Buon Giorno!

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da oli1939 »

E per el bon pranzo, da Pepi.......Chissà se ghe piaseria pranzar qua in compagnia dei forumisti?
Allegati
La caldaia fuma sempre ....
La caldaia fuma sempre ....
461509_180907955389189_1673800456_o.jpg (114.45 KiB) Visto 1417 volte


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

bele le tue foto dela Val Badia!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

oli1939 ha scritto:E per el bon pranzo, da Pepi.......Chissà se ghe piaseria pranzar qua in compagnia dei forumisti?
A chi, a Pepi? :-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

Buongiorno a voi! Dopo le decorarazioni di Krakovia, decorazioni di Vienna, da parte di mio cugino...
Immagine


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da oli1939 »

oli1939 ha scritto:E per el bon pranzo, da Pepi.......Chissà se ghe piaseria pranzar qua in compagnia dei forumisti?
Dimenticavo de dir che el messaggio iera per Ciancele!


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da oli1939 »

E intanto, bongiorno a tutti. Bella giornata, tenuda su dal borin. Seguo l'Avvento con Nona Picia perchè mi purtroppo son alergica a qualsiasi candela. Me dispiasi perchè aprezzo le usanze.
Un pensier a tutte le none che gà famiglia grande e che se appresta ad afrontar un mese faticoso, in cusina, e per....i regali ai nipotini. Però xe bel el Nadal, che gira tuto intorno alla famiglia. Riscalda el cuor e i fornei. :260:


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da oli1939 »

Un primo segno delle Feste: L'angioleto della Val Badia.
Allegati
I artigiani de Colfosco
I artigiani de Colfosco
2012-12-20 17.30.54.jpg (178.51 KiB) Visto 1393 volte


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5946
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sum culex »

Una storia che me ga comosso; ve la riporto

La coperta

La piccola coperta bianca che lo aveva scaldato nella culla non lo aveva lasciato. Era minuscola, un po' lisa, e lo accompagnava dovunque. Se proprio era costretto a starle lontano, il bambino pretendeva che il piccolo rettangolo di stoffa bianca fosse in un luogo visibile. Piegata o arrotolata nello zainetto colorato lo seguiva a scuola. La piccola coperta bianca era come la sua ombra. Quando, dopo mille insistenze, la mamma riusciva convincerlo a mettere la coperta in lavatrice, il bambino si sedeva inquieto davanti all'oblò dello sportello e aspettava, senza perderla d'occhio un istante. La sorellina di poco più grande lo canzonava per questa mania, ma al bambino non importava. La coperta era il suo talismano segreto, il suo scudo, la sua protezione. Un giorno, il papà annunciò che per motivi di lavoro doveva affrontare un lungo viaggio in aereo. Per il bambino era una novità. La vigilia della partenza, trascinando la sua coperta, seguì preoccupato tutti gli spostamenti del papà, fissandolo con apprensione durante la preparazione della valigia.
«Papà, non cadono mai gli aerei?».
«Quasi mai...».«Quello che prendi tu è un aereo bello grosso, vero?».
«Certo. Il più grosso di tutti».
«E sta su anche se c'è la bufera?».
«Di sicuro».
«Tu però stai attento. C'è il paracadute?». «Ma sì, bimbo mio».
Il padre partì e l'aereo arrivò in orario. L'uomo si sistemò in albergo, ma quando aprì i bagagli rimase di stucco.
In cima a tutto, nella valigia, c'era la piccola coperta bianca del suo bambino.
Allarmato, telefonò immediatamente alla moglie: «E capitata una cosa terribile, non so come sia potuto succedere ma la coperta del bambino è qui nella mia valigia! Come facciamo?».
«Stai tranquillo. Poco fa il bambino mi ha detto: Non preoccuparti, mamma. Ho dato a papà la mia coperta: non gli succederà niente».

Bruno Ferrero

Spero de no esser stà inoportuno. :( amila me ga colpì particolarmente!|
ciao sum culex


Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da oli1939 »

Posto qua el grazie per el sviluppo dell'argomento delle piante del Carso. Il post ga avudo una evoluzion con le fotografie. In base ala lista de spmc se pol anche colaborar inviando qualche foto che manca?


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da oli1939 »

Posto qua el grazie a baba e spmc per el sviluppo dell'argomento delle piante del Carso. Il post ga avudo una evoluzion con le fotografie. In base ala lista de spmc se pol anche colaborar inviando qualche foto che manca? :-D


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

oli1939 ha scritto:Posto qua el grazie a baba e spmc per el sviluppo dell'argomento delle piante del Carso. Il post ga avudo una evoluzion con le fotografie. In base ala lista de spmc se pol anche colaborar inviando qualche foto che manca? :-D
magari te le meti nela zona del forum che riguarda, cioè la flora. Se xe za el fior o pianta che te vol zonta te se acodi, se xe un novo ( go anche mi alcuni in progetto de mesi) te fa un post col nome dela pianta,
Ocio che xe in lavor e dei fiori giali in zo xe tuto de continuar...
Sarà un lavor longo, ma gavemo tanta roba in forum che merita de meterla in modo meo consultabile


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

sum culex ha scritto:Una storia che me ga comosso; ve la riporto

La coperta

Spero de no esser stà inoportuno. :( amila me ga colpì particolarmente!|
ciao sum culex
Grazie Sum, un bel racconto...e mi fa ricordare che tre nipotini avevano una "pezza" che li ha accompagnati, ciascuno, per svariati anni a partire dai pochi mesi che avevano...e noi nonne avevamo i ricambi identici nelle nostre case, la mamma l'aveva nella borsa, perché serviva per il riposino, o quando c'erano le lacrime e le tristezze.
Agnese aveva un pezzo di raso rosa, che diventava in pochi giorni livido, perchè lo trascinava dappertutto, Teresa invece aveva un pezzo di coperta di felpa, come anche Agata, che invece lo ha usato meno a lungo...

