Cucina triestina

gavè ricette triestine de condivider? volè parlar de roba che se magna e se bevi a Trieste? zerchè una ricetta che gavè dimenticado? e se ve sbrissa una non triestina.. ve perdonemo, se la xe bona!
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Grazieeee!!!

appena mi salta la voglia di accendere il forno, la preparo, di zucchine ne ho sempre!

Mi sembra ottima e con l'olio la preferisco!!!

Grazie di nuovo! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Messaggio da macondo »

macondo ha scritto: Quello che mi confonde ulteriormente sarebbe la differenza tra le alici e le acciughe. Le prime, se non mi sbaglio, sono di carne bianca mentre le seconde dovrebbe essere di carne rossa. Quali delle due chiamiamo sardoni [a Trieste]?
Qualchedun me pol spiegar la diferenza, per favor?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

per mi, i sardoni xe alici e le acciughe.. no so!
però... vardo su internet, zerco ricette con alici.. e me trovo : Ingredienti: acciughe. come se fussi la stessa roba!!! :shock:
difatti el mio vocabolario disi: alice: acciuga.
Acciuga: pesce di mare, noto anche col nome di alice, comune nel Mediterraneo e lungo le coste dell'Atlantico, con corpo affusolato e ventre argenteo ( ord Clupeiformi); si conserva sotto sale o sott'olio e viene impiegato per intingoli e salse.
A mi me par che co se cusina el pesce, i le ciama alici e co i le metti soto sal in oio le deventa acciughe.. almeno nel uso comun..
vedi anche
http://it.wiktionary.org/wiki/acciuga
dove che i spiega che per no sbagliar podessimo ciamarla col nome scientifico Engraulis encrasicolus :-D :-D :-D :-D :-D
Per complicar le robe, sempre wiki, disi che alice in tedesco xe Sardelle :shock:

e comunque guardè questa pagina
http://www.pescatori.it/engita.htm
Engraulis encrasicolus (Linneo, 1758)
Ita: alice (Ita local: sardòn)

Eng: European anchovy

Fre: Anchois

Sp: Boquerón
e ve meto el link alla foto
Immagine

xe indubbiamente un sardòn!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Messaggio da macondo »

Sará dunque un sinonimo...

Credo che abbia pure contribuito alla confusione il fatto che i 'boquerones' che avevo citato piú sopra erano bianchi...Ma adesso credo che il colore sia dovuto al fatto che erano stati 'cotti' dall' aceto :oops: :oops:


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

babatriestina ha scritto:per mi, i sardoni xe alici e le acciughe.. no so!
p[/b] :-D :-D :-D :-D :-D
Per complicar le robe, sempre wiki, disi che alice in tedesco xe Sardelle :shock:

e comunque guardè questa pagina
http://www.pescatori.it/engita.htm
Engraulis encrasicolus (Linneo, 1758)
Ita: alice (Ita local: sardòn)

Eng: European anchovy

Fre: Anchois

Sp: Boquerón
e ve meto el link alla foto
Immagine

xe indubbiamente un sardòn!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D
e per completare, riferito alla foto:

par me l'e un' ancciova !!!

sardela, quand l'e sot sel!



:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8735
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto:per mi, i sardoni xe alici e le acciughe.. no so!
però... vardo su internet, zerco ricette con alici.. e me trovo : Ingredienti: acciughe. come se fussi la stessa roba!!! :shock:
difatti el mio vocabolario disi: alice: acciuga.
Ve segnalo sto link https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... sc&start=7 de un forum dove che i parla de roba de Trieste. No so se lo conossè. :lol: :wink:


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Go fato sai fadiga a trovar quel sito! ;-D ;-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Mi dimenticavo anche che la torta si puo anche ricoprire con un leggero strato di cioccolatto o aggiungere nel piatto un po di panna montata fresca. Da un tocco non male.


