TORTELINI

gavè ricette triestine de condivider? volè parlar de roba che se magna e se bevi a Trieste? zerchè una ricetta che gavè dimenticado? e se ve sbrissa una non triestina.. ve perdonemo, se la xe bona!
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4757
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

TORTELINI

Messaggio da Ciancele »

Nonna Ivana, buon giorno. Mi confesso. Confiteor Nonnae Ivanae ecc. Sono un looser (un’anima che perde sempre, che non ha mai successo). Ho provato a fare i tortellini col ripieno di prosciutto e mortadella, ma non ci sono riuscito. Ti cito i passi da me fatti. Ho acquistato la sfoglia (per non perdere tempo), ho acquistato prosciutto, mortadella, salame, una ciabatta (no xe una zavata, ma un filone di pane dalla crosta appetitosa). Ho il formaggio, il pane tostato. Insomma ho tutto. Perché non sono riusciti i tortellini? In tedesco si dice: Die Frau hat immer recht = La moglie ha sempre ragione. A Trieste si dice pure: I matti hanno sempre ragione. Ai miei tempi si diceva anche: Mussolini ha sempre ragione. OT! Scusate!
Perché non sono riusciti i tortellini? Mia moglie, che non vede di buon occhio i miei tentativi cucineschi (neologismo!), dice: Wenn du die Zutaten mit dem Brot wegfrisst, kaa Wunner (kein Wunder)! (Traduzione per gli autoctoni: Se te te sbafi el parsuto e la mortadela col pan, con cosa te vol far el ripien!). :doh_143:
Nonna Ivana, non ho saputo resistere. La solita domanda: È grave? Irreversibile?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41507
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: TORTELINI

Messaggio da babatriestina »

in attesa di Nonna Ivana, l'esperta in materia, toglimi una curiosità: che sfoglia hai acquistato? davvero da voi si trova pronta la sfoglia della pasta ? poi ci dici cosa non è riuscito dei tortellini? non si chiudevano bene?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4757
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: TORTELINI

Messaggio da Ciancele »

Baba Triestina, me meravilio de ti. Che te credi tuto quel che digo. Te devi stricar almeno la metà. Se va ben! ;--D
Dunque, veniamo al serio. Io non ho nemmeno cominciato a fare i tortellini, perchè mia moglie ha preferito fare i biscottini di Natale con la bambina. È vero che abbia mangiato la mortadella, il salame ed il prosciutto. Ma i tortellini non c'entrano.
Comunque qui trovi pacchetti con pasta anche nei supermercati. Pasta per pizza, pasta per millefoglie (si dice così?) e pasta per lasagne. Se vuoi puoi fare anche spaghetti. Insomma pasta alimentare. Non so purtroppo dirti se funziona. Cioè se merita acquistare. Io mi sforzo a fare la pasta a mano. Non acquistarla già fatta.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41507
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: TORTELINI

Messaggio da babatriestina »

no te par un poco presto per i biscottini de Nadal?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4757
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: TORTELINI

Messaggio da Ciancele »

babatriestina ha scritto:no te par un poco presto per i biscottini de Nadal?
I vien messi in scatole de lata per qualche setimana. Però te ga ragion. Xe un poco prestin, ma gavemo altri problemi de tempo. E mia molie li ga fati con la putelina.


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: TORTELINI

Messaggio da Nona Picia »

però xe certi biscoti che xe meio far per tempo....specialmente quei speziai, col miel, che pena fati e per un periodo no breve i resta dureti e dopo i se amorbidisci...


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41507
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: TORTELINI

Messaggio da babatriestina »

i mii speziadi xe morbidi subito e li fazzo al massimo dieci giorni prima de Nadal. Senza conservanti e tegnindo conto che i ga parecchio burro dentro, no volessi che butassi in ranzido.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4757
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: TORTELINI

Messaggio da Ciancele »

babatriestina ha scritto:i mii speziadi xe morbidi subito e li fazzo al massimo dieci giorni prima de Nadal. Senza conservanti e tegnindo conto che i ga parecchio burro dentro, no volessi che butassi in ranzido.
La prosima volta inveze de burro (spagnolo = muss? carne de muss?) ciol butiro.
Scusa. No go podesto frenarme. ;--D


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41507
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: TORTELINI

Messaggio da babatriestina »

"La sporta equilatera indove che Pirro viagiando in incognito tegniva el butiro"
nonsense dei tempi de scola de mama mia. Te me ga fato vegnir inamente


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: TORTELINI

Messaggio da Nona Picia »

babatriestina ha scritto:i mii speziadi xe morbidi subito e li fazzo al massimo dieci giorni prima de Nadal. Senza conservanti e tegnindo conto che i ga parecchio burro dentro, no volessi che butassi in ranzido.
La riceta che gavevo mi no gaveva conservanti ma i biscoti vigniva assai duretti, fati in otobre a dicembre i iera giusti...


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: TORTELINI

Messaggio da nonna ivana »

Buonasera Ciancele e Voi Tutti!

La spiegazione e gli ingredienti di Ciancele non lasciavano dubbi, non so che cosa ci sarebbe uscito fuori...a cominciare dalla pasta in cui racchiudere lo strano ripieno!
Inoltre la procedura per fare i tortellini è così "sofisticata" nelle caratteristiche, nel tempo di esecuzione, nell'umidità della pasta da gestire nella confezione, che nessuno si periterebbe a farli di punto in bianco senza avere una lunga esperienza dietro di sé.

Qui da noi ci sono le sfogline, resistono ancora, e nelle loro case confezionano, come faceevano un tempo, queste specialità, per i signori che da Bologna venivano "in villa", poi diradatisi anche quelli, li fanno per i manageer, i direttori di banca, le donne in carriera, per le nuore superimpegnate...e magari qualche casalinga ancora con il fuoco sacro della tradizione acceso continua a prepararli per la famiglia.

Buona serata a tutti...mi rifarò viva...a presto!


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “Ricete”