Buon Giorno!

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Buona Domenica!!!!

Sono in cucina...indaffaratissima, anche se è solo per il G. e me...mi sto sbizzarrendo da par mio, me ne saltano in mente di tutti i colori!!!!! :lol: :wink: :wink: :wink:

Staatemi bene...scappo!!!

La ciambella veniva messa al braccio dei cresimandi!!!

Qualcuno lo fa ancora!!!!

Ciao...ciaoooo!!! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Grazie per la spiegazione! Ce l'hai la ricetta?
Oggi jota a casa mia! E stasera polpette con una ricetta di una mia amica friulana.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto:
La ciambella veniva messa al braccio dei cresimandi!!!

Qualcuno lo fa ancora!!!!
da noi, un secolo fa, si appendeva una collana di "buzolai" piccole ciambelle. Ho una foto di papà così.
Oggi sole e bora.. spazza sul serio!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Qui fa freddo e piove ogni tanto, poi si asciuga subito perché ci arriva una borina che pela (sarà sorellastra del vostro borino)

Oggi sarebbe stata la Festa dei Fiori a Nonantola...io ci sarei andata, soprattutto per visitare l'archivio abbaziale che è intetressante, anche solo per vedere documenti dall'800 che riguardano concessioni agrarie ecc.poi quelli di Carlo Magno...chissà se il G. si stacca dallo sport passivo in divano...e facciamo una capatina a Nonantola!!!!!

Buon proseguimento di giornata....che noia!!!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

buongiorno, giornata un po' ventosa, oggi!
( la bora mi ha di nuovo scardinato l'armadietto di plastica del terrazzo..) ma c'è un bel cielo azzurro e un sole splendente.
Per consolarci, qualche immagine di ieri:
mare a crestine bianche con la bora
Immagine
ma ci sono già i primi alberi in fiore

Immagine
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Buongiorno a tutti!!!!

Bellissima immagine del mare in lotta giocosa col vento!!!!

Per i fiori...aspetto, qui penso siamo proprio ancora in letargo!!!!!

Ieri pioggia, oggi sole, ma è freddo!!!!!

A dopo!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Golfoblu
ixolan
ixolan
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 1 apr 2006, 1:28
Località: Tropico di Capricorno

Messaggio da Golfoblu »

Buon giorno................!!!!!!!

Lunedì segue il fine settimana........sole e caldo. Il clima ci sorride.....!!

Oggi abbiamo:
- alba 06:05 tramonto 18:29
- minima 16ºC massima 29ºC
- Pioggie sparse, occasionali verso sera. Previsti 2mm.
- Vento WNW 7 km, umidità min. 39 mass. 87%



Pensiero del giorno:

- È più facile spezzare un'atomo che un pregiudizio.........


Ogni luogo è Patria mia, perchè da ogni luogo posso vedere il cielo - Seneca.

Alla scienza unisci la carità, e la scienza ti sarà utile, non da sola, ma a motivo della carità.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Buon pomeriggio a tutti!
Alle ore 16 ci sono 3° bora forte sole splendido di una primavera che non arriva ancora......
Immagine


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

per domani dicono che aumenterà ancora.. :lol: :lol: :lol:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Buongiorno a tutti! Molto vento anche oggi e anche freddo..... :'-( E dicono che domani sarà anche peggio, bora fino se non oltre 160 km e probabilità di neve.....Sarà un'ottima giornata!
Immagine
Immagine


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Anche qui...previsioni neve e freddo da lupi!!!!

Vediamo...mi intabarro e vado a fare due chiacchiere al mercato!!!!

Buon Martedì a tutti!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Altro che chiacchiere al mercato...la bura o buriana della nostra pianura penso proprio sia parente con la vostra bora, anche se più attutita...un brontolio nell'aria che man mano ci assorda...neve incombente, le mie indifese primule sbattacchiate e abbacchiate, poverine...il riscaldamento arranca, senz'altro spifferi entrano, malgrado doppivetri, loggette chiuse, balconi a muro....

posso pensare che la terra abbia innestato la retromarcia nel suo giretto attorno al sole...la primavera si allontana, altro che avvicinarsi!!!!

Va be'....pazienza, consoliamoci con il bollettino del caldo dall'Emisfero Australe!!!!

A dopo!!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto: le mie indifese primule sbattacchiate e abbacchiate, poverine...il riscaldamento arranca, senz'altro spifferi entrano, malgrado doppivetri, loggette chiuse, balconi a muro....
stai descrivendo casa mia... aggiungo che la bora mi ha strappato tutte le cuciture della copertura di plastica della serretta delle succulente.
Ed ho aggiunto un paio di paraspifferi vicino alle guarnizioni delle veranda


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Golfoblu
ixolan
ixolan
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 1 apr 2006, 1:28
Località: Tropico di Capricorno

Messaggio da Golfoblu »

Buon giorno................!!!!!!!

Martedì soleggiato.......nelle prime ore una leggera brezza......il clima continua a sorriderci.....!!
Comunque le stagioni si inseguono...e allora...

Oggi abbiamo:
- alba 06:06 tramonto 18:28
- minima 18ºC massima 31ºC
- Cielo aperto, qualche nuvola sparsa nel pomeriggio, non piove.
- Vento ONO 6 km, umidità min. 32 mass. 85%



Pensiero del giorno:

- L'unico dovere che ha l'uomo, è di far felice se stesso.


Ogni luogo è Patria mia, perchè da ogni luogo posso vedere il cielo - Seneca.

