Calendario Giuliano

dela Tergeste medieval fin ala proclamazion del portofranco nel Settecento
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Domani inveze casca el Nadal del calendario Giuliano, che da noi festegia in tanti vista la grossa presenza de Serbi, ma Trieste ga avudo per un certo tempo anche ela in vigor ufficialmente el calendario giulian: dalle nostre parti appena dopo el 900 se ga cominciado ad usar pienamente le date dell'Era cristiana; però l'anno non cominciava né col 1 Gennaio, ma col giorno 25 Marzo.
Col 1200 comincia a missiarse sui documenti le date "a nativitate", ma anche "dalla Circoncisione" (dal 1 Gennaio)

Nel principato de Venezia l'anno cominciava col giorno 1 de Marzo, aggiungendo nei atti pubblici le sigle M. V. (more veneto)

El Comun de Trieste, riconossendo nella Chiesa el governo del Calendario, lo cioleva a base del Calendario civile nel quale distingueva i giorni feriali "in onor di Dio", dai giorni feriali "per comodità degli uomini".

El problema del Calendario Giuliano xe che nel giro de 1500 anni ga sbagliado de undici giorni: la correzion Gregoriana che doveva entrar in attività col 1 Ottobre vien prescritta a Trieste dal Principe Carlo Arciduca di Stiria nel 1583 con Decreto del 25 Settembre 1583, con el quale tutti gli Stati sudditi doveva sopprimer nel mese de Ottobre dieci giorni, così che dopo il 5 veniva subito el 15 Ottobre.

El Calendario repubblicano francese vien adoperado in qualche atto del 1797, ma sempre in union al calcolo Gregorian.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

zerchemo de no missiar el discorso del calendario giulian con el discorso del anno che cominciava in primavera:
el calendario giulian ( perchè el xe stado messo in vigor del solito Giulio Cesare) ga durado fin che no i se ga acorto che nol iera perfetto e nel 1582 i ga introdotto el calendario gregorian.el xe stado applicado quasi immediatamente nela più parte dei Paesi europei, anche se essendo suggerido de un papa, ghe xe stade delle riserve e dei ritardi da parte dei Paesi protestanti: in Inghilterra i lo ga applicado appena nel Settecento, ste trapolerie de papisti!!!:-D
la chiesa ortodossa grega ga adottado el calendario gregorian, inveze la russa e la serba xe ancora el giulian.
Difatti, basta ricordarse che la rivoluzion russa de ottobre 1917.. xe stada in novembre!:-D
( per capir la diferenza, el giulian no contava perfettamente i anni e nei millenni el iera sfasado cole stagioni de una decina de giorni. la modifica xe che certi anni bisestili, che casca col secolo, no vien fatti bisestili per pareggiar..)
Invece nel Medioevo el inizio del anno cascava de solito in primavera,chi per l'Annunciazion, chi per Pasqua, riporto de wiki, che no pari che sia solo una roba local de Trieste:
Nel Medioevo, molti paesi europei usavano il calendario giuliano, ma vi era un'ampia varietà di date che indicavano il momento iniziale dell'anno. Per esempio dal XII secolo fino al 1752 in Inghilterra e in Irlanda il capodanno si celebrava il 25 marzo (giorno dell'Incarnazione e usato a lungo anche a Pisa ed in seguito a Firenze) mentre in Spagna fino all'inizio del 1600 il cambio dell'anno era il 25 dicembre, giorno della Natività. In Francia fino al 1564 il Capodanno lo si festeggiava nella domenica di Resurrezione (chiamato anche stile della Pasqua), a Venezia (fino alla sua caduta, avvenuta nel 1797) era il 1° marzo mentre in Puglia ed in Calabria lo si festeggiava seguendo lo stile bizantino che lo indicava al 1° settembre.
Mi inveze sti giorni me domandavo perchè el calendario fa cascar el primo giorno del anno diese giorni dopo el solstizio de inverno? no saria stado logico far cominciar el anno con el principio de una stagion?
( per chi che ghe piasi i antichi Egiziani, lori fazeva cominciar el anno col sorger de Sirio,c he i ciamava Sothis, se ben me ricordo) insomma, anche le date iera come pesi e misure, cambiava de logo a logo...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

babatriestina ha scritto: e nel 1582 i ga introdotto el calendario gregorian.el xe stado applicado quasi immediatamente nela più parte dei Paesi europei,
Come te vedi dal mio testo sora, da noi un anno in ritardo :-)


