messaggio da Maximilian »

babatriestina ha scritto: Guerra di Crimea: l'Austria, per evitare di farsi coinvolgere, si trovò isolata: la Russia non le perdonò la mancata alleanza e collaborazione in Crimea contro i Turchi, e gli alleati dei Turchi ( Francia, Inghilterra e Piemonte) non gli perdonarono la non collaborazione.
Secondo il mio modesto parere fu quella la chiave del declino dell'Austria. Se FJ si fosse schierato con la Russia, le due potenze avrebbero proseguito la loro alleanza, e lo zar avrebbe probabilmente privilegiato la politica espansionista "orientale" piuttosto che quella panslavista.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Non ho mai capito bene una cosa nel discorso delle alleanze e dei relativi volta gabbana: alla fin fine i regnanti d'Europa non erano quasi tutti a vario titolo parenti ?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41505
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:alla fin fine i regnanti d'Europa non erano quasi tutti a vario titolo parenti ?
chi di più e chi di meno... per cominciare c'era una relativa separazione religiosa, in quanto chi si sposava in un regno di una religione, si convertriva: C'era chi era più disponibile alla conversione, e chi meno. per esempio, le ultime zarine, convertite entrambe all'orttodossia, erano protestanti di nascita. Gli ortodossi di nascita erano meno disponibili alla conversione, per cui i matrimoni li fecero spesso con la casa reale di grecia, che pur di origine protestante era diventata ortodossa.
Eccezione, Elena del Montenegro che si fece cattolica per sposare il "principe azzurro" ( non scherzo, lo chiamavano così dal colore blu Savoia, che è poi quello delle maglie della nostra nazionale di calcio) Vittorio Emanuele di Savoia!
I due gruppi cattolici e protestanti tendevano a non sposarsi fra loro, questo spiega che la Casa d'Asburgo non si trovò molto alleata per matrimonio con la grande rete dei discendenti della regina Vittoria, la maggior parte - ma non tutti- protestante. E questo spiega perchè sia Massimiliano che Rodolfo andarono a cercare mogli nel cattolico Belgio.

La regina Vittoria piazzò parenti in tutta Europa, ma ciò non impedì ai cugini di trovarsi da parti opposte durante la prima guerra mondiale ( e anche durante la seconda..): Il Kaiser Guglielmo era nipote diretto della regina , re Giorgio V d'Inghilterra era impressionantemente simile a suo cugino Nicola II di Russia ( pare che da giovani li scambiavano) ma non per questo lo autò a fuggire al momento della Rivoluzione russa, la zarina madre era sorella della regina Alessandra d'Inghilterra..
questo solo per un poche delle alleanze matrimoniali..


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41505
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:discorso delle alleanze e dei relativi volta gabbana:
Una volta se ciamava Rovesciamento delle alleanze: el esempio più famoso se ga avudo nel Settecento, quando la Casa d'Austria, abbandonando la tradizional rivalità cola Francia, za dei tempi de Francesco I e Carlo V, visto che i precedenti alleati no la gaveva aiutada molto, xe passada a allearse con la Francia e la Russia ( soprattutto contro Federico il Grande de Prussia): a conferma de questo trattato appunto Maria Antonietta ga sposado el delfin de Francia, ma no ghe ga portado bon...
po ala morte de Maria Teresa, Giuseppe II gaveva addirittura pensado de allearse con la Prussia, povera mama doveva rivoltarse nela tomba.. ma Kaunitz lo ga fermado..


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41505
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

