1756

De 'l porto franco a la prima guera mondial
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
ClaireS

1756

Messaggio da ClaireS »

una veduta di Trieste che trovo bella :
Allegati
Trieste - 1756.jpg


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Esteticamente piacevole, ma abbastanza di fantasia. Credo che il Castello non abbia mai avuto quella struttura.


Mal no far, paura no gaver.
ClaireS

Messaggio da ClaireS »

AdlerTS ha scritto:Esteticamente piacevole, ma abbastanza di fantasia. Credo che il Castello non abbia mai avuto quella struttura.
Sicuro ?
E io credevo di avere fatto opera di divulgazione storica... anzi, scientifica ! :lol: :lol: ! :'-( !

Claire


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

effettivamente, è molto bella ma vien da chiedersi se l'autore ha visto Trieste o l'ha disegnata sulla base di altre carte: il Castello è un merletto e la Cattedrale ha una spira a cipolla che non ho mai visto. Il porto... si vede il Mandracchio ma quei moli che lo abbracciano così chiudendolo mi sembrano eccessivi. Ci sono molti edifici, disegnati convenzionalmente, che non ci sono più: a destra, fuori dalle mura, tutti i conventi e chiese fatti distruggere da Giuseppe II, in alto a desta il forte di Sanza ( S Vito), a sinistra fuori dalle mura, separata dal Canal Piccolo, la città nuova con in mezzo la prima chiesa di s Antonio nuovo, quella settecentesca poi sostituita dalla neoclassica. Ma in fondo a sinistra, va ben le saline, va ben i cantieri, ma quel ponte su due piloni mi sa che è esisitito così nella fantasia del disegnatore


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3397
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

babatriestina ha scritto:ma quel ponte su due piloni mi sa che è esisitito così nella fantasia del disegnatore
No sarà el ponte Trento-Trieste? :wink:


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
ClaireS

stranissimo

Messaggio da ClaireS »

Beh... si chiama "geografia creativa" forse...

stranissimo vascello quello in basso a destra, fuori dal molo di destra : corrisponde ad un tipo di embarcazione dell'epoca ' triestina ? sembra una zattera alta ... non vedo bene.

e parlando di riconoscere, ecco un disegno che ho trovato su un sito ungherese. nal testo accanto, c'era scritto "Triezst"...sarebbe nelle vicinanze ? (il disegno sembra datare di meta-ottocento)

Bien à vous,
Claire
Allegati
A barcole-i utvezeték (viaduct)..jpg


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Il viadotto di Barcola ! Esiste ancora, anche se pure questo disegno è un po' sfalsato. :-)

Sul sito www.trasporti-fvg.it/ mostrano questa foto dalla collezione Tosi


Immagine

Oggi ci sono ancora più case attorno.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

l'avevo posta in Vece foto di Trieste, era questa, foto di mio papà anni 40
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “De 'l 1719 a 'l 1914”