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:
babatriestina ha scritto: e nel 1582 i ga introdotto el calendario gregorian.el xe stado applicado quasi immediatamente nela più parte dei Paesi europei,
Come te vedi dal mio testo sora, da noi un anno in ritardo :-)
difatti, per no riportar la tabella che xe nel link ma la xe longa, go messo un "quasi". Te ga una spiegazion specifica del anno de ritardo de l'Austria a applicarlo? po che Austria? el link disi Carinzia e Stiria una data,che dovessi esser la nostra e Tirolo un'altra... quindi no iera gnanca tuti precisi nella Signoria Asburgica: e la zona de Vienna? e el imperator no ga arivado a dar un ordine per tuto el impero? la Germania protestante se ga allineado apena nel 1700...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8735
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Il cambio dei calendari ha dato origine ad alcune curiosità; per esempio Isaac Newton è nato, per gli inglesi il 25 dicembre del 1642 e per noi il 4 gennaio del 1643. Il caldendario dei matematici lo riporta nato in tutte e due le date per non far torto a nessuno.

Il calendario Unix, sempre molto preciso e centrato sugli Stati Uniti d'America, riporta questo calendario per il 1752 (guardate il mese di settembre)

Immagine

Il passaggio da un calendario all'altro, poi, dà origine a tanti problemi: mi ricordo che Carlo Magno venne incoronato a Roma la notte di Natale dell'800. Bravi e con che calendario? Ci dovevano essere già alcuni giorni di differenza. Natale per lui o per noi. Probabilmente per lui, ma i libri di storia non ce lo dicono.

Per quanto riguarda, poi, il giorno di inizio dell'anno, avevo trovato sul web una lapide di una tomba inglese in cui si ricordava un bambino nato in ottobre e morto a gennaio dello stesso anno (purtroppo non sono riuscito a trovare più il link di questa curiosità legata alla diversa data di inizio dell'anno nei tempi).

Se volete un calendario perpetuo o un confronto tra le date nei vari calendari, vi segnalo http://www.itccarli.it/Matematica/carldata.php dove potete avere anche un calendario quasi perpetuo e il vostro bioritmo (se ci credete).


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Così, a volo d'uccello, mi sorge spontanea la domanda:
ma che sarà, fra alcuni secoli, delle nostre super-esattissime misurazioni, visto che sembra quasi di essere al non plus ultra?
Chissà quali sciocchezze sembreranno le nostre certezze!!!!
Va be', mica sono pessimista...ma mi fa sorridere il fatto che. appunto, guardando a ritroso, si scoprono tante "curiosità"!!!!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

babatriestina ha scritto:. Te ga una spiegazion specifica del anno de ritardo de l'Austria a applicarlo? po che Austria? la Germania protestante se ga allineado apena nel 1700...
El testo dalla quale go ciolto zo queste informazioni scrivi che da noi el calendario Gregorian che doveva entrar in attività col 1 Ottobre xe stado diferido perché i Francescani non voleva che andassi perso un anniversario de S. Francesco. Per i non cattolici, lo stesso testo riporta che pur ammetendo che el Gregorian jera più preciso del Giulian, per principio i rifiutava una roba che vignissi dal Papa.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:
babatriestina ha scritto:. Te ga una spiegazion specifica del anno de ritardo de l'Austria a applicarlo? po che Austria? l..
El testo dalla quale go ciolto zo queste informazioni scrivi che da noi el calendario Gregorian che doveva entrar in attività col 1 Ottobre xe stado diferido perché i Francescani non voleva che andassi perso un anniversario de S. Francesco. .
in Italia, dove che i francescani no mancava za allora, difatti lo ga adottado el 5 ottobre, ma un anno prima..
( fatta eccezion-disi wiki- per el granducato de Toscana che se ga allineado solo nel 1750) .
Ma ve rendè conto che mondo? no solo se cambiava valuta, unità de misura, ogni volta che se passava confin, ma anche la data... e co se leggi una lettera cola data, xe de domandarse dove che la xe stada scritta per calcolar che giorno che iera..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Allogeno
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 28
Iscritto il: lun 18 ago 2008, 19:58

Così credevano

Messaggio da Allogeno »

Pagina tratta dall' Almanacco e Guida Scematica di Trieste per l'anno 1898 (trentaottesima annata) - Libreria editrice Julius Dase. - Via Ponte Rosso N.3. - Tipografia del Lloyd Austriaco. Una pubblicazione semi-ufficiale.

