Folaga

le bestie del Carso, ma anche quele cittadine..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8735
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Folaga

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Di folaghe ne ho viste e fotografate tante nei canali attorno alla foce dell'Isonzo, ma in provincia di Trieste non le avevo viste mai. Questa però nuotava sola soletta, quasi spaurita, nel porticciolo di Duino e quindi merita, per questo, gli onori del forum.

ImmagineImmagine

Per completare la sua descrizione, il nome scientifico è Fulica atra; per chi non ricorda il latino, ater atra atrum vuol dire scuro, nero; ma il becco e la fronte, invece, sono bianchi ed è difficile, soprattutto con le macchine digitali che hanno una più ridotta ampiezza di esposizione, far venire bene sia il bianco che il nero.

ImmagineImmagine

Se traduco bene il suo nome dallo sloveno, Črna liska, il suo essere nera è evidenziato anche là.

I francesi la chiamano Foulque macroule che, secondo i dizionari, dovrebbe essere come folaga folaga visto che sia foulque che macroule vengono tradotti con folaga. In inglese, sempre amanti della sintesi gli anglosassoni, la chiamano Coot; I tedeschi la chiamano Bläßhuhn che vorrebbe dire pollo pallido (ma come pol i tedeschi veder palida una roba nera? :D :D Speremo che sbagli i vocabolari e che bläß no voi proprio dir palido, ma piutosto senza color).

Se ha un nome in triestino, lo saprà di sicuro Zigolo. E sennò ... pazienza


Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Folaga

Messaggio da Zigolo »

sono piccolo ma crescero ha scritto: Se ha un nome in triestino, lo saprà di sicuro Zigolo. E sennò ... pazienza
Me par che oltre a foliga no ghe xe altri nomi dialetali.

Me vien però in mente una curiosità che inteso in merito ala foliga: per la cesa, se la podeva magnar anche de venerdì!

Forsi qualche catolico del forum podarà confermar...


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8735
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Mai sentida. La go trovada adeso sul web. Ogi per astinenza se intendi no magnar carne (e sicuramente la folaga :wink: ) ma anche "cibi particolarmente ricercati e costosi".


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

oggi le go viste, non prorpio in provincia de Trieste, ma vizin: alla foce del Timavo, però.. ierimo dela parte monfalconese: ecco el punto che el fium sbocca in mar e fra el canal Locavaz e el mar averto ghe ne iera diverse:
ecco el posto
Immagine
come che disi SonoPiccolo, no xe facile becar i colori, per cui questi par ( o xe?)mezzi grigi:

Immagine
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

questo inveze xe propio nero
Immagine
e qua xe un che se arruffa le penne
Immagine
questi do no voleva proprio farse fotografar
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

el gruppo più grande iera più lontan, e go ciapado qual che la macchina me consentiva
Immagine
verso el castel de Duin
Immagine

per la storia del magro e dele folaghe, almeno dei anni Cinquanta del novecento in poi de ste robe in cesa no se parlava più, mi imagino che sia un residuato dei tempi pre ottocenteschi, prima dele catalogazioni scientifiche, per cui i metteva fra i pesci tuto quel che stava in acqua o quasi, ma go trovado un curioso riscontro no in un catechismo, ma nel libro de cusina austroungarico de Caterina Prato, edizion italiana 1893 de mia bisnonna, dove che dopo i pesci xe "altri animali di magro" e dopo un pochi de crostacei, gamberi, aragoste, garuse, vien anche Tartarughe Cosce di rana Aironi e Lontra e castoro.
Sì, la classica cusina "mitteleuropea" , come che i reclamizza sto libro nele ristampe moderne ( in realtà mi sto libro no me piasi, el xe troppo de robe complicate, de lusso e de albergo, no xe un manual per la casalinga de ogni giorno..) prevedeva Lontre e castori !!! ma dove i li trovava? lontre, passi, ma castori?? previsti stufati e arrostiti. bleahhh


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Messaggio da VetRitter »

forse se va OT, ma semo in Quaresima..
me conta mio pare, che un prete de un paesin sule coline, i venerdì de magro el magnava polenta coi cicioli, (quei ritagli de maiale friti nel loro struto), perchè el diseva che come condimento i podeva eser magnadi anche se iera de far de magro..
saluti


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Forse avranno avuto la scusa che, essendo un uccello d'acqua...sia da considerarsi pesce!!!!

Per la Quaresima...i comportamenti culinari sono sempre stati interpretati su due fronti!!!
La Quaresima del ricco e... quella del povero!

Ho proprio un curioso cucinario di un nobiluomo romagnolo che elenca i mangiari secondo il calendario, la scaletta dei cibi e dei pasti, un tempo molto seguita, e sul periodo della Quaresima c'è proprio la doppia versione del "mangiare di magro"!!!! :wink:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8735
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

nonna ivana ha scritto:Forse avranno avuto la scusa che, essendo un uccello d'acqua...sia da considerarsi pesce!!!!
La teoria che ho trovato io faceva riferimento a Noè: tutti gli animali che Noè dovette salvare sull'arca, quindi quelli di terra e i volatili che avevano bisogno della terra per posarsi, quindi anche la colomba e il corvo che Noè lancia per vedere se il diluvio è finito, erano oggetto di astinenza; quelli che vivevano nell'acqua o sull'acqua no. Era un'interpretazione dell'abbazia di Pomposa, che tentava di ammorbidire l'onere dell'astinenza (e in quest'ottica potrebbero rientrare anche i castorie e le lontre).

Si vede che gli emiliano/romagnoli hanno sempre avuto una tendenza ad essere gaudenti e a non trascurare le gioie della buona cucina! Che ne dici Nonna Ivana?


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

sono piccolo ma crescero ha scritto:
nonna ivana ha scritto:Forse avranno avuto la scusa che, essendo un uccello d'acqua...sia da considerarsi pesce!!!!
(e in quest'ottica potrebbero rientrare anche i castorie e le lontre).

Si vede che gli emiliano/romagnoli hanno sempre avuto una tendenza ad essere gaudenti e a non trascurare le gioie della buona cucina! Che ne dici Nonna Ivana?
Avevi dei dubbi????


ivana

la curiosità è il colore della mente
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Messaggio da VetRitter »

Si vede che gli emiliano/romagnoli hanno sempre avuto una tendenza ad essere gaudenti e a non trascurare le gioie della buona cucina! Che ne dici Nonna Ivana?
Avevi dei dubbi????
però anche nella Mitteleuropa non si scherza, hai mai pensato a modificare le lasagne con gulash al posto del normale ripieno?
saluti, e buon appetito..


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Il Gulasch me lo mangio a parte, come secondo....mica si devono contaminare due eccellenze del genere!!!!!
:wink:

Buon appetito a te!!!! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

babatriestina ha scritto:prevedeva Lontre e castori !!! ma dove i li trovava?
lontra.jpg
(90.15 KiB) Mai scaricato


Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

No me par che se vedi sai, comunque xe un aviso che sancisi el divieto de cacia ala lontra "nelle valli di Servola, Zaule e verso Muggia".

Quindi, nel 1833, la lontra ghe iera :o


Torna a “La fauna”