ah già, per la Baviera suggerita all'inizio del thread, approfondiamo la parte settecentesca: per diversi anni Austria e Baviera soprattutto alla fine del settecento furono fiere avversarie, sia perchè fu un elettore di Baviera a contestare il trono a Maria Teresa, sia perchè, forse a causa di una estinzione del ramo diretto dei Wittelsbach sempre a quei tempi la casa d'Austria tentò pure di annettersi la Baviera, senza riuscirci, bisogna seguire un po' le vicende delle guerre del Settecento e le varie guerre di successione: la Baviera passò ad un ramo minore dei Wittelsbach, gli Zweibrücke ( DuePonti) e all'inizio dell'Ottocento ottennero il titolo di re. Apparentamenti ci furono con Elisabetta, figlia di un duca di un ramo minore della Casa di Baviera, mentre la madre veniva dal ramo reale di Baviera, e Francesco Giuseppe.
da WIKI:
http://en.wikipedia.org/wiki/History_of_Bavaria
Maximilian II Emanuel (1679-1726), whose far-reaching ambition set him warring against the Ottoman Empire and, on the side of France, in the great struggle of the Spanish succession. He shared in the defeat at the Battle of Blenheim, near Höchstädt, on 13 August 1704; his dominions were temporarily partitioned between Austria and the elector palatine by the Treaty of Ilbersheim, and only restored to him, harried and exhausted, at the peace of Baden in 1714; the first Bavarian peasant insurrection, known as the Bloody Christmas of Sendling, having been crushed by the Austrian occupators in 1706.
(..)
Charles Albert (1726-1745), devoted all his energies to increasing the European prestige and power of his house. The death of the emperor Charles VI proved his opportunity: he disputed the validity of the Pragmatic Sanction which secured the Habsburg succession to Maria Theresa, allied himself with France, conquered Upper Austria, was crowned king of Bohemia at Prague and, in 1742, emperor at Frankfurt. The price he had to pay, however, was the occupation of Bavaria itself by Austrian troops
(..)
So great an accession of strength to a neighbouring state, whose ambition she had so recently had just reason to fear, proved intolerable to Austria, which laid claim to a number of lordships —forming one-third of the whole Bavarian inheritance — as lapsed fiefs of the Bohemian, Austrian, and imperial crowns. These were at once occupied by Austrian troops, with the secret consent of Charles Theodore himself, who was without legitimate heirs, and wished to obtain from the emperor the elevation of his natural children to the status of princes of the Empire. The protests of the next heir, Charles II, Duke of Zweibrücken (Deux-Ponts), supported by the king of Prussia, led to the War of Bavarian Succession. By the peace of Teschen (13 May 1779) the Innviertel was ceded to Austria, and the succession secured to Charles of Zweibrücken.

(..)
Before the death of Charles Theodore (16 February 1799) the Austrians had again occupied the country, in preparation for renewing the war with France.
(..)
In 1809 Bavaria was again engaged in war with Austria on the side of France.

( i tempi di Andreas Hofer, che si ribellò contro i bavaresi)
(..) solo nel 1866
Finally, in the war of 1866, in spite of Bismarck's efforts to secure her neutrality, Bavaria sided actively with Austria.
per l'Ottocento, ho l'impressione che i vari stati tedeschi, al di là delel alleanze, non legarono molto con l'Impero Austriaco per la sua esclusione dalla Confederazione germanica.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

babatriestina ha scritto:
...Apparentamenti ci furono con Elisabetta, figlia di un duca di un ramo minore della Casa di Baviera, mentre la madre veniva dal ramo reale di Baviera, e Francesco Giuseppe.
E inoltre le mamme di Elisabetta e di Francesco Giuseppe erano sorelle.


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41505
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

serlilian ha scritto: E inoltre le mamme di Elisabetta e di Francesco Giuseppe erano sorelle.
come sanno tutti quelli che hanno visto i film di Sissi. :-D :-D :-D :-D
Una terza sorella era sposata al re di Prussia, mi pare, me di lei si parla assai poco.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41505
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Absburgo: stati alleati (Baviera, Sassonia, Napoli...)

Messaggio da babatriestina »

dopo il giretto in Baviera, son qua a riflettere: una prima osservazione, del tutto personale, è che io fra Baviera e Austria ci trovo assai somiglianza. Due Paesi a nord delle Alpi, con tradizioni simili ( non saprei distinguere a volte fra certe musiche bavaresi e austriache alpine), con abiti simili - i Dirndl che vedo a Monaco assomigliano tanto a quelli che vedo in Austria, cappelli maschili con la piuma e Lederhosen son anzi quasi più diffusi a Monaco, la gastronomia privilegia salsicce e birra ( ma io testarda continuo a chiedere i vini bianchi tedeschi)... le case i tram.. di Monaco mi fanno pensare a quelli di Vienna.. insomma se non ci fossero storie diverse fra il ducato di Baviera e quello d'Austria mi chiedo come mai non si sono mai fuse.. i laghetti alpini della Baviera ricordano quelli del Salisburghese..

