La Forza del Passato (film anche su DVD)

pitura, scultura, fotografia, cine ...a Trieste o de artisti triestini
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3397
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

La Forza del Passato (film anche su DVD)

Messaggio da rofizal »

No xe facile pescar su DVD i film ambientadi a Trieste, ma qualche volta sucedi, magari qualchedun che no se conosceva nianche...

Xe el caso del film "La Forza del Passato" :

Immagine

El film se svolgi totalmente a Trieste, e se vedi diversi posti dela cità.

Per comodità. ve riporto la recension del Morandini :
Trieste, oggi. Affermato scrittore per ragazzi con moglie e figliolino, Gianni Orzan apprende da uno strano tipo dai molti cognomi che il padre, generale dell'esercito, da poco deceduto e da lui detestato, era stato per decenni informatore del KGB sovietico. L'incontro l'obbliga a mettere in discussione la propria vita e la propria identità anche per altri motivi. Dal romanzo (1996) di Sandro Veronesi, riscritto dal regista con Lara Fremder, il 3o lungometraggio del torinese P.G. Gay (1959) mira in alto, ma manca il bersaglio per le dosi sbagliate della miscela tra dramma psicologico, thriller spionistico e fantasy (gli intermezzi di Qwerty Uiop, alter ego di Orzan). Racconto di formazione imperniato sulla dialettica - o sulla confusione? - tra verità e menzogna, risulta cerebrale, complicato, velleitario invece che intelligente, complesso, ambizioso come intendeva essere. La funzione che in Veronesi ha la cinefilia (il titolo è preso da una poesia di P.P. Pasolini che O. Welles recita in La ricotta), qui è costituita dalla musica neomelodica dei Quintorigo e dal ribellismo punk dei Prozac +. Insomma: troppo S. Rubini, troppo poco S. Ceccarelli. Prodotto dalla milanese Albachiara per Istituto Luce.
Nonostante la critica non del tuto positiva, mi diria che merita comunque de vederlo (no rimpianzo asolutamente l'acquisto del DVD).

Eco i dati "tecnici":

La Forza del Passato

Anno : 2002
Distribuzione DVD : 2002
Regia : Piergiorgio Gay
Da un racconto di Sandro Veronesi
Sceneggiatura : Piergiorgio Gay, Lara Fremder
Attori : Sergio Rubini, Bruno Ganz, Sandra Ceccarelli, Mariangela D'Abbraccio, Valeria Moriconi, Giuseppe Battiston, Aleksander Krosl, Barbara Cerar, Sebastiano Moise.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

El legame Trieste-spionaggio funziona ancora :-D


Torna a “Arti figurative”