Secondo la scienza:"Sono decorsi: 7098 anni dalla creazione del mondo ma 5900 secondo la chiesa. 5720 secondo gli Ebrei..."

Ovviamente secondo il calendario Gregoriano. Calcoli assai precisi, non vi pare?

Seguono due altre pagine di cotali curiosità. Se vi fa piacere di leggerle, ditemelo, le pubblicherò.
Allegati
1898 -016.jpg


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Così credevano

Messaggio da babatriestina »

Allogeno ha scritto: Secondo la scienza:"Sono decorsi: 7098 anni dalla creazione del mondo ma 5900 secondo la chiesa. 5720 secondo gli Ebrei..."

Ovviamente secondo il calendario Gregoriano. Calcoli assai precisi, non vi pare?.
Legemo insieme ben el testo che te riporti:
L'anno 1898 corrisponde all'anno 6612 del periodo giuliano
e po
7098 dalla creazione del mondo
5900 dalla creazione del mondo secondo la chiesa
5720 dalla creazione del mondo secondo gli Ebrei.
..
1943 dal calendario Giuliano
1865 dalla morte di Cristo
381 dalla riforma di Lutero
316 dal calendario gregoriano
198 dal calendario migliorato.

.....
quindi el calendario gregorian là xe citado solo per dir che el xe stado introdotto 316 anni prima, cioè 1898 -316 = 1582
l'anno della creazion del mondo, che come vedè xe riportada in tre date diverse, ghe ne parlavimo za in sto topic, xe una data che ga tirado fora un zerto vescovo Ussher che po no iera gnanca cattolico , ma anglican, sula base de una lettura letteral della Bibbia anglicana. ghe ne xe anche de anteriori..
se volè approfondir:
http://it.wikipedia.org/wiki/Data_della_creazione
La data del calendario giulian fa riferimento al anno del introduzion del calendario giuliano: 1898 -1943 = -45 cioè un anno prima dela morte de Giulio Cesare.
Me incuriosissi inveze el calendario migliorato, che dovessi esser nel 1898-198 = 1700 e anche el "periodo giuliano" che dovessi cominciar nel 4714 a C.... chissà a cossa che i se riferissi... :shock:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Allogeno ha scritto:Seguono due altre pagine di cotali curiosità. Se vi fa piacere di leggerle, ditemelo, le pubblicherò.
Se ne hai modo e tempo, volentieri :-)


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

a proposito de calcoli dei anni, ieri passavo in via del Monte e go osservado el stemma sulla casa del Museo ebraico
ghe xe due date: 1929 e 5689 . Me sa che xe appunto una delle possibili datazioni con lettura biblica letterale a partir dela creazion del mondo.
Allegati
via del Monte stemma
via del Monte stemma


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Allogeno
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 28
Iscritto il: lun 18 ago 2008, 19:58

1898 Guida Scematica

Messaggio da Allogeno »

Ecco la seconda pagina:
Allegati
1898 -003.jpg


Avatar utente
Allogeno
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 28
Iscritto il: lun 18 ago 2008, 19:58

1898 Guida Scematica

Messaggio da Allogeno »

...e la terza
Allegati
1898 -004.jpg


Avatar utente
Allogeno
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 28
Iscritto il: lun 18 ago 2008, 19:58

1898 Guida Scematica

Messaggio da Allogeno »

Aggiungo ancora una, senz'altro interessante come le altre:

Alcune considerazioni:

Nei "giorni normali" niente feste, balli, teatro, ecc. Ma allora, come si chiamavano i giorni durante i quali si poteva folleggiare?

Sono agnostico praticante e pertanto non so molto delle regole della chiesa cattolica: Ancora oggi non si può andare a nozze in due periodi dell'anno?

Che cosa sono queste rogazioni che si tengono per ben tre giorni?

Poi ci sono i colori nazionali delle provincie e i relativi santi patroni. Penso che anche questi dettagli vi faranno piacere.

