Per capire come funziona l'imu altrove

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2957
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Per capire come funziona l'imu altrove

Messaggio da Piereto »

Mi piacerebbe porre una domanda ai forumisti che vivono all'estero su come viene calcolato dalle loro parti il valore immobiliare delle abitazioni ai fini di una tassazione fiscale. Cioè come pagano, se esiste una tassa, e se essa è una tassa di proprietà degli immobili posseduti. Da noi l'abitazione ha subito al momento dell'accatastamento (cioè della iscrizione in un registro) una valutazione circa il suo valore che teneva conto delle caratteristiche fisiche dell'immobile quali superficie, numero dei vani,, elementi costruttivi e ornamentazioni di pregio, e zona cittadina in cui lo stabile è stato costruito. Tale valore viene rivalutato negli anni per adeguarlo al valore di mercato e quindi tassarlo, che produca o meno un reddito al proprietario, si paga sempre. Il valore del mercato è del tutto teorico e presunto, e può oscillare in più, ma anche in meno mentre la tassa si basa su una percentuale da pagare su un valore prestabilito dal fisco che non prevede i ribassi di mercato, ma solo i rialzi. Da noi non ha nessuna importanza quale sia il valore di costruzione di un immobile, più l'immobile e vecchio meno dovrebbe valere, invece....


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Per capire come funziona l'imu altrove

Messaggio da babatriestina »

insomma noi dobbiamo "ringraziare" il catasto teresiano?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4757
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Per capire come funziona l'imu altrove

Messaggio da Ciancele »

L’IMU o imposta municipale unica. All’acquisto di un immobile si paga la Grunderwerbsteuer = tassa sull’acquisto di un immobile. Fino al 31 dicembre 2012 era del 3,5% sul prezzo di compravendita, a partire dall’1 gennaio 2013 è stata aumentata al 5%. In qualche altro Land è addirittura del 5,5%. Una volta effettuata trascrizione arriva la Grundsteuer = tassa (di proprietà) sull’immobile. Come venga esattamente calcolata non lo so. Dovrei informarmi. In ogni caso dipende dalla posizione, dall’anno di costruzione, dalla tipologia, dalle dimensioni del terreno e dal prezzo della compravendita. Per 80 mq in buona posizione, prato, prezzo di acquisto 1997 di 2.800 marchi al mq un mio parente pagava 75 euro al trimestre, quindi 300 euro all’anno. Nel frattempo (cambio da marchi a euro) l’immobile ha acquistato valore ed è stato venduto nel 2012 a 1900 euro al mq. Naturalmente non sono in grado di dire se il nuovo proprietario paga una tassa maggiore.


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2957
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Per capire come funziona l'imu altrove

Messaggio da Piereto »

Me sembra de capir che noi paghemo( tassa de compravendita anche per noi), ma a diferenza dei gnochi, una prima volta la tasa allo stato, che saria l'irpef sulle proprietà imobiliare ( prime ,seconde case) e una seconda volta una comunale ( o la vecia ICI o la IMU destinada in parte alo stato e in parte al comun ) . Alora adeso sembrasi che l'IMU su la prima casa la pagherà solo el 0,5% dei titolari de prime case, e cioè quei che sta in case de luso come A1 e A8 e una altra A . Almeno una parte de noi xe tornada a pagar come i gnochi cioè una sola volta su la casa , e no do volte come prima. Sempre che el parlamento approvi el decreto lege. Xe de veder se la nova tasa omnicomprensiva e sostitutiva comunale che i farà per el 2014 abrogherà tutte le IMU precedenti.


Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5946
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Per capire come funziona l'imu altrove

Messaggio da sum culex »

Piereto ha scritto: Xe de veder se la nova tasa omnicomprensiva e sostitutiva comunale che i farà per el 2014 abrogherà tutte le IMU precedenti.
Speta muss che l'erba cressi! ;--D ;--D
No son per gnete otimista! :evil: :evil:
ciao
sum culex


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Per capire come funziona l'imu altrove

Messaggio da macondo »

In Inghilterra si paga la Stamp Duty al momento dell'acquisto di una proprietà immobiliare. Il pagamento é esente fino alle 125.000 sterline (146.000 euro); 1% dopo questo valore, fino al 7% sopra i 2.000.000 di sterline (2.345.000 euro).
Annualmente, si paga il Council Tax, sia che uno sia proprietario della casa dove vive o sia semplicemente un inquilino. L'importo s'aggira a 1.400 sterline (1.640 euro) che normalmente si paga in 10 mensilità.
Questa tassa dovrebbe coprire: l'educazione locale, la polizia, i pompieri, la manutenzione stradale, le biblioteche ed altre spese comunali. Questa tassa varia dalle zone del paese e dal numero di camere disponibili.


