Calcioscommesse

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8745
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Calcioscommesse

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Oggi, uno a fianco all'altro, sui giornali leggiamo il solito articolo del lunedì, con le analisi delle partite di calcio, la bravura dell'allenatore X a disporre la squadra che, ancorché inferiore, ha vinto, lo stupore per la valanga di reti nella partita Y in un campionato come l'italiano dove si vince, di solito, per 1 a 0, ecc. ecc.

Oggi però, dicevo, è una giornata speciale perché a fianco troviamo anche l'articolo di uno smarrito cronista che deve riconoscere che "persino nella serie A" ci sono state partite comprate e che il risultato dell'intero campionato di serie A dell'anno scorso dovrebbe considerarsi falsato.

Povero cronista, chissà con quali aggettivi avrà esaltato, 360 giorni fa, l'impresa della squadra che ha vinto la partita comprata. Chissà con quali parole avrà commentato le prodezze atletiche di un giocatore corrotto. Eppure nell'analisi delle partite di ieri, non un dubbio, non una perplessità, non un "speriamo che la partita Z non sia stata comprata". Tutto il marcio si è esaurito 360 giorni fa; ieri sicuramente sono scese in campo 220 vergini vestali custodi del sacro fuoco del pallone.

Ma poi, vale la pena dedicarsi tanto a cose così effimere? Ma abbiamo mai riflettuto su quali sono le cose importanti per la nostra società? Il calcio, il gossip, l'apparire. Ma vi sembra giusto che un giocoliere che sa buttare la palla con un calcio dove vuole, che una ragazza che ha solo un bel corpo da esibire, e forse vendere, debbano essere stimati più di di un bravo artigiano o di una ricercatrice universitaria?

E' proprio vero: una società che stima più un calciatore mediocre che un bravo idraulico, è una società che farà acqua da tutte le parti.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Calcioscommesse

Messaggio da babatriestina »

questo è il motivo per cui , dopo che sono risultate falsate alcune partite della Triestina di oltre vent'anni fa, ho lasciato perdere. E mi dispiace, perchè, se giocato bene, il calcio è un bel gioco, spettacolare, se una squadra sa ben lavorare e coordinarsi, se i giocatori riescono a mandare con un tocco una palla dove vogliono loro ( ricordo la classe con cui Rivera, in un'amichevole a Trieste, spostava la palla come voleva strappandola ai triestini..). Per cui è un vero peccato che a causa dei soldi che ci son dietro (scommesse , totocalcio etc) ci siano tanti che le partite le fanno finire come vien loro richiesto, e non vinca il migliore ( speremo de no, diceva Paron Rocco, poco sicuro della propria squadra!).
Vorrei dire, almeno li pagassero perchè giocano bene, ma pagarli tanto e in più vendono i risultati a chi paga di più.. ma dove girano tanti soldi gira quasi sempre la corruzione..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Calcioscommesse

Messaggio da mandi_ »

Ho visto tempo fa un 'intervista a Dino Zoff, che consigliava ai suoi giovani giocatori di comprare al posto di Ferrari o girare con donnine dispendiose, piuttosto dei quadri , che avrebbero reso tutta la vita ed avrebbero anzi aumentato di valore nel tempo. Zoff è un collezionista d'arte. Affermava che i 25enni di oggi calciatori sono sistemati a vita.
Trovo indecente questa cosa, tutto quel denaro che affluisce e può anche indurre in tentazione anche chi di soldi ne ha già tanti. Anch'io dico povera Italia, perchè non mi pare che in tanti altri stati i calciatori vengano pagati in modo così abnorme.
Quanti interessi girano in quel mondo effimero, anche se è così bello vedere un ragazzino tirare un calcio ad un pallone con gli amici.
Per la ricerca, per il lavoro, per lo studio , ecco qui i tagli van giù con la mannaia e sono immediati.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8745
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Calcioscommesse

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

mandi_ ha scritto:Trovo indecente questa cosa, tutto quel denaro che affluisce e può anche indurre in tentazione anche chi di soldi ne ha già tanti. Anch'io dico povera Italia, perchè non mi pare che in tanti altri stati i calciatori vengano pagati in modo così abnorme.
Anche di più se tanti se ne vanno all'estero. Ed è per questo che ho parlato di "società".


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Calcioscommesse

Messaggio da nonna ivana »

e non potete immaginare che ne può pensare una moglie e madre che per decenni ha lavato tute e calzettoni inzaccherati, che tutte le domeniche doveva crearsi qualcosa per passare le ore solitarie!!!

E smisero vent'anni fa...delusi loro stessi della loro passione!!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Calcioscommesse

Messaggio da Nona Picia »

Dal mio punto di vista, il calcio oggi come oggi dovrebbe far parte delle cose da eliminare totalmente se non cambiano i principi


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Calcioscommesse

Messaggio da VetRitter »

Nona Picia ha scritto:Dal mio punto di vista, il calcio oggi come oggi dovrebbe far parte delle cose da eliminare totalmente
mi associo in toto, aggiungendo : "il calcio professionistico".
Lascierei giocare i ragazzi che si divertono su campi spelacchiati con le porte fatte con i giubbotti e gli zaini, e gli over 'enta, 'anta, bolsi, artrosici e litigiosi da fumo, sedentarietà e rogne della vita, che si trovano per avere una scusa per una birretta dopo partita..


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8745
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Calcioscommesse

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Voi vi scandalizzate per il calcio, ma io volevo sottolineare anche l'olimpica trasparenza che dimostrano, nei loro commenti, i giornalisti sportivi.

Mai un dubbio, mai una perplessità... non sarà mica che se il calcio perde valore ... loro perdono il posto?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Calcioscommesse

Messaggio da VetRitter »

potrebbe andare tra le batudine alegre, non so de chi sia però:
"se volesi un zervel novo o poco usà, voleria quel de un giornalista sportivo"


Torna a “Atualità non triestine”