la torta all'arancia della mia mamma

gavè ricette triestine de condivider? volè parlar de roba che se magna e se bevi a Trieste? zerchè una ricetta che gavè dimenticado? e se ve sbrissa una non triestina.. ve perdonemo, se la xe bona!
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

la torta all'arancia della mia mamma

Messaggio da babatriestina »

Mia mamma non era una gran cuoca, e mi lasciò assai volentieri mano libera in cucina, ma ci fu un periodo in cui si era appassionata e di quell'epoca è questa torta all'arancia che faceva il sabato per la domenica.
O glie l'aveva data un'amica o l'aveva trovata su qualche libro..

si sbattono con lo sbattitore elettrico tre uova intere con 120 grammi di zucchero fin che il composto "scrive" poi si aggiunge la buccia grattugiata di due arance ( ben lavate) , 120 gr di farina e una bustina di lievito, questi ultimi fatti scendere attraverso uno staccio e amalgamati delicatamente.
Si imburra e infarina una tortiera e si inforna a 150° per una ventina di minuti finchè è cotta e dorata
nel frattempo si spremono 9 arance, si aggiungono 220 grammi di zucchero e 3 cucchiai di rum e si fa addensare questo sciroppo sul fuoco.
Una volta che la torta è sformata, ancora calda, la si mette in un recipiente a bordi alti e si versa sopra lo sciroppo all'arancia, lasciando una notte intera che assorba il sugo. Si mangia fredda ( ma io una prima fetta me la son già assaggiata tiepida!)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: la torta all'arancia della mia mamma

Messaggio da babatriestina »

sfornata e capovolta
Immagine

lo sciroppo si riduce
Immagine

ricoperta a caldo
Immagine

tagliata a freddo il giorno dopo

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Ricete”