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2957
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Per capire come funziona l'imu altrove

Messaggio da Piereto »

Ringrazio i nostri forumisti foresti, perchè se qualcuno mi dirà che tutti pagano in europa una tassa sulla casa potrò essere informato e fare i seguenti distinguo. In Germania si paga una tassa sulla proprietà In base alle caratteristiche dell'immobile, che non ha nulla a che fare con il reddito del proprietario. Mentre in GramBretagna si paga solamente una tassa comunale omnicomprensiva dei servizi (quella che vorrebbero introdurre qui da noi nel 2014), e quindi non esiste una tassa sulla proprietà. Da noi invece continueremo a pagare due tasse sperando che non ne arrivi una terza.


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2957
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Per capire come funziona l'imu altrove

Messaggio da Piereto »

BT ha scritto : insomma noi dobbiamo "ringraziare" il catasto teresiano? Qualche curiosità. Il catasto viene modificato sotto Maria Teresa nel 1749, ed è giunto sino ai nostri giorni, ma esso è precedente e risale a Ferdinando primo SRI . Nel 1540 si comincia a creare, quando la corte risiede a Praga, una raccolta di libri fondiari sulla proprietà, ed essi sono conservati oggi nel palazzo Clam Gallas. Ritengo che anche Ferdinando primo al di là del censimento dei terreni e della stesura di una carta topografica, abbia voluto la creazione del catasto anche a fini fiscali.


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2957
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Per capire come funziona l'imu altrove

Messaggio da Piereto »

Vorrei approffittare della benevolenza di Ciancele e Macondo, sempre restando in argomento fiscale sebbene diverso dall'imu, per conoscere se anche da loro si esegue il cumulo dei redditi quando si dichiarano le proprie entrate finanziarie. Mi spiego : da noi quando si stabilisce quante tasse pagare allo Stato (dichiarazione fiscale) si compila un modulo elencando tutto ciò che ha creato un reddito durante l'anno. Cioè la proprietà di un terreno ,di una casa, anche se non affittate, un reddito derivato da lavoro subordinato, un reddito da pensione, un reddito da lavoro autonomo, un reddito derivante da affitti, un reddito derivante da impiego di capitale legato al possesso di azioni . Beninteso tali singole voci sono state già tassate durante l'anno (cambia il nome del prelievo fiscale) e vengono di nuovo conteggiate creando così la somma totale di tutte le entrate monetarie di una persona. Si esegue in questo modo il cumulo, e si paga di nuovo una tassa sul totale. In poche parole sullo stesso bene si viene a pagare la tassa non una sola volta, bensì almeno due.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Per capire come funziona l'imu altrove

Messaggio da babatriestina »

questa non l'ho capita mica...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4757
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Per capire come funziona l'imu altrove

Messaggio da Ciancele »

