Passo il mitico ponte Trento-Trieste.

Se gave` de scriver chi che se, cos' che fe, farghe i auguri a cualched'un e robe compagne felo cua dentro
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Passo il mitico ponte Trento-Trieste.

Messaggio da Elisa »

Ma che bela scoperta sto Forum a Trieste che `l sento en poc "de familia" anca se son da Trent, ma son lontana da Trent fin dal 1950 (en Argentina) e garantizo che alora i ricordi i è tant pù intensi...
G`ho almen un merito verso Trieste: ho cantà a squarciagola "Le Campane di San Giusto" quando ne le scole medie se feva en piazza le grandi manifestazion per far tornar Trieste all`Italia. Dopo aven avù l`orgoglio de vederla italiana.
Sursum corda.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41506
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

benarrivata! :-D :-D :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Benvenuta!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5946
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da sum culex »

Ben vignuga tra noi: più lontani che ne segui più Trieste ghe xè vizina!
ciao
sum culex


Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3397
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Un benvenuto anche da parte mia! :-D


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Benvenuta :P
Me par de legger el mio ex professor, nato nella Val di Non. :-)


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
Larry
ixolan
ixolan
Messaggi: 480
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 18:39
Località: Nord-Ovest Inghilterra

Messaggio da Larry »

:-) :-) Bienvenida. Ci mancava un da Argentina. Welcome to the best Forum on the Internet. Trento. I know it well. Hasta luega. y la proxima vez.
Larry(l'agnello ingles)


Auld acquaintance should ne'er be forgot
For the sake of auld lang's syne
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

En familia parlan sempre en dialet (coi fradei e sorele vegnudi `nsieme)ma scriverlo l`è naltro par de maneghe, el me pesa. Conclusiòn: scriverò en talian. Un italiano che quando zoppica si prega chiudere un occhio. Ormai, con le radici trapiantate da anni si pensa in spagnolo e si traduce alla meglio....
Ringrazio tutti e ciascuno della bella accoglienza nel salotin. Ho piacere di sapere di tutti Voi e...dei proverbi.
E sempre ricordi....tornerei con l`argomento Grande Guerra e mio papà...giovanissimo soldato austro-ungherese, AdlerTS; e la Valle di Non è stupenda, l`ho ripercorsa col trenino alcuni anni fa.
Rispondo un salutino in spagnolo: (di inglese nemmeno un pizzico, peccato!) da quaggiù vicino al parellelo 35, hasta luego, hasta la próxima vez.
_______________________________
Sursum corda.


Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3397
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Ah, tu habla español... Así los mejores deseos por un hermoso día, estrella de nuestra vida! :-D


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Capuzi garbi

Messaggio da Capuzi garbi »

Cara Elisa,

da un triestino d'Australia che manca dalla sua citta` da 47 anni, and una trentina d'Argentina che ovviamente e` assente dal suo bel Trentino da chissa` quanto tempo, benvenuta su questo sito.

Ho i piu` bei ricordi delle montagne (come le amo) del Trentino e precisamente di Strigno. Ho passato le mie vacanze estive per 3 o 4 anni successivi nella zona, nelle colonie arrangiate, da, immagino il governo di quei giorni e le scuole statali, e per quanto la distanza dalla mia famiglia, a quel tempo furoni pesantissime, il ricordo della pace che scendeva sulla valle come il sole tramontava e l'ombra scendeva sulle eterne cime, dura ancora inalterato.

VIv il Trentino, viva Trieste.

Lucio


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Hola rofizal. También para ti mi deseo que siempre te guíe la estrella de tu vida. Muy feliz día.

Sursum corda.


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Caro Lucio,
grazie del tuo benvenuto.
Mi commuove il tuo esultare al Trentino e alla Valsugana. Ci credo! Pensa allora cosa posso sentire io che lo amerò per sempre amen.
Tra emigrati posso dirti: sono partita da adolescente ed è stato uno strazio. Poi con il passar del tempo si sente perfino desiderio di rendere tributo alla patria di adozione....o forse è secondo come ti è andata.
Sarò breve per dirti che ho fatto un giro in Australia e sono rimasta affascinata. Ho ammirato e goduto il Pacifico e una striscia dell`Est da Sydney in giù. Mi considero fortunata.

Viva il mitico ponte Trento-Trieste.

Sursum corda.
Elisa.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Come d'accordo, go staccado la tua presentazion dal discorso de tuo papà, che go messo qua.


Mal no far, paura no gaver.

Torna a “Saluti, presentazioni feste comandade e gentileze varie”