Il nostro mondo e come un pallone?

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Larry
ixolan
ixolan
Messaggi: 480
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 18:39
Località: Nord-Ovest Inghilterra

Il nostro mondo e come un pallone?

Messaggio da Larry »

E` ROTONDO IL MONDO, NO?

Buona sera siori, voglio darvi un puzzle sul quale può pensare e ipotizzare. E` questo nostro mondo nella forma di un pallone? O è il nostro mondo nella forma di un piatto?
Prima di scacciarmi via come un idioto, leggi più avanti.
Ci son stati e ci saranno sempre della gente che vanno o vogliono andare al Polo Nord. Perio, una volta arrivati a quel punto zero del Polo Nord cos’ghe xe che fanno? Tornino didrio, no? Ti ga mai inteso di qualcun che xe anda ancora avanti e saputo dove sono arrivati? Ce stato anche nostro esploratore Scott che cercava di andare al Polo Sud ma che è stato battuto nel concorso di un Norvegese. Ben, una volta awrrivato a quel punto zero del Polo Sud, cos’ghe han fatto? Xe tornai didrio! Ma perchè sta gente non sono andai sempre più avanti? Passare il Polo Nord o il Polo Sud per poi dirci cos’ghe xe oltra quel punto. Perchè no? Oggidi ci son tanti campi scientifici stabiliti nel Antarctica: Americani, Inglesi, Russi, ci saranno anche forse Italiani e Francesi, nominarli,. Son tutti lazo con le loro basi scientifici. Ma dove sono? Ti dico me. Sono tutti sulla costa – si pol dir? – Nord del Polo Sud puntati verso la Sud Africa o la Sud America. Ma perchè? Qualcuno dei socii di questo Forum gavra un globo conme quei che abbiamo visti nelle classe delle scuole. Allora, voio che chi che ga un globo – perchè mi no go un – mi dice questo. Tracciando una linea dal punto piu sud della Sud Africa o la Sud America o dal Perth in Australia, attraversando il :Polo Sud, dove ti arrivi? Qual’è il posto o il paese, parte di terra, isola, che si trova dall’altra parte di quel globo?
La gente, quando fanno questi giri del mondo in un yacht, vanno o attorno il punto della Sud America a destra per poi arrivare in Australia oppure vanno dall’altra parte sotto la Sud Africa per arrivare in, dove? L’Australia!!
Dall’Inghilterra jera – no so se xe ancora – voli da Londra a Giappone che dicevano voli sopra il Polo Nord. Ti son sicuro che quest’è vero? Ma perchè passare sopra il Po9lo Nord? Non sarà più comodo passare sopra la Canada?
Adesso qui chiedo un aiuto da Cesare Colussi (o qualcun altro che vive in Australia). Se ti vol andare dall’Australia a Sud America, disemo a Rio di Janeiro, in che direzione va il volo di Quantas o qualunque altra linea aerea? Ghe va da Sydney e passa oltre Peru o Cile? O va da Perth verso Cape Town in Sud Africa? E, se vogliamo andare in Australia da Londra perchè dobbiamo passare per il Medio Oriente e Singapore e non sopra il Polo Nord a Giappone a da li anora più giù all’Australia? Ci sono dei voli che partono dall’Australia e volano sopra il Polo Sud per arrivare a loro destinazione? Se SI, qual è la loro destinazione?
Ti son certo che la nostra pianeta sia un pallone? E non un piatto? Ma si, dai, ti ga visto i video presi dal satelliti e dalla stazione orbitaria, che mostra il nostro mondo è un globo, no? Sicuro? Ma che cosa hai visto? Ti ga visto un globo intero? O ti ga visto solo una parte?
Poi, parliamo dei pinguini. Abbiamo tutti, credo, visto sti filmini dei pinguini che vivono al Polo Sud. Ma a me pare che ne abbiamo visti soltanto sulla part dell’Antarctica che front a Sud Africa o Sud America. Non mi par che li abbiamo visti sulla costa apposta dell’Antarctico. Ma perchè ? Non ci sono o non ci saranno sulla costa apposta? Pensati un po sopra! C’è stato qualche esploratore che è andato oltre il Polo Sud per dopo dirci che cos’è oltra quel punto zero? Se qualcuno sa il nome di quel tizio, sarei assai grato che mi communichi.
Pensi un po sopra questo. Ti son sicuro che il nostro mondo è un globo e rotondo come un pallone? O forse za ti comincia dubitare? Non sara magari un grande piatto volante? Larry :-D :-) :( :o :shock: :? :-D


Auld acquaintance should ne'er be forgot
For the sake of auld lang's syne
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41504
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Mah, mi me par che sia stado sicuro dei mati che ga traversado sia el continente antartico che l'Artide che no xe continente ma solo che iazzo senza tera soto.Cossa gaveva fato Messner, quela volta che el xe andado de quele parti?
Per i itinerari aerei, a ocio imaginando credo che se passi sora del polo quando che la xe più curta, mi te diria ciol un globo e un spago e prova a congiunger i do punti: se i xe bastanza vizin del polo, convien passarghe de sora, se inveze i xe più lontani no val la pena, sopratutto se un xe nel emisfero nord e l'altro xe in quel sud, vedi GB e Australia.
Per i pinguini, no go visto el film la marcia dei pinguini, ma credo che i sia un poco per tuta l'Antartide... forsi i li fotografa de meno.. :-D
Te me fa vegnir in mente quel problema: Un orso fa un Km ( per ti, un miglio, te te preferissi... :wink: ) a nord, po un a est e de novo un a sud e el se trova al punto de partenza. De che color xe l'orso? :-D


ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

Ben mesa Larry ;-D ... ma la domanda vera la xe un'altra ;-) ... cosa ne cambia se la tera la xe piata o tonda? Per mi la sola roba che cambiasi fusi che no gavesi piu` 'l orizonte in te 'l golfo ;-D ... per el resto i aroplani i pol pasar sia per dove che xe benzina sia per cualuncue altro posto ;-) ... tanto mi no li dopro ;-D ;-D ;-D ;-D

Ciau ciau

Franco


Torna a “El salotin”