E per cercarlo, quando andava smarrito...una tragedia...i posti erano i più disparati...e quante corse da una all'altra nonna per recuperare i " sostituti"!!!

Bravo Sum...molto commovente!
In questo racconto... la coperta era una protezione ritenuta miracolosa dal bambino...in fondo avevano del miracoloso anche le nostre, che davano serenità e dolcezza nel sonno, o nei momenti di pianto!

Buona notte a tutti!


ivana

la curiosità è il colore della mente
danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: Buon Giorno!

Messaggio da danilo43 »

[quote="sum culex"]Una storia che me ga comosso; ve la riporto
La coperta

Sum, è proprio una bella storia.
Mi fa ricordare che anche mia figlia era inseparabile da uno straccetto, ricavato da una vecchia camicia da notte della mamma. Era l'unica consolazione dei suoi piccoli crucci di bambina; non lo abbandonava mai e nelle situazioni per lei più angosciose lo stringeva nella manina, succhiando disperatamente il pollice dell'altra.
Faceva proprio tenerezza.
Non le era facile distaccarsene e durante l'inevitabile lavaggio sedeva davanti all'oblò della lavatrice, seguendo con gli occhi il roteare del cestello, nel timore che quel "talismano" andasse, chissà dove, perduto.
Lo straccetto sostitutivo, pur ricavato dalla medesima camicia da notte, le era di ben poco e momentaneo conforto.
Ora Nicoletta è felice madre di un sedicenne, mio nipote che da buon maschiaccio, non ha mai manifestato tali problemi esistenziali!
Buona notte a tutti e buon San Nicolò.


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

E' il giorno di S. Nicolò, penso che Babatriestina faccia una visita alla chiesa greco-ortodossa...io invece farò i Grattimannen oggi, siamo già al 6...perché ho avuto una giornata molto occupata giovedì!


Buona notte!
Allegati
omini della tradizione svizzera tedesca
omini della tradizione svizzera tedesca
graettimannenivanaIS09.JPG (65.48 KiB) Visto 1354 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente
danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: Buon Giorno!

Messaggio da danilo43 »

Nonna Ivana, a quest'ora di notte mi risvegli certe voglie............
L'aspetto è bello, ma cosa sono? :clapping_213:


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4757
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Ciancele »


Carissimi tutti, vi auguro un buon giorno. I miei pensieri sono con Macondo, perché la bufera viene da quella parte. ma forse non lo tange e viene dalla Scozia. Il nord della Germania però patisce, in particolare Amburgo ed il nord-est. Sconsiglio SPMC di andare alle tre di notte ad Amburgo, o sulle isole, sul molo a misurare la velocità del vento. Dovrebbe essere sui 160 km/h.
Un pensiero ed un grazie anche ad Oli1939 per la foto de Pepi. Certamente mi piacerebbe. Ma per mangiare da Pepi dovrei essere a Trieste. L’importante xe eser a Trieste, dopo magari ghe fazo anca i corni. :clapping_213:
Per quattro settimane volevo fare l’imboscato (non per malattia, ma per evitare di lavorare), ma le tante belle foto e post sono stati più forti. Amici, piangete con me. :lol:



Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

danilo43 ha scritto:Nonna Ivana, a quest'ora di notte mi risvegli certe voglie............
L'aspetto è bello, ma cosa sono? :clapping_213:
Buongiorno a Tutti Voi!

Buongiorno Danilo e grazie!

Eccoli spiegati nei due link proprosti, se possono interessare!

Stamattina mi sono alzata presto per preparali, sono a lievitare ho replicato la ricetta:
http://cucinariodinonnaivana.blogspot.i ... dolce.html
originaria da questa
http://cucinariodinonnaivana.blogspot.i ... annen.html

Faccio notare che non tutti riescono ad aprire il mio blog, sovraccarico di materiale in immagini, consigliano di installare e aggiornare Adobe Reader...non so se serve



altrimenti riscrivo la ricetta nella sezione dedicata, con il passo passo, se qualcuno vuole conoscerle la ricette ed eseguirla!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

Buongiorno a tutti e Buon San Nicolò....con una foto dalla mia tovaglia che rallegra la cucina...
Immagine


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: Buon Giorno!

Messaggio da danilo43 »

Ciancele ha scritto:
Carissimi tutti........................... Sconsiglio SPMC di andare alle tre di notte ad Amburgo, o sulle isole, sul molo a misurare la velocità del vento.........
Caro Ciancele, per noi che no podemo andar sul molo ale tre de matina o per la distanza o per la poca voia, ne basta cucar qua:
http://www.ts.ismar.cnr.it/node/14
mi da Venezia guardo anche questo :
http://www.ismar.cnr.it/infrastrutture/ ... acqua-alta


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Buon Giorno!

Messaggio da macondo »

Ciancele ha scritto:
Carissimi tutti, vi auguro un buon giorno. I miei pensieri sono con Macondo, perché la bufera viene da quella parte. ma forse non lo tange e viene dalla Scozia.
Grazie Ciancele per preocuparte. Mi te digo solo che si xe zima, ma anca tanto sol e de bufere no go visto ancora gnente. Come te disi, la se ga fermado in Scozia...

http://www.bbc.co.uk/news/uk-25253080


Torna a “El salotin”