fiori gialli a Duino

I fiori che se tien in casa o in giardin, roba coltivada, no selvadiga insoma
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

fiori gialli a Duino

Messaggio da mandi_ »

Girando per Duino, nel paese, mi sono sentita attratta da tanti pergolati intrecciati da questi fiori giallo dorati, che formavano macchie luminose (la foto no rende).Li ho visti solo qui, in zona. Per mi no xe rose, ma mi sono piaciute molto.
fior de Duin -.jpg
fior de Duin -.jpg (115.31 KiB) Visto 812 volte
Mandi da Duin


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41506
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Sistiana (Sesljan) - Duino (Devin)

Messaggio da babatriestina »

Dai un'occhiata a questa pagina di Google Rosa Banksiae
http://www.google.it/search?aq=f&source ... a+banksiae
soprattutto le foto
Immagine Immagine

http://www.google.it/search?q=rosa+bank ... 89&bih=593


Che ne dici? :-D :-D :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Sistiana (Sesljan) - Duino (Devin)

Messaggio da mandi_ »

Cara Baba

La foto, a scanso di equivoci, l'ho scattata a Duino.Non c'entro nulla con quel sito, non sono nemmeno una grande intenditrice di fiori. Direi che il piccolo ciclamino nel bosco è il mio fiore preferito, ed adoro le genzianelle. La rosa della mia citazione, vicino all'Avatar, è una metafora che ho scelto dopo aver letto "il piccolo principe" e mi piace per il senso di quel che vuole esprimere,legato al tempo, anche se mio marito spesso mi porta le rose e le gradisco molto.
Che c'entra questo con Duino? Volevo dissipare eventuali dubbi, ho trovato incantevole Duino, ho scattato alcune foto che non reggono di certo il confronto con le precedenti, e perciò ho voluto mettere accanto a Duino dei fiori che mi son piaciuti, che rendevano bello il paesaggio.
Anche i fiori possono accompagnare la vista del panorama, per me, pur essendoci una sezione apposita.
Quando ho scritto "non ho visto questi fiori in altri posti" intendevo nella zona di Trieste. E mi sembrava che le foglie non fossero tipiche delle rose.
Conosco bene Lazise, gran bel posto.
Grazie per aver chiarito i miei dubbi: per te sono rose, allora, belle rose de Duin e bei ricordi.
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41506
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

fiori gialli a Duino

Messaggio da babatriestina »

Non so cosa sia andata ad approfondire dei link riportati , ma io ti ho solo mostrato immagini di Rose banksiae perchè tu possa vederle e confrontarle con la cascata di fiori che hai visto a Duino e di cui ci hai postato la foto. (Lazise??? dove lo hai trovato? a Lazise ci son passata oltre 50 anni fa e non ricordo molto..). Per me, foto e descrizione si accordano solo alla Rosa Banksiae, che non è per nulla una specialità duinese ( o duinate) ma una rosa un po' particolare, senza spine, che fiorisce in pergolati circa un mese prima delle altre rose, quindi in aprile, e la si vede spesso qui nei giardini: quando è in fiore, si fa notare, poi non credo che sia rifiorente per cui dopo rimane un ammasso di rami verdi.. Il mio era solo un suggerimento di immagini , il primo link a me mostra cosa si trova con Google cercando "Rosa banksiae" incomincia con immagini, poi andando a cliccare i singoli articoli potevi trovarne descrizioni più particolareggiate, il secondo sono solo le immagini corrispondenti a tale fiore.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Flora de casa”