Un caro saluto
Allegati
1898 -005.jpg


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: 1898 Guida Scematica

Messaggio da babatriestina »

Allogeno ha scritto: Nei "giorni normali" niente feste, balli, teatro, ecc. Ma allora, come si chiamavano i giorni durante i quali si poteva folleggiare?

Ancora oggi non si può andare a nozze in due periodi dell'anno?

Che cosa sono queste rogazioni che si tengono per ben tre giorni?
1 immagino che gli altri giorni fossero "festivi". La mescolanza di calendario cristiano-cattolico e calendario civile era comune in tutta l'Europa, soprattutto nei paesi ufficialmente cattolici come l'impero asburgico. In genere i vari sovrani cattolici, fra il settecento e l'ottocento, fecero dei concordati con la chiesa cattolica, in cui stabilirono una certa indipendenza da Roma e dal papa, e in cambio diedero protezione ma anche controllo statale alla chiesa ( nomine dei vescovi approvate dallo stato, etc..) L'Italia ottocentesca, per i noti motivi di attrito col papato, fu un'eccezione laica e anticlericale, attenuatasi verso la fine dell'ottocento.
2 per le rogazioni, erano riunioni di preghiera, spesso con processioni, magari per implorare la pioggia per i campi. A Trieste non erano molto diffuse, ma lo erano in Istria. In genere mi sembra avessero successo nella pietà popolare, sembrano per lo più abbandonate dal XX secolo.
3 per le nozze, 50 anni fa insegnavano " non celebrare solennemente le nozze nei tempi proibiti" i tempi proibiti erano Avvento e Quaresima, cioè le settimane che precedevano Natale e Pasqua ( per capirci, nel mondo laico: quelle in cui i supermercati sono inondati di panettoni e di colombe, ogni cultura ha i suoi riti :-D ). Il solennemente voleva dire che ci si poteva sposare, me credo senza messa solenne con organo.. non so in che forma sia ora in vigore
aggiungo una curiosità, sempre per questo genere di calendario: in corrispondenza alle stagioni, vi erano alcuni giorni detti "tempora" ( lett: tempi) in cui sembra si mangiasse di magro, la liturgia dal XX secolo li ha lasciati cadere in disuso, ma sembra che fosse dall'uso di verdure da parte dei navigatori Portoghesi che i Giapponesi impararono il piatto di verdure fritte in pastella che tuttora è detto "tempura".


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

mangiasse di magro, la liturgia dal XX secolo li ha lasciati cadere in disuso, ma sembra che fosse dall'uso di verdure da parte dei navigatori Portoghesi che i Giapponesi impararono il piatto di verdure fritte in pastella che tuttora è detto "tempura".

interessante...grazie!!!!! :-D
(il mondo è proprio piccolo!!!) :wink:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

babatriestina ha scritto:Ma ve rendè conto che mondo? no solo se cambiava valuta, unità de misura, ogni volta che se passava confin, ma anche la data... e co se leggi una lettera cola data, xe de domandarse dove che la xe stada scritta per calcolar che giorno che iera..
Vagamente OFF TOPIC, ma gnanche tanto: una delle disposizioni secondarie e meno note applicade dai titini nel maggio 1945 a Trieste consisteva nel spostar de un'ora l'orologio per allinearse con l'ora ufficiale della "federativa".


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto: una delle disposizioni secondarie e meno note applicade dai titini nel maggio 1945 a Trieste consisteva nel spostar de un'ora l'orologio per allinearse con l'ora ufficiale della "federativa".
meno note??? :-D :-D :-D xe una delle più famose e riportade, del 4 maggio, se no sbaglio, e no scriveva come che te disi ti dela federativa, ma "come nel resto della Jugoslavia", tanto per meter in ciaro come che i la vedeva lori in quel momento. Almeno cussì go sempre letto mi.
Però, tornando IT a proposito de calendari, misure e monede: le unità de misura se pol unificar, la moneda se pol unificar, ma i fusi orari xe poco de far...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

babatriestina ha scritto:meno note??? :-D :-D :-D xe una delle più famose e riportade
Non sta pensar che credevo de riportar una notizia esclusiva :-D Personalmente però ghe ne go sentido parlar poco .


Mal no far, paura no gaver.

Torna a “De 'l medio evo a 'l porto franco”