Mio papà

Logo indove meter i ricordi e le memorie
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Mio papà

Messaggio da Elisa »

Nini Naridola ha scritto:Il 18 novembre 1935 XIV E.F.la Società delle Nazioni proclama "Le inique sanzioni" contro l'Italia rea di aver aggredito l'Etiopia. E' l'inizio dell'autarchia e del "donare l'oro alla Patria". L'embargo durerà circa 8-9 mesi. Nè gli Stati Uniti nè la Germania vi avevano aderito ... gli altri paesi abbastanza blandamente.
Mi fai ricordare che da giovane avevo letto su questo argomento. Se mi sbaglio non preoccupiamoci finchè non troverò il libro! (Niente di google).
....diceva il duce come pretesto per conquistare l' Abissinia: le banane per i nostri figlie ed il caffè di Harar.....Ed un papà italiano aveva messo Adua di nome alla figlia!!!! Tutto qui per adesso. e grazie! :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mio papà

Messaggio da babatriestina »

Elisa ha scritto:Ed un papà italiano aveva messo Adua di nome alla figlia!!!!
se vi ricordate, alla TV italiana c'era un'annunciatrice Aba Cercato
Aba era un'abbreviazione di Addis Abeba


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Mio papà

Messaggio da VetRitter »

macondo ha scritto:"Cossa xe l'autarchia?"
"Che te devi far tutto de solo..."
"Alora preferiso la monarchia!"
Macondo te prego..... :clapping_213: :clapping_213: :clapping_213:


Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Mio papà

Messaggio da Nini Naridola »

Io avevo un amico, coetaneo della Cercato, che i suoi avevano dato il nome di Addis ma che tutti noi chiamavamo AMeba!


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Mio papà

Messaggio da Elisa »

Poveraccio!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Mio papà

Messaggio da Elisa »

Elisa ha scritto:
Nini Naridola ha scritto:Il 18 novembre 1935 XIV E.F.la Società delle Nazioni proclama "Le inique sanzioni" contro l'Italia rea di aver aggredito l'Etiopia. E' l'inizio dell'autarchia e del "donare l'oro alla Patria". L'embargo durerà circa 8-9 mesi. Nè gli Stati Uniti nè la Germania vi avevano aderito ... gli altri paesi abbastanza blandamente.
Mi fai ricordare che da giovane avevo letto su questo argomento. Se mi sbaglio non preoccupiamoci finchè non troverò il libro! (Niente di google).
....diceva il duce come pretesto per conquistare l' Abissinia: le banane per i nostri figlie ed il caffè di Harar.....Ed un papà italiano aveva messo Adua di nome alla figlia!!!! Tutto qui per adesso. e grazie! :-)
Non è precisamente un libro.
Si tratta di un documentario sonoro di EPOCA: 1935-1945 illustrato con fotografie in bianco e nero e contenente un disco a 33 giri con brani musicali e letterari, edizione 1960, dedicato "a tutti coloro che nell' arco di tempo che va dal 1935 al 1945 hanno avuto vent' anni".
Incomincia, appunto, con un' immagine di guerra: bombe su un villaggio abissino.
L' arrivo di tanti sacchi sui quali è scritto: "Caffè di Harar" sono le prime testimonianze della vittoria...
Si trova il capitolo "offrire l' oro alla Patria" ed Elena di Savoia dà l' esempio.
Vengono spiegati succintamente i fatti, in modo attraente: anche quanto è successo il 18 novembre 1935, ma poi sorvola numerosi avvenimenti di rilievo, disastrosi e non, accaduti tra gli anni menzionati.
Riporta canzoni: Faccetta Nera, Etiopia, Adua ecc.
Riesce veramente a stuzzicare la curiosità. :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"

Torna a “Mio nono me contava che ...”