My heart's in the Highlands
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

McFriend ha scritto:Mi dimenticavo anche che la torta si puo anche ricoprire con un leggero strato di cioccolatto o aggiungere nel piatto un po di panna montata fresca. Da un tocco non male.
La torta con le mie varianti, pur rimanendo nella linea della ricetta data, è già sfornata...appena ho elaboratro le immagini la faccio vedere!

Oggi mi sono inzucchettata a dovere, mi arrivano zucchine da tutte le parti, quindi mi sono sacrificata parte del pomeriggio a mettere in opera tutta 'sta roba!

Torta von mandorle e zucchina (da ricetta McFriend)
un ragu' di zucchine per la pasta asciutta di domani
zucchine a barchetta farcite vegetariane, da cena
con rimasugli di zucchine, patata, cipolle sedano e carote ho preparato un passato di verdure, per il piatto di apertura per cena.

Buona serata a tutti!


:-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

nonna ivana ha scritto:
McFriend ha scritto:Mi dimenticavo anche che la torta si puo anche ricoprire con un leggero strato di cioccolatto o aggiungere nel piatto un po di panna montata fresca. Da un tocco non male.
La torta con le mie varianti, pur rimanendo nella linea della ricetta data, è già sfornata...appena ho elaboratro le immagini la faccio vedere!

Oggi mi sono inzucchettata a dovere, mi arrivano zucchine da tutte le parti, quindi mi sono sacrificata parte del pomeriggio a mettere in opera tutta 'sta roba!

Torta von mandorle e zucchina (da ricetta McFriend)
un ragu' di zucchine per la pasta asciutta di domani
zucchine a barchetta farcite vegetariane, da cena
con rimasugli di zucchine, patata, cipolle sedano e carote ho preparato un passato di verdure, per il piatto di apertura per cena.

Buona serata a tutti!


:-D

Posso venire a cena da te? :lol:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Be' Nona Picia,
la cena di ieri già passata!!!
Ma puoi venire quando vuoi...la torta l'ho salvata e messa in freezer!
(anche se stamattina Gianni la reclamava per la colazione!!!!)

Oggi faccio una pasta con il ragù di zucchina, semplicissima, poi sono rimaste delle barchette di zucchina, una fetta di melone e prosciutto e siamo a posto!!!

In queste farfalle avevo messo zucchine pomodoro e prosciutto crudo!
Vecchie preparazioni estive!

Immagine

Immagine :wink:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Ci sono anch`io qui da voi cuoche-cuochi, che in sordina leggo, imparo, copio, con inevitabile acquolina in bocca!
Bravi tutti e grazie. Sono sempre ammiratrice dell`entusiasmo in più della bravura.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5946
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da sum culex »

nonna ivana ha scritto: mi sono sacrificata parte del pomeriggio a mettere in opera tutta 'sta roba!

Torta von mandorle e zucchina (da ricetta McFriend)
un ragu' di zucchine per la pasta asciutta di domani
zucchine a barchetta farcite vegetariane, da cena
con rimasugli di zucchine, patata, cipolle sedano e carote ho preparato un passato di verdure, per il piatto di apertura per cena.
Mi con tuta sta roba magno più de una setimana anche se le zuchete no me entusiasma; ma forsi fate cussì...
A mi le zuchete, anche se preferisso le melanzane, me va ben solo frite. Anche el pesse (a parte i srdoni soto sal=aciughe), me va ben (dipendi dale dimensioni) solo frito o rosto sula carbonela. Gnanche rosto in forno o al cartoccio e meno che meno lesso me sodisfa!
Go gusti tropo semplicistici o son troglodita?
ciao
sum culex

P.S.: sia ben ciaro che no voio in nissun caso sminuir le coghe: xè solo question de gusti! :roll:


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Caro culex,
mi sa che devo chiedere a Nona Picia, se sei difficile a tavola!
A quanto pare sei molto selettivo...noi invece abbiamo una cucina, almeno in casa mia, basata sulle verdure, e lo si vede! In genere la zucchina fatta in questi modo, non ha quel sapore sciapo delle zucchine lessate.
Basta provare....se un piatto fatto in un modo non piace si prova in un altro!
Ma, mica voglio giudicare,,,le abitudini son sempre molto radicate e tentare nuove vie a volte non è poi così facile!!!