Piereto, te me sfruti. Te aprofiti de mi. Ma te perdono.
Veniamo ora, come si usa dire, a cose meno serie. Scriverò pertanto in italiano.
Anch’io potrei dire che non capisco, perché mi sembra impossibile che si debba pagare un’imposta su valori per i quali è già stata riscossa un’imposta. In Germania il cumulo è una cosa diversa.
Cominciamo allora dall’inizio.
Prima di tutto gli stipendi ed i salari sono sempre lordi. In Italia mi sembra netti. Se tu chiedi ad un prestatore d’opera tedesco quale sia il suo stipendio (o salario), egli ti comunicherà un importo che è sempre lordo. Il netto dipende da tante condizioni, cioè se celibe, con figli, divorziato, coniugato con figli o senza figli, con persone a carico ecc. Mi sembra che in Italia la risposta sia l’importo netto che gli viene dato.
Alla fonte, cioè ufficio paghe, vengono calcolate le detrazioni (contributi di diverso genere) e lui riceve ogni mese un importo netto. Alla fine dell’anno il datore di lavoro gli dà un consuntivo dal quale risulta l’importo lordo, le detrazioni e l’importo netto. Alla fine dell’anno fa o non fa la dichiarazione dei redditi. Dico fa o non fa perché uno stipendiato o salariato, senza patrimonio, non sempre lo fa, poiché quanto detratto nel corso dell’anno corrisponde a quanto verrebbe detratto se fa la dichiarazione dei redditi. Se lo fai una volta, devi continuare a farlo oppure devi chiedere all’ufficio finanza la dispensa. Mi pare che la nostra Finanzamt (ufficio finanza) sia la vostra agenzia delle entrate.
Nel corso dell’anno un prestatore d’opera può avere spese speciali che possono essere detratte. Si ha la possibilità di chiedere all’ufficio finanza la detrazione alla fonte, ed in questo caso il prestatore d’opera scala queste spese e percepisce uno stipendio maggiore, oppure lo fa nella dichiarazione dei redditi. In tedesco: Einkommensteuererklärung = Dichiarazione delle tasse sui redditi. In ogni caso l’ufficio finanza dice: Tu devi pagare una somma x, hai pagato una somma y. La differenza la devi pagare o ti viene restituita (subito e non chissà quando). Non mi è noto che si paghi due volte.
Prendiamo ora un prestatore d’opera che oltre allo stipendio ha ulteriori introiti. Alla Einkommensteuererklärung vanno aggiunti diversi allegati (pensione, affitti, interessi attivi ecc.). Od anche redditi da lavoro autonomo. Anche in questo caso l’ufficio finanza dice come sopra: x – y = z.
L’IVA è una cosa a parte e se ti interessa posso darti qualche informazione. Comunque tu la scali già nella dichiarazione: IVA pagata – IVA da pagare = x. Tu paghi x o x ti viene rimessa.
Piereto, consolite, anca noi gavemo problemi. Un lavoratore autonomo è quello che non ha padroni. Ma esiste una grave ed incolmabile differenza tra un avvocato, medico ecc. e un padroncino. I prestatori d’opera pagano il 50% dei contributi alla cassa mutua, cassa pensioni ecc. il lavoratore autonomo paga il 100%. Questo ti ammazza, perché il libero professionista è una classe a sé mentre il padroncino è praticamente un poveraccio che nella sua professione non troverebbe datori di lavoro. Prendiamo il tassametrista, il traduttore e qualche altro disgraziato.
Coniugi hanno la possibilità di fare il cumulo. Cioè il marito aggiunge il suo reddito a quello della moglie. Si fa una dichiarazione comune. Problema: I figli. Si possono usare una volta sola. Diciamo che il marito, con il reddito maggiore, dice di avere figli e gli danno la categoria opportuna. La moglie, senza figli, con un reddito inferiore, sarebbe quasi nubile. Fanno il cumulo e l’ammontare dell’imposta è una roba di mezzo. Ma sempre più conveniente di due dichiarazioni separate.
Ho letto e riletto il mio post e nulla mi sovvien. Comunque se hai qualche dubbio o qualche domanda da fare, non esitare.
Ho scritto un romanzo, ma il tema non è semplice e non può essere evaso in due righe.
Stame ben. Ciancele.
PS: ‘sta fadiga me ga costà mezo de nero! :clapping_213: :clapping_213:


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2957
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Per capire come funziona l'imu altrove

Messaggio da Piereto »

Caro Ciancele te son grato e spero che te gabi ancora inchiostro per scriver. :cheezy_298: Orpo, te ga la stofa del scritor,e te zercheremo un editor. :clapping_213: Alora me par de aver capì che anche in Germania se fazi el cumulo dei rediti. Probabilmente no esisti nisun Stato in cui i se contenta de una prima ritenuta che i te ga fato, che la se ciami Irpef o Iva, i vol che te fazi la soma al centesimo, i tira via quel che te ga za pagà, e i pretendi el saldo. De noi no se pol detrar l'iva che te ga za pagado e credo che solo i liberi professionisti gà sta possibilità. Da quel che go leto me par che oltre al fisco tedesco anche el fisco american sia uno dei pochi a cui te ghe posi portar scontrini e ricevute fiscali dove che te gà pagado l'iva, e chieder la detrazion. L'iva merita un capitolo a parte.


