Euro

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8736
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Euro

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ho cercato nel forum e non ho trovato un topic sull'euro. Già, nel 2001 questo forum non c'era (credo).

Allora apro un topic su di lui; non tanto sul suo rapporto col dollaro o sullo spread, ma piuttosto su curiosità sulle monete, sulle banconote, ecc.

Perché lo faccio? Perché l'altro ieri mi sono trovato in tasca questa moneta da 2 euro

Immagine

Quel disegno quasi infantile che ho visto sulla faccia di sinistra mi ha fatto pensare "Mi hanno fregato".

Poi l'ho provata con la calamita (sapevate che le monete da 1 e 2 euro si attaccano alla calamita solo sul disco interno e non sull'esterno? Bene, se non lo sapevate, adesso lo sapete ed è per questo che io giro sempre con la calamita in tasca https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... 16&start=3 ;-) ), e sembrava buona. Poi ho cercato sul web ed ho trovato che l'Austria ha fatto nel 2009 questa moneta.

"Al centro della moneta è incisa una figura stilizzata che si fonde nel simbolo dell'Euro. Essa intende esprimere l'idea che la moneta unica e quindi l'Unione economica e monetaria (UEM) rappresentano la fase culminante della lunga storia europea di integrazione commerciale ed economica." (vedi http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-ATS/11 ).

A me sembrava un disegno primitivo preso da qualche grotta... ara là.

Già che ci sono ho guardato anche la zigrinatura (controllare la zigrinatura è uno dei consigli che danno). Questa deve essere uguale per tutti.

Immagine

Qua ci vuole la lente di ingrandimento, però (ed io, questo per davvero, ho sempre in tasca una lente da occhiale da presbite; non per controllare gli euro; semplicemente non si sa mai che non dimentichi a casa gli occhiali per leggere; in questa tragica circostanza la metto a monocolo come faceva il generale DeLorenzo, sì quel generale col monocolo che era a capo dei servizi segreti, e salvo la situazione). Torniamo all'euro. Sulla zigrinatura ci devono essere incise 4 scritte "2 EURO" due in un verso e due nell'altro, alternate e separate da tre stelline.

Adesso con i due euro non vi fregano più...

Un giorno vi racconto tutto sui numeri di serie delle banconote.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41506
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Euro

Messaggio da babatriestina »

io avevo capito che la zigrinatura, diversa per le varie monete metalliche, è di aiuto ai ciechi che possono al tatto distinguerle.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8736
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Euro

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ai primi di maggio sono uscite le banconote nuove da 5 euro

FRONTE
Immagine

VERSO
Immagine

Differenze:
  • intanto sui due bordi laterali del fronte le righette sono in rilievo per cui le dovreste riconoscere al tatto
  • sempre sul fronte poi, il 5 grande cambia colore in maniera molto evidente tra verde scuro e verde smeraldo
  • se andiamoun poco più sul difficile la stessa testa (di Europa) della filigrana compare più in piccolo anche nell'ologramma a destra
  • se andiamo proprio sul difficile (lente di ingrandimento robusta) le due stelle grigie in alto sono fatte grigie a suon di piccole scritte e piccole scritte si trovano anche nella parte alta dei disegni architettonici per rendere grigia la trabeazione
  • la scritta Euro oltre che in caratteri latini e greci è fatta anche, pallida pallida, in cirillico
AH, dimenticavo: vi sembrerà strano, ma la scritta https://www.atrieste.eu in alto a sinistra fa proprio parte della banconota :wink: :wink: :-D :-D :-D

N.B. Non andate a far benzina su un distributore automatico con le banconote da 5 euro nuove. Ancora non le riconoscono


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Euro

Messaggio da mandi_ »

Mio marito me le ha mostrate una settimana fa. Non so se le abbia spese per comprarmi delle rose...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Euro

Messaggio da VetRitter »

sono piccolo ma crescero ha scritto:N.B. Non andate a far benzina su un distributore automatico con le banconote da 5 euro nuove. Ancora non le riconoscono
neanche ai caselli autostradali con pagamento automatico... :evil:


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Euro

Messaggio da Elisa »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Ai primi di maggio sono uscite le banconote nuove da 5 euro

FRONTE
Immagine

AH, dimenticavo: vi sembrerà strano, ma la scritta https://www.atrieste.eu in alto a sinistra fa proprio parte della banconota :wink: :wink: :-D :-D :-D
Privilegio o....dopo ti piombano addosso con la tassa pubblicitaria?! :-D :-D :-D :lol: :lol: :lol:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
molighe el fil
ixolan
ixolan
Messaggi: 232
Iscritto il: ven 2 ago 2013, 21:59
Località: Trieste - quasi San Giovanni

Re: Euro

Messaggio da molighe el fil »

Xe un altra roba strana: da diversi ani la Slovenia fa i tre euri bivolori un poco più grandi dei due euri e anche la zeca italiana fa i zinque euri d'argento


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2957
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Euro

Messaggio da Piereto »

Per curiosità son andà a veder i pupoli de ste monede, ma me domando se no saria el caso de ciamarle inveze medaie. El valor facciale de 5 o 10 euro no coripondi al prezo de acquisto ne a quel de vendita, e credo che no le gabi corso legale . Se va da el doppio anche a diese volte tanto. Se capisi che xe una atività fata per tinir impie le zeche dei singoli paesi che altrimenti dovesi serar. Comunque xe dei bei lavori de oreficeria.


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2957
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Euro

Messaggio da Piereto »

Go trova tra le monede de due euro anche queste francesi emesse per ricordar la presidenza francese della UE (grandeur) . Prodi no ghe xe rivado, ma forsi Renzi...
Allegati
Scan-140817-0001.jpg
Scan-140817-0001.jpg (18.26 KiB) Visto 1299 volte


Torna a “Atualità non triestine”