Buona notte! a domani, domenica!

Io sarà alla sagra del Bensone a Nonantola!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Cara nona Ivana,
non posso proprio dire che sum culex sia difficile a tavola, di solito mangia tutto quello che passa il convento. E' che a noi il pesce piace praticamente solo come dice lui e per il resto sono io che come cuoca manco di fantasia! :oops:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4757
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re:

Messaggio da Ciancele »

[quote="babatriestina" del 2008]
Più dietetico ma meno apprezzato, sardoni in bianco , detti pure "de guerra" perchè con pochissimo condimento.[/quote]
Mi zerco come mato la riceta. Par questo son diventà forumista. Dove la poso trovar? Grazie in anticipo.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cucina triestina

Messaggio da babatriestina »

mah, mi li netavo, lavavo senza gnanca cavar el spin, e li metevo in tecia con un poco de prezzemolo e limon, forsi un fil de oio ma assai poco, se coverzi e le lassa cusinar un per de minuti, che i vegni bianchi.

ma se te vol una roba più raffinada Mady Fast nela sua Cusina istriana disi:
Prendere la pentola alta del brodo e preparare il soffritto di olio, aglio e prezzemolo. A parte preparare i kg di limoni per ogni kg di pesce e tagliarli a dischi. Togliere la pentola dal fuoco e sopra al soffritto stendere uno strato di dischetti di limone poi uno di sardoncini e procedere alternando gli strati avendo cura che l'ultimo sia costituito da limone, Mettere a cucinare a pentola coperta. a metà cottura unire un bicchiere di vino bianco.

questo però col soffritto per mi xe più pesante e no "de guera". E no metevo gnanca aio, solo prezzemolo e limon.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4757
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Cucina triestina

Messaggio da Ciancele »

Grazie, Baba Triestina. La riceta meno fina xe quela cher più che somiglia a quela de mia mama. Mi iero picio e pesse (quel coi spini) magno solo co' son in vena de suicidio. Muoio traffitto (dei spini!!). Ma, anca par le alici distese, credo che el problema più grando no sia quel dela riceta, ma de trovarli almeno relativamente freschi. Andarò in pelegrinagio a pie a Ischia a magnar alici distese (come se tradusi in triestin? sardoni stravacai?) Contime!.


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4757
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Cucina triestina

Messaggio da Ciancele »

Baba Triestina, te me ga consilià de magnar le alici (i sardoni!) cote. Te me ga salvà la vita. Son ‘ndà a zercar ricete e tute disi che dopo ‘ver magnà sardoni crudi se mori. Adeso zerco un che xe morto parchè che’l me confermi se xe vero.
Cambio tono e divento serio. Me par imposibile che se permeti de magnar sardoni (ma anca sardele e scombri) che crudi, volaria dir in nisun modo coti, i ga resti de una roba che inveleni. Nele ricete se marina ‘sti pessi e dopo o friti o in forno o lessi no i xe più crudi, parchè sta roba mori a più de 60 gradi. Nei post i se lamenta de ‘ver vu mal de panza. Douce France, el gaveva mal de pance. Solo un ga scrito che mal fa co’ no xe magna. Mi go magnà diverse volte, ma quasi quaranta ani fa, i sardoni in limon e no solo son ‘ncora qua, ma no go nisuna intenzion de andar. La stesa roba xe per sardoni soto oio. Chi mi erudisce? Grazie e saluti.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cucina triestina

Messaggio da babatriestina »

no so, per mi pesse crudo xe roba de giaponesi. Quei in limon i se cusina, come.. se no altro i cambia color.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Ricete”