Stagioni liriche al Verdi: 1996-97

a Trieste ghe xe un teatro Comunal che de oltre 200 anni fa opere, balletti, concerti... e altri teatri che fa spettacoli musicali de tipo classico: contene storie vece e resoconti de spettacoli attuali..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Stagioni liriche al Verdi: 1996-97

Messaggio da babatriestina »

Stagione di cui non trovo riscontri per adesso. troveremo..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2957
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Stagioni liriche al Verdi: 1996-97

Messaggio da Piereto »

La stagione lirica e di balletto 1996-97 prevede dieci repliche per spettacolo,e quindi si deve far ricorso per molte parti cantate ad una doppia compagnia .
Sempre al Tripcovich,sI apre con “Rigoletto” di Verdi diretto da Rath e la regia di Laganà. Tra gli interpreti troviamo i tenori Aronica e Marcello Alvarez, mentre i due rigoletti sono Pasquetto e Antonucci,e le gilde sono SumiJo e Simonishvili.
Segue poi un “Flauto magico “di Mozart in lingua originale diretto da Ostman e la regia di Vizioli. Con i due sarastro di Knodt e Hagen,le tre regine della notte di Esposito,Forte,e Incontrera,le due Pamine di Jenis e Biel ,e i due Tamini di Clear e Macv Lean.
“Madama Butterfly”di Puccini diretta da Alexander Rahbari che l’orchestra protestò,e venne sostituito da Severini.La regia fu di Santicchi Le madame butterfly furono DeLiso SunXiuWei ,Ricciotti. La Suzuki della Curiel ,i due pinkerton di Ventre e Sartori.
Seguì il balleto su musiche di Pulcinella di Pergolesi e Orpheus di Strawinski eseguito da un ensemble Misha von Hoecke con la partecipazione della Savignano.
Seguì poi una messa in si minore per soli coro e orchestra di J.S.Bach ,che mi sembrò fuori luogo,ma la sala aveva le sue esigenze di tempi e spazi.
Poi venne un altro balletto ,l'esibizione del Balletto nazionale di marsiglia di Roland Petit intitolato Gattopardo.
Ed infine “Il barbiere di Siviglia” di Rossini diretto da Kovacev con la regia di Laganà. I due conti di almviva furono Florez e Wonjun Lee e le due rosine Spence e casriego,e i due barbieri Jenis e Demerdjiev.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Stagioni liriche al Verdi: 1996-97

Messaggio da babatriestina »

Ricordo il Gattopardo della compagnia di Petit: che in quel periodo si dilettava di rappresentare in forma di balletto opere letterarie ( vedi il Proust di anni prima). Ciò che ricordo soprattutto fu, nella parte dell'amante , in una scena d'alcova, la bellissima e bravissima oltre alla più giovane ma già famosa Lucia Lacarra ( per inciso, quando abbiamo visto la compagnia di Ullate? una compagnia di danza, spagnola, ma con una classe eccezionale nel balletto classico!)
eccone il link ad una recensione di una replica alla Scala
http://archiviostorico.corriere.it/1996 ... 7518.shtml

Per i balletti , fu quella volta che la Savignano danzò la luna composta appositamente per lei da Béjart?
ne trovo un'edizione su youtube, ma non con la Savigano, con la Guillem
http://www.youtube.com/watch?v=yNIHNEcr9WI
si riconosce il tipico stile béjartiano


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Stagioni liriche al Verdi: 1996-97

Messaggio da babatriestina »

adesso che vedo, questo è l'assolo che danzò la Savignano!
http://www.youtube.com/watch?v=3Tfaf_Gc9zY&NR=1
sempre nell'interpretazione della Guillem


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Musica clasica”