tornando alla storia, l'Austria un paio di volte tentò di annettersi la Baviera, anzi per un periodo mi sembra lo facesse davvero. Ad un museo sulla storia dei Wittelsbach ho trovato un dettaglio che vorrei approfondire, in un momento nel Settecento, quando i vari potenti europei a seguito delle guerre si distribuivano a piacere gli stati europei cucendoli e ricucendoli come volevano loro ( e alla peggio c'era sempre una compensazione in Italia) ci fu chi propose ai Wittelsbach uno scambio di lasciare la Baviera per i Paesi Bassi ( come Francesco Stefano di Lorena abbandonò la Lorena per sposare Maria Teresa) e fu una duchessa nata principessa di Sassonia che vi si oppose. Forse lo trovo nella mia storia della Baviera.
A fine Settecento tante dinastie si trovarono ad estinguersi e così ci furono tante guerre di successione anche il ramo principale dei duchi Wittelsbach si estinse ie i parenti più prossimi il ramo Zweibruecke Due Ponti era lontanissimo e semmai aveva avuto possedimenti nel Palatinato. Fu il duca Massimiliano di Zweibruecke che succedette nel 1795 al lontano cugino e scelse una posizione un po' diversa da altri principi tedeschi perchè si alleò a Napoleone senza esitazioni o ripensamenti. Diede la figlia in sposa a Eugenio dei Beauharnais, figliastro di Napoleone ed ottenne nel 1806 il titolo di re di Baviera. Alla caduta di Napoleone conservò il regno e concesse una costituzione nel 1818. Era sotto il suo regno che la Baviera aveva annesso il Tirolo ed era contro di ui oltre che gli alleati francesi che combatteva Andreas Hofer. Alla pace di Vienna abbandonò comunque il Tirolo.
La questione del Tirolo immagino avesse un tantino gelato i rapporti fra Baviera e impero Asburgico. Per i legami famigliari, comunque un'altra sua figlia sposò, non ricordo in quali nozze, Francesco I d'Austria ( che si trovò quindi ad essere non solo suocero di Napoleone ma a anche cognato dei Eugenio di Beauharnais.. non che la cosa contasse molto, mi sa..)

Delle sue figlie, di un secondo letto, ricordiamo anche Sofia la madre di Francesco Giuseppe, Ludovica sposa del duca Max in Baviera Elisabetta che sposò un re di Prussia, e altre due che sposarono due successivi re di Sassonia

Ho trovato ad un museo un ritratto della madre di Sissi, ben, non è come nel film... :-D la foto la mostra da vecchia comunque da giovane era meglio..

Immagine

e il duca Max

Immagine
( le ho dovute correggere un po' per la prospettiva visto che di fronte avrebbero avuto orribili riflessi del vetro)

Dovrei approfondire i motivi che indussero successivamente Luigi II di Baviera ad allearsi con l'Austria e la Sassonia contro la Prussia nel 1866, noi qua quella guerra a seconda della prospettiva la vediamo come terza guerra d0indipendenza o vittorie di Lissa e Custoza, ma in realtà una parte interessante si svolse in Germania anche fra i regni di Prussia, Sassonia e Baviera e fu la loro sconfitta, oltre che l'opera di Bismarck, che indebolì i due regni facendoli diventare pallidi satelliti della Prussia dapprima del Reich tedesco dopo il 1870. E alcuni biografi dicono c he fu proprio il senso di impotenza unito all'alta opinione della propria posizione, che indusse Ludwig a rinchiudersi nei suoi sogni.. dopo il 1870 la Baviera non ha politica indipendente, e alla prima guerra mondiale fu il principe ereditario Ruprecht di Baviera a comandare sul fronte francese credo nella zona dei Vosgi. Ps non so come, ma Ruprecht e successori risultano pure titolari dell'eredità degli Stuart...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Re: Absburgo: stati alleati (Baviera, Sassonia, Napoli...)

Messaggio da Maximilian »

Quando Ludwig fu obbligato a firmare la fine dell'indipendenza bavarese, dopo la guerra franco-prussiana (a cui, giocoforza, aveva dovuto partecipare), si diede malato per procrastinare l'evento. Poi provò a dire: se proprio si deve perdere l'indipendenza, sia con l'Austria. Ma purtroppo non aveva diritto di scelta :(


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41505
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Absburgo: stati alleati (Baviera, Sassonia, Napoli...)

Messaggio da babatriestina »

ai tempi della franco prussiana nel 70 i giochi erano fatti Fu il 1866 l'anno cruciale, e fu un disastro pure per la Sassonia. Ludwig se ben ricordo rifiutò di andare a Versailles per la proclamazione dell'impero tedesco, ci mandò il fratellino Otto, quello che diventò pazzo sul serio e che formalmente fu re fra la morte di Ludwig e la propria, anche se rinchiuso in un castello, mentre il principe Luitpold regnava come reggente.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”