Alla scienza unisci la carità, e la scienza ti sarà utile, non da sola, ma a motivo della carità.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Anch'io ho la serra-trabiccolo con la plastica cernierata, per fortuna sta entro la loggetta che dà sul retro, abbastanza protetta...andrò poi a vedere che reazione hanno avuto le succulente a questo lungo gelido letargo!!!
Col fatto che siamo ingabbiati bene con tutte le inferriate a portefinestre e finestre, ai due piani, non mi affaccio spesso fuori...una stagione così lunga con astinenza da lavoretti di giardinaggio non l'avevamo mai avuta!!!

Le mie violette che stavano nascoste fra le foglie si sono aperte solo domenica, col sole a doccia scozzese, un giorno sì e due no...stavo pulendo la segatura del mio Prunus nigra abbattuto, quando ho scoperto le violette..il G. ne ha presa una e..si è "benedetto" le palpebre:
"Devi prendere la prima viola che vedi e passartela sugli occhi" mi ha esortato!
L'ho fatto...ve lo figurate, la mia curiosità, il mio scandagliare nella memoria???? Niente da fare, non ricordavo, e stamattina dalle mie amiche ho avuto la conferma di questo rito...con l'aggiunta di altre curiosità che mi hanno mandato in sollucchero!!!!

...il vento mi scombussola un po', scusate!!!! :(


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Le uniche due volte che abbiamo avuto la serretta, abbiamo avuto tutti i vasi rotti perchè si era rovesciata causa la bora, molto meno forte di quella di questi giorni. Allora l'abbiamo lasciata scoperta con buona pace delle piante che,, tra l'altro, fino all'altr'anno si sono sempre salvate. Ora abbiamo posizionato tutto in angoli strategici e così almeno qualcosa si salva, se non le piante, almeno i vasi.....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Larry
ixolan
ixolan
Messaggi: 480
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 18:39
Località: Nord-Ovest Inghilterra

Messaggio da Larry »

Che strano, legger le poste di voi altri, parlando del giardinaggio in mezzo ad una citta dove giardini e parche publiche sono, a parer mio, scarse per dir poco. Si, go visto il giardin di Betta, ed e una meraviglia trovare qualcosa del genere proprio li in mezzo citta. MA, quanto freddo ne avete avuti sinora? Noi qui in GB abbiamo avuto un gennaio gelido con temperature bassi fino a meno 17 C qua dove abito io e piu di 20 cm di neve per una settimana almeno, due volte. Ho una serra tutto vetro e ho dovuto mettere due riscaldatori a kerosene dentro dal natale fino ad oggi. Ho visto oggi che le foglie sulle giovani piante di arancio e limone, si sono andati tutti marron e cominciano cadere, che mi fa un gran paura. Forse doman mettero un po di acqua. MA sugli alberi delle prugne, le mele, la pera, e il ciliegio, gia cominciano spuntare piccoli punti di speranza. Anche sulla pianta di kiwi gia comincia venir fuori piccoli fogli. Spuntano fuori dalla terra le foglie dei tulipani, e altri fiori, che da segno che la primavera e qui attorno l'angolo della strada del inverno. Temperatura nel giardin in questo momento da scrivere 8 gradi C, con la promessa di una bella giornata domani. Qui in camera 23 C.
Vi auguro tutti buona fortuna con le vostre pianti. Tanti auguri.
Larry


Auld acquaintance should ne'er be forgot
For the sake of auld lang's syne
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8735
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Buon giorno (si fa per dire)!

Secondo l'osservatorio del ISMAR (ex istituto talassografico), raffiche sopra i 120 km/h tutta la notte e alle 5 stamattina 148 km/h. Temperatura di 1,5°C (34,7°F).

Dalla finestra, contro le luci dei lampioni vedo scendere qualcosa che sembra neve (o nevischio) non lo so se portata da lontano o che scende direttamente dal cielo sopra di noi che, nella penombra, sembra coperto.

Altra osservazione interessante, alla stessa ora la raffica del vento a Borgo Grotta gigante era di 108 km/h. Credo che la differenza di velocità sia dovuta al fatto che il vento, cadendo sulla città dal ciglione carsico prende velocità . Se poi è vero che verso le 10-11 di mattina il vento prende vigore, staremo a vedere!

Ah sì, dimenticavo; il sito dell'ISMAR è un sito scientifico, la velocità del vento è segnata in metri al secondo. Per avere i km/ora bisogna moltiplicare la velocità indicata per 3,6 (nel caso in questione, 41,1x3,6=147,96, per la precisione!).


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8735
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Alle 7, 162 km/h e la cassa di metallo della porta blindata suona come un organo.

Il vento come un mostro ebbro mugliare
udii notturno. Errava non veduto
tra i monti, e poi s’urtava al casolare

piccolo, ed in un lungo ululo acuto
fuggiva ai boschi, e poi tornava ancora
più ebbro, con suoi gridi aspri di muto.

L’udii tutta la notte ...

Pascoli, nella sua poesia "La piada" dice che, passata la notte, non lo sentì più. Qui si sente ancora, anche con la luce del giorno, resa soffusa dal nevischio che gira nell'aria e si posa a terra solo in qualche angolo riparato.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

la neve è cessata, il sole incomincia a splendere fra azzuro e nuvoli grigi di neve e la bora soffia sempre più rabbiosa, mi ha rovesciato la panca pesante di legno in terrazzo, vedo motorini rovesciati in strada e i passanti che ogni tanto non possono andare avanti se camminano controvento.
Lavoro per i vigili del fuoco, oggi!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “El salotin”