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4757
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Per capire come funziona l'imu altrove

Messaggio da Ciancele »

Ciao Piereto, bon giorno. Legendo de novo el post de Macondo, dove ch’el parla de “servizi”, zonto do righe a complemento dela mia informazion.
L’imposta sull’acquisto di immobili va probabilmente allo stato, quella sulla proprietà probabilmente al comune.
Per servizi si intende l’erogazione di luce, acqua e gas, la nettezza della strada, la canalizzazione.
Luce e gas sono oggetto di un contratto diretto tra utilizzatore e società erogatrice. Si paga direttamente in rate mensili anticipate. Una volta all’anno viene fatto il conguaglio e la differenza pagata o restituita.
L’acqua ha un contatore centrale, una valvola dalla quale si dipartono le condutture agli appartamenti, che sono dotati a loro volta di contatori. Il conduttore paga e suddivide l’importo tra gli inquilini. Chi abita in una villetta unifamiliare propria ha forse un unico contatore e paga tutto.
La canalizzazione, ovvero i diritti di canale, sono calcolati in base al quantitativo che passa attraverso il contatore dell’acqua fresca. Chi consuma, ad esempio, 50 metri cubi, paga il diritto di canale per 50 metri cubi. Con questo volevo dire che non esiste 50 di consumo e un canale inferiore o superiore.
La spazzatura della strada tramite la nettezza urbana si orienta alla lunghezza del marciapiede. La strada è divisa in due: il lato sinistro fa parte della casa di sinistra e quello destro di destra. Non ci dovrebbero essere problemi. Il problema si ha quando il comune delibera lavori nella strada e li addebita agli abitanti. Qualche volta sono lavori che non vanno a loro favore e che provocano problemi di soldi. Non sono due lire.
Il riscaldamento, cioè la caldaia ed il camino, vanno ispezionati una volta all’anno dallo spazzacamino. Di solito all’inizio della stagione fredda. Il costo viene pagato a parte, direttamente. Circa 60 euro.
L’inquilino paga i costi generali o condominiali (si dice così?). Quel mio parente per 80 metri quadrati pagava circa 160 euro al mese. Si può dire che vanno da 2/3 a 4/5 euro al metro quadrato. Si paga quindi canone di affitto + spese generali come sopra + luce e gas. Il pagamento del combustile per il riscaldamento va a parte, direttamente al fornitore. Qualche volta, nel riscaldamento da centrale termica, il costo può venir incluso nelle spese generali.
Ancora qualcosa? Chiedi e ti sarà risposto. No so dove che lo go leto. Come che te vedi go ancora inchiostro. :clapping_213:


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4757
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Per capire come funziona l'imu altrove

Messaggio da Ciancele »

Piereto ha scritto:Caro Ciancele te son grato e spero che te gabi ancora inchiostro per scriver. :cheezy_298: Orpo, te ga la stofa del scritor,e te zercheremo un editor. :clapping_213: Alora me par de aver capì che anche in Germania se fazi el cumulo dei rediti. Probabilmente no esisti nisun Stato in cui i se contenta de una prima ritenuta che i te ga fato, che la se ciami Irpef o Iva, i vol che te fazi la soma al centesimo, i tira via quel che te ga za pagà, e i pretendi el saldo.
Può succedere che nel corso dell'anno si abbiano spese detraibili non previste, per cui è anche nell'interesse del contribuente poter fare il conguaglio.

[quote='Piereto"] De noi no se pol detrar l'iva che te ga za pagado e credo che solo i liberi professionisti gà sta possibilità. Da quel che go leto me par che oltre al fisco tedesco anche el fisco american sia uno dei pochi a cui te ghe posi portar scontrini e ricevute fiscali dove che te gà pagado l'iva, e chieder la detrazion. L'iva merita un capitolo a parte.[/quote]
Il cittadino normale non può scalare l'IVA. Per il libero professionista l'IVA è segnata nella fattura da lui pagata. Si trova quin di nella contabilità e deve conservare i documenti giustificativi per dieci anni. Alla dichiarazione IVA non si allega nulla. In caso di dubbio ti mandano un controllo e devi comprovare quanto dichiarato. Di solito non lo fanno con i piccoli. I grandi si servono di un ragioniere o consulente fiscale che conferma con la sua firma l'esattezza dei dati contenuti nella dichiarazione.


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4757
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Per capire come funziona l'imu altrove

Messaggio da Ciancele »

Piereto ha scritto:Caro Ciancele te son grato e spero che te gabi ancora inchiostro per scriver. :cheezy_298: Orpo, te ga la stofa del scritor,e te zercheremo un editor. :clapping_213:
Veramente son mi che devo ringraziar ti che te me da la posibilità de scriver do righe serie. Capita cusì poco!! ;--D


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2957
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Per capire come funziona l'imu altrove

Messaggio da Piereto »

In attesa dell'iluminazion de Macondo se esisti el cumulo dei rediti in GranBretagna, ve spiego perchè paghemo le tase contegiando anche tase za pagade. Una prima trattenuta alla fonte la fa el sostituto de imposta sul redito de lavoro subordinato o sul redito de pension, tasse che se scala a la dichiarazion dei rediti perchè za pagade. Ma coi soldi del nostro lavor o de la pension noi acquistemo beni e servizi sui quali paghemo l'Iva ( e xe el 21% del totale che spendemo ) ma quando che dichiaremo el redito complesivo questa nostro versamento dela iva non apari e nol xe contegiabile, e quindi paghemo la tassa finale anche contegiando questo 21% che gavemo za pagà. La giustificazion che le amministrazioni fiscali tira in ballo xe che che l'iva xe un costo intrinseco al bene e perciò non detraibile, anche se la gavemo sempre sentida ciamar imposta. Butandola in rider : quando che magnemo un rodoleto de persuto e un spritz de nero oltre a qualche eto in più , noi per el fisco valemo de più e quindi zo iva. :cheezy_298:


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2957
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Per capire come funziona l'imu altrove

Messaggio da Piereto »

Sicome semo el paese delle stranezze, per non smentirse, se el vostro vizin de casa che sta in un apartamento come el vostro e a vederlo el ga un tenor de vita come vu altri, el podesi anche no pagar le tasse sui redditi e anzi anche no aver guadagnà nianche un bel, insoma un povereto. Tuto perchè lui el ga la partita iva, cioè el pol detrar l'iva da le spese che el gà sostenudo per fornirse dei materiai che servi alla sua profesion. Lu niente e vualtri 4 o 5000 euro de tase. Ciapemo per esempio el costo dei auti. La Fiat nostra compra la componentistica da un produtor diverso e paga l'iva al 4%. Po la lo detrai e noi che semo i ultimi nel giro de le compravendite paghemo l'iva finale del 21%. Nisun ne asicura che nel costo finale noi gabi anche somado l'iva che i ga detrato e che ghe vien rimborsada, metendola in conto anche a noi. Sui auti (so che vado fora tema) ma ve se mai domandà perchè dovemo pagar la vernise metalizada come un opzional e i ne la fa pagar 500 euri quando al masimo sarà per una ventina de chili de pitura una diferenza de 40 euro co la pitura normale ? E po' cosa xe sto valore agiunto ? Uno magna e el paga el costo del ristorante, el val forsi de più?. Andemo in autobus ,paghemo , valemo de più se no andemo a pie?.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Per capire come funziona l'imu altrove

Messaggio da babatriestina »

xe importante saver el significato o semplicemente el principio che le transazioni economiche vien tassade? se inveze che iva tassa sul valore aggiunto se ciamassi tsc tassa sule compravendite cambiassi qualcossa? certo, se el vizin scariga el Iva perchè ga partita iva ( che go visto che tegnir xe bastanza rogne, se se vol far de soli..) vol dir che el ga un'attività imprenditorial che el vizin che no la ga no fa. Xe giusto o meno agevolar le imprese? podemo discuter fin doman...
per i auti, no go mai capido perchè tuti ga sta mania dela vernise metalizada, la se scorza prima e costa de più. Mi co i me domandava co ciolevo un auto La la vol metalizzada? domandavo Quanto costa de più? e savendo go sempre dito no e anzi la mia domanda iera Che color se vedi de meno el sporco cussì sparagno sul lava auto? ma se xe gente che ga voia de pagar de più per una roba che costa solo per el gusto, ben, che i paghi!

ps mi no go tanto de rugnar sule tase in sè, ma semai su come che i spendi quei bori..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2957
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Per capire come funziona l'imu altrove

Messaggio da Piereto »

Mi trovo che ciamar una roba in una maniera e po giustificar tuto quel che ne deriva perchè la se gà ciamà cusì, savendo che xe argomenti che no regi, me da sai fastidio. Molte volte l'iva no xe altro che una imposta de fabricazion, e altre volte xe una tassa sul reddito a quota fissa. Ma se fosi una imposta de fabricazion, la benzina che ga za la sua,la dovesi costar sai de meno, e cusì gas, aqua , e eletricità ( no se podesi pagar do volte la fabricazion). Che el fisco ametesi una bona volta che le tasse xe fantasiose e scorrette, perchè se spendi tanto e se devi far cassa. Giustamente BT disi che xe l'uso che se fa de le tasse el argomento più interessante da tratar. Purtropo l'onestà nisun la vendi, e la xe merce sai rara.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8735
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Per capire come funziona l'imu altrove

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

go continuà el discorso sui auti qua: https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic.php?f=4&t